Cronache dalle terre di Suna - Tagliavento
di Elos

03/06/13, ore 20:50

Cara Elos, mi chiamo Mati93 e frequento EFP come lettrice da molti, molti anni. Ho letto davvero tante storie di ogni genere ma tuttavia, forse per pigrizia, forse per timidezza non ne ho mai recensita nessuna. In effetti questa è la seconda recensione che mi accingo a scrivere! Forse ti sarai già stancata di leggere recensioni dopo tutte quelle che hai ricevuto, ma sinceramente non ho potuto fare a meno di farlo :) Anche se scritta dopo tanto tempo, spero che la leggerai lo stesso e che non ti annoierai troppo perchè ho sempre la tendenza a scrivere davvero molto :-) Volevo dire che ho letto molte tue opere, soprattutto quelle della sezione Naruto. Le ho trovate tutte molto belle, ma quella che preferisco tra tutte è 'Tagliavento': penso che sia la tua fanfiction migliore e quella meglio rappresentativa del tuo stile. L'ho letta (riletta e straletta) qualche anno fa e ho ritenuto doveroso inserirla tra le Preferite. Sebbene abbia letto centinaia di storie devi sapere che solo poche possono annoverarsi tra le mie preferite, forse 6 o 7: sono le storie che non mi stancherei mai di rileggere, nemmeno dopo anni, che mi hanno regalato le emozioni più forti, quelle nelle quali ho riconosciuto la perfezione chi per la trama ben sviluppata, chi per la resa dei personaggi .... Ciò che mi piace maggiormente delle tue storie e soprattutto di 'Tagliavento', ciò che secondo me costituisce il loro valore aggiunto rispetto a tutte le altre mai lette è LO STILE e le atmosfere che sai creare. Di 'Tagliavento' ho apprezzato la resa realistica dei personaggi come Itachi e Kisame e mi è piaciuta Hanako, il personaggio che hai inventato, che credo sia perfetto per itachi. Ho apprezzato la tua capacità di realizzare una trama che pur diversa può benissimo intrecciarsi con la trama originale del manga, la preponderanza di parti descrittive e riflessive che tuttavia non fanno perdere interesse e anzi rendono la narrazione più intensa. Ma come ho detto prima è lo stile che secondo me merita un'analisi approfondita. Ciò che contraddistingue la tua opera è infatti la ricchezza di figure retoriche che a mio parere la rendono quasi UNA POESIA nella forma di prosa. La definirei un 'Trionfo dei Sensi' che spesso sono accostati l'uno all'altro in una intensa Sinestesia. È l'odore metallico e aspro del sangue, il profumo del miele che si fonde a quello delle arance e di cui si può percepire il sapore, è il 'fruscio ovattato di strati di seta' , il suono della pioggia, e persino il Suono del Silenzio che fa da sfondo alla danza di Hanako e che mi ricorda un po' il senso del Silenzio che descrive Leopardi ne 'L'infinito'. Ma il senso che secondo me è preponderante è quello della vista. La forza evocativa dei colori, di luci e di ombre rende la tua storia paragonabile ad un 'Dipinto ad Acquerelli' dai toni delicati e leggeri, quasi velati e nel quale i colori si mescolano e confondono sfumando gli uni negli altri. Sono il Grigio del cielo, il Bianco della pelle, il Nero dei capelli di Itachi, il Rosso dei suoi occhi, il Viola del vestito di Hanako, il Verde della foresta ... Inoltre l'importanza degli elementi della natura e degli eventi atrosferici che interagiscono tra di loro mi ricorda molto il D'Annunzio de 'La Sera Fiesolana' e della 'Pioggia del Pineto'. Le conosci? Sono le mie poesie preferite :) La pioggia, la nebbia, il vento, la sabbia del deserto, sono spesso usati nella tua storia per creare Similitudini e Parallelismi e divengono quasi Forze che influiscono sui personaggi e sulle loro emozioni. I colori che rispecchiano la natura uniti all'ambientaazione nel Giappone tradizionale dei ninja proiettano il lettore in una dimensione quasi idillica. Mi immagino sempre la casetta di Hanako immersa nel verde della foresta e nel muschio, il tintinnare delle campane di vetro al soffiare del vento e i pannelli di carta di riso dipinti da Hanako. Le atmosfere che hai creato mi ricordano un po' quelle dei film orientali come 'Hero', e soprattutto 'La foresta dei pugnali Volanti' che merita davvero di essere visto. Questi film hanno in comune con la tua storia anche la vena malinconica e nostalgica, la profondità delle emozioni e il finale che lascia un po' l'amaro in bocca. A creare questa atmosfera suggestiva sono anche le immagini che usi, l'attenzione che dai ad alcuni oggetti o a particolari elementi che ricorrono spesso in ogni capitolo e che racchiudono in sè un potere: non sono solo semplici oggetti, ma divengono Simboli e Allegorie di momenti speciali o ricordi. Sono ad esempio la finestra della camera di Hanako, la sedia di vimini, il ventaglio, il riso con verdure di Itachi e la zuppa di pesce di Kisame, la moneta, l'orecchino/collana che unisce i destini di Mizuki Hanako e Itachi, e la figura del nido simbolo di ricerca protezione e tenerezza che accomuna Hanako a Sasuke. Tutto questo mi fa pensare un po' a Pascoli, il poeta delle piccole cose. Concludo questa lunga recensione dicendo che la tua storia è un po' come le nuvole che tanto hai descritto, leggera e delicata, è sublime come l'amore di Itachi e Hanako che supera lo spazio e il tempo, e come il vento che porta con sè l'odore di miele e di arance. Spero di non averti stufato :-(, ma la tua fanfic mi ha talmente emozionato che non potevo che scrivere così tanto. Ci tenevo a farti i complimenti e ad augurarti buona fortuna per le tue prossime storie! Grazie :)

08/04/12, ore 00:34

Sinceramente non so da dove cominciare questa recensione che, se non controllata, rischia di diventare un ammasso di euforici ed entusistici complimenti xD
Confesso subito il mio smisurato odio verso TUTTI - e sottolineo tutti - gli Uchiha, un odio che è grande quanto quello che provava Sasuke nei confronti di Itachi prima di scoprire tutta la verità. Eppure qui, in questo tuo capolavoro, li ho sinceramente apprezzati: Itachi, di cui hai analizzato l'angoscia, le piccole gioie, le paure in modo divino; Sasuke che, da piccolo, mi suscita una tenerezza immensa; Shisui, per cui provo una compassione infinita e anche tanta ilarità... per arrivare a Mikoto, la povera e innocente Mikoto, così dolce nel suo ruolo di mamma. Certo, Madara è rimasto odioso, ma non poteva essere altrimenti.
In particolare sono stata colpita dall'assoluta realisticità di Itachi: per la primissima volta mi sono sentita totalmente coinvolta nelle sue vicende, partecipando al suo disgusto per quello che deve fare/ha fatto ma anche al suo enorme affetto per il fratelino, Sasuke. L'ho trovato un personaggio splendido, terribilmente umano e con uno spessore psicologico davvero impressionante! E' stato perfettamente giusto in ogni situazione che hai descritto! E ovviamente è anche IC, superfluo da dire. Insomma, con la sua psicologia hai fatto davvero un ottimo lavoro!
Ma parliamo di Sasuke: devi sapere che costui mi rovina le giornate, il mio disprezzo trascende dai normali concetti di odio e intolleranza nei confronti di un personaggio, è peggio di un'allergia... ma in questa storia mi è piaciuto davvero (non posso credere di aver scritto questo parole riferendomia Sasuke xD), ho adorato come hai illustrato il rapporto che lo lega ad Itachi (prima del fattaccio, chiarmente), ho adorato l'ascendente hanno i suoi occhioni sgranati sul fratello così come ho adorato la stima massima che lo "sgorbietto" - per citarti - nutre nei confronti di Itachi. Quei flashback in cui vediamo idue fratelli ancora sereni - o quasi - mi hanno letteralmente sciolto il cuore, li ho trovato dolcissimi!
Kisame è forse il mio secondo personaggio preferito all'interno dell storia: oltre a farmi ridere e ad essere molto simpatico e a me congeniale, credosia il più IC di tutti. E' semplicemente perfetto.
Hanako non è il mio tipo di personaggio, ma non posso proprio dire di non averla gradita: ho apprezzato la sua umanità, l'affetto che la lega a Mizuki e, soprattutto, il rapporto che instaura con Itachi, un rapporto che si evolve e che ho seguito con grande coinvolgimento lungo tutto il percorso.
Shisui compare poco, ma anche così riesce a portare un po' di luce in una storia che, altrimenti, sarebbe dell'angst più totale - sottolineo che io l'angst lo adoro: è simpatico e divertente, solare e spontaneo, e lo trovo fantstico come amico di Itachi. Credo di averlo davvero, davvero amato nel flashback in cui Sasuke sale sull'albero e Shisui gli grida di lanciargli giù delle uova (per inciso: adoro quella scena! Gli interventi di Shisui sono esileranti, Sasuke è tenerissimo e la preoccupazione di Itachi per la salute del fratello lo è anche di più).
L'unico dettaglio della storia che non è stato perfettamente in linea col mio modo di pensare è la gravidanza di Hanako, anche se Sasuke nei panni di zio non è poi così male ;)

Lo stile è ottimo, adoro il tuo modo di scrivere! E soprattutto amo le atmosfere che crei, i contrasti di tono tra, per esempio, l'Itachi del prima e l'Itachi del dopo. Mi è piaciuta moltissimo anche la struttura del testo, per com'è organizzata a flashback (mi sono particolrmente cari i momenti in famiglia con Mikoto e Fugaku). Ti basti sapere che ci ho messo due sere per leggere la fanfiction, mi hai tenuta appiccicata allo schermo dall'inizio all fine proprio xD

Dunque, non riesco a credere di aver scritto certe cose sugli Uchiha, mi rinnego totalmente e rinnego la recensione, ma... COMPLIMENTI!
(Recensione modificata il 08/04/2012 - 12:36 am)

20/02/12, ore 23:07

2 giorni. Ti rendi conto? Ho passato tutti i momenti liberi di questi due giorni (una domenica e un lunedì di carnevale x la precisione) a leggere questa storia.
E la cosa peggiore è che in questi 2 giorni non ho trovato il tempo (o la forza) per lasciare neanche una recensione ad uno dei capitoli che ho letto. Vuoi sapere perchè? Perchè recensire richiede tempo, tempo prezioso che non potevo (non volevo) togliere alla lettura di un altro capitolo, uno ancora, uno soltanto.
Mi sono drogata di questa storia, di questa Hanako (un personaggio pieno di originalità...la Mary Sue migliore del mondo :P ovviamente scherzo :D), di questo Itachi (meraviglioso, perfetto, dannatamente IC, che io nella mia umile fic non potrò mai rendere così speciale), di questo Kisame (che non avrei mai immaginato potesse avere un cuore), di tutti gli altri: Mizuki, Sasuke, Mikoto, Fugaku, Shisui (senior e junior), Naruto, Kakashi (*.*), Hinata (hyuga rules), Gaara (<3), Temari e Sakura......E che dose da sballo è stata :)
Mia mamma cominciava a pensare che fossi malata, sempre appiccicata davanti al computer come una fedele davanti al crocifisso -.-''
Davvero, è stato troppo per il mio povero e fragile cuoricino...sei più letale della Lama Verde di Hanako...alla fine mi hai ucciso :(
Se sono sopravvissuta alla morte di Itachi nell'anime (io da brava eretica non ho letto il manga e sono ancora ferma alla battaglia tra Gai e niente meno che Kisame-san all'isola paradisiaca) ho pianto lacrime amare quando è morto qui...sono morta anch'io un po'...due giorni e mi sono immedesimata a tal punto in un personaggio da morirci insieme...pazzesco!
Una recensione sola, dopo trenta capitoli di pura goduria non può bastare per dire tutto, ma proprio tutto quello che mi hai fatto provare capitolo dopo capitolo, ma spero, sintetizzando e strizzando tutto nel papiro conclusivo, di essere riuscita a farti capire quanto questa storia mi sia piaciuta (Sasuke compreso, anche se lo detesto profondamente)...e se non ce l'ho fatta: QUESTA STORIA MI è PIACIUTA PROPRIO TANTO!! Is it clear?? Fine!
Bacio
Mrs_Depp :)

07/11/11, ore 16:14

Ciao.
So che è passato tantissimo tempo dalla pubblicazione di questa storia, ma volevo recensire lo stesso.
L'ho letta tante volte e anche parecchio tempo fa, quando avevo l'account di efp solo per mettere storie fra le seguite ecc( e pensare che non lasciavo commenti =_= se ci penso adesso mi tirerei un pugno da sola, è abbastanza stressante vedere gente che mette fra i preferiti o seguiti e non scrive uno sputo di recensione, ma non è questo quello di cui devo parlarti ora xD).

Questa storia mi ha veramente presa. è una della fanfic più dolci che io abbia mai letto, sul serio. Mi  sono commossa T_T
Partiamo da Hanako, la ragazza perfetta per Itachi che hai creato.
Di solito non mi piaciono i personaggi inventati dall'autore della FF ma per lei ... devo fare un'eccezione. Mi piace, è all'inizio forse un po' insicura e poi matura sempre di più. Sai, la consider saggia xD
Ha saputo affrontare la morte di Itachi nonostante il tremendo dolore T_T e poi mi sono piaciuti i suoi pensieri su Sasuke, quando lo vede. Di sicuro lei poi sarà affezionata a Sasuke, è il fratellino di Itachi <3

Per quanto riguarda Itachi è perfettamente IC e ... malinconico, triste. Quanto mi piace T_T
Il capitolo della sua morte poi è stato un colpo al cuore, stavo per mettermi a piangere T___T

Di solito non riesco a reggere le fanfic con finale drammatico, ma questa era ed è veramente troppo bella, complimenti!
Inoltre adoro lo stile con cui scrivi sai? Sei davvero brava.

Quando leggerai la recensione sicuramente penserai che non avevo niente da fare per recensire dopo così tanto tempo, ma non ho resistito.

30/04/11, ore 16:38

è difficile trovare le parole adatte a descrivere quello che provo ora che ho finito di leggere questa storia; il compito è reso ancora più difficile dal fatto che non riesco a smettere di piangere! Lo so, l'ultimo capitolo è stato, come promesso, melassa...ma ogni volta che leggevo il nome di Itachi, o Hanako ripensava ai momenti trascorsi con lui, mi ritornavano in mente loro due, insieme, e inesorabilmente le lacrime venivano giù, a fiotti. Odio le storie tristi, perché sono troppo emotiva, ma amo Itachi e ciò significa che è difficile, se non impossibilie, trovare qualcosa di allegro su di lui, visto il personaggio e la storia della sua vita. Quando ho iniziato a leggere questo tuo lavoro sapevo che difficilmente avrebbe avuto un lieto fine, ma ora, col senno di poi, sono davvero contenta di aver avuto la possibilità di scoprirlo.
Semplicemente, questa storia è meravigliosa! E non potrei mai trovare delle parola adatte che possano descrivere quanto sia stato piacevole ed intenso, divertente e straziante, immergermi in questo racconto. Tant'è che non volevo mai smettere, persino all'una di notte, volevo continuare, non avendone mai abbastanza. Era proprio quello di cui avevo bisogno, pianti a parte =)
I tuoi personaggi sono splendidamente caratterizzati; Hanako è perfetta, ma non quella perfezione finta tipica delle cosiddette MarySue, ma è perfetta nelle sue imperfezioni, nei suoi problemi, nelle paure, nella semplicità e nella limpidezza...smplicemente, è vera. E poi, è stato bellissimo leggere del suo rapporto con Itachi, così delicato e travolgente allo stesso momento; dell'evoluzione che la loro storia ha avuto, così naturale che sembra impossibile che sia solo il frutto della tua immaginazione. Ed Itachi...che dire! Anche lui è vero, è reale; i suoi atteggiamenti, le sue emozioni, i flashback sulla sua giovineza, i pensieri, i dilemmi che lo attanagliavano da giovane;il rapporto con i familiari e Shisui, l'affetto incondizionato per il suo fratellino - tenerissimi i loro momenti insieme - sono caratterizzati magistralmente, e rispecchiano e descrivono al meglio quello che è il personaggio di Itachi. Ma non dimentichiamoci di Kisame, eh! I momenti più divertenti ed esilaranti sono merito suo. è un mito!
Avrei ancora così tante cose da dire, ma mi rendo conto (e me ne scuso) che questa recensione sembri sconclusionata e priva di senso, probabilmente piena di errori anche^^...ma ti avevo avvertita che per me sarebbe stato davvero difficile esprimere chiaramente ciò che sento, alla fine di tutto. Vorrei solo dirti, in conclusione, quello che so di sicuro; che questa è una delle storie più belle che abbia mai letto, credimi. E ti faccio sinceramente i più sentiti complimenti, perché è perfetta, semplicemente, in tutto! E vola diritta tra le preferite, e non potrebbe essere diversamente. Sei stata bravissima e non vedo l'ora di leggere altri tuoi lavori. A presto, e grazie per avermi permesso di vivere una storia incredibilmente emozionante.

16/02/11, ore 21:27

Ho scoperto questa storia da poco e devo dire che l'ho letta tutta d'un fiato, rinchiusa nella mia camera, incurante degli strilli di mia amdre che mi intimavano di scendere a darle una mano con la cena. Non mi capita spesso di recensire ciò che leggo; questo perché raramente ne rimango attratta e affascinata come, invece, mi è accaduto leggendo la tua storia (o la vostra? Non mi è chiaro se è una storia a 4 mani o a 2). Trovare storie innovative è non banali è un'impresa. trovare storie scritte bene e dalla lettura fluida è quasi un miracolo. La tua (la vostra) è senza dubbio spettacolare eprché non solo mi ha tenuta incollata allo schermo del pc per due ore e mezza, ma anche perché ancora adesso sono qui a pensare che se il destino fosse stato solo un pochino più clemente con Itachi Uchiha sicuramente avrebbe avuto anche lui un meritatissimo lieto fine. Itachi è il personaggio del manga di Naruto che considero quello più completo e più umano. Ha deglli ideali, innanzitutto, è un pacifista convinto, ama il suo villaggio, ma nonostante questo è capace di indossare una maschera  fino alla morte. Non rinnega ciò in cui crede, ma è capace di mascherarlo per un bene più grande e più nobile: la vita di suo fratello. In questa storia itachi è stato dipinto esattamente come me lo immaginavo, il che rende questa storia perfetta, senza sbavature né ricadute nella banalità. Grazie per questa storia..
spero di leggerne altre simili a queste.
un bacio grande
Shige

11/10/10, ore 16:01

Probabilmente non leggerai questa recensione tardiva, così imperdonabilmente  tardiva, che forse è piuttosto inutile scriverla: tuttavia, siccome mi va, lo faccio lo stesso.
Avevo messo la tua Tagliavento  tra le preferite tempo fa, dopo averla divorata in fretta e in modo approssimato; recentemente mi è capitato però di rileggerla con più calma, prendendomi tutto il tempo necessario per sorbirla lentamente, un capitolo o due al giorno, e per gustarla, la tua storia, com'è giusto che sia.
E ora che l'ho finita, l'ho mangiata tutta, un boccone alla volta, mi sembra doveroso farti sapere che, bhè, ho adorato ogni singola parola della tua Tagliavento, ogni riga, chè ad ogni frase c'era sostanza e sapore e profumo, e per me leggerla è stata una scoperta, una rivelazione, una minuscola epifania quotidiana.
Ecco, insomma. Suppergiù. Detto con tutto il trasporto e la pomposità di questo mondo.
Siccome sono imbarazzatissima, chiudo qui.
Grazie, di cuore.

03/06/10, ore 21:12

Ecco qua, come promesso commento ora una cosa che mi preme particolarmente:
Kisame. Amo questo Kisame, lo amo e l'ho amato ancora di più quando s'è presentato con il suo regalo. Che diciamocelo, una donna normale lo avrebbe apprezzato assai, quel dono, ma si sà che Hanako è una fanciulla particolare... Come? dici che sono io ad esserlo? Comunque sia quel Kisame è l'unico spiraglio che mi ha sollevato un po' negli ultimi due capitoli, in cui la malinconia e la nostalgia regnano sovrane. E' un pugno allo stomaco leggere quelle ultime righe, di una tenerezza e tristezza insieme che hanno del desolante. Ho amato e odiato tutta la storia fin dall'inizio, con quei suoi ritmi da sogno leggero, quell'ingannevole atmosfera da nuvola primaverile, e che invece affonda le sue radici nell'oscuro passato e nel peggio - si, il peggio - di quanto raccontato da Kishimoto. Nel mentre, sto ancora cercando di decidere se odio più lui, per aver fatto quello che ha fatto ad Itachi, o te, per non aver "corretto" la cosa, per aver sistemato tutto lasciando un piantino di gioia anzichè singhiozzi disperati. Nel dubbio ti salvo solo perchè il piccolo shisui è adorabile, e non poteva essere altrimenti.

03/05/10, ore 22:23

Sono in ritardo? No, è che degli anziani avevano perso la strada... ho portato anche la loro spesa. E poi mi è entrato qualcosa nell'occhio O__o
...
comunque!
"Aaaaw", direi che è il commento che meglio si adatta ad un finale così, e lo dico con piacere. Era esattamente così che lo volevo. Un'altra tragedia, fosse stato anche solo un bagarozzo calpestato in giardino, mi avrebbe uccisa. Altro che cuore peloso, mi sarei messa a singhiozzare come un'infante.
E che bello Kisame! l'ho davvero adorato, in questa storia *-*
Bellissima, bellissima fiction, somma Elos.
Mi sa che mi vado a leggere pure i tanto pubblicizzati annessi e connessi, senza ulteriori indugi u__u.

15/04/10, ore 10:26

Oh, diio.
Oh mamma. Mamma mamma mammina.
Aspetta che recupero i fazzoletti e mi levo dal viso questa orribile espressione da ebete-che-non-capisce-una-mazza.

Mio dio, è DOLCISSIMA. Un tripudio di amore e felicità lieve, malinconia...ha il sapore di quelle giornate di sole vecchie di anni, quasi secoli, che uno se le ricorda nei momenti in cui la vita è un po' stronza e aiutano ad andare avanti.
Amo il tuo stile di scrittura, così lieve, dolce. Pieno di colori, profumi- e lo sai che io sono un po' ossessionata dai profumi...-così perfetto.
Ora sì che posso essere felice...ce l'ho fatta a leggere l'epilogo. Ti dirò, vorrei leggerne ancora e ancora e ancora, ritrovare e riempire tutti i momenti che non hai descritto, tutto quello che non hai potuto -o voluto- raccontare.
Awww. Iniziamo coi versi, che non fanno commento ma pace.
Oddio. Posso fare da baby sitter a Shisui? Lascio le mie referenze ad Hanako, e a chiunque sia interessato, a Konoha. E' un bimbo assolutamente ADORABILE, da mangiarselo. Oltre che essere tenero e dolce e orgoglioso e ridente è anche un Uchiha, l'ultimo, per il momento, anche se ancora non lo sa. E lo zio gli vuol bene, anche se fa finta che non gli importi...*.*
Frrrr, sto facendo le fusa a volumi indecenti, e meno male che nessuno è ancora sveglio qui o mi prenderebbero per pazza.
Grazie, di avere scritto questa storia, e grazie di averla portata fino alla fine con tutta la grazia e la leggerezza, ma anche la forza, che richiedeva senza mai cadere nel banale, nel già visto/sentito, e senza sconfinare in OOC da paura.
Grazie grazie mille di tutto. Prima o poi la stampo, lo sai. Te l'ho detto. La rilego, e poi me la tengo.
E chissà che non sia di nuovo ispirata a prender su carta e matita da disegno...^^
complimenti^*^
Rohchan

13/04/10, ore 00:58

Complimenti per la fanfiction!!!!!!!
Credo che le cose che mi abbiano maggiormente colpita siano: la stesura poetica, il linguaggio attento e ricercato e infine,ma non meno importante le attente riflessioni e pensieri dei personaggi. Fai sì che anche il lettore leggendo le parole riescano a creare nella testa delle immagini come da film dei vari eventi descritti.
E' stato un vero piacere leggere questa storia, che come penso molti di noi abbiano divorato ogni capitolo tutto d'un fiato!Itachi dopo aver provato tanta sofferenza ed aver rinunciato alla sua felicità, non meritava forse anche lui un barlume di gioia nella vita?
Hanako è il personaggio che credo la maggior parte dei lettori abbia sempre desiderato accanto ad Itachi!!!(o almeno io)
Ti faccio ancora tanti complimenti per aver realizzato un racconto,se così si può dire, unico e originale che poco ha da invidiare dai libri publicati che trovi sugli scaffali delle librerie.

12/04/10, ore 22:14

ho le lacrime agli occhi...
mi sono affezionata a hanako, poi a shisui e..e..uèèèè!!!
non ci credo che tu abbia finito la fanfic, non che non avessi fiducia in te, ma è come finire di leggere un libro e volere sapere cosa succede dopo pur sapendo che non c'è un continuo. Ci sarà un continuo??
by rosi33

12/04/10, ore 20:45

Ragazza, io ho appena iniziato a leggere, nel poco tempo che ultimamente ho a disposizione ^^
Mi ero già imbattuta in un tuo lavoro che mi aveva molto colpito, sia per lo stile, sia per lo spessore che tu dai ai personaggi.
E da quel poco che sono riuscita a leggere di questa long, mi sembra proprio che prometta molto bene, quindi, complimenti...
Perdonami per la recensione non tanto decente ^^', ma volevo farti comunque sapere la mia prima impressione. E di solito, la prima impressione per me è sempre quella giusta :-)
Ancora complimenti,
Cory ^^

12/04/10, ore 17:23

non ho parole:) sto qua seduta con gli occhi gonfi per il pianto, perchè sasuke e itachi è hanoko sono quanto di più bello abbia mai letto...ed è triste che sia finita. spero di poter leggere ancora qualcosa di tuo.

12/04/10, ore 01:27

Mi metti sempre in difficoltà.
Avevo già deciso di commentare anche quest'ultimo capitolo, a prescindere, perché comunque fosse andato l'epilogo, questa è una fan fiction che meritava di essere commentata fino all'ultimo.
E' da quando ho letto il capitolo precedente che aspetto questo, e oggi ho dimenticato di studiare - ahimè. Domani ho due interrogazioni sicure e una probabile - passando tutta la giornata a controllare se avessi aggiornato o meno. Quindi, quando ho visto il nuovo capitolo mi ci sono fiondata e l'ho letto tutto d'un fiato mollando lì la povera Flavia con cui stavo chiacchierando.
E' davvero un bel capitolo, non ti smentisci, hai uno stile molto leggero e scorrevole che riesce a far restare il cuore sereno anche quando si leggono queste scene che sono sì dolci e tranquille ma - dannazione! - hanno comunque un retrogusto di sofferenza. Perché comunque nel quadro di Hanako manca un pezzo. Itachi c'è, lei lo sente, sa che è con lei e Shisui, e il piccolino le dà tante emozioni, lei sta anche crescendo con lui, ma ho come l'impressione che, ogni tanto - per quanto lei sappia che Itachi le sta accanto - un piccolo senso di vuoto le rimanga. Non so, forse sono io che penso troppo a quelle che sono le mie sensazioni e mi lascio prendere la mano, però in questa visione fantastica vedo ancora una punta di amarezza. E per questo stimo ancora di più Hanako perché nonostante quella, è riuscita a trovare la sua pace.
Hanako ha accettato Sasuke. La rispetto enormemente per questo, perché altri avrebbero trovato più ragionevole covare del sentimento per lui, invece lei non ha nemmeno avuto bisogno di perdonarlo, perché non ha mai sentito che lui le avesse fatto torto. Mi ripeto, lo so, ma la stimo.
Inoltre il rapporto che si è andato a creare tra Shisui e Sasuke è veramente stupendo. Ti dà speranza, è quel tocco di pace che agli Uchiha era sempre stato negato fino ad ora. Con la morte di Itachi si è sepolta un'epoca, ora ne può iniziare un'altra, una in cui il nome "Uchiha" non sarà più un peso ma un elemento che unirà i membri in una famiglia. Famiglia, non clan. E tutto ciò è meraviglioso, probabilmente quello che Itachi desiderava fin dall'inizio, anche se non sapeva che in parte lui avrebbe contribuito a creare questa famiglia.
La fine del capitolo, poi, è stata toccante. Perché ha lasciato un'idea di continuo.
Io non posso sapere cos'abbiano pensato e penseranno le tue lettrici ma per me è stato come vedere il futuro. Ho visto Hanako invecchiata, seduta su una veranda con le campane che tintinnavano e Shisui, vestito da Anbu che andava da lei sorridendo con una pesante spada in mano e gli raccontava di Naruto e del suo largo cappello da Hokage. Ho visto quindi il possibile proseguo di questa storia dove le vite di Hanako, Shisui, Sasuke, Kisame, Naruto e gli altri andavano avanti ed inevitabilmente si intrecciavano ancora, perennemente, di continuo, per sempre. Ed è stato bello.
Di certo leggerò ancora questa storia, la leggerò e la amerò.
Oh, e la spaccerò in giro. Ho già cominciato.
(Recensione modificata il 12/04/2010 - 01:39 am)