Silevril
di Thiliol

18/06/10, ore 22:05

Bello anche questo capitolo, specialmente l'inizio con Legolas e Gimli e la tristezza del primo al pensiero che non rivedrà mai più l'amico d'infanzia Aeglos e l'analisi di Gimli del legame tra Legolas e Alatariel, interrotta dall'arrivo di lei. Ottimo anche il modo in cui hai reso il difficile dialogo tra Alatariel e Legolas: prima la spiegazione di lei dei suoi motivi, poi la delusione di lei nel sentire che Legolas non aveva intenzione di seguirla e la discussione finale tra i due e le parole finali di Legolas e Gimli che ben rivelano quanto Alatariel sappia essere impossibile certe volte.

18/06/10, ore 21:48

Mentre recensivo gli altri due capitoli mi sono accorta di aver quasi dimenticato i tre precedenti (o forse avevo solo voglia di rileggere la quiete prima della tempesta di questi primi bellissimi capitoli: Alatariel fiera e orgogliosa come sempre quando non vuole far vedere ad Aeglos le mani o si arrabbia prima con Elrond che la informa della convocazione dei Valar, poi con il povero Legolas, che le fa notare che non dovrebbe essere tanto sorpresa per la convocazione... e l'Alatariel che sì continua a pensare al Silmarill, ma non ne è più ossessionata ed è soprattutto innamorata di Aeglos e felice... ma era evidente che non poteva durare a lungo tutta questa pace...

18/06/10, ore 21:39

Continuo a recuperare e recensire i vari capitoli: in questo mi è piaciuto molto vedere le reazioni di Alatariel e Aeglos: lui determinato a seguirla sempre e comunque e lei che recupera il suo solito carattere e disinteresse per i Valar e le loro opinioni: possono anche averla esiliata, ma non riusciranno mai a spezzarla o piegarla, almeno non finché Aeglos sarà con lei

18/06/10, ore 21:32

Perdonami per il ritardo con cui recensisco ma un secolo che non riesco a seguire e recensire la tua fanfic e infatti i capitoli si sono accumulati:
partiamo dal quarto dove ho ben visto che Alatariel, con il suo solito atteggiamento da perfetta Feanoriana è riuscita, direi, a far arrabbiare i Valar ancora più di quanto lo erano prima e l'esilio si è rivelato inevitabile...
meno male che almeno Aeglos è sempre con lei e anche Legolas si preoccupa per l'amica.

12/06/10, ore 10:13

Questa volta sono riuscita a mettermi in pari di un solo capitolo. Purtroppo il tempo è tiranno.
E' un capitolo che mi è piaciuto veramente molto sia per la forza espressiva (credo che tu abbia fatto un gran lavoro a livello lessicale), sia per la profondità psicologica. Ho apprezzato molto il modo in cui sei riuscita a rendere i sentimenti iniziali di Alatariel. Il modo in cui hai reso poi la paura e l'ansia sono stati veramente fantastici, facendo entrare il lettore dentro il personaggio.
Molto ben giocato anche il dialogo-litigio tra Alatariel e Aeglos. Anche in quel caso si vede chiaramente che hai scelto con cura ogni singola parola ed è qualcosa che apprezzo sempre moltissimo.
E poi il momento dell'addio di Legolas. Veramente bello!
Complimenti e, spero, a presto con la recensione al prossimo capitolo.

11/06/10, ore 19:30

Rieccomi mellon nin! Ti chiedo perdono ma ho avuto davvero poco tempo ultimamente, scusami!
Allora... finalmente un bambino, ci voleva! Contrariamente ad Alatariel, io credo che un figlio potrà solo rinsaldare l'armonia finalmente raggiunta tra lei e Aeglos e spero di non essere smentita! Devo dirti che il caratterino di Alatariel mi fa paura ma spero che se ne stia buona buona a fare la mamma!
Che altro... non si chiamerà Finarfin se maschio, vero XD?
Non vedo l'ora che nasca questo piccolo Elfo e di sapere che carattere avrà, se quello calmo del padre o al contrario quello tempestoso della madre! Io tifo per il papà!
Come sempre non ci sono parole per dire quante emozioni riesci a trasmettermi, complimenti vivissimi mellon nin!

05/06/10, ore 22:11

Andrò di due capitoli in due capitoli, perché devo dire molte cose e voglio dirle bene.
Ho apprezzato moltissimo il capitolo precedente. Mi piace tantissimo come riesci a rendere vividi i gesti - e forse anche i pensieri (perché in un piccolo gesto si nasconde un pensiero) - di Alatariel attraverso gli occhi di Aeglos (e spero di aver piazzato bene la e, perché alle volte la mia mente mi gioca dei brutti scherzi e, per qualche motivo che ignoro, tende a mettere la "e" dove non dovrebbe stare). Non solo si entra nella mente dell'elfo, ma, attraverso i suoi occhi, si riesce ad avere una visione a tutto tondo di Alatariel, anzi potrei dire che i momenti in cui gli altri mostrano - e parlo, quindi anche del capitolo successivo dove è Legolas a pensare - Alatariel riescono a rendere ancora più completo il personaggio, perché, in un certo senso, la visione che essi hanno della protagonista riesce ad intrigarne ancora di più la psicologia e questa è una cosa che mi piace tantissimo!
Ammetto che per tutto il capitolo narrato da Aeglos, ho aspettato fremente il momento in cui Alatariel accettasse di aver Aeglos con se nel suo esilio. Eppure, c'è qualcosa che non mi lascia molto tranquilla. C'è qualcosa circa la malattia di Alatariel (non deve essere un caso se ne parli in due capitoli successivi, la prima volta attraverso Aeglos, la seconda attraverso le parole che la protagonista stessa rivolge a Legolas) che mi inquieta e che mi fa pensare a foschi presupposti per il futuro della storia - il che non mi dispiacerebbe per nulla, anche perché non ti perdonerei mai se avessi costruito tutta questa tensione per farla scoppiare in una bolla di sapone. Ed ho la massima fiducia nelle tue doti di scrittrice per aspettarmi dei grandiosi colpi di scena.
Passando al capitolo successivo, parto dicendo che mi ha fatto molto piacere reicontrare Gimli (tra l'altro l'hai trattato - mamma mia che verbo orrendo che mi è venuto in mente - in maniera perfetta!). Poi ho apprezzato moltissimo il confronto tra Alatariel e Legolas, assolutamente pieno di tensione e di una tensione espressa nel migliore dei modi. E, ammetto, di pensarla come Legolas, ovvero, citandolo: La guardai e mi accorsi che sotto la ritrovata lucidità Alatariel era diversa, che quell'ultimo colpo aveva profondamente scosso le fondamenta della sua personalità. , e la cosa mi impensierisce non poco, anche perché non riesco a inquadrare del tutto che direzione sta prendendo questa scossa alle fondamenta della personalità di Alatariel, che ha tutti i suoi caratteri che me l'hanno fatta amare, ma in un qualche modo, in alcuni momenti - come nella parte finale del confronto con Legolas, per esempio - mi paiono andare verso l'estremo, ma forse è solo una mia impressione e la risposta starà da tutt'altra parte.
Come sempre molto bello anche lo stile e la lingua (un solo piccolo appunto: si scrive po' e non pò) italiana è usata in modo da farle merito!
Complimentoni!

30/05/10, ore 22:19

Dopo secoli torno a recensire la tua storia e la recensirò man mano che la leggo - ho dovuto rileggerla dall'inizio per ritornare nell'atmosfera e riconnettere il tutto, altrimenti chissà cosa capivo! -, quindi troverai recensioni qua e là, anche accorpate per più capitoli, man mano che proseguo.
Come avevo detto nella recensione al secondo capitolo (o meglio primo, dato che all'inizio c'è un prologo), mi attendevo che una tempesta giungesse a scuotere la quiete di Alatariel e Aeglos, ma non mi aspettavo una tale tempesta, anzi potrei dire un tale uragano che compare alla fine del terzo capitolo (o secondo che dir si voglia), alla fine, come un vero coupe de théatre, veramente ben giocato, tra l'altro.
Ho trovato, inoltre, molto ben giostrato l'arrivo dell'annuncio della convocazione dei Valar (oddio, detta così sembra che Alatariel debba sostenere la tesi :P). Veramente ben scritto!
Ma il vero capolavoro è questo capitolo. Sarà perché amo scene del genere, sarà perché, pur mostrando tutto tramite gli occhi di Aeglos, sei riuscita perfettamente a rendere reale - e perfettamente IC - ogni singolo personaggio presente nella scena (mi riverisco ovviamente ai Valar. Alatariel si è comportata come solo Alatariel potrebbe fare e, devo dire, che ad un certo punto anch'io avrei voluto zittirla, proprio come Aeglos.
Molto ben dipinta poi la reazione di Aeglos alla sentenza (mi passi il termine giuridico?) dei Valar, il suo boccheggiare sembrava quasi reale.
Veramente brava!

27/05/10, ore 18:01

ansia... non so perché ma cominci a mettermi ansia. Dolcissime le scene di Altariel con Finarfin (tenero lui, ma davvero non tornerà mai più? Siigh...) solo che non so perché ma sto ancora aspettando la parte in cui lei farà una magistrale cavolata e manderà tutto all'aria ^^ ok, sono un pò prevenuta ma i precedenti non giocano certo a suo favore. E poi perché un bambino (o elfino, ma preferisco bambino ^^) dovrebbe distruggere la loro armonia? Non è semplicemente che è lei che ha paura di non essere una buona madre? Mah, confido nelle tue risposte intanto. Continuo ad appassionarmi sempre di più, e aspetto ^^ akiss!!!

24/05/10, ore 18:18

*-* tu non puoi farmi questo!! =) come puoi pensare di mettermi un flashback con Alatariel da piccola con Finarfin? mi hai fatta piangere!!!
bellissimo capitolo! sopratutto il pezzo del "viaggio mentale" in cui Alatariel si incontra con Galadriel, è stato il momento più bello di tutta la fic (per ora), e poi... CHE BELLO!! è in arrivo un piccolo Aeglos o una piccola Alatariel!
pensare ad Aeglos che abbraccia il suo pargolo, mi fa di una tenerezza infinita... spero solo che Alatariel non si faccia trascinare troppo dalla paura che evidentemente sta provando e che Galadriel ha, sfortunatamente, incrementato, raccontandogli di Miriel e compagnia bella (poi magari sto anche dicendo delle cavolate, ma secondo me non puoi andare da una donna incinta e raccontarle di come altre donne sono morte di parto!! è logico che poi si fanno le paranoie!) e che sia in grado di comunicare al più presto la scoperta al suo amato... sono certa che lui saprà come consolarla!!
so che rischio di diventare ripetitiva, ma ti volevo fare ugualmente i complimenti per questa storia che diventa più bella ed emozionante ad ogni capitolo! non finirai mai di sorprendermi! sei bravissima, Tolkien sarebbe stato fiero di avere una seguace come te! =P
un bacione, al prossimo capitolo!! ^____^
Luthien

10/05/10, ore 17:39

Fare pena? A me è piaciuto un sacco, sarà la malinconia, sarà che è tanto tanto tenero e anche oggi è una giornata tenera (pressapoco circa).
Per il resto le opinioni rimangono invariate, Aeglos è troppo... tutto e Altariel maledettamente fortunata e spero se ne sia finalmente resa conto sul serio, e non "si ma poi rovina tutto comunque" ^_^
mi dispiace che Gocce di Luce non sia rientrata tra le finaliste, ribadisco comunque quello che ho già scritto (e sono sempre più curiosa di sapere il seguito sisisi ^^) a kiss!

08/05/10, ore 23:29

tesoro... non so davvero cosa dire sul capitolo! innanzitutto voglio dirti che è stato un piacere candidarti al concorso, e mi dispiace immensamente che non sia stata scelta, ma fidati se ti dico che la tua storia meritava!! ^_^
allora, per quanto riguarda il capitolo... non so se essere felice o triste... a dire la verità non riesco proprio a capire quale sia l'atmosfera!! all'inizio mi sembrava infinitamente triste, poi allegra, poi di nuovo triste... il tutto circondato da un'aura di malinconia che mi ha fatto salire i lacrimoni agli occhi...
poi un'altra cosa... AEGLOS TI STIMOO!! già, sto arrivando ad amarlo, l'unico a tenere tanto ad Alatariel da sacrificare tutto per lei, non si smentisce mai! per questo è il personaggio che gradisco di più! (anche Alatariel... seppur con lei uso altri pesi e misure)
complimenti per il capitolo! attenderà con ansia il seguito... soprattutto perchè voglio sapere cosa ha Alatariel (se è incinta io voglio fare la madrinaaa!!!xD) alla prossima e aggiorna prestoo!! un bacionee!! **
Luthien

25/04/10, ore 19:43

Quando ho letto il titolo, ho subito pensato che sarebbe partita da sola, chissà perchè? Comunque, concordo sull'ipotesi che aspetti un bambino, sempre che i sintomi della gravidanza negli elfi siano uguali a quelli degli esseri umani, cosa che non darei per certa. Sarà bene che mi informi per bene anche in merito alle reincarnazioni, non si sa mai. Dell'amore di Legolas per il mare non sapevo nulla, ma di trovarsi una donna invece di perdere tempo con nani e gabbiani non se ne parla, eh? ^^ hai messo troppe pulci nell'orecchio in questo (bellissimo) capitolo, aspetto un pò più di chiarezza perché non sono mai stata brava come detective (anzi sono decisamente impedita). A presto! ^^

24/04/10, ore 12:29

(me alza la mano) IO LO SO! IO LO SO!!! E' INCINTAA!!! ok, basta....^_____^
capitolino piuttosto triste, mi sono quasi commossa, specie nel pezzo in cui Legolas sta in piedi sulla scogliera... ho sperato fino all'ultimo che andasse con loro!!
spero proprio di aver azzeccato la causa del malessere di Alatariel, anche perchè non vorrei che fosse seriamente malata!! (cosa anche piuttosto improbabile per un Elfo! ...se non impossibile!) però, rileggendo il capitolo una seconda volta mi son resa conto che in effetti il suo malumore è iniziato da quando Aeglos l'ha trovata seduta ai piedi della quercia... magari è la nostalgia che prova verso il suo defunto amico a ridurla in quello stato... ma mi puzza la storia della nausea... mmmm, resto dell'idea che sia incinta!!
comunque tralasciando le supposizioni (che comunque rimarranno tali... perchè naturalmente non anticiperai nulla........cattivaa!!) devo dire che è stato un capitolo parecchio coinvolgente, il secondo più bello di questa storia! brava! e aggiorna prestoo!!! un bacione!!!!! ^___^

24/04/10, ore 12:02

Come sono triste! Mi dispiace così tanto per Aeglos e Alatariel, non credevo che la partenza ci sarebbe stata davvero, forse perchè dopo la partenza di Legolas non riesco a immaginare Elfi nella Terra di Mezzo, l'ho sempre vista come la chiusura definitiva di un capitolo...
Beh tornando un istante al capitolo precedente, per un attimo ho pensato che fosse il timore di stare troppo vicino ad Alatariel che frenasse Legolas, molto più che il richiamo del Mare; in fondo anche se dopo aver udito i gabbiani, come dici giustamente, non parla d'altro, per amore (amore come amicizia, specifichiamo per i terzi) di Aragorn ha resistito nella Terra di Mezzo partendo solo dopo la sua morte, perciò non l'ho mai visto così forte come lo intendi tu, ma va bene, mi piace molto di più la tua idea!
Passiamo ai malesseri di Alatariel... a me sembra una donna incinta, ma conoscendoti non mi meraviglierei se fossero malori psicosomatici! Il tempo ci dirà, attendo. Si libererà mai del senso di colpa per Finarfin? Credo proprio di no e la capisco. Hai dato molti spunti in questo capitolo, non vedo l'ora di leggerne gli sviluppi!
Complimenti ancora mellon nin ;)
(Recensione modificata il 24/04/2010 - 12:05 pm)