Il Diavolo non è brutto quanto si dipinge
di Dharma

01/05/10, ore 10:45

Heilà! xD
So di essere in vergognoso ritardo, ma... meglio tardi che mai, a questo punto!XD La FF l'ho letta poche settimane dopo la fine del contest e pensavo di averla recensita, ma la schifo-wireless che avevo in quel periodo - ovviamente - non ne ha voluto sapere di collaborare e alla fine non ero riuscita a postarla! =_= Stavolta la sto scrivendo sul blocco note - giusto per scaramanzia - quindi dovrei riuscire a postare questa benedetta recensione (secondo me è il mio spirito "I Supported Sebastian x Ciel" che ha fatto in modo che la recensione non si pubblicasse!XD).
Allora, metto subito in chiaro: non sono una cima in Kuroshitsuji! XD Perciò sull'IC/OOC non dico nulla, anche se mi è sembrato che sia Grell che Sebas-chan fossero abbastanza IC: sono riuscita ad immaginarmeli molto bene durante tutta la lettura del racconto, che è stata davvero di piacevolissima lettura! ^^ L'unico problema è che non capisco la bellezza della maggior parte delle death, quindi il finale mi ha lasciata un po' con l'amaro in bocca; ma andiamo per gradi.
La prima parte, incentrata tutta su Grell, da una panoramica sul personaggio che poi aiuterà ad apprezzare la parte dopo, quando porterà Sebastian nella propria dimora; aiuta a capirne la pazzia, insomma. Complimenti per la scelta di narrarla in questo modo.
Molto bella la parte dove Sebastian si muove pensando al proprio signorino. Sì, ammetto di essere di parte! XD Comunque rende il tutto un po' più credibile, oserei dire.
Per quanto riguarda la fine - come accennato sopra - è che, per un mio gusto personale, sono veramente molto poche le FF death che apprezzo, quindi avrei preferito un finale diverso, ma questa è una cosa soggettiva! ^^'
Comunque sia la FF è scritta molto bene, a parte un piccolissimo appuntino, ovvero che ho notato che a volte scrivi "Lord" con l'iniziale o maiuscola o minuscola. Sarebbe meglio scriverla sempre maiuscolo. ^^
Ancora tanti complimenti e scusami ancora per il ritardo. ^^'

07/03/10, ore 12:50

Finalmente riesco a finir di leggere questa fanfiction! E ovviamente non posso che complimentarmi con te! Penso che sia accurata e ben fatta sotto ogni punto di vista. Il tuo modo di scrivere mi piace molto: è senza dubbio corretto e scorrevole; anche le descrizioni, sempre così precise ed accurate, sono una delizia per il lettore e completano al meglio la fanfiction. Passiamo alla storia! Premetto che non sono molto esperta di Kuroshitsuji, ma in ogni caso mi sembra che tu abbia sviluppato al meglio sia il personaggio di Grell che quello di Sebastian. Raffigurare Grell come un Diavolo in tutta la sua perversione secondo me è stato veramente perfetto, hai rispecchiato benissimo il personaggio. Anche Sebastian è molto IC, con la sua indifferenza e la sua cattiveria silenziosa. La trama della storia è originale e anche, almeno secondo me, "strana". Si abbina perfettamente al personaggio protagonista! Quindi, in conclusione, davvero un'ottima fanfiction, della quale ti consiglio altamente di non preoccuparti. Sono convinta che riceverà un alto punteggio!!!

06/03/10, ore 14:49

Sebastian, io ti odio. Lo so che è sempre stato palese e che te l'avrò già ripetuto all'infinito, ma voglio che ti sia chiaro: io ti odio.

Dunque. Devo dire che "Lord Grell Sutcliffe" mi suona bene almeno quanto "Lady Grell" ed anche se non c'entra niente con la fanfiction in sé, mi è piaciuto *inserisci cuoricino* Mi è piaciuta l'ambientazione, cioè no, io la amo, ed anche come tu abbia voluto cambiare Grell da Dio della Morte a semplice uomo. Sempre che si possa definire semplice una personalità così complessa come la sua, che ho ritrovato con piacere nella tua fanfiction: i comportamenti sono da lui, ricalcano molto bene l'originale, anche se, ovviamente, in una situazione del genere sono esasperati quanto a perversione - non che "esasperare" sia sinonimo di OOC in ogni situazione, e in questa non lo è affatto.
Poi, Sebastian. Lo odio, diamine, lo odio. E forse è per questo - perché nella tua storia l'ho odiato - che l'hai fatto davvero bene. In particolare il suo inchino finale, mentre osservava la villa avvolta dalle fiamme, mi ha fatto pensare una cosa sola: "Stronzo. Che bell'IC".
E poi, Dio, mi è piaciuta davvero tantissimo. Sin dall'inizio hai reso palese la morte di quell'essere dissoluto, di quel Diavolo in rosso che sarebbe caduto a causa d'un Angelo in nero - splendide, queste due figure, molto auliche, mi sono proprio piaciute, anche perché solitamente Sebastian è visto proprio come un demone, perciò l'ho trovato anche originale -, però la sua fine l'hai descritta in modo così crudo, violento, perverso, tormentato, com'è poi stata l'intera esistenza del Lord, che non ho potuto sentire un vuoto dentro parimenti quanto avrei potuto percepire se Yana Toboso l'uccidesse nel manga.
Ed ancora, ho apprezzato tanto quando, la sera, Sebastian gli ha detto: "Siete oscena, my lady" e l'ha poi ripetuto prima d'incendiare ogni cosa ed andarsene, a riprova della propria stronzaggine proprio sadismo beffardo.
Ah, ci infilo in mezzo un appunto: direi che è meglio "my lady" anziché "milady" poiché, per quel che ne so, quest'ultimo titolo è la "storpiatura" di italiana del "my lady" inglese, appunto, e poi "my lady" suona infinitamente meglio *inserisci cuoricino* Fa' anche attenzione ad alcuni errori di battitura, che rallentano molto la lettura, in particolare in una frase in cui hai dimenticato una parola - doveva essere "In un attimo" e invece hai scritto "In un" e hai proseguito il discorso - e, a meno che tu non abbia voluto modificarlo apposta, non è assolutamente "Pantomville", ma "Phantomhive".
... e poi basta. Bellissima, davvero, cruda e straziante, eppure bellissima, hai colto esattamente uno degli aspetti di Grell che molti tralasciano: il suo desiderio d'essere donna, che a mio parere - per quanto sorrida sempre - deve renderlo intimamente triste. Ma è sempre perverso, perciò ghigna di sé, come fa dinanzi lo specchio.
Complimenti e buon Yaoi Day - anche se è passato XD.
Scrivine altre =ç=
Chu.

EDIT: Forse però era "Il diavolo non è brutto quanto si dipinge", o no? ^^

EDIT II: Un'altra cosa: è una scelta personale, ma ti consiglierei di non usare sinonimi come "il moro" o "il rosso"; si ritrovano spesso e volentieri soprattutto nel fandom di Naruto, cosa abbastanza ridicola, dal momento che io sto aspettando che qualcuno definisca Anko "la viola" XD.
Poi decidi tu, ma sarebbe meglio non farne uso.
(Recensione modificata il 06/03/2010 - 03:05 pm)

06/03/10, ore 01:27

*__* ma è bellissima! Tra l'altro non conoscevo questo manga, devo ringraziarti per avermelo fatto conoscere, sto già cercando le scans XD
Comunque, anche se non conoscevo i personaggi non ho fatto nessuna fatica a immaginarmeli, complimenti! in bocca al lupo e buono Yaoi Day anche a te ^_^