Like a butterfly
di Lady Lynx

22/11/10, ore 12:57

Questa storia è bellissima, sei riuscita a farmi piacere una storia con Cho! Come hai fatto?!
Rileggerla mi ha messo i brividi.
Riporto il giudizio:

Caratterizzazione dei personaggi: 13/15
Sviluppo della trama: 14/15
Gradimento personale: 7.5/ 10

Totale: 63/70

Cominciamo dalla parte tecnica: sei passata dal presente al passato nel giro di due paragrafi, alla fine sei tornata al presente. Credo sia una svista, ma questo ti ha fatto perdere un paio di punti nello stile, che altrimenti considero vicino alla perfezione, descrivi le scene con naturalezza e sentimento e sei in grado di evocare immagini che rendono il lettore partecipe della scena.
Ti elenco un paio di errori che ho trovato: hai scritto ‘me’ invece di ma e ‘cercò di salire il più rapidamente le scale’, credo manchi ‘possibile’; tendi a mettere molto spesso la virgola prima delle congiunzioni, questo è accettabile, ma non sempre corretto.
Cho, bello che tu abbia messo al centro della storia il significato del suo nome, anche se questa storia sembra più adatta al significato coreano della parola: ‘candela’, sembra bruciare fino ad estinguersi nella tua storia. È sicuramente un personaggio poco sfruttato, snobbato da tutti. L’ho sempre considerata abbastanza superficiale, tu sei stata in grado di rendere il suo personaggio abbastanza apprezzabile, anche se non condivido le scelte che le hai fatto prendere. Tanto per cominciare, sapevo che la Rowling le aveva fatto sposare un Babbano, questo secondo me è successo per amore, dubito che una strega decida di sposare un Babbano pur non essendone innamorata.Analizziamo il personaggio: Cho è una Corvonero, una ragazza molto popolare, circondata da amiche e amici, è la cercatrice di Corvonero e il suo patronus è un cigno, simbolo dell’eleganza e della bellezza. Detto questo, che è il poco che ci è dato sapere dai libri, tu hai scritto della sua 'goffaggine’, sinceramente io ho cercato nei vari siti, dato che questa caratteristica mi è sembrata un po’ ooc, e non ho trovato niente che riportasse indizi su questo.
La sua arrendevolezza è triste, molto. Ho amato la parte del sogno, quando lei si abbandona al ricordo e sogna di volare, ma trovo che anche questo non sia molto ‘da lei’. Lei aveva scelto di combattere con Harry e gli altri per l’ES, aveva deciso di vendicarsi, di reagire alla morte di Cedric. Ho considerato il tuo come un modo di ‘salutarlo per sempre’, ma l’ho trovato un po’ troppo teatrale. Non ho capito bene il motivo che l’ha spinta a sposarsi nonostante non amasse il ragazzo, che peraltro non ha il minimo spessore, appare scherzando in un momento in cui probabilmente chiunque si sarebbe fatto un paio di domande, la madre poi, la sgrida dopo che è finita all’ospedale.
In ogni caso la storia è sicuramente scritta bene, con grazia ed eleganza, l’atmosfera che hai creato è soave, sei riuscita a farmi vedere quello che intendevi raccontare, e l’hai fatto molto bene. La parte del sogno è scritta perfettamente.Non avevo mai letto niente su Cho, sinceramente non credevo che qualcuno avesse scritto su di lei, ma sono felice che non sia così. Riguardo al gradimento personale, la storia mi è piaciuta, ho davvero apprezzato la tua Cho,un’umana, non una ragazza bella, intelligente, desiderata, perfetta nello sport e nella scuola. Avrei preferito che lei avesse reagito rifiutando una situazione che non l’avrebbe resa felice, piuttosto che piegandosi di nuovo, costringendo se stessa a vivere nel ricordo dell’unico amore che l’aveva resa felice e completa. So che a volte la realtà è più simile a questo che non ai sogni, ma trovo che Cho meritasse di volare, libera come una farfalla.

13/10/10, ore 21:32

E' bellissima, e mi chiedo come sia potuta sfuggirmi. Mi trovo di nuovo a ringraziare il contest di Fabi, altrimenti avrei perso molte belle storie.
Cho non è di certo tra i miei personaggi preferiti, ma è innegabile che sia stata coinvolta in un dramma che avrebbe buttato a terra anche persone molto più forti di lei. Penso che tu sia riuscita a scattare una fotografia verosimile della sua vita futura.
In alcuni punti ho avuto i brividi, complice il tuo stile che mi piace moltissimo. Ho sperato che fosse morta, e che potesse stare davvero con Cedric... ma Cho sembra condannata a non poter volare via, nonostante le sue ali.
Bravissima, questa storia fila tra le mie preferite <3

31/08/10, ore 20:46

Cavolo,la tua storia è magnifica.Non avevo mai pensato a Cho in questi termini,fedele e innamorata di Cedric a distanza di anni.Anzi,avevo sempre creduto che a lei piacesse il fatto di "stare con lui",più che "lui".
Bhe,lo so,sembrerò perfida,ma questa è sempre stata la mia impressione.
“Cedric, amore mio… vorrei essere lì con te, vorrei abbracciarti di nuovo… non voglio stare qui, non voglio quel Brian… io voglio te…” sussurrò la ragazza, con la voce rotta dall’emozione."
Questa parte è stupenda,anche se le mie preferite sono troppe per elencarle tutte (per la precisione tutta la storia) e anche l'ultima frase è bellissima.
Cedric..Cedric..Cedric..anche io avevo un'ossessione per lui da piccola xDDD
Complimenti,un abbraccio e mi raccomando,continua a scrivere.

12/05/10, ore 16:19

é una storia molto toccante e per nulla scontata. Non avrei mai pensato che Cho fosse ancora innamorata di Cedric...mi ha colpito anche il tema antropologico della tradizione cinese,che viene usato il bianco nei funerali...

27/02/10, ore 19:16

Bellissima!!!
Mica lo sapevo che Cho significa " Farfalla" !!!
Sei bravissima, davvero...
La disperazione di quel gesto...
Povera Cho...
Mi dispiace per lei...
Incatenata in un matrimonio senza amore...
Bellissima.
Complimenti!!

27/02/10, ore 18:30

Ammetto che il personaggio principale non mi piace più di tanto, anzi. Però la storia è scritta veramente bene, è molto scorrevole. Bella!