Noir Trésor ~ Bonus Track
di Cassandra Morgana

Bella, bella, bella! Sono veramente contenta di aver partecipato all'iniziativa Una Recensione per Tutte, perché mi ha dato modo di scoprire delle storie originali e veramente ben scritte, che altrimenti, probabilmente, non avrei mai letto.
Ebbene, tra queste storie originali e ben scritte, senza dubbio trova un posto anche la tua. Mi ha intrigato sin dalle prime righe, tanto è vero che avevo intenzione di rimandarne la lettura a più tardi, ma non sono riuscita a staccarmi e ho finito per leggerla tutta quanta d'un fiato, ed ora eccomi qui a recensire.
Prima di tutto, voglio farti i miei complimenti per il tuo stile, mi piace molto, è semplice ma efficace e, come ho già detto, senza dubbio fa accanire il lettore ancora di più. Anche la trama, naturalmente, merita, e in particolare ho apprezzato molto il modo in cui hai reso i vampiri, considerandoli dei demoni (e non dei fluffosi esserini sbrilluccicanti, ogni riferimento è volutamente casuale XD). Piccola nota anche per il nome Dorian, che personalmente adoro (sarà perché mi ricorda l'omonimo protagonista del romanzo di Wilde, che è uno dei miei preferiti di sempre? <3).
In conclusione, ancora bravissima ^^ Un bacio,
Julie :)

^_________^ Io non so davvero come ringraziare l'iniziativa del gruppo! Sinceramente dubito che sarei riuscita a scoprire queste OS da sola. (Il grande problema con EFP è che non so mai *dove* cercare e come arrivare a qualcosa di buono ^^")
Negli ultimi mesi poi mi è venuta questa fissa per i vampiri e quindi, anche se avevo deciso di andare a dormire, appena mi sono accorta di questa storia non ho potuto non leggerla tutta *-* Mi ha preso tantissimo, dall'inizio.
Mi è piaciuto tantissimo il tuo riferirti al vampiro come demone, acquisendone molti ambigui aspetti. Su quel confine tra sogno, realtà, culto. Ho *Adorato* l'ambientazione, riesci a far cadere il lettore in un specie di trans fatta di calore e nubi, batticuore e sensi annebbiati. Il pov di Dorian è reso benissimo.
Solitamente non apprezzo molto questo tipo di stile di scrittura, però qui non è pesante, è articolato ma riesci a tenere concentrato il lettore, non è solo una ricerca di linguaggio fine a se stessa ma c'è di più. Sostanza.

Se ho capito bene è una OS che fa riferimento ad una long? ^^ Sono curiosa e soprattutto attratta da questo bel vampiro *-* Classico e ammaliante.
In definitiva, non posso che farti i complimenti, perché sei riuscita a trattenermi e a farmi restare con il fiato sospeso fino alla fine, non posso non ammettere di essermi persa anch'io tra le nubi di questo bagno ^_____^ L'ho apprezzata tantissimo.

"Una contingenza banale che chiamiamo con l’etichetta convenzionale di "futuro", ma non è che una fiaba a ritroso."

Kaite.

Esordisco col dire che mi è piaciuto rimmergermi nelle atmosfere di Noir Trésor, una delle prime slash che lessi con questo account, a cui sono affezionata, anche se ne è passata di acqua sotto i ponti da allora (cavolo, sembra un secolo invece sono un annetto e mezzo a pensarci). Speravo proprio uscisse questa os nel sorteggio del gruppo, però, anche se non fosse uscita, comunque l'avrei letta e recensita. Già a vedere il nome Dorian mi è partita un attimo la sinapsi della nostalgia, considera xD
E' veramente da tanto che non sguazzo nel tuo account, è che, ti dirò, perché credo di non avertelo mai detto, ho sospeso la lettura di Noir Trésor a circa due capitoli dopo l'ultimo che ti ho recensito, rendendomi conto che non veniva più aggiornata. Oh, assolutamente non prenderla come un rimpovero, eh ^^ se qualcuno può capire la mancanza di ispirazione sono io, che conto dietro di me mareeeee di progetti abbandonati. E poi, figurati, siamo qua per divertirci non per scrivere contro voglia o qualcosa che magari non "sentiamo" più (provo ad indovinare), comunque ammetto che per me al tempo dispiacque un poco capire che forse non avrei mai letto una fine, quindi finii per sospendere... dico questo ovviamente non per giustificarmi, ma per farti sapere che la tua storia occupa un piccolo spazio nel mio "cammino di slasher" (toh, diciamo così xD) e, ancora, se ci penso, la penso con grande piacere. L'ho detto: ritornare in queste atmosfere sovranaturali, delicate, quasi oniriche è stato bello. Rileggere di Dorian, un personaggio che mi aveva colpita, è stato bello. Purtroppo molte cose me le sono scordata, quindi non riesco proprio a capire chi potrebbe essere questo vampiro xD eppure immagino che dovrei intuirlo, uhm... comunque ho letto la storia come ninnata dalla calda sensualità con cui l'hai avvolta. Ho ritrovato questo tuo stile molto ricercato, ma mai pesante, uno stile che mi colpì molto tempo fa perché avvertivo simile al mio (o comunque congegniale ai miei gusti letterali) che negli ultimi tempi ho un po' "rivisto", optando per qualcosa di più lineare, semplice. Eppure, al contrario di molti, io penso si possa avere uno stile elaborato senza per forza che sia tutto "fumo e niente arrosto", la classica obiezione che si fa a questo modo di scrivere: per esempio, leggendo questa shot, non ho visto solo sfoggio di stile, ma anche sostanza, un contenuto vibrante come le parole che hai usato e in cui hai immerso il tutto. E poi che dire? Io amo, letteralmente, amo quando è l'atmosfera a parlare, quando le sensazioni sono vive e vivide e scolpiscono loro la personalità dei personaggi.
Senza starmi a sbrodolare troppo (è la logorrea '^^) ti faccio i miei complimenti e ringrazio l'iniziativa del gruppo che mi ha permesso questo tuffo nel passato, bello, delicato e intenso.
un grande bacio
Primavere <3

(Recensione modificata il 27/12/2012 - 05:55 pm)

*coff coff*

Prima di tutto, un immenso e infinito grazie per la dedica e il regalo. Ricordo quella chattata e le ipotesi e l'idea della vasca e del vapore *ç*
Secondo, è una scena caldissima e sensualissima, non solo: sul finale, è dolcissima e quasi nostalgica nel prendersi cura, da parte del vampiro, del 'suo' umano e nel sentimento di distacco provato da Dorian, nel suo svegliarsi solo e senza alcuna conferma o segno della presenza dell'essere. Nel tutto lasciato in un mondo quasi onirico, tra irrealtà e realtà. E' quasi straziante la ricerca di Dorian nll'identità dell'essere e nel suo completo abbandono.
L'ho adorata, cara. Grazie ancora.
Un bacione e un inchino.

PS: quel vampiro è... *_________*

28/04/10, ore 06:14

L'idea èoriginale e la storia mi ha preso di brutto... Mi piace anche questo finale che lascia tanti punti un po' in sospeso, molto bello!