The last memory
di ribrib20

12/03/19, ore 23:17

Mi viene quasi difficile credere all'evidenza, ossia che per nove anni questa fanfiction sia passata completamente inosservata. Immagino sia dovuto al fatto che la sezione magari non è così frequentata. Dubito anche di ricevere risposta dopo tutto questo tempo, ma dopo aver letto i quattro capitoli che hai pubblicato non sono riuscita ad andare oltre senza lasciarti una recensione. Perdonami se non la dividerò capitolo per capitolo ma se preferirò invece compendiare tutto in un unico commento, anche perché mi sarebbe davvero complicato scrivere cose specifiche per ogni capitolo.
In generale, mi piace davvero molto il modo in cui sei riuscita a immedesimarti nei pensieri di questi quattro personaggi... beh, in realtà tre personaggi, considerando che Hayate ed Ein sono la stessa persona.
Hai uno stile diretto, lineare, piacevole da leggere e introspettivo al punto giusto, senza risultare ridondante o stucchevole. Hai analizzato i drammi di ognuno di loro mantenendo una chiave di lettura quanto più obiettiva possibile. Mi spiego meglio: non cerchi una pateticità artificiosa. Hanno dei problemi più grandi di loro (soprattutto Kasumi e Hayate, poveretti), ma la tua scrittura comunque non spinge il lettore a provare pena per loro a ogni costo. No, tu descrivi e basta, ma il tono malinconico che hai basta e avanza. E ti dico pure che rende meglio in questo caso, quindi secondo me hai fatto proprio la scelta giusta.
Credo che il mio capitolo preferito sia stato quello di Ryuu, ma probabilmente anche perché lui era il personaggio che mi piaceva di più all’interno del videogioco. Mi piace come lui e Hayate non abbiano bisogno né di parole né di cenni per capirsi, perché entrambi sanno cosa prova l’altro e sanno che parlare complicherebbe solo di più la situazione. La battuta finale di Ryuu racchiude tutto questo.
E per quanto riguarda Ein e Hitomi… ammetto di aver storto un po’ il naso quando lui l’ha chiamata “piccola” (è solo una fissazione mia, odio questo soprannome!), ma per il resto il capitolo di Hitomi è stato molto dolce. L’inizio di un amore, con lui che se ne va senza nemmeno salutarla… non ricordo, questo particolare era già raccontato in DOA3 o l’hai aggiunto tu? In ogni caso, ci sta tantissimo.
Ed Ein… beh, il suo è forse il capitolo che ti è riuscito meglio dopo quello di Ryuu. I flash di una memoria confusa, l’impossibilità di ricordare… la sua angoscia e la sua confusione mentale sono palpabili.
È difficile non risultare OOC in questi contesti, dove la trama generale è basata su qualche cutscene inframezzata ai combattimenti dei videogiochi della serie, ma leggendo questi capitoli ho davvero visto i personaggi del DOA, e non gente che aveva la loro faccia ma si comportava diversamente, quindi chapeau.
Infine, ti segnalo qualche errore di battitura qua e là, ma niente di che.
Mi piacerebbe anche se continuassi la raccolta ponendo il focus sul punto di vista degli altri personaggi (magari Ayane e Kasumi, tanto per completare il quartetto dei ninja)! Nel caso... beh sarebbe bello continuarne la lettura!
Ora chiudo, ché questa recensione è diventata lunghissima.

-Luyer.