Spiral Falling
di BeccaAmon

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 [Prossimo]
28/11/19, ore 11:31

Finalmente ho deciso di rifare l'account per recensire questo viaggio infinito di emozioni e "ma che cavolo fate fare al mio Sasukuxxio", peccato che sia una traduzione. Cioè peccato perché non posso prenderlo a sberle figurate tipo subito. Però la traduzione è fatta bene, nonostante sia un casino da paura quello che è successo ai personaggi. MA PERO'! Beh sì almeno i personaggi sono personaggi e non i soliti macchiettini ma sono quei miei AMORI!
Sakura approves FINALMENTE DI NUOVO ALLELUJA
E di nuovo, baci!

25/10/15, ore 02:32

Quindi... che dire?
Innanzi tutto vorrei specificare che nonostante questa mia recensione sono grata a chi ha tradotto la fic e a tutti quelli che ci provano, permettendo a persone pigre o ignoranti in inglese (o quale che sia la lingua originale della fic) di leggere.
Per quanto riguarda la trama, nel complesso l'ho trovata una storia carina, un pochino banale forse, ma godibile. L'unica cosa che mi lascia un po' perplessa forse è il fatto che avrei aggiunto un problema più grande come climax drammatico della storia. Il fatto che tutto vada bene, poi Sasuke molli Naruto anche se non vuole per questioni di famiglia/studio per poi immancabilmente decidere di rinunciare e tornare con lui, mi spiace dirlo ma è un po' banale se non viene accompagnato a nient'altro. Lo sto vedendo in un sacco di fic. Tuttavia, mi è piaciuta sia la situazione drammatica in cui si trova Sasuke con la sua famiglia, sia quella in cui si trova Naruto con la sua non-famiglia e con la zia. Mi è piaciuto anche che si sia, diciamo, chiarito con la cugina e che abbia iniziato a stringerci un rapporto... magari sarebbe stato carino se lei avesse discusso con la zia per difenderlo, o qualcosa che riguardasse comunque il dramma dal lato di Naruto.
In effetti, nonostante abbiano entrambi dei problemi mi pare che il "dramma" di Sasuke sia messo più in risalto, con il ritorno di Itachi, Orochimaru e il cambiare scuola.
Comunque, passando invece al livello "tecnico", che in questo caso non è solo un giudizio sulla grammatica usata ma sulla traduzione, dato che è una fic adattata... diciamo che non è ben scritta. È leggibile, probabilmente complice il fatto che correggo in automatico gli errori nella mia testa mentre leggo, ma ciò non significa che non li noti, e la cosa è parecchio fastidiosa. Non solo ci sono moltissime ripetizioni, ma è anche pieno di espressioni tradotte letteralmente dall'inglese e - ovviamente - il risultato è che la traduzione risulti strana e impacciata, assolutamente non italiana. Un esempio tra tanti è il fatto che in inglese usino sempre i pronomi possessivi, ma in italiano questo non si usa e scrivere in continuazione "tra le sue mani, la tua testa, la sua, la sua, la sua" risulta ripetitivo e terribilmente errato. Oltre alle questioni grammaticali ci sono anche frasi intere che sembrano essere prese pari pari, ma una traduzione non può essere fatta alla lettera.
Non so quanti aspetti di questa traduzione siano da imputare ai traduttori e quanti fossero presenti anche nella storia originale (es. le ripetizioni), ma ciò non toglie il fatto che a parer mio quando si traduce sia necessario tenere a mente un principio ben preciso: essere fedeli alla storia il più possibile senza snaturare i principi della lingua in cui si sta traducendo. E mi spiace dirlo, ma in molti punti certe cose si fanno pesanti, durante la lettura (infatti ci ho messo una vita per leggerla).
Un'ultima cosa che mi ha parecchio irritato è stata la scelta del carattere con cui avete pubblicato la fanfic... non potevate scegliere un solo carattere (possibilmente non il comic sans ahah) e usare sempre quello, sempre nella stessa grandezza, in ogni capitolo della fic? Per me che leggo principalmente di notte (e con notte intendo magari fino alle 6 del mattino), risulta estremamente stancante passare da un carattere enorme in grassetto a uno piccolo piccolo e sottile da un capitolo all'altro.

Comunque ripeto, non voglio fare polemiche né niente e sono molto grata a chi ha tradotto. Io rientro in entrambe le categorie che ho spiegato prima: sono pigra e non so troppo bene l'inglese, quindi per tradurlo ci metterei davvero parecchio tempo. Però so tradurre bene, per questo noto certe cose (e la mia natura grammarnazi non aiuta affatto).
Grazie mille ^ ^
(Recensione modificata il 25/10/2015 - 05:02 am)

22/07/15, ore 15:28

È una storia molto particolare non c'è che dire, ma è bellissima oltre che interessante, ho letto di sfuggita l'introduzione ma poi mi sono decisa a leggerla. Non ne sono per niente rimasta delusa anzi.
A dir la verità Sasuke piuttosto che presidente mi da di bulletto, mi dispiace per Naruto, però sono curiosa di sapere cosa succede perché mi ha incuriosita parecchio. Bella storia anche la struttura con cui è fatta piuttosto che fanfiction mi da di una storia di un libro eheh...
Complimenti all'autore e al traduttore :)

06/04/15, ore 14:21

no, non puó essere finita cosí, era una storia stupenda, il fanale mi ha deluso troppo: avrei voluto sapere quando sasuke avrebbe ridato il ciondolo a naruto, se sakura e lee si sarebbero messi insieme e tante tante altre cose D: odio i finali aperti nelle storie :'(

23/03/15, ore 19:25

tenera questa storia yaoi :D
quando ho iniziato a leggerla pensavo di cambiare storia, ma non riuscivo perchè volevo continuare a leggerla xD

02/03/15, ore 16:16

Adoro questa storia. Sono felice di averla trovata per caso anche se è stata postata così tanto tempo fa. Il lavoro di traduzione immagino sia stato a dir poco faticoso e tranne per qualche momento in cui in italiano la frase mi sembra un po' meccanica è perfetto! Ho letto questi capitoli tutti d'un fiato e nonostante la stanchezza continuo con piacere!

09/12/14, ore 09:03

Sono senza parole, in assoluto la migliore fanfiction che io abbia mai letto in vita mia. It was awesome.
Scrivi con una naturalezza ed una passione rare.
Non ho mai pianto, riso, sorriso e sospirato tanto leggendo qualcosa.
Sei stata capace di trasmettere tutte le emozioni a di farle sentire sulla pelle, farle bruciare come fossero mie. Della tua lettrice.
Non penso che leggerò mai niente di così ben articolato e 'sensitive'. Sono senza parole.
Mi congratulo mille volte per la tua bravura e su una scala da uno a dieci, il mio voto è undici.
Ripeto, complimenti.
Hai guadagnato una nuova fan.
E faccio i miei complimenti anche alla traduttrice che è stata capace di tradurre senza insipidire le emozioni dell'originale.
Complimenti a entrambe.
Anche tu, traduttrice, hai vinto la mia più profonda stima.
Mi ritengo più che soddisfatta dalla mia lettura.
Apprezzo in particolar modo il fatto che tu, a differenza di molte, sia riuscita a mantenere una certa "dignità" nei personaggi senza farne di uno una ragazzetta spaurita e dell'altro un vile pervertito o l'uomo della situazione.
Pochi ci riescono, ed è una cosa che apprezzo molto.

11/10/14, ore 16:44

Mi piace tantissimo questa ff! La traduzione è fatta benissimo, anche se non conosco quella originale ci farò subito un salto per andare a leggerla. Ho già letto che più avanti Sasuke diventerà molto dolce e sarà una persona importante per Naruto! Amo le NaruSasu! Andrò avanti nei capitoli!! Li hai tradotti molto bene!!!
Baci :)

08/09/14, ore 14:35

Waaaaah! Io ho adorato questa fic! E rivedermela piombare con questo piccolo capito, così inaspettato, é stato bellissimo! Mi sono sempre chiesta cosa sarebbe successo, intendo, se Sasuke avrebbe detto a Naruto ciò che aveva fatto con Orochimaru -Bleah, che schifo!- e come Naruto avrebbe reagito... Ed ora ho la risposta! Siii! Naruto é stato davvero dolcissimo e Sasuke io non l'ho trovato un codardo (mi sono semplicemente chiesta più e più volte che cavolo gli é passato in mente e perché l'ha fatto, insomma, so che voleva entrare in quella scuola ad ogni costo, ma sarebbe potuto entrare in qualsiasi caso) comunque Orochimaru é un viscido opportunista! Poi, dopo tutto quello che hanno passato, conoscendo Naruto e la sua determinazione, di certo non si faceva abbattere da questo, in fondo so benissimo che Sasuke é suo e poi quanto si amano! *sospira* aaaahh, l'amore tra quei due é infinito e infinitamente bello! (E pensare come ha fatto Sasuke, nell'ultima parte, come trattava all'inizio della storia Naruto mi fa ridere perché era un maniaco! Haha! Ed ora é diventato così protettivo e Dio! Quanto lo ama!) detto questo ti saluto e ti ringrazio per aver scritto una fic così bella! Bye bye!
Ps: so che é una storia in inglese di un'autrice straniera (non ricordo se americana o altro) comunque voglio ringraziare anche te che hai tradotto questa, oltre anche ad altre storie stupende! Ciao e grazie!^^

16/02/14, ore 20:47

Direttamente dalle storie più popolari giungo io! XD Complimenti all’autrice e complimenti alla traduttrice e a chi ha aiutato! E’ stato un vero piacere per me leggere questa splendida storia! E’ da un po’ che mi sono buttata sul genere yaoi e questa è una delle più belle che abbia mai letto! Mi sono piaciute le caratteristiche di ogni personaggio, la vita tormentata di ognuno di loro e come hanno saputo trovare pace insieme! Mi sono divertita anche nel vedere come i compagni, in particolare Sakura e Ino hanno affrontato la cosa… E vederle all’inizio arrabbiate e poi alla fine pure eccitate nel vederli XD Anche qui un posto speciale va ad Itachi, Jiraya e Tsunade che hanno reso il tutto più bello… Ma anche ad Orochimaru che è ha reso il tutto orribile XD Un personaggio che mi è piaciuto tanto, è stato anche quello di Ran, anche se odio un po’ il nome perché mi ricorda quella di Detective Conan… Però dettagli v.v E’ stato bello vedere anche come un personaggio inventato sia cresciuto e sia stato importate per lo svolgersi degli eventi! Insomma vorrei dire tante altre cose, ma rinnovo solamente i miei complimenti per la storia ben fatta! Tanti baci, Stella ♡

05/07/12, ore 11:20

Complimenti all'autrice, che brava! Questa storia riesce a preservare i caratteri di Naruto e Sasuke con i loro pregi e difetti, e anche se è stata scritta un po' di tempo fa, non si sente il peso del manga che è andato avanti con la storia.
Vorrei inoltre fare una marea di complimenti anche a chi l'ha tradotta. COMPLIMENTI!! I miei più sinceri complimenti! :)
Solitamente le storie tradotte perdono di scorrevolezza e si leggono con un po' di difficoltà, e ovviamente tutti i doppi sensi e le battute che hanno senso in inglese, vengono meno in italiano. Invece questa storia si legge che è un piacere. Si vede quanto è curata la resa in italiano, è un piccolo capolavoro!
Ancora tanti complimenti e un ringraziamento di cuore per aver tradotto questa storia.

03/07/12, ore 12:37

Grazie per aver postato Spiral Falling qui su EFP.
Nella mia più totale disattenzione me ne sono accorta solo ora!
Ho sentito parlare così tanto idi questa storia e la mia curiosità è aumentata a dismisura: la sua fama è enorme.
Ho ricevuto pareri ottimi che mi hanno sempre più convinta a volerla leggere.
Grazie ancora!
ps. Io adoro le ff ambientate a scuola *__*

26/03/11, ore 01:41

Non amo molto le storie troppo lunghe, ma sono rimasta decisamente coinvolta da questa meravigliosa fic, davvero molto bella, ho davvero apprezzato. E' molto ben scritta e riesce a tenere il lettore letteralmente attaccato allo schermo del pc, non riuscendo a staccarsi prima di leggere la conclusione della storia! L'ultimo capitolo poi è fantastico, Sasuke sculacciato da Naruto è un'immagine davvero esilarante! Complimenti davvero!
chibikitsune

21/03/11, ore 14:54

ho aspettato davvero tantissimo tempo per leggere questo capitolo. Normalmente leggevo ogni capitolo il giorno stesso in cui veniva pubblicato, ma sapendo che questo fosse l'ultimo non ho potuto leggerlo direttamente. Ho riletto tutta la storia 2 volta, la prima volta per ricordare bene tutto quello che era successo e la seconda semplicemente perchè non volevo che finisse....A mio parere è la ff più bella di sempre per quanto riguarda Naruto e voglio ringraziare veramente tanto tutti quelli che hanno partecipato alla sua pubblicazione. Grazie e complimenti ovviamente a BeccaAmon che ha ideato e scritto una storia stupenda, grazie a Venia perchè senza di te non avrei mai letto questa storia grandiosa e grazie anche a LaGrenouille e a Any Ikisy. Non smettete mai di collaborare! COmplimenti e grazie ancora

18/02/11, ore 16:57

Wooooh!!
Gran bella storia!!
Il fatto che Naruto e Sasuke si, diciamo cosí, "diano il cambio" non é per niente male!!
Io vado matta per le fiction lunghe, il problema é che di solito mi stanco di leggerle prima di finirle... Beh, per questa non é stato decisamente così!!
Non ho ben capito che fine fanno Hinata, Sakura e Ino... Ma non essendo le protagoniste, non penso sia fondamentale...
What else?
Ah, già...
T_T
Itachi come antagonista!!!
T_T
Il mio tesoro!!!
T^T
Complimenti all'autrice, c'é un perché hanno tradotto la storia in parecchie lingue, complimenti alla traduttrice (o traduttore), ottimo lavoro!! E complimenti alla pubblicatrice!!

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 [Prossimo]