Il Chimico
di Leo

21/09/12, ore 16:55

Bellissimo! Mi è piaciuto veramente molto, ti faccio i miei più sinceri complimenti. L'ho trovato originale, veramente originale: mi è piaciuta l'idea che hai avuto di ricavare dalla canzone e dalla tua esperienza in materia questa malinconica storia, che è più profonda di quanto si possa pensare (d'altronde, de André non ha mai scritto nulla di superficiale!). Ho apprezzato davvero molto come hai saputo combinare dettagli così tecnici ad un'andatura comunque armoniosa, elegante, triste. E' una di quelle storie che non si riesce a smettere di leggere, ti incatena allo schermo perché ti chiama con il suo canto da sirena.
Va nei preferiti, assolutamente.
VB

05/05/11, ore 16:00

Intanto, complimenti. E' scritta veramente bene, si vede che è ispirata, mantiene qualche saltuaria citazione ma non troppe, molto è farina del tuo sacco. Però, (e non è necessariamente un però negativo, dipende da come lo vuoi interpretare) mentre nella canzone di de André si può sentire una specie di rancore mascherato da disinteresse qui sembra che aleggi comunque l'appagamento di una persona che l'amore l'ha scoperto, non l'ha tenuto in considerazione, (non ancora) ma non ha invidia. In ''Un Chimico'' sembra che ci sia una sorta di sdegno reciproco, fa i comuni che muoiono ''d'amore'' e lui, che muore da chimico, senza averlo scoperto. Al di là di queste differenze (non è detto che una storia per ''ispirata'' debba essere una versione più lunga dell'opera originale! Anzi!) d'interpretazione è veramente bellissima, dolce e tecnica proprio come l'amore di un chimico. Veramente tanti complimenti!

03/07/10, ore 13:41

Sono davvero colpita dalla profondità di questa ff ma non credo sia stato solo quello a spingermi a recensire questo tuo capitolo: forse è stato l'insieme di correttezza grammaticale, poesia e struggente dolore a farlo.
Credo che ogni mio commento non possa far altro che risultare banale quindi mi limiterò a farti i complimenti per questo tuo ottimo scritto.

14/03/10, ore 17:55

Poesia. Non riesco a descriverla in altro modo. Pura e semplice poesia.

11/03/10, ore 21:26

Ciao...spinta dalla tua recensione ho fatto un giretto tra le tue storie e non potevo non cominciare da una delle canzoni più belle di De André. La tua storia è davvero bella, e molto fedele alla canzone, con quella piccola deviazione interna che mi ha colpito tantissimo! Dopo leggo qualcos'altro...