History of Guy Fawkes
di Agente Isa88

09/08/05, ore 18:33

Ciao! Avevo detto che avrei letto la tua storia, perciò eccomi qua. Direi che è proprio carina e promette bene. So che hai chiesto una recensione al gruppo, ma se non ti dispiace, vorrei recensire anche io la tua storia in modo approfondito (sperando che per te vada bene e che il tuo futuro recensore non se la prenda). Bene, cominciamo dagli errorini. “-Guy!!- disse thomas abbastanza agitato -dai Guy! Sbrigati!-“ qui hai dimenticato la lettera maiuscola al nome Thomas; a volte anche quando inizi le frasi dei discorsi diretti, non metti le maiuscole. “Guido Fawkes, aveva 19 anni, il suo amico Thomas l’ho chiamava Guy” qui hai messo “l’ho” invece di “lo”. “Sua madre Edith si era risposata lo stesso anno dopo che suo padre Edward Fawkes morì quando aveva solo 8 anni, ma lui preferiva una vita più semplice e spensierata.” questa frase non si regge troppo bene in piedi. Siccome tu sai molto meglio di me cosa volevi dire, ti consiglierei di rivederla. “-Non permetterti più di parlare a tua madre in quel modo!- intervenne suo padre” qui non c’è un vero e proprio errore, ma chiami il marito della madre di Guy “padre” quando prima e più avanti dici che non lo è: siccome non mi sembra che Guy lo consideri come un padre, forse è il caso di scrivere “patrigno”. “Si scontrò contro una ragazza” è un po’ una ripetizione, sarebbe meglio dire “Si scontrò con una ragazza”. “Verso suo fratellino.” qui davanti a fratellino di vorrebbe un articolo. “Era ora che qualcuno DASSE una bella lezione a mio fratello!- disse Thomas incrociando le braccia.” qui per distrazione hai scritto “dasse” invece di “desse”. E infine qui hai dimenticato l’apostrofo davanti a “un”: “anche un altra volta ora, in questo momento”. Ora che ho segnalato gli errori, passiamo al resto. Storia interessante e bene impostata. Mi piace molto il rapporto fra Guy e Thomas, sembrano proprio due buoni amici. Il modo in cui hai fatto iniziare la tua storia è molto bello: difatti questo Guido Fawkes che è visto dagli inglesi come il peggiore dei fuorilegge e da altri come un eroe, prima era un ragazzo, un normale giovane del 1600, e qui traspaiono molto bene la sua umanità, la sua giovinezza, le quali lo porteranno poi a fare quel che farà, ma solo col tempo. Mi ha incuriosito quell’incontro: chi è quella ragazza? Spero di scoprirlo presto. Leggerò anche il prossimo capitolo e commenterò, ora inserisco la storia fra i preferiti. Per adesso spero di non averti infastidito con la mia recensione. Ti saluto. Ciao da Mia.

07/08/05, ore 17:21

Bella la tua FF! Mi piace perchè 1) è scritta bene, in maniera scorrevole, 2) ha una buona ricostruzione storica e d'ambiente,3) non sapevo prima chi fosse questo Guy, e dunque è sempre bello portare alla ribalta personaggi poco conosciuti e dunque non banali. Continua così.