Sente
di lacontesssa

04/03/10, ore 23:23

Chiedo scusa anticipatamente per la recensione non molto positiva, ma concordo con la recensione di qui sotto.
Questa drabble manca di incisività, è solo il riassunto del discorso di presentazione di se stesso che Sai fa a Hikaru la prima volta che si incontrano. E l'accenno alla perfezione nel gioco è stato rilegato nell'ultima frase, quasi come se non gli si fosse dato importanza, ma visto che si parla di Sai, non si poteva non nominarlo. Se ad esso si fosse arrivato con un crescendo, cosa che purtroppo non ho trovato, allora sarebbe andata bene. Così purtroppo non viene valorizzato il suo significato.

04/03/10, ore 20:56

Era ora che qualcuno tornasse nel desertico fandom di HnG.
Recensirò due capitoli insieme, così risparmio spazio =P

Il primo capitolo, quello dedicato ad Hikaru e Akira mi piace, è coerente alla tematica che hai deciso di trattare, anche se avrest dovuto tradurre -magari a fondo pagina- la frase iniziale, perchè chi non sa cosa significhi non riesce a carpire il significato di una partenza descritta in un certo modo.
Partire con una frase presuppone che ci si trovi in un determinato contesto, ma se la lasci scritta così non credo che qualcuno possa capire.
Inoltre se anche si provasse con un traduttore il risultato sarebbe insensato.
Ti suggerisco dunque di inserire una piccola nota, che invece di far riferimento all'episodio dell'anime miri ad una traduzione immediata.

Il secondo capitolo, ahimè, mi è parso un po' scontato, per non dire abbastanza scarno e poco inerente alla tematica che ti è richiesta.
Il tema è quello della perfezione: inerente a Sai di sicuro è la perfezione nel gioco del go, e credo che tu abbia un po' tralasciato questo aspetto, inserendo questa fatidica parola solo in ultima riga, dove ha poco rilievo, sia graficamente che a livello significativo.
Secondo me avresti dovuto fare un lieve riferimento alla vita di Sai e poi soffermarti di più sull'aspetto della perfezione nel go.
E da qui capisci anche perchè ho fatto quell'affermazione sulla scontatezza e sull'asciuttezza del testo.

Continua come hai fatto nel primo capitolo, e aggiusta il secondo, e credo che un titolo lo vincerai di sicuro.

Namaste

03/03/10, ore 19:17

Ottimamente svolto il senso della rivalità tra i due - specie dalla parte di Toya.
La traduzione della frase iniziale avrebbe però aiutato a decifare più velocemente che cosa stava succedendo.