Il Nastro Blù
di zero2757

10/03/10, ore 22:04

Be, ce solo una parola da dire Bellissma mi è piaciuta davvero molto^^

10/03/10, ore 17:21

Ciao! L è senza dubbio un personaggio che mi affascina e pensare che io stessa stavo per scrivere su di lui, poi ho cambiato idea, non so nemmeno io perchè!
Interessante il ritorno alla vita plancetare quasi a voler sottolineare la ciclicità della vita: quando si muore si ritorna in un grembo simile a quello materno ma questa volta è il grembo della Morte e inizia una vita nell'Aldilà! Peccato che è breve perchè sarebbe stato molto bello leggere di L che conversa con la morte! La citazione poi devo dire che da alla storia un'atmosfera alquanto lugubre con questi scricchiolii, la luna piena e il nastro blu!
Il suono onomatopeico del cuore che batte a diverse velocità è un modo particolare di esprimere i sentimenti di L, basandosi solo su un rumore fonte di vita ma che in questo caso esprime solo paura!
L'unico consiglio che ti do (secondo mio modesto parere) è di curare maggiormente l'introspezione dei personaggi: so bene che all'inizio non è semplice ma con pratica e passione si può riuscire!
Kisses Lory

09/03/10, ore 17:25

Ah, che amarezza!
Se avessi contestualizzato meglio e corretto gli errori di grammatica, magari analizzando meglio l'aspetto contenutistico, la tua fic sarebbe giunta decisamente più in alto!
Per il resto, il significato di quella finestra e di quel nastro blu era davvero profondo, e mi complimento con te per aver descritto una Morte davvero orrenda xD Complimenti, davvero!

Grammatica: 7.5/10.0
A parte la scelta del lessico, di cui mi complimento, ci sono parecchi errori di punteggiatura.
Faccio un esempio: “[…]chiese cogliendolo di sorpresa; e, come un qualsiasi individuo, rispose: No.” Qui il punto e virgola era da togliere, e lo stesso vale per i due punti.
A parte l’inciso che non è pertinente, poiché non tutti gli individui agirebbero in questo modo (per esempio io. Tanto per capirci, se uno sta morendo non vedo dove stia il problema di dire la verità, giusto?), la scelta della punteggiatura in questa frase è completamente sbagliata.
Inoltre, e non sei l’unica, cieco non si scrive ceco, ma ha la “i”. Il vocabolo senza la “i”significa la provenienza dell’individuo dalla Repubblica Ceca. E sono errori che si fanno sentire.
Altri errori di virgole, che potevano essere facilmente evitati con una rilettura e un errore di battitura che ovviamente, non ti ho contato. E blu ha l’accento?
Se fossi stata più attenta, il giudizio sarebbe stato decisamente più alto.
Sviluppo Warning: 8.0/10.0
Bell’introspezione, a volte addirittura troppo marcata. Buio, angoscia, terrore…proprio quello che ti avevo chiesto. La frase che hai scelto è molto ben contestualizzata, non hai lesinato le descrizioni della morte sia nell’aspetto fisico, sia in quello psicologico.
Dunque, visto che hai fatto quello che ti avevo chiesto, perché non ti ho dato punteggio pieno? Perché la Morte non ha punito, non ha giudicato.
Era lei che doveva smistarlo, non deve solo accompagnare. Solo questo.
Punire, terrorizzare ed eliminare le ultime speranze nell’anima in questione.
Comunque, ancora complimenti!
Originalità: 8.5/10.0
Non ho ben capito la cronologia dell’episodio da te descritto: L non è ancora divenuto capo della squadra speciale anti Kira, oppure, com’è giusto, non si è ancora mostrato alla polizia giapponese, ma è già entrato a far parte della sopracitata squadra?
Perché d’altronde, non si mostrerà MAI alla polizia giapponese, poiché quelli che andranno a far parte della squadra dovranno sollevarsi dalla carica.
Se invece intendi la squadra come polizia giapponese, allora hai deciso di ambientare la vicenda prima della vera morte di L.
Prima della caduta dalla sedia, prima delle braccia intorno al suo capo di Light, prima di tutto il resto.
Come vedi, sono abbastanza confusa. Comunque, a parte questa mia incomprensione personale, mi piace il luogo centrale della storia: quel buio palpabile, avvolgente, soffocante.
E quella sfera che soffoca, che tiene prigioniera persino la logica del nostro L. Certo, il nastro blu che esce dalla finestra così, senza nessun apparente motivo e senza capire come e perché quella finestra sia apparsa, mi sembra un po’ forzato.
Però è significativo, anche se non ben contestualizzata (la presenza della finestra, intendo).
Nonostante ciò, brava!
IC: 8.0/10.0
Ahia, davvero L grida quelle parole?
Perché proprio io? Perché non qualcun altro? Poco plausibile. L è estremamente razionale, sa che la morte arriverà ed è preparato ad una simile eventualità. D’altronde, si parla di un nemico quale Kira. Un umano che ha il potere di uccidere semplicemente conoscendo il nome della vittima e scrivendolo sul quaderno. Ma questo L non lo sa ancora, a quanto pare.
Dunque, una reazione così spropositata, anche se la Morte l’ha colto di sorpresa, è impensabile. Non è da L.
Per quanto riguarda la Morte, la sua caratterizzazione mi ha lasciata entusiasta: la tipica Morte falce e mantello nero, ossa consunte e vermi che divorano il teschio. Mi ha fatto venire i brividi.
Wow!
Giudizio personale: 3.5/10.0
Una fiction della quale mi è davvero piaciuto il setting e l’introspezione, ma molto meno la grammatica.
Ovviamente, quello è un lato che si migliora senza problemi. Quel senso di spleen che pervade la storia, mi ha preso.
Ovvio, forse fin troppo Noir, ma dopotutto stiamo parlando della morte, e delle reazioni ad essa.
Attenta all’IC, come ti ho detto, Elle è un personaggio complesso e ambiguo, meglio calcolare meglio i possibili margini di errore nella sua introspezione.
Comunque, una fic che non risparmia angoscia, poco ma sicuro, e che mette in luce il lato negativo di essa.
Brava!
Per un totale di 35.5 punti