Last to die
di fleacartasi

01/06/11, ore 16:30

Che io adori il tuo stile, lo sai già. E' davvero molto scorrevole, e ti fa immergere nella storia, ti cattura.
Devo dire che, amando le James/Sirius, mi è un po' estraneo un Sirius così nei confronti di James, ma essendo un crack pairing di questo tipo, non potevo aspettarmi altro. Con questo non sto dicendo che non mi è piaciuta la tua storia, anzi. E' un perfetta introspezione di Sirius, hai "creato" un nuovo aspetto del suo carattere e dei suoi sentimenti, li hai rispettati per tutta la storia li hai spiegati e sei riuscita a farmi entrare nelle parole. Insomma, un lavoro davvero davvero buono!
Io ho sempre pensato a questo pairing, ma solo come rapporto casuale - neanche la quasi perfetta Lily può resistere al fascino di Sirius xP -, non come una cosa duratura del tempo, però, come detto prima, la storia mi è piaciuta molto comunque. ^^
Complimenti, è sempre un piacere leggere qualcosa di tuo! *-*
Un bacio, Alessia ;)

24/03/11, ore 14:06

Wow... non ho parole davvero! La fortuna ha voluta che ti conoscessi tramite contest, dandomi accesso a questa meraviglia.
E' stupenda, intensa, malinconica, rabbiosa. Una caratterizzazione di Sirius come non l'avevo mai vista, davvero originale. Il modo in cui hai portatao avanti la storia, dalla prima all'ultima parola è esemplare. Il tuo modo di scrivere mi coinvolge sempre di più. Brava davvero!
(Rec, Premio)

04/05/10, ore 22:58

Ah, ormai adoro le tue fanfiction. Davvero.
Questa poi è proprio - non è facile creare un flusso di pensieri così, con più pensieri, di vario genere e tono, e tuttavia coerente in qualche modo, perché tutto sta insieme e tutto ruota intorno a Lily, è un po' come una giostra dove girano rancore, rabbia, malinconia, risentimento, dolore e memorie, e al centro c'è lei e Sirius sale sui vari cavalli, o tazze, o quello che c'è in una giostra.
Mi piace che lui non ricordi tanto la bellezza, il carattere di Lily, ma anche e soprattutto i lati negativi e nascosti di tutti loro, e della loro situazione: quel tono amaro e sprezzante in «ti sei sposata a diciannove anni», il ricordo di lei che si nutriva come d'ambrosia dell'adorazione di Snape, il non essere eroi di tutti loro, James che commenta Lily trattandola come una qualsiasi, e il pensiero cattivo di Sirius, che lo tratta come un "cane": non vedo affatto così il rapporto fra loro due, anzi, lo vedo molto più bromantic, ma è un pensiero falsato dalla cattiveria accumulata, dalla solitudine, dalla prigionia e dal risentimento.
Davvero, stupenda - come le altre, d'altronde ;)

14/04/10, ore 14:57

Bella, complimenti. crei bene il flusso di pensieri solo apparentemente incoerente, e concordo con te con la cattiveria, non tanto perchè Sirius fosse davvero più cattivo degli altri, quanto perchè quando si soffre tanto tutti diventano più egoisti.

11/04/10, ore 12:50

Oddio, questa fanfiction supera (anche se è davvero difficile), quella che ho recensito cinque minuti fa, è perfetta.
Sono in disaccordo con l'odio che Sirius provava per James o Remus, ma il bello della storia è proprio questo, ne ho letto pochissime così. Il paragrafo che parla di Severus con Lily è stupendo ** è la mia parte preferita insieme all'ultima frase.
Alla prossima. Greta
(Recensione modificata il 23/04/2010 - 04:02 pm)

10/04/10, ore 14:56

Penso che qualsiasi mia parola non farebbe altro che sminuire il tuo lavoro, che lasciatelo dire, è veramente eccezionale.
Non ho trovato quella cattiveria di cui parlavi all'inizio, o almeno credo che non ci sia solo quella, credo che ci sia dispiacere per ogni sua perdita, amarezza per un futuro negatogli e dolore, tanto dolore.
Non so bene cosa mi sia piaciuto maggiormente, forse la frase "e l'avevo amata, senza mai sfiorarla, e l'avevo voluta, chiuso in un silenzio che non mi apparteneva, e l'avevo vista andare via, senza voltarsi" racchiude in parte tutto il dolore che Sirius prova.
Sono state varie le frasi che mi hanno particolarmente colpita e che unite all'impeccabile forma del racconto lo hanno reso semplicemente fantastico!!
Sei stata molto brava nel coinvolgere il lettore in quelle sensazioni descritte, il che, da autrice e lettrice, so benissimo essere una cosa difficile.
Quindi complimenti!!
Un bacio!
Ros

10/04/10, ore 14:52

bellissima!! bravissima mi hai commossa; perchè ho sempre immaginato Sirius così, innamorato di Lily. le citazioni sono stupende. commovente, complimenti davvero!!

10/04/10, ore 13:50

Io sono senza parole.
Non lascerò una recensione lunga, nè tantomeno sensata. La tua storia mi impedisce di farlo.
Sappi soltanto che mi è entrata dentro, e che mi ha toccata nel profondo. Che a ogni riga avevo un brivido, che ogni pensiero trasudava odio e rancore al punto tale da parer tangibile (e da farmi scorrere davanti tutte le immagini e le scene descritte), e che non c'è una, e dico una sola pecca che intacchi la perfezione di questo flusso di pensieri tormentati, amari, risentiti, marci, che si modellano in maniera impeccabile su quel residuo consumato di vita che si chiama Sirius Black. Un lavoro splendido, che turba e colpisce.
I miei più sentiti (e ancora un po' frastornati) complimenti, sei stata a dir poco grande.
Alla prossima,
Lù.
(Recensione modificata il 10/04/2010 - 01:52 pm)

10/04/10, ore 12:22

Decisamente mi ha colpito questa storia... Anch'io penso che un pò di cattiveria in Sirius ci fosse, anche solo per tutte le ragazze che si porta a letto e di cui non gli importa nulla... Però la descrizione che hai fatto del suo rapporto con James e gli altri, e di quello tra Lily e Piton è davvero forte. Comunque brava!!!

10/04/10, ore 12:12

Io ho scritto diverse fic di Sirius, per quanto riesca a centrare il punto della sua personalità purtroppo c'è sempre un pizzico di "ma" che non mi fa sentire soddisfatta. Questa fic rispecchia perfettamente il carattere un po' cinico del Black. Non so perché ma non ho il minimo dubbio che forse almeno una volta, diamine, qualcosa del genere Sirius l'abbia pensata (magari pentendosene subito dopo eh). Essendo io fan dei Malandrini, raramente leggo fanfiction apprezzabili su di loro, o che per lo meno riescano a far capire al lettori quanto è stata importante la loro amicizia. E' nell'essenza umana dubitare anche dei propri amici, quando si è in una fase in cui la vita non ha più alcuna importanza. Si pensa che tutto ciò che si è fatto è sbagliato, che tutti sono stati dei bastardi per aver avuto ciò che volevano anche se per breve tempo mentre la persona in questione è ancora alla disperata ricerca di quel "qualcosa" che non troverà mai.
D'altro canto, vogliamo credere che Remus non ha mai pensato che forse Sirius fosse veramente colpevole di averli traditi?
E Peter, diamine, che si è dato alla macchia, andando dalla parte di Voldemort?
Forse, gli unici illibati sotto questo punto di vista sono proprio Lily e James. Sono morti prima che la guerra potesse loro far venire il dubbio sulle persone che stavano loro accanto.
La fiction, per i motivi qui sopra elencati, mi è piaciuta tantissimo, ben scritta, un ottimo filo logico di una persona che non ce la fa più e che vorrebbe andarsene, ogni frase ha un suo perché, non è mai messa a caso ed ogni ricordo è collegato perfettamente dal filo logico che hai seguito dall'inizio.
Veramente molto bella, ti faccio sinceramente i miei complimenti, spero di leggere qualche altra fiction sui malandrini, scritta da te, sarebbe fantastico.

Lily

10/04/10, ore 11:51

E' bellissima non c'è che dire, l'ho letta tutta d'un fiato e spero vivamente che tu abbia vinto quel contest ^^
E' originale soprattutto per il fatto che Sirius disprezza i propri amici, ma mi piace :)
Complimenti ancora.
Jo_96

10/04/10, ore 11:32

Sul fatto che sia bellissima non discuto, e sul fatto che sia emozionante a non finire nemmeno. Sono molto felice di averla scovata così, quasi per caso, averla aperta e letta. Mi sono lasciata incantare dal dialogo interiore di Srius così denso di delirio di follia e di una rassegnazione unica. Rassegnazione, è il sentimento su cui gioca un po' l'intera Fiction se non erro.
L'unica cosa che non mi ha convinto affatto è che Sirius Black, eterno Malandrino, abbia disprezato i propri vecchi amici. Su questo non posso essere concorde con te, mi spiace. Al massimo poteva essere geloso di James, ma dipingere il suo migliore amico di sempre così forse è stato esagerato. Non è una pecca della Fiction, ma diciamo che è un'idea alquanto bizzarra ed originale. Non ho mai letto niente dove Sirius parlasse di James a quel modo, mai.
In definitiva è stata una lettura piacevolissima, una Fiction che ti entra dentro e che ci resta, ti lascia qualcosa di incommensurabile.
Un grazie infinito a te, autrice, per averla scritta.