The Gates of Paradise
di fanny80

31/08/12, ore 15:53

Deliziosa. Dolce, tenera, malinconica, delicata, semplice e intensa.
La grammatica è impeccabile: ho notato solo l'assenza di qualche punto fermo e qualche virgola, specialmente negli incisi e nei complementi di vocazione. Il tuo stile è semplice ma emozionante, lineare e pulito: non dici né troppo né troppo poco, e riesci a trasmettere le emozioni e i sentimenti dei personaggi e le atmosfere della storia in modo curato e preciso.
Ho apprezzato l'IC di Draco che, nonostante sia ovviamente preoccupato per il suo amico, non si fa alcun problema ad impicciarsi negli affari altrui o a trattare uno Weasley come un buzzurro particolarmente ottuso. Per Charlie e Blaise, considerato quanto poco la Rowling ci ha detto di loro, non posso dare un vero e proprio giudizio sull'IC, ma mi sono davvero piaciute le loro caratterizzazioni, e trovo che si adattino bene a ciò che di loro si può capire leggendo i libri.
Charlie è deciso, irruento, un po' rude, sofferente ma pronto a rialzarsi e ad afferrare la possibilità di una nuova occasione, e non si tira indietro davanti alle difficoltà. Ma Blaise, tra i due, è quello che mi affascina di più: così freddo e sarcastico e indifferente all'apparenza, così fragile e innamorato nella verità di quella lettera che, per orgoglio, non riesce a spedire.
I loro caratteri così contrastanti eppure così simili creano una coppia intrigante e tenera, e ho esultato vedendoli tornare insieme alla fine.
Ottimo lavoro, complimenti!

30/06/11, ore 13:45

Biellaa, e poi oramai gli amanti redenti aprono una porta sfondata in me.

31/07/10, ore 22:33

non la trovo affatto patetica..
anzi..
almeno nella finzione c'è il lieto fine, un pò di speranza.. XD
molto dolce..
spero che questa tua fase un pò critica finisca presto..
ho voglia di leggere qualche altra tua storia!!
ciao

10/04/10, ore 14:15

Ciao Fanny,
non immagini quanto sia stata contenta di trovare postata una tua fic; è da circa un anno che mi sono accostata al mondo delle fanfic e da pochi mesi a quelle di Harry Potter; Ho letto prima di questa, 43 tue fic ed in particolare nel cuore mi è rimasata dolce e amara è la vendetta, per la quale circa due mesi fa (anche se non sapevo se poi l'avresti letta) ti ho lasciato una recensione. Il tuo modo di scrivere e le tue storie nell'insieme mi hanno spinto ad aggiungerti- malgrado avessi visto che era un po' che non postavi - negli autori preferiti; e ho fatto bene perchè grazie a come recentemente è stato strutturato il sito subito mi è giunta la segnalazione che avevi postato. Sono molto contenta che tu sia tornata e spero che continiui a scrivere e magari chissà un giorno deciderai anche di scrivere il seguito di dolce e amara è la vendetta... Ben tornata di vero cuore. Spero di leggerti presto.
Per quanto riguarda questa fic è deliziosa...
Baci. Jaspe
(Recensione modificata il 10/04/2010 - 02:17 pm)