Genova in grigio
di momo71

27/01/11, ore 00:06

Uno squarcio nel velo che copre l'immagine di una città che chi non la conosce immagina diversa. Viva in modo diverso, pulita, con l'odore del mare, con la rilassatezza che caratterizza le città di mare per noi, che non le abbiamo mai vissute.
Hai descritto i difetti della tua città con talmente tanto amore da farmeli apprezzare come fossero punti di forza e in poche righe sei riuscita a creare la magia di amare un luogo che chiami casa.
Nasconditi pure, mia cara Monica, ma fai male. E' bella.
Mi dispiace contraddirti, ma è bella davvero.

26/10/10, ore 19:17

e gozzi, e odore di sale. e corda marcia e gli occhi persi a guardare l'orizzonte. una città che se te la lasci alle spalle, la rimpiangi. anche se sei come me, che pensi di andar via per scelta.
carissima momo, siamo concittadine. ho amato tantissimo queste tue righe così colme di nostalgia e di amore.

01/05/10, ore 11:23

Trasuda amore e rispetto per la propria cittą.Ma anche tristezza per come i suoi abitanti se ne approprianoo,la usano,la sfruttano,la deteriorano.Col passare del tempo,perde le tinte brillanti e si riveste di una patina cupa ed incolore che soffoca l'anima ed uccide la meraviglia...Pezzetto di pensiero,incastonato come gemma in un monile dimenticato nel cofanetto della vita.