Ananas Candito
di Julia Weasley

19/04/10, ore 21:30

Che dire? Il quinto posto è molto più che meritato! Forse ti saresti meritata di più... E' davvero apprezzabile questa storia, sopratutto perchè riconosce i dovuti onori alla casata dei Serpeverde! Effettivamente non ci avevo mai pensato, ma Lumacorno deve essere rimasto molto deluso dal comportamento dei suoi alunni... Complimenti! continua così!

19/04/10, ore 21:21

E tanto per cambiare: **
Questa storia è...è proprio quello che ci voleva!
è il capitolo che mancava all'ultimo libro di HP per essere davvero completo, il capitolo in cui viene reso onore anche a tutte le persone della casa di Serpeverde che hanno combattuto, che hanno aiutato in piccola o grande parte, che si sono comportati da eroi (vedi Piton e Regulus, e sottolineo REGULUS** e Regulus, nel caso non l'avessi letto bene: R E G U L U S **. Ok, basta, tu lo sai già, io so che tu lo sai, quindi smetto di tormentarti XD).
Ok, la Rowling aveva accennato qualcosa di simile ad un omaggio nel libro...qualche frasetta qua e là...ma non era assolutamente abbastanza.
Ora mi sento soddisfatta u.u
E non solo per REGULUS (**), ma anche per tutti gli altri, persino Lumacorno: è stata una piacevole sorpresa vederlo rimanere a difendere la scuola e addiritura combattere contro Voldemort in persona, quando ho letto quella parte quasi non ci credevo.
-Il Cappello Parlante fa decidere allo studente stesso in quale Casa preferisce andare. Così Peter Minus è stato smistato a Grifondoro e Severus Piton a Serpeverde, non le pare?”- Oh si. Questo spiega TUTTO u.u Anche Regulus in parte, no? In parte però, perchè Serpeverde in realtà Reg lo è eccome XD
Come anche Piton, però la parte Grifondoro c'è eccome in tutti e due u.u Anche se forse loro preferirebbero chiamarlo 'coraggio' e basta XD
-“Andromeda Tonks è stata torturata dai Mangiamorte che volevano sapere dove fossi nascosto, ma lei non ha detto una sola parola, anche se mi ha conosciuto per massimo due minuti, durante i quali l’ho quasi aggredita a causa della sua somiglianza con la sorella”- Meda mi piace sempre più, sai? Credo che inizierò a leggere la tua fic su di lei appena avrò tempo...quindi non prima della fine della scuola -.-
Narcissa è stata un'altra bella sorpresa: l'ha fatto per suo figlio, ok, ma non posso fare a meno di ammirare il suo coraggio nel mentire a Voldemort (su una cosa così importante e che sarebbe stata scoperta di sicuro prima o poi, oltretutto).
E poi il fatto che lo abbia fatto per suo figlio alla fine non è mica una colpa XD Anzi, è una cosa che la accomuna a Lily.
Non la adoro, ma devo dire che non mi dispiace poi così tanto come personaggio.
- "Presto renderò pubblica questa storia: mi sembra doveroso”- SI! SI! è DOVEROSISSIMO! Fallo Harry, fallo subitoooo!
-...lo aveva quasi venerato- Oh, ma allora abbiamo qualcosa in comune, professor Lumacorno!
-due di loro tornerebbero in vita per il solo gusto di farmi pagare questo affronto- fammi indovinare...uno ovviamente Piton, no? E l'altro Regulus** ...credo, ma dato che sono fissata con lui non posso pensare a nessun altro XD E dato che anche tu sei fissata magari è lui davvero XD
La fine, con l'ananas candito, è stupenda XD Ed il premio originalità te lo sei strameritato u.u
Non sai quanto sono felice che un'autrice che scrive così bene sia fissata con Regulus, così ogni tanto trovo queste bellissime sorprese** Grazie^^

19/04/10, ore 20:40

Eccomi anch'io a recensire la tua bellissima storia! Ti ringrazio ancora per i complimenti che mi hai fatto sul forum del contest, sei stata gentilissima! Ma veniamo a Lumacorno ...
Bellissimo e originalissimo come l'hai descritto, con questi due atteggiamenti ambivalenti ... da una parte il solito Lumacorno intento a badare alle apparenze, festeggiamenti, comodità ecc, ma dall'altra c'è anche il suo lato più profondo, più maturo e importante. La sua riflessione su coloro che fanno parte della sua casa e quanto orgoglioso può essere di questi!
Splendide le parole che gli dice Harry! Hai fatto bene a lasciare spazio a tutti i serpeverde, non solo a Reg (anche se, sapendo chi avrebbe scritto di lui, mi è mancato). Mi è piaciuto molto quello che hai scritto su Narcissa! Anch'io la penso come te!
Bellissima ff, come sempre dopo tutto!
Complimenti e a prestissimo!

19/04/10, ore 20:23

che dire?
Quando ho visto questa storia con personaggi Harry e il professore Lumacorno... bè, devo ammettere che ho pensato che fosse una storia piuttosto strana o poco interessante, ma poi ho visto che era tua e mi sono decisa, alquanto curiosa, a leggerla... e... posso assolutamente dire che ne è valsa la pena.
è molto originale, i personaggi ben caratterizzati -sembra di leggere un capitolo mancante della Rowling-.
Ho notato che ti sei soffermata anche su Regulus...
“E infine, deve sapere che Regulus Black, dopo essere stato un Mangiamorte per un po’ di tempo, ha scoperto che Voldemort aveva creato degli Horcrux, ne ha trovato uno ed è consapevolmente morto per recuperarlo, senza dire niente a nessuno. Presto renderò pubblica questa storia: mi sembra doveroso”.
Sarebbe bello se Harry avesse scritto un libro su Regulus e Severus...
Ti saluto e ci sentiamo alla prossima storia ;)
(Recensione modificata il 19/04/2010 - 08:24 pm)

19/04/10, ore 19:24

Ananas candito? Una ff bellissima e leggera, che mi ha fatto riflettere su un personaggio che ho sempre trovato assolutamente detestabile, probabilmente per la sua somiglianza con un mio professore: Horace Lumacorno; all'inizio l'ho trovato antipatico come sempre, vanesio e anche un pò egoista (insomma, capisco che prima Gwenog Jones ti dedicava le partite e adesso sei costretto a rimontare Hogwarts mattone per mattone ma non mi sembra il caso di lamentarsi)però quando l'ho visto riflettere sulla sua Casa ho pensato: "pover uomo, lasciamogli godere in pace il suo ananas candito con il Ragazzo-che-è-Sopravvissuto!". E' stata bellissima la comparsa di Phineas Nigellus, che è saccente come al solito ma che (solo per le sue battute nell'Ordine della Fenice) è un personaggio che adoro; stavo morendo dal ridere quando ha detto: "Vi prego di notare come la mia pro-pro-nipote si è dimostrata più tosta di suo marito, a riprova del fatto che noi Black siamo migliori anche dei Malfoy", in quel "anche dei Malfoy" c'è tutto Phineas! Grazie a Dio Harry non ha detto che i Serpeverde che hanno combattuto per il loro coraggio sarebbero potuti finire a Grifondoro, altrimenti sarebbe stato inseguito da una folla di Serpeverde arrabbiatissimi, due dei quali (Severus e Regulus) potrebbero persino resuscitare per ucciderlo!
Così alla fine Lumacorno ha avuto Harry Potter tutto per sè, l'ananas candito e il morale un pò più alto e io l'ho rivalutato un pochetto, dopotutto oggi è anche il mio compleanno quindi mi sento particolarmente buona! (:
Ci vediamo dalle parti di Regulus!
Ciao Ciao
Marty

19/04/10, ore 16:45

Una fic molto ben scritta, i personaggi sono perfettamente canon. In certi punti ammetto che stentavo a riconoscere Lumacorno (specie negli accenni all'età avanzata, non ne ha mai fatto un problema nei libri) ma un po' alla volta è tornato quello che conosciamo. Gli interventi di Phineas sono divertentissimi, sempre stizziti e irritati. Molto carina l'ammissione di Harry che si sente di "dover fare la Granger": proprio un abito che fatica ad indossare ma che porta in luce quanto, dopo tutto, la casa di Salazar abbia i suoi punti di merito.
Brava!

19/04/10, ore 16:44

Questa fic è semplicemente deliziosa. Deliziosa come l’ananas candito del Professor Lumacorno, deliziosa per come è stata scritta e deliziosa per come hai saputo delineare un Horace piuttosto malinconico subito dopo la battaglia contro Voldemort. In particolare mi è piaciuto come sei riuscita a rendere l’inquietudine di questo personaggio nonostante la vittoria: ecco credo che probabilmente la parola inquietudine sia quella che più si adatta a descrivere lo stato d’animo di un personaggio che, come hai sottolineato giustamente tu, pare piuttosto insicuro, ma soprattutto deluso dall’abbandono di molti dei componenti di Serpeverde nella battaglia finale contro Tu-Sai-chi. La caratteristica che infatti ho imparato ad apprezzare di Lumacorno è proprio il suo attaccamento agli studenti e alla sua “missione” di scopritore di talenti, per cui, probabilmente l’aver compreso di questa sorta di “tradimento” della sua casa lo rende ancora più malinconico e deluso. Ed è un’ inquietudine, difatti, soprattutto per le giovani vite spezzate, inquietudine e disagio nel sapere che le altre case hanno contribuito in maniera determinante alla vittoria, mentre la propria, è rimasta praticamente inerme, e inquietudine e malinconia anche per non poter festeggiare il proprio compleanno (e qui ritorna appunto un vago egoismo personale a cui anche tu stessa hai accennato). Il tema del compleanno, dunque, è perfettamente collegato sia alle vicende esterne che soprattutto allo stato d’animo del protagonista, sia ovviamente al regalo finale che Harry, con il suo discorso, alla fine gli rivolge. Ecco, visto che io sono una sostenitrice dei Malfoy e dei Serpeverde direi che la consolazione di Harry ci sta veramente bene, e come regalo al professore è davvero azzeccato. Il sottolineare come anche lui stesso abbia svolto un ruolo importante nella vittoria finale, poi, con l’aver svelato il segreto di Voldemort e degli Horcrux rende giustizia al personaggio, e diciamocelo, probabilmente anche all’ego del prof^^ Ho apprezzato moltissimo anche la frase finale, che conclude perfettamente la fic riconducendo il regalo di Harry, al suo adorato ananas e ad uno splendido dono di compleanno.
A parte un paio di errori di battitura, e il primissimo verbo (conoscesse non mi suona benissimo, personalmente avrei optato per un imperfetto) non ho rilevato imprecisioni di rilievo, anzi devo complimentarmi con te per questa storia che scorre via come velluto, si legge che è un piacere, ed è scritta con uno stile fluido, pulito, corretto.
Brava!

19/04/10, ore 16:39

Questa ff è... sincera! Davvero, hai espresso tutta la verità su quello che è successo a Hogwarts, è tutto perfetto, a partire da Ron che "non sta bene" (era ora! Cioè, poverino, mi spiace per lui, ma gli è morto un fratello e nelle ff del dopo-battaglia di solito è descritto come felice!! Con Harry che corre a consolare... Draco!!) Lumacorno è perfetto, IC dall'inizio alla fine, e mi mette una tristezza assurda quando ricorda di come è stato lasciato solo dai ragazzi della sua Casa. Bello anche che Harry gli ricordi i Serpeverde che hanno invece combattuto con lui: Severus in primis, ma anche gli altri (sono contenta che tu abbia ricordato Andromeda, che ha perso tutto in questa guerra, è la mia Black preferita!) e apprezzo la sincerità con cui hai parlato di Narcissa, così come la volontà di Harry di far uscire la verità su Regulus.
Un'ottima ff davvero.
Complimenti!