§Le vin et le poison§
di elderberry

13/07/11, ore 22:39

Ma questa è un capolavoro.
Oh, scusa, d'accordo al bando dei convenevoli, ma questa è pura grossolaneità: piacere, Nas, è la prima volta che ti recensisco qualcosa!
Parlando della ff, è davvero un ottimo lavoro. Leggendola, mi è sorta la curiosità di leggere un tuo scritto originale, poichè, se calchi tanto bene lo stile di quell'uomo divinamente bastardo che era Oscarello Oscarò, m'immagino quando disponi della libertà narrativa tipica dei racconti originali!
Perchè sì, chiunque scriva fanfiction su simili perle rare della letteratura di tutti i tempi, lo fa consapevole della propria ovvia impossibilità nell'eguagliare un tale Genio.
Premesso questo, tu te la sei cavata davvero in modo eccellente, complimenti!
Inoltre, per un motivo e per l'altro (che posso anche comprendere, sì, ma, insomma, NO), si predilige sempre la coppia Basil/Dorian. Ma Basil, ecco, nel 'Ritratto' è dipinto a colori pastello. Henry, e Dorian, spiccanoi con l'energia esplosiva della vernice, ammaliando, trascinando, in un turbinio di perdimento.
Basil è, come dire, noioso? Ordinario. Perciò, condivido la tua scelta dei personaggi, cara.
Bene, penso di aver detto tutto.
Continua a deliziarci con composizioni del genere, te ne prego!
Bacioni,
                                                                                                                                                                             -Nas.

05/03/10, ore 14:01

Buon Yaoi Day! Partecipo anche io al concorso, e non ho potuto resistere alla curiosità di sbirciare la tua fanfiction - a proposito, grazie mille per aver postato il link sul forum :D
Comincio col dire che Il Ritratto di Dorian Gray è uno fra i miei libri preferiti, e che perciò sono molto pignola su tutte le fanfiction che lo riguardano. Questa personalmente mi è piaciuta, perciò ti faccio i complimenti! Ho apprezzato il tuo modo di scrivere, dettagliato e piacevole, come l'ordine con cui hai specificato nelle note i vari elementi all'interno della fanfiction. Penso che le note siano state molto importanti, soprattutto per comprendere totalmente la storia. Una cosa che invece non mi è piaciuta molto - ma questa è sempre un'opinione personale - è il modo in cui la storia si è sviluppata. Credo tu sia stata un po' "frettolosa", al posto tuo avrei approfondito maggiormente la psicologia dei personaggi, i loro pensieri, il loro aspetto "introspettivo". In ogni caso alla fine risulta comunque una buona fanfiction. Baci!

05/03/10, ore 13:15

Inizio col dirti che sono Rota sul forum di EFP *O* Ovvero una tua compagna di contest <3
Dunque, la prima cosa che ho potuto notare del tuo scritto è quanto, per me e secondo la mia personalissima opinione, il tuo stile ricalchi o cerchi di ricalcare quello stesso stile usato da mister Wilde.
Anche la cura delle descrizioni e di certi dettagli per me rimandano molto al libro a cui ti sei ispirata, allo stesso clima descritto e alle stesse situazioni.
Se era voluta la cosa, non posso che farti i complimenti *O* è davvero molto bello <3
Poi, altra cosa...
E' affascinante, per me, l'uso che hai fatto del mito greco di Dionisio e del binomio vino/veleno. Per quanto non sia l'estremo dell'originalità, è inserito in maniera elegante e non eccessivamente pesante.
La caratterizzazione dei due personaggi mi è piaciuta ^^ è concisa e diretta, efficace **
E' una bella ff, in definitiva ^^
Lieta di concorrere contro di te :3