Points of View, Apologia di un Reo Confesso
di crystalemi

31/01/11, ore 18:16

Nonostante io abbia una specie di profonda allergia al personaggio di Peter Minus, questa one-shot mi è piaciuta molto. Non si può fare a meno di amarla, nonostante l’odio che uno può provare per questo brutto e sporco ratto ^^
È vero, a volte è tutta colpa dei buoni, anche se sembra incredibile. Forse è vero, se gli altri tre Malandrini avessero fatto più attenzione a Peter, se gli avessero prestato un minimo di attenzione in più, forse niente di tutto ciò sarebbe accaduto.
Ottima grammatica, uno stile che incanta e un’ottima versione dei fatti. Sei stata davvero un mostro di bravura! Storia preferita, e ancora complimenti.
A presto,
Effie

15/06/10, ore 19:20

Quest'argomento - e quel libro, Il prigioniero di Azkaban intendo - mi mettono sempre una grossa malinconia.
Mi è piaciuta questa fic, perché è originale. Di certo, è nel carattere di Peter il cercare giustificazioni per i suoi errori, di modo di non accollare le responsabilità a se stesso. Ecco, forse un errore i Malandrini l'hanno commesso, sì. Quello di trattare non da pari Peter, ecco. Ma non perché dovessero sospettare che, un giorno, questo li avrebbe traditi. Ma perché non è stato giusto e forse sì, quei comportamenti l'hanno reso ciò che poi è rimasto.
Ma almeno alla fine, Peter si è riscattato. E ha salvato la vita a Harry. Ha rivoltato la sua immagine. Penso siano stati i dieci minuti di gloria di Peter, che secondo me valgono più di tutto il resto. Perché ha perso la vita per il figlio di uno dei suoi migliori amici.
Ma anche i Malandrini si sono riscattati dopo la scuola. Secondo me la Rowling lascia intendere che sono maturati, e che hanno iniziato a considerare Peter un vero amico. Dimostrazione è che gli abbiano affidato il compito di Custode Segreto.
Ma forse sì, era troppo tardi.
E questo è soltanto un punto di vista, spero di non averi annoiata, e che questo commento ti abbia fatto piacere.
Complimenti per la storia, davvero bella!

09/06/10, ore 23:58

Disgusto. Sono disgustata. Seriamente disgustata.
Odio minus, lo odio con tutta me stessa. E in questa FF l'ho odiato con ogni fibra del mio essere. Brutto sporco traditore.
Non è colpa sua, ovvio. Argh.
La gelosia è una brutta bestia.. quante scusanti, per una cosa così orribile. Quante menzogne.
Ora, non fraintendere. La tua storia mi è piaciuta davvero tanto. Altrimenti non userei parole così forti per esprimere il mio disgusto nei conronti di quel fetente. Gli sono entrata in testa, e ne sono rimasta traumatizzata.
Questo è MERITO tuo. E' esattamente ciò che una FanFiction come questa dovrebbe fare.
Va dritta fra le preferite, perché non posso rischiare di dimenticarmene.
Fantastica.
Un bacio, Minnie
Ps_ l'unico errore è il cambio di persona dal punto di vista narrativo. aggiustalo, se puoi ^^

06/05/10, ore 11:43

L'idea della ff è davvero molto interessante, è un po' confusionaria, nel senso che in alcuni punti Peter parla in prima persona, poi passi alla terza; ti capisco, raramente scrivo in prima persona e anche io faccio fatica quando opto per questo punto di vista ^^
Immagino che hai ragione, Peter era un po' geloso degli altri Malandrini, e Sirius non lo trattava molto bene, quindi la sua tirata su di lui ci sta, ho letto la tua nota finale con sollievo, davvero, proprio non ce lo vedo Sirius a piangere in continuazione. Né lui, né Remus, che nei libri non piangono mai. Ma Peter mente, lo vuole denigrare.
Ecco, forse hai usato un po' troppi cliché da ff, tipo Sirius e James che copiano da Remus, quando a scuola erano più bravi di lui, oppure le ubriacature (quando mai in sette libri abbiamo visto un allievo ubriaco?)
Anche la gelosia nei confronti di Lily è appropriata, sono convinta che James non fosse solo il Malandrino preferito di Sirius, ma anche di Remus e Peter, quello che li univa, e mi sembra corretto che Peter fosse geloso della ragazza che lo portava via da loro.
Devo farti una piccola correzione, ma ci tengo molto perché, anche se nei libri è scritto chiaramente, è un fatto ignorato dai più:

"persino Sirius credeva fosse lui la spia"

Non è "persino" è stato proprio Sirius a sospettare di Remus, l'idea è partita da lui, infatti si sente in colpa perché in questo modo ha indirettamente causato la morte di James e Lily ;-)

Ecco, a parte le cose che ti ho detto (spero che tu non ne abbia a male ^^) ho trovato la tua ff interessante e anche in un certo senso "coraggiosa", perché Peter è uno dei personaggi più ignorati della saga ^^
ciao ciao
Fri
(Recensione modificata il 06/05/2010 - 11:47 am)