Moon River .
di May be

23/08/12, ore 08:29

Si dà il caso che io mi intenda un po'di jazz e blues.
Sono due generi che ho da poco riscoperto e mi sono stupita e quindi molto incuriosita di vedere un grande brano in una fiction su un fandom che mi piace.
L'unica cosa che ti sottolineo è una piccola virgola che hai diciamo mangiato, ma nulla di irreparabile.
"Per un gruppetto di amici che altro non avevano se non il jazz, il Nuovo Continente era una sorta di oasi" ebbene, ci vuole una virgola, perché dato che hai usato l'inversione ovvero "altro non avevano se non il jazz" al posto di "non avevano altro a parte il jazz", le parole successive restano attaccate alle precedenti ed ad un lettore poco attento potrebbe dare un unico soggetto, perciò si può evitare.
Non è nulla di che e spero non te la prenda.
Per il resto, per inserire la fiction nel contesto e con la musica jazz, hai utilizzato le informazioni più essenziali, il che permette a tutti, intenditori o meno di tale musica, di potersi approcciare al tuo scritto.
Hai usato uno stile semplice, con parole poco ricercate, che però hanno reso il ben noto svogliato Shikamaru, per me è un ottimo IC, anche perché hai usato una parola che lui usa spesso con apatia ovvero "seccatura".
La caratteristica data alla signora del vento, cioè la voce potente, mi pare uno specchio della Temari che noi conosciamo, e ti dirò, mi sarebbe piaciuto leggere anche il suo pov.
E di questo mi spiace, avresti aggiunto più profondità al tutto.
Se non altro ti dico che usando il jazz e tutti gli artisti che hanno contrassegnato quel magico mondo, beh, potrebbe venirne fuori una long niente male almeno secondo me!
Ti faccio i miei complimenti, davvero un bell'esperimento,
un saluto,
Layla_Morrigan_Aspasia.

23/08/12, ore 06:49

Wow. Di tutti i generi musicali in cui ho visto cimentarsi i personaggi di Naruto credo questa sia la prima storia in cui li vedo cimentarsi nel jazz.
E poi devo dire che è davvero scritta bene. Mi è davvero piaciuta. L'inizio poi mi da l'idea, quell'"intrufolarsi", di un viaggio fatto per necessità e in un luogo così diverso da casa. Senso che la scelta di quella parola sia perfetta.
Inoltre devo dire che non ho trovato errori di sorta (a parte in una frase ho il dubbio che manchi una virgola, ma non ne sono così sicura.) e anche il linguaggio che hai usato, il lessico e lo stile hanno contribuito a rendere gradevole la storia.
Mi dispiace un pochino per le apparizioni un po' fiacche dei fratelli di Temari.

In ogni caso la storia mi è piaciuta molto, quindi complimenti.

22/08/12, ore 11:02

Ciao! :D Sono Deb del gruppo "Diciamo sì alle recensioni".
Non credevo possibile che io potessi entrare in questo fandom e recensire qualche fanfiction, purtroppo non conoscono bene (se non per niente, visto che non ho mai visto/letto di Naruto), ma visto che la tua è AU credo possa riuscire a leggerla e recensirla tranquillamente. L'unica cosa su cui non posso dare un giudizio, purtroppo, è l'IC dei personaggi.
La storia mi è piaciuta parecchio. E' scritta davvero molto bene, e mi hai davvero colpita, complimenti. La storia riesce a catturarti dalle prime righe e penso che, se apri la storia anche per sbaglio ma la cominci a leggere, non puoi far a meno di proseguirla, di leggerla tutta d'un fiato.
Come ti ho già detto non posso dare un giudizio sui personaggi e me ne dispiace davvero tanto. Spero che scriverai altre storie, magari in fandom che conosco così da poterti lasciare recensioni più accurate. :)
Baci
Deb

05/10/10, ore 20:29

Oooooh. *O*
Hai messo IC, passione, musica e ShikaTema nella stessa fic, come diamine hai fatto? XD
Questa fic è semplicemente bellissima.
Il jazz non mi piace particolarmente, ma qui vedo tutta la passione che si può mettere in quella musica.
Ah, e poi quel
« Ti vergogni ancora a cantare davanti a me? »
è un po' malizioso e un po' amichevole.
Grandioso. ^^

30/05/10, ore 08:57

Ciao! Normalmente non sono un grande amante delle AU, ma questa è davvero ben fatta, anche per l'ambientazione piuttosto originale. I due personaggi più importanti, e in particolare Shikamaru, sono abbastanza IC (anche considerando le doverose modificazioni dovute al nuovo universo). Lo stile è a volte un po' spezzettato ma la storia percosì dire, si fa leggere. Complimenti.

02/05/10, ore 20:48

ok, da dove cominciare? tanti complimenti per l'ottima posizione ! :) innanzitutto.
Hai scritto una fic capace di catturarti fin dalle prime righe, fin da quel paragrafo d'introduzione che si sposa perfettamente con il corpo della storia: originale, davvero tanto originale e questo è uno degli aspetti che preferisco. Originale l'ambientazione, davvero unica sia per il periodo storico che per lo scenario. In più, originalità fin troppo azzeccata: Shikamaru e Temari, due personaggi separati e una coppia che a mio parere si immerge in modo speciale e complice nell'ambiente che le hai creato tu. In più, i ruoli che giocano all'interno della storia, rispecchiano appieno le personalità dei due o il loro opposto: il pianoforte e Shikamaru, ruolo leggero, comodo, ma allo stesso tempo complicato e difficile da capire, è perfetto per il suo carattere per certi versi contrastanti, per il suo essere pigro ma calcolatore e geniale. Temari e le sue labbra dipinte di rosso (ti riporto la frase perchè mi è piaciuta molto) ma soprattutto il suo modo di fare: altezzosa e furba, è perfetto per il suo ruolo di cantante truffaldina ma romantica, in fondo. Shikamaru e Temari, qui li trovo assolutamente perfetti, soprattutto (e lo ripeto) per il mondo inusuale ma azzeccatissimo in cui sono immersi: ancora complimenti!
complimenti anche per il tuo stile, sai stupire e sorprendere (ad es. Fu quando i suoi occhi incrociarono quelli verdi e superbi di lei, che capì che quello era l’inizio di una lunga serie di seccature. / chi se lo aspettava... di seccature? XD Shika romantico come al solito) In più la narrazione leggera è molto scorrevole, e sembra quasi seguire le note del jazz, già la musica, elemento di fondo in tutta la fic che le dà un tocco davvero unico: non ci fai caso ma la senti.
Davvero un bel lavoro ! =)

Bye, Sara =)

02/05/10, ore 17:00

Cara collega di contest complimenti per il tuo terzo posto. E' una ff a mio parere stupenda, una AU che mai mi sarebbe venuta in mente. L'originalità c'è tutta indubbiamente. Poi immaginare i nostri cari ninja come dei musicisti jazz, lontani da casa, soli anche un pò malinconici se me lo consenti XD è stata un'idea molto originale. Mi piace come hai sviluppato il rapporto fra Shikamaru e Temari, perchè è esattamente come lo immagino io, ossia un rapporto fatto di silenzi, di cose dette e non dette, dove è sufficiente stare l'uno accanto all'altra senza bisogno di grandi dimostrazioni. Credo che la coppia si sposi benissimo con l'atmosfera da te creata. Il titolo della ff è adatto e già poetico di per sè. "I grandi amori si annunciano in un modo preciso, appena la vedi dici: chi è questa stronza?" Hai seguito questa frase in modo assolutamente perfetto. Adesso mi dileguo e la smetto di stressare XD Anch'io ho pubblicato se ti va di dare un'occhiata ho lasciato il link sul forum. Di nuovo complimenti per il terzo posto.