Il Regno dei Cieli
di Dahlia Hawthorne

08/06/11, ore 13:06

Forse era nelle tue intenzioni, ma trovo questa fanfiction un po' ingenua. Dalle prime righe, subito mi fa sorridere una curiosa immagine: i cadaveri che giacciono silenziosi. Dato l'argomento del racconto, mi sarei stupito alquanto se fossero stati rumorosi (in una storia di zombi, invece, sarebbe stato più che appropriato, ma - ahimé - non credo sia questo il caso). Sempre nelle prime righe, ti perdi in qualche metafora stucchevole e poco appropriata, data la tragicità della scena che stai descrivendo.
Quando parli di Baldovino, precipiti in un noioso infodump che chiunque abbia visto il film salterà a piè pari, mentre chi non ha visto il film avrà l'impressione di leggere un libro di storia anzichè un'opera di narrativa.
Non mi sembrava che Tiberias e Sibilla si detestassero. Anzi, al contrario, dalla scena del banchetto mi era parso che Tiberias difendesse Sibilla dall'offesa rivoltale dal marito Guido di Lusignano.
Mi ha fatto ridere anche la sorpresa di Tiberias nei confronti del peggioramento di salute riscontrato nel re. Baldovino ha la lebbra da quando era bambino: è sorprendente il fatto che abbia quasi raggiunto i trent'anni, non certo che la sua salute peggiori! La sorpresa di Tiberias è illogica. Sarebbe stato molto più sensato un tono di rassegnazione.
Nella presentazione del tuo lavoro, illustri che uno dei suoi scopi è quello di essere un monito contro la guerra. Temo che l'obiettivo sia lontano dall'essere raggiunto. Non ho trovato una sola frase che mi convincesse della tesi proposto. Nessuna condanna aperta o velata, nessuna scena terrificante che mi facesse riflettere, niente di niente.