Un ricordo, un sorriso...
di Lady Moonlight

07/10/11, ore 18:15

Settima Classificata (Parimerito): Lady Moonlight con Un ricordo, un sorriso…

Grammatica e stile: 14,5/15
Originalità: 3,5/5
IC: 14/15
Giudizio personale: 8,5/10
Totale: 40,5/45

Giudizio scritto: Non ho intravisto errori, anche se ti consiglierei di rileggere la tua storia perché, onestamente, penso che alcune virgole siano di troppo in qualche frase.
Per il resto è scritta bene ed è scorrevole e semplice.
Da un certo punto di vista la tua storia è interessante, perché ci presenta i pensieri di Rin, personaggio di cui non sappiamo nulla, e la maturità di Kakashi, che ha ormai perso le persone a cui voleva bene e che ritrova il sorriso del proprio maestro in un bambino che rappresenta il futuro: Naruto.
Per questo ho aggiunto mezzo punto all’Originalità: a modo suo mi ha colpita, e tanto.
Per quanto riguarda l’IC, penso di aver dovuto abbassare leggermente il punteggio per via di Kakashi che, malgrado la maturità acquisita, a volte non mi è parso lui.
E’ più… Kakashi. E’ come l’adulto, meno ingenuo, ben più intelligente e assai poco infantile. Qui mi è parso un po’ stralunato. Diciamo che si è salvato nel finale, dove mi è piaciuto molto. Per quanto riguarda Rin, direi che non c’è male: mi è parsa lei, la ragazza che abbiamo conosciuto - almeno un poco, malgrado i pochissimi e brevi capitoletti della storia di Kakashi.
Passiamo al mio parere. La storia mi è piaciuta tanto, davvero.
Mi è piaciuta l’aura triste che permea ogni riga, l’ottimismo di Rin, il sapore nostalgico e doloroso delle ultime righe, dove ho intravisto un Kakashi che m’ha presa completamente - che m’è parso terribilmente lui.
Mi ha messo una tristezza che nemmeno immagini.
Eppure c’è una speranza, c’è un sorriso… e c’è quel bambino che rappresenta tutto.
Complimenti, Cleo, la tua storia è davvero molto bella!

01/06/10, ore 15:26

Con molta delicatezza e punti di malinconia, la storia narra della sofferenza nella morte di un pilastro morale. Kakashi e Rin, ancora piccoli, sono reduci dell'attacco del demone e al funerale del Yondaime e di sua moglie, Kakashi teme per i suoi ricordi: già il sorriso di Minato sembra sparire nella sua mente. Ma ecco che un Naruto bambino, appena arrivato nel reparto Nursey dell'ospedale sembra sollevarlo e gli dà nuova speranza nella generazione futura. Il lontano ricordo che aleggia nella storia ha un che di nostalgico e la promessa di continuare la promessa allievo-maestro fa sognare.

01/06/10, ore 15:21

O mio Dio, che bella *^* *cyber prende l'ultimo fazzoletto e dopo essersi soffiata il naso lo butta assieme ad una montagnucola*
E' troppo commovente!! L'idea di Naruto bambino mi ha fatto una tenerezza! Quando pensavo all'attacco del Kyuby, non ci pensavo prorpio a Kushina O_O ora che me l'hai fatta venire in mente mi viene un groppo alla gola ç_ç Davvero brava. Sei stata delicata nel descrivere il paesaggio, quasi come un antico romanziere *_* E poi mi sorge un dubbio... Ma che fine ha fatto Rin??? Non riesco a trovare nessuna informazione al riguardo se non quel capitolo del manga che parla della morte del povero Obito (poveroooo...*^* *cyber ricomincia a piangere*)

30/05/10, ore 18:59

E' davvero triste ç_ç la morte del Quarto Hokage è abbastanza trattata, ma vista così, con gli occhi di Kakashi e Rin, è quasi una mazzata... Non credo che tu sia andata OOC con nessuno: di Rin si sa poco, ma è intuibile che la morte del suo maestro sia stata dolorosa per lei, e per quel che riguarda Kakashi, mi immagino facilmente una reazione simile al funerale di Minato.
Il momento in cui Rin porta Kakashi a vedere Naruto è bellissimo, qualche istante di speranza per il futuro. E alla fine, quando Kakashi vede Minato, m'è venuta una tristezza assurda xD
Bella, ben scritta e con dei personaggi che mi piacciono. Complimenti!

29/05/10, ore 19:40

Wow è davvero bellissima**
Dio che tristezza vedere Rin kakashi e tutti gli altri così tristi=(
Mi è piaciuta molto la parte in cui Rin guarda verso il sole e poi
accompagna Kakashi in ospedale per fargli vedere il sorriso di Naruto^^
Quella parte mi è piaciuta un sacco^^
E' davvero davvero molto bella e per questo va tra le preferite^^
Scrivi benissimo^^
Un bacio
JP

22/05/10, ore 12:03

Come sempre, premetto che non conosco assolutamente il fandom di Naruto e quel poco che so l'ho scoperto leggendo fanfiction partecipanti ai contest, ma ancora non mi sono decisa a prendere in mano il manga XD Però è stato interessante scoprire qualcosa su personaggi che non conoscevo, e in generale mi interessano molto le fanfiction che parlano di "cosa c'era prima" dei protagonisti XD
Questo è un episodio molto triste ma che anche porta un bagliore di speranza: la morte del Quarto Hokage e di Kushina è stato un trauma per tutto il villaggio, ma i loro amici sanno di avere un nuovo compito da portare avanti per loro, ovvero crescere e proteggere il figlio Naruto, e la proposta di Kakashi di adempiere a questo compito fa capire quanto egli fosse legato al suo maestro.
La storia è sviluppata abbastanza bene, ma credo che avresti potuto sviluppare di più la parte del funerale, che passa in modo troppo veloce.

05/05/10, ore 20:59

Tristissima, e profonda.
Rin e Kakashi sembrano quelli ritratti dal Maestro Kishimoto in ogni sfumatura: sembra di vedere scritto un pezzo di manga.
Mi è piaciuta tantissimo la scena quando Rin porta Kakashi da Naruto: mi aspettavo tutto tranne questo!
E l'ultima scena è stata la più toccante: davvero brava!
Ora vado... *sparisce*

ps: a me il titolo piace!
Anche per me la cosa più difficile è scegliere il titolo: fino a che non ho concluso la fic, non lo metto. Poi mi scervello XD
Ora basta, smetto di annoiarti. Ciao!
*sparisce di nuovo*

05/05/10, ore 20:10

Davvero molto bello e molto triste. Non credo che sia OOC perchè comunque la morte di Minato deve avere colpito molto i due Ninja. Credo anzi che Kakashi sia IC perchè è sempre molto dolente quando ripensa ai suoi ex-compagni.

05/05/10, ore 19:21

Avevi detto che era triste, ma io non credevo così triste!T_T
Secondo me non sei andata OOC, perché noi non sappiamo praticamente nulla dell'infanzia di Kakashi e Rin, se escludiamo il Kakashi Gaiden... dalla morte di Obito sicuramente tutti e due saranno cambiati, quindi una reazione del genere è più che plausibile!
Quando Rin ha iniziato a trascinare Kakashi non capivo dove volesse portarlo, quindi sono rimasta davvero stupita quando ho capito che lo stava portando a vedere Naruto!
Sappi che sei davvero riuscita a farmi deprimere, perché da questa oneshot si riusciva a sentire benissimo i sentimenti che provavano Rin e Kakashi.
Quando a Kakashi è apparso Minato, poi... ti assicuro, mi hai proprio depresso! In senso buono, voglio dire!^^
L'hai resa talmente bene che mi ha fatto rattristare! Io prima non avevo mai letto una storia con Rin come protagonista, però secondo il mio modesto parere sei riuscita a caratterizzarla bene. Cioè, come ho già detto prima non si sa nulla di loro, ma tu sei riuscita a darle uno spessore!
E adesso termino qui, perché ho già mostrato la mia inettitudine a scrivere recensioni!^^'
Comunque mi è piaciuta molto!^^
*evapora*
Ciao!^^
(Recensione modificata il 05/05/2010 - 07:24 pm)