Ananas Candito
di Julia Weasley

13/03/15, ore 21:26

Davvero molto carina questa storia!
Lumacorno, è un personaggio che mi piace molto e tu l'hai reso magnificamente, nella sua delusione per il comportamento della sua Casa durante la Seconda Battaglia di Hogwarts.
E nonostante la sua età il vecchio professore ha combattuto con valore non dovrebbe dimenticarlo.
Hai espresso benissimo anche i sacrifici dei Serpeverde contrari a Voldemort, anche se io avrei citato anche Rufus Scrimgeour... e credo anch'io che nemmeno Salazar avrebbe voluto vedere la scuola a pezzi.
Direi che i Serpeverde combattono più con l'inganno, ma che se è necessario sanno tirare fuori le zanne.
Un mare di complimenti e di auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu dal lupo Farkas!

30/09/11, ore 20:04

Nell'attesa di finire la storia su Regulus (sono andato un po' avanti ma ti lascerò altre recensioni) mi è capitato gli occhi su questa. Sai che ho pensato la stessa cosa? Mi è spiaciuto molto che nessuno studente Serpeverde sia rimasto a combattere Voldemort. C'era da aspettarselo, ma immagino che a Horace sia spiaciuto molto. Però è bello quello che Potter dice su Severus, Regulus, Andromeda e Narcissa. E anche Horace ha combattuto! E poi come non dimenticare Phineas! In assoluto il mio Black preferito, così meravigliosamente caustico e ironico nei confronti di Potter (so che non dovrei detestarlo, povero Harry, ma non lo sopporto dal Quinto libro in poi) e in generale nel suo comportamento.
Severus merita un discorso tutto suo, ma anche Regulus è stato coraggiosissimo. Insomma anche i Serpeverde hanno fatto la loro parte!(e sono d'accordo sui Malfoy).
Dopo questo sproloquio, passo a parlare della storia in sè. Mi è piaciuto molto sia l'idea generale sia per come hai reso i personaggi. In particolare Phineas, ma anche Lumacorno è molto se stesso. Insomma complimenti davvero!
Ciao
Good Old Charlie Brown.

07/12/10, ore 10:16

Non so che mi è preso, ma scorrendo la tua pagina mi sono caduti gli occhi su questa storia e mi è venuta la curiosità di leggerla.
Il mio primo pensiero è stato: che figo Phineas Black! XD Ma assolutamente, che figo! Ho adorato quando si mette con il naso all'insù... insomma è proprio la sua posa!
In secondo luogo, per una volta sono d'accordo con Potter! Era ora che qualcuno riconoscesse il valore dei Serpeverde! Certo, non mi aspettavo che fosse proprio Potter, ma va bene lo stesso!
Mi è piaciuto un sacco l'accenno a Narcissa, soprattutto quando dici che è migliore dei Malfoy! L'ho sempre pensato, d'altronde, primo perché è una Black, secondo perché è una donna! XD
Molto gentile da parte di Potter il ricordo degli altri coraggiosi Black, Regulus in particolare, ma anche Andromeda.
Davvero carina la storia!
Marta

26/09/10, ore 18:01

Frugando tra le tue storie mi sono accorta che questa non l'avevo recensita e ho dovuto subito provvedere!
E' stata un'idea davvero originale parlare di questo lato della personalità di Horace! Non avevo mai letto niente del genere ed è stato parecchio interessante!
Soprattutto ho apprezzato come viene sottolineata l'importanza della casa Serpeverde, che fra le quattro è senza dubbio la mia preferita.
E' bello vedere così valorizzati Severus, Phineas Nigellus, Narcissa e, soprattutto, Andromeda! La parte in cui si parla di lei è la mia preferita!
Mi ha fatto ridere la frase ti Phineas: “Vi prego di notare come la mia pro-pro-nipote si è dimostrata più tosta di suo marito” intervenne Phineas con aria gongolante, “a riprova del fatto che noi Black siamo migliori anche dei Malfoy”. Sono assolutamente d'accordo!
Ovviamente c'è anche Regulus, ma lui è meraviglioso in tutte le tue storie, quindi è pressochè inutile commentarlo ;D
So che a te sta antipatico James Potter. Io provo la stessa cosa per l'odioso figlio, San Potter lo Sfregiato! Sappi che questa è una delle pochissime ff in cui non lo strangolerei/crucerei! Il difendere i Serpeverde gli ha fatto guadagnare punti e, soprattutto, è proprio più simpatico del solito!
Complimentissimi per questa one-shot! E' strepitosa!

15/09/10, ore 19:12

Ho letto questa storia attirata dal titolo e dal fatto che non avevo mai letto qualcosa in cui Lumacorno non fosse più di una comparsa... Ero attirata anche dall'autrice, ma non si direbbe, visto come ho trascurato le tue storie: dubito che ti ricordi le poche recensioni che ti ho lasciato... In tutti i casi, ho fatto bene, perché mi è piaciuta.
Ad essere sincera, non avevo mai riflettuto sul serio sul fatto che nessun Serpeverde avesse partecipato alla battaglia finale e non mi ero curata della frase di Pansy Parkinson: la paura in quella situazione era scontata ed andare contro i propri familiari sarebbe stato difficile...
Mi è dispiaciuto sinceramente per Lumacorno, anche se non mi è mai piaciuto moltissimo come personaggio: non sopporto molto il fatto che consideri le persone pari a trofei.
La morte di Colin mi è sempre sembrata quella più inutile di tutti: neanche doveva partecipare, che bisogno c'era di farlo anche morire? Non lo capirò mai...
Ho trovato decisamente inopportuna il compiacimento degli altri Direttori, anche se immagino che fosse spontaneo.
Un'altra morte che non accetto è quella di Fred: mi è piaciuta l'idea che stavolta il professore si sia ricordato del nome di Ron...
Harry è Harry: non sarebbe stato da lui rifiutare l'invito e non provare a consolarlo, anche se per lui è stato difficile.
In effetti, il coraggio di Piton è stato esemplare e fuori discussione: il professore avrebbe dovuto pensarci sa solo.
Phineas, secondo me, ha rischiato di morire per la seconda volta per un infarto: come si può criticare la sua Casa? E, anche se era morto, lui non si è certo comportato da vigliacco...
Narcissa è stata fondamentale: ha mentito a Voldemort!
E poi c'è il tuo Serpeverde preferito, che è diventato anche il mio grazie alle tue storie: Regulus Black, che non solo ha dovuto nascondere qualcosa a Voldemort, ma che lo ha anche tradito.
Secondo me, quest'ultimo è stato anche più coraggioso di Piton, che ha agito per amore, perché lui non aveva più nulla a spingerlo, anzi: sapeva che sarebbe morto. Avrebbe anche potuto continuare a fingere, ma ha preferito (ovviamente) tradire, dando prova di un coraggio inaspettato...
Decisamente, Lumacorno, che, comunque, ha combattuto, può essere fiero della sua Casa.
Ho trovato carina anche l'idea che, alla fine, trovi dell'ananas candito...

06/09/10, ore 13:30

Ma ciao! Era un sacco di tempo che dovevo leggere questa storia, fino ad ora non sono riuscita ma eccomi qui! Dunque... comincerei col fatto che ho molto apprezzato il senso di questa storia, il fatto che i Serpeverde non siano soltanto una manica di bastardi senza cuore, che non siano tutti uguali a Voldemort. E' la seconda storia che leggo di questo genere e mi è piaciuta un sacco, rende davvero lode a tutti quei personaggi che il mondo non si fila. Phineas è davvero magnifico *-* Rispecchia in pieno quello dei libri, fiero ed orgoglioso della sua famiglia (beh, sono i Black, chi non lo sarebbe?) così come della sua Casa. Stranamente sono riuscita ad apprezzare anche Harry, che di solito mi fa un po' prudere le mani, il fatto che a una sola settimana dalla battaglia difenda in qualche modo la Casa rivale gli fa onore! E anche con Lumacorno, non so perché ma ho sempre avuto la sensazione che sotto sotto un po' gli stesse antipatico, invece qui si interessa parecchio nel farlo rasserenare. Lumacorno... mi è sempre stato abbastanza indifferente a dire la verità, ma qui ha assunto una tenerezza che non mi sarei immaginata. E' brutto quando nessuno si ricorda del tuo compleanno, a me dà fastidio quando anche solo una persona se ne dimentica, e anche se hai mooolto altro a cui pensare alla fine rimane la tristezza. E' interessante vedere approfondita la sua psicologia, io dai libri ho sempre inteso solo che volesse accaparrarsi la gente migliore, invece qui risalta un uomo che ha a cuore la Casa di cui è responsabile. Forse a mancargli non sono solo i giorni passati, quanto la gente capace di combattere per i propri ideali, vedi Lily e Regulus. Su Regulus non parlo, è ovviamente magnifico! Che compaia in due righe o in una storia intera è sempre degno di lode, il fatto che Harry voglia rendere pubblico il suo sacrificio mi pare una cosa sacrosanta. Si potrebbero dire un sacco di cose su di lui, ma le sai tutte! XD
Ah, ho semplicemente adorato Phineas nella frecciatina contro i Malfoy, ovvio che i Black sono più fighi! Devo ammetterlo, anche se credo che anche Lucius nell'ultimo periodo avesse mollato un po' Voldie a favore della protezione di Draco. Comunque mi è piaciuto moltissimo il paragone fra Lily e Narcissa, alla fine non c'è partizione o Casa che tenga, è sempre l'amore per il proprio figlio a vincere su tutto. Effettivamente aveva ragione Silente nel dire che Harry avrebbe avuto sempre l'amore come carta in più, se lo avesse capito forse non avrebbe mandato Draco al macello perdendo Narcissa e Lucius come sostenitori.
Andromeda *-* Io la stimo troppo, non ce n'è. Potrei scrivere papiri in sua lode, ma alla fine si ricondurrebbe tutto a quanto ha fatto senza perdere la sua dignità di donna Black. E' una grande, sì.
E poi Piton...! Anche su di lui ci sarebbero da scrivere i papiri, ma dirò solo che è bello leggere la visione del personaggio dal punto di vista di qualcuno che non sia Harry. Ha ragione Lumacorno, Severus si è fatto odiare per anni e anni, mentre in realtà stava solo lottando per la cosa giusta.
Credo di aver detto tutto... in ogni caso concludo ririridicendoti che è una storia davvero bella, scritta benissimo e davvero coinvolgente. Complimenti anche per il punteggio ottenuto!

13/08/10, ore 17:47

Ho visto che hai commentato due delle mie storie, dunque mi sono ripromessa di passare anche dalle tue. E poi, considerando i personaggi che avrei potuto trovare, non mi faceva altro che piacere farlo :D
Questa mi incuriosiva, e dunque è stata la prima che ho letto... e sono contenta di averlo fatto! :D
E' bellissima, e piacevolissima da leggere!
Il personaggio di Lumacorno poi, è perfetto! Il massimo dell'accuratezza, il carattere è tangibile, buffo, impacciato, orgoglioso e tenero allo stesso tempo... perfetto! Non c'è altra parola.
E poi, nota piacevolissima =>, questo: “E infine, deve sapere che Regulus Black, dopo essere stato un Mangiamorte per un po’ di tempo, ha scoperto che Voldemort aveva creato degli Horcrux, ne ha trovato uno ed è consapevolmente morto per recuperarlo, senza dire niente a nessuno. Presto renderò pubblica questa storia: mi sembra doveroso”.
Ti basti immaginare che giudice imparziale sarei se mi trovassi davanti una storia con questo, e dico, questo scritto! Arriveresti prima senza eccezioni! xD E comunque, sorvolando questa nota squisitissima, saresti ugualmente la prima.
Mi hai fatto adorare ancora di più Horace :D
Complimenti, davvero!
Passo a leggere le altre quando ho tempo, per adesso
A presto! =>

17/07/10, ore 19:06

Questa one shot è veramente magistrale. La adoro. complimenti prima di tutto per il realismo: in certi punti, con certe espressioni, sembra proprio di star leggendo una pagina della Row... Lumacorno è perfettamente IC, davvero, hai reso il suo carattere eccezionalmente! Anche il suo modo di dialogare con Harry mi è risultato tremendamente familiare, tanto da sbalordirmi! La partecipazione di Phineas ha aggiunto un tocco di completezza non indifferente, e la volontà di Harry di riscattare chi l'ha aiutato è assolutamente da lui... Tanto che piace anche a me, che non sono un'amante dei Serpeverde... Inoltre volevo aggiungere che secondo me Harry deve aver apprezzato il comportamento di Narcissa perchè, pur non avendo agito per lui, l'ha fatto per amore, e questo ad Harry può bastare... non è proprio per l'incapacità d'amare che ha sempre rimproverato Tu-sai... e va bene, Voldemort!=) Io comunque credo che anche Lucius si sia in parte riscattato... in realtà la Row ci fa vedere che durnte la guerra muore dlla voglia di andare al castello per capire quali siano state le sorti del figlio, e nella sala comune vaaga insieme alla moglie nella disperata ricerca di Draco (oddio, potrei dilungarmi un po' su questo perchè mi è piaciuto molto scriverne, ma ti do treguaXD). ultima nota: complimenti per il titolo, originale ed accattivante (i miei mi fanno sempre un po' penaXD). Un bacio, alla prossima^^
ps: e questa vola nei preferiti!

02/07/10, ore 21:21

D'accordo, adesso mi detesto ufficialmente.
Cioè, davvero io ho aspettato due mesi prima di leggere questa storia?! Mi vengono i brividi solo a pensare cosa mi ero persa!
Insomma, questo Lumacorno perfettamente delineato; gli accenni al coraggio di Regulus (Harry, tu devi rendere pubblica la storia, se no dovrai vedertela con un branco di fan assetate di sangue - o più che altro, anelanti ad una giusta ricompensa per quel povero ragazzo); gli interventi di Phineas. Phineas! Sento di adorarlo di più ogni minuto che passa, è decisamente un mito. Potrebbe benissimo prendere l'abitudine di andare in giro ancor più impettito del consueto per raccontare a tutte le eroiche gesta del suo propronipote (e farebbe proprio bene, altro che storie...).
Comunque, cercherò di recensire con un po' più d'ordine e di senso logico. Devo dire che la caratterizzazione di Lumacorno mi è piaciuta molto. Voglio dire: si sente che è abbattuto, ma allo stesso tempo non rinuncia ad un comportamento gioviale. Anche se la sua serenità non è poi così convincente... Insomma, l'hai dosata proprio bene.
Mi ha quasi immalinconito il punto in cui finalmente il buon vecchio Horace azzecca il nome di Ron. Anche perché mi ha ricordato di Fred (oddio. Non ci pensavo quasi più. Ma Fred e George ora non sono più Fred e George, perché c'è solo George, e senza Fred loro non possono... Okay, la smetto, prima di scoppiare a piangere come una fontana). E non ero ancora arrivata alla citazione di Regulus!
Sono stata contenta che anche Severus abbia avuto il giusto riconoscimento. Dopo una vita passata lottando per quello in cui Lily aveva creduto doveva essere citato obbligatoriamente. Ah, e la citazione di Andromeda (accidenti se è da ammirare, quella donna. Ammetto che non ricordavo che fosse stata torturata - ho parecchi vuoti per quanto concerne il settimo libro, eccezion fatta ovviamente per i punti in cui viene citato Regulus, pezzi che tra non molto saprò a memoria xD -, ma ora vedrò bene di non scordarmene più). E poi Narcissa. Già, Phineas ha propri una sfilza di buoni motivi per essere orgoglioso della Nobile e Antichissima Casata dei Black, a questo punto non posso più negarlo. Chissà che un giorno non riesca ad essere un po' fiero anche di quanto ha fatto Sirius (ma immagino che, anche se quel giorno verrà, noi non lo verremo mai a sapere, perché credo proprio che Phineas si taglierebbe le vene dei polsi, piuttosto che ammetterlo).
Oddio. Regulus. Regulus. Regulus. Regulus. Regulus. Regulus. Regulus. Regulus. Regulus. Insomma, Regulus!!! Mi è piaciuto moltissimo il punto a lui dedicato, anche perché adoro queste occhiate sui miei personaggi preferiti da parte di altri personaggi che magari sono ancor meno che secondari. Non che con questo voglia sminuire l'importanza di Lumacorno e accusarlo di essere solo una comparsa del libro. Intendo semplicemente che la Rowling ci dà solo il punto di vista di Harry, e non è male esplorarne un altro. E poi mi piace quando Sirius viene usato come termine di paragone per Regulus (nel punto in cui Horace pensa che il minore dei fratelli Black era molto più introverso - e poi questo aggettivo associato a Regulus è perfetto e io non mi stancherei mai di ribadirlo, ecco - del maggiore), anche se immagino che lui non la penserebbe allo stesso modo.
Per fortuna la mia fase EE (esagerata emotività) sembra essersi conclusa, altrimenti mi sarei messa a piangere a dirotto per il solo pensiero del fatto che non solo Regulus è stato un eroe e non solo si è sacrificato per quello che credeva giusto e non solo perché è stato capace, dopo una vita trascorsa ad obbedire ai suoi genitori, di pensare con la sua testa (e in modo più che egregio, aggiungerei), ma oltretutto lo ha fatto senza che nessuno lo sapesse, sparendo anche dalla vita di suo fratello e lasciando che Sirius continuasse a ritenerlo un codardo (anche se per me, alla fine, Sirius non ha mai smesso di volergli bene, proprio malgrado)... Basta, adesso. Come dicevo, evviva la fine della fase EE. Ora sono passata a quella delle sigle U_ù (e della pazzia -.-").
Evviva Phineas!
So che l'affermazione qui sopra non c'entra un bel niente, ma non ne ho potuto fare a meno.
In ogni modo. Probabilmente mi è capitato di aver modo di assaggiare un po' d'ananas candito ma, ora come ora, non me lo ricordo affatto. Non credo, comunque, che mi sia piaciuto un granché, dato che in linea di massima non amo molto la frutta candita. Però penso proprio che, se l'ananas candito fosse da me amato e adorato, leggere questa One-Shot sarebbe stato per me meglio che gustarne un bel piatto. Ecco.
(Però adoro e amo e venero divorare uova. Okay, diciamo che è stato meglio di abbuffarmi di uova all'occhio di bue. Va bene? ** No, ho un'idea migliore: diciamo che adesso me ne vado così la smetto di delirare, così da avere la debole speranza di poter lasciare una recensione non troppo pazza).

10/05/10, ore 16:39

Wow! Mi è piaciuta tanto questa storia!
Anche io spesso insisto con i miei amici che ci sono Serpeverde buoni, ma ovviamente nessuno mi da retta... Insomma, anche io sono una Serpeverde buona! Comunque sono felice che ci sia chi condivide le mie idee!

29/04/10, ore 19:31

Molto bella davvero! E anche il premio è decisamente meritato e se questa si è classificata solo 5°... mi piacerebbe leggere le altre! XD

21/04/10, ore 15:37

E' un pò di tempo, che non leggevo una storia come questa. Racconta bene, un ipotetico, giono futuro rispetto alla Battaglia di Hogwarts e sono rimasto un pò stupito nel vedere la McGranitt così poco. Ma in effetti, ripensandoci, questa breve storia era dedicata al professor Lumacorno: anche qui, mi sono sentito rasserenato perchè qui, in questa storia, Horace viene perfettamente dipinto. Sopraffatto, oramai, dalla vecchiaia e deluso dal comportamento che gli studenti della sua Casa, hanno avuto ha saputo ritrovare la felicità e l'orgoglio proprio dal Prescelto, l'unico che ha saputo sconfiggere Voi-Sapete-Chi, definitivamente. Mi è piaciuto sopratutto, il riferimento a Severus e alla carissima Andromeda, a cui la Rowling (secondo me) ha riposto poco spazio. Brillante storia, a mio parere! Bravissima July! ;)
Alla prossima! Bacioni.. Vitto.

20/04/10, ore 22:23

bellissima!! Mi è piaciuta tanto, davvero...complimenti..brava...^^

20/04/10, ore 09:47

Questa storia avrebbe meritato il primo premio, altrochè!
E' bellissima, sei stata bravissima a caratterizzare Lumacorno, la Rowling stessa non avrebbe potuto fare di meglio!
Tipico di Horace essere dispiaciuto per non avere ricevuto regali nonostante tutto ciò che è appena successo al mondo magico!
Ma, soprattutto, in questa storia ho adorato Harry e il suo coraggio.
Il mondo magico lo considera un eroe ma lui non vuole essere un eroe, non dice: "se non era per me Voldemort non sarebbe morto" ma afferma che senza l'aiuto di tutti (anche dei Serpeverde) non ce l'avrebbe mai fatta.
Alla fine è questo che fa di lui un vero eroe, secondo me.
E poi ho adorato la frase di Phineas: "noi Black siamo meglio dei Malfoy!"
100% Black... e non credo di ci sia bisogno di aggiungere altro! :-)
Bello anche il ricordo di Severus, l'accenno ad Andromeda e poi... ultimo ma non ultimo... Regulus!

"Le persone di cui ho parlato sarebbero contente di aver salvato il nome dei Serpeverde. Credo che se dicessi che in realtà sarebbero potuti andare a Grifondoro si offenderebbero, e due di loro tornerebbero in vita per il solo gusto di farmi pagare questo affronto”.

Quando ho letto questa frase ho pensato a Regulus che dall'alto osserva la scena, sorride compiaciuto ma poi realizza ed esclama: "Potter! Come ti permetti!" e poi si volta e dice: "E tu non ridere, guarda che ti ho visto, sai?"
Ti lascio solo immaginare chi potrebbe essere lo "sghignazzatore folle"... che, ovviamente, andrebbe a cercare i suoi amici per riferire ogni cosa! ;-)
Ti ringrazio per questa storia e per avermi regalato un altra emozione... per me la vincitrice sei tu!

19/04/10, ore 23:26

Opperlamiseriaccia!
Di' un po', stai raccogliendo nuovi iscritti per il CDSOD, eh? Su su, ti ho sgamata, a me non la fai!
Insomma, tralasciando le mie cavolate, questa storia è bellissima! Hai citato tutti i Serpeverde che hanno avuto una grossa fetta di merito nella sconfitta di Voldemort (Regulus, Andromeda, Regulus, Piton, Regulus, Lumacorno, Regulus, Phineas, Regulus, Narcissa, Regulus), hai mantenuto IC Lumacorno e Harry, hai messo quel qualcosa che alla fine ti fa spuntare un gran sorriso sulle labbra, hai inserito anche Phineas (fantastico. E' troppo divertente!) e sei arrivata quinta ad un contest con un punteggio eccezionale! Complimenti, complimentissimi!
Ho adorato Lumacorno, perché è proprio lui! Più leggevo e più mi dicevo 'Umh, questo avrebbe davvero potuto pensarlo. Sì, in effetti ce lo vedo a dire così. Ehi, è un gesto che farebbe', e non deve essere stato facile.
Complimentoni-oni-oni per tutto, questa storia vola tra le Preferite!