--The End--
di lilyblack

15/12/10, ore 21:04

Una sola parola, anzi, un solo nome per dirti quanto ho apprezzato questa storia: Draco.
Venero questo personaggio dalla sua prima comparsa nei libri della Rowling, lo adoro e trovo che sia uno di quelli meglio creati dalla sua penna.
In questa fict ho visto LUI, in ogni sua sfaccettatura e sfumatura, per questo non posso far altro che ringraziarti, perchè hai colto le sue debolezze e le sue paure in maniera mirabile.
Lo stile con cui l'hai scritta è perfetto per i toni che richiama la storia e si adatta magnificamente al personaggio e alla situazione. La cosa che più mi è piaciuta è il dualismo che hai dato all'interiorità di Draco, quasi che stesse dialogando con se stesso, con le due parti spezzate della sua anima.
 E io odio me stesso alla stessa maniera in cui mi amo.
Qui ho raggiunto vette di ammirazione elevatissime perchè Malfoy in quel momento è esattamente così, secondo me. Combattuto tra il se stesso che è e quello che voleva diventare, tra la volontà altrui e le sue aspettative. Si ama, come ha sempre fatto, arrogante e presuntuoso com'è, ma non può fare a meno di odiarsi, per il tormento interiore che si trova a provare, per le azioni che deve (e forse non vuole) compiere.
Una storia a dir poco bellissima.
I miei complimenti più sinceri. <3

Zab

10/11/10, ore 18:37

Un Draco Malfoy incredibilmente IC. Un'anima lacerata dai dubbi e dalla consapevolezza di essere giunta a un punto di non ritorno, in perenne bilico tra il disperato bisogno di strapparsi quella maschera cucita addosso e l'irrefrenabile necessità di nascondere la debolezza dietro a una fredda tracotanza. Un bambino che urla nella testa, lottando per emergere e farsi sentire, ricordando la vera essenza dell'"infanzia oltre il velo patinato"; un bambino ormai uomo che si trova davanti alla sua prima vera scelta, ma riesce a vedere davanti a sé solamente un vicolo cieco.
The End, l'inizio e la fine. Prossimamente, al cinema.

22/10/10, ore 19:10

Dopo aver letto diversi tuoi lavori posso scriverti sicuramente una recensione più completa : )
Innanzitutto scrivi molto bene e soprattutto in questa fiction ho notato un lessico particolare, molto ricercato, che rende comunque alla perfezione lo stato d'animo di Draco nonché il personaggii in sé : profondo, pieno di rabbia e sfaccettature.
Sono assolutamente d'accordo con tutto ciò che hai fatto pensare a Draco.. sfortunatamente si configura sempre come un burattino della sorte o meglio di suo padre. Devo dire che fra le tue fic questa è quella che mi è piaciuta di più.. forse perché si parla del mio personaggio preferito o forse perché è proprio, veramente, bella : )
Il primo posto in classifica al contest lo meriti tutto ; )
Ti apprezzo molto come scrittrice.. vedo che anche se scrivi solo nel fandom di Harry Potter.. c'é nella tua produzione una bella varietà di tematiche che sicuramente ti rendono mooooolto interessante ; )
Bene, penso ci rivedremo presto.. esattamente alla prossima recensione xD o su facebook! Quindi.. ancora complimenti per TUTTO! E ci si legge ;D

28/09/10, ore 15:03

Premessa: non amo Draco. Non mi piace quello canon dei libri, e detesto il Principe biondo platino delle fanfiction. L'unico momento, in sette libri, in cui ho provato un minimo di compassione per lui è stata la notte della Torre di Astronomia. Perchè per una volta il vero Draco ha avuto il sopravvento su quello falso: la parte umana ha prevalso e lui non è riuscito a commettere un omicidio. Magari era più paura che bontà, ma almeno ha dimostrato un sentimento. La tua storia, quindi, mi è piaciuta. Sei riuscita ad esprimere bene questa paura, l'inevitabilità, la fatalità. Draco non ha il coraggio di obbedire ai Mangiamorte e nemmeno di ribellarsi a loro, e vuole solo che 'tutto finisca'. Questo desiderio è molto da lui, svela la sua paura e il vuoto che ha dentro. Complimenti quindi per il momento scelto e per il modo in cui l'hai trattato, senza frasi fatte o stereotipi, senza rendere Draco una povera vittima ma semplicemente quello che è.

23/09/10, ore 16:14

Ci credi se ti dico che mi hai fatto "guardare" Draco in modo diverso? Raramente cambio idea su un personaggio e Draco non è mai stato tra i miei preferiti. L'ho sempre considerato un personaggio d'intralcio, sì, ma in un certo senso quasi privo di rilevanza. Sarà che ormai il personaggio di Draco è stato talmente stereotipato, talmente OOC da essere quasi... fastidioso.
Tutto ciò, prima di leggere questa storia: non mi era mai capitato di leggere qualcosa su Draco che, invece di limitarsi alla sua apparenza fredda e platinata, andasse più a fondo,riuscendo a cogliere il lato "pensante" di un ragazzo come lui, capace di mostrare la sua umanità .
Mi è piaciuto riscoprire un lato così profondo e autentico di un personaggio su cui, fin'ora non mi ero mai sufficientemente soffermata.
Vittoria meritatissima!

21/09/10, ore 18:05

Appena terminata ho sentito il bisogno di fermarmi a riflettere un attimo e rileggerla. Una, due, tre volte. E' magnetica. Draco è magnetico. Questi non sono i suoi pensieri, è la sua anima più recondita che hai descritto. E come lo hai fatto. E' stilisticamente perfetta, oltre ad un uso eccelso del lessico, hai saputo esprimerla al meglio grazie ad un layout orinale e adatto, sia al personaggio, sia al taglio della storia.
Penso che la leggerò di nuovo.

21/09/10, ore 10:43

Non sapevo che avessi partecipato al contest con questa storia, altrimenti avrei potuto scommettere che avresti vinto tu *-*
E' raro trovare un Draco simile. Io non nascondo che il personaggio non mi piaccia per niente, eppure, leggendo 'Il Principe Mezzosangue', non ho potuto fare a meno di provare pena per lui, e di sperare che, uscito da un conflitto interiore del genere - è un ragazzo costretto a commettere un omicidio, mentre Voldemort tiene sotto minaccia i suoi genitori -, potesse scegliere da che parte stare. Speranza vana, ma questo è un altro discorso :P
Ormai non dovrei neanche soffermarmi sul tuo stile, che è meraviglioso. Lo utilizzi per curare un'introspezione incredibilmente accurata, che toglie il fiato. E' raro trovare un Draco così, non il 'Principe delle Serpi', ma un Draco umano, impaurito, in conflitto con se stesso. 'Semplicemente Draco'.
Insomma, a te i miei complimenti per essere riuscita a farmi piacere una storia su Draco XD E' un mezzo miracolo, il tuo primo posto è stato più che meritato <3

20/09/10, ore 23:27

Io credo che le tue storie siano sempre in qualche modo poesie in prosa. Hai una capacità evocativa non comune che io apprezzo in maniera smisurata. Questa non è di sicuro la tua fan fiction che preferisco, ma, come ogni storia da te scritta, non posso fare a meno di amarla. Credo di adorare le tue storie non soltanto per le tue evidenti e oggettive capacità narrative, ma perché mi trasmettono l'amore con cui le scrivi. Sei una scrittrice attenta e delicata e, sopratutto, non butti parole a caso. Usi le parole necessarie, non una in più non una in meno. E' strabiliante la tua capacità di padroneggiare qualsiasi tipo di personaggio, riesci sempre a portarli dove vuoi senza tuttavia farli risultare posticci. Draco, ad esempio, è diviso fra il desiderio di libertà e il disperato bisogno di essere apprezzato da suo padre. Quante volte quest'argomento è stato affrontato? Tante. Tu, però, sei riuscita a non discostarlo dalla figura originalmente concepita dalla Row: è lui, non un babbanofilo represso, ma un ragazzo che si trova ad affrontare per la prima volta una scelta vera.
Raramente dispenso giudizi lunghi e lusinghieri poiché credo che la perfezione sia soltanto degli angeli, ma credo che autrici come te e Valaus si avvicinino molto alla mia idea di perfezione.
Bravissima hai meritato il primo posto al contest di Fabi senza ombra di dubbio!

20/09/10, ore 23:03

primo premio meritatissimo, questa one shot è intensa, potente, ti trascina su quella torre insiemea Draco ma senza lasciarti vedere i dettagli di ciò che lo circonda, gli avvenimenti intorno a lui giungono al lettore ovattati, le immagini arrivano sfocate, e i suoi pensieri sono calamitanti nella loro disperazione... questa frase è quella che mi ha colpita di più: "Urlo parole senza senso. Perché quelle mortifere io non voglio pronunciarle.", rese incisive anche dalla giusta scelta grafica... davvero complimenti. tra parentesi, è la prima volta che leggo un pezzo su Draco in questo particolare episodio...

19/09/10, ore 01:17

*ringrazia vonica per averle fatto scoprire questa storia*
Lil, vorrei recensire la tua storia in maniera arguta, intelligente ed esaustiva.
Vorrei davvero.
Ma l'unica cosa che riesco a fare al momento è mantenere un'espressione allucinata stile Homer Simpson e ripetere "Mitico... mitico... mitico".
Mitica.
Ecco, questa è la definizione ideale della tua storia.
E' forse la migliore che abbia mai letto su Draco.
E' perfetta. E' stupenda. E' pregna del solito, meraviglioso stile Lil.
E' pura poesia, genio, magia.
Mi inchino di fronte a te. E' il modo migliore in cui esprimerti tutta la mia ammirazione. Ed il più efficace, oltretutto.
Fantastica <3

09/09/10, ore 17:03

Nel fandom ci sono centinaia di storie su Draco.
Draco che ama Hermione, Draco che ama Harry, Draco che ama... beh, un po' tutti.
E la tua è la prima che leggo in cui Draco odia. Odia se stesso, odia quello che è costretto a fare, è di fronte ad un bivio ma sa quale strada prenderà, perché non ha altra scelta.
Un Draco finalmente maturo, ma maturo nel momento più sbagliato di tutti.
Stupendo il dualismo che si crea in itinere, le due voci di Draco che si sovrappongono nella sua mente, che analizzano il gesto che si appresta a compiere, entrambe con la gravità del caso e con la paura che deriva dal suo compito, che riflette tutto ciò che è destinato ad essere. E' un crescendo di sensazioni che sfocia nella confusione più totale di un ragazzo che è davvero troppo giovane per dover compiere scelte di tale portata.
Splendido il passaggio: "Apro le labbra.Non esce nessun suono.
Racimolo l’odio. Provo solo disgusto, verso me stesso.
Sto per accettare. La porta dell’inferno si apre" che a parer mio esprime in sintesi tutto quello che la storia vuole trasmettere, tutti i fantasmi che Draco si trova improvvisamente addosso.
Pura poesia in ogni singola parola, non c'è una singola frase che non sia meravigliosa.
Davvero, io mi chiedo come fai. Sempre bravissima, e io continuo a stupirmi del fatto che ogni tua storia che leggo mi mette in crisi perché non so quale preferisco xD
Ottimo, ottimo, ottimo lavoro cara :)

10/06/10, ore 00:27

Senza parole.
Sublime. Meravigliosa.

Non ho parole ò.ò'

Sono sincera. Me le hai tolte tutte.

02/06/10, ore 22:37

Ma, ma, ma.... *____________________*
Credimi sono letteralmente senza parole!
Non so che dirti se non che scrivi in maniera sublime (si sono ripetitiva lo so u.u). Non credo che i pensieri di Draco in quel momento possano essere resi più realistici di così!
Bella, bella e ancora bella. Spettacolare il modo in cui hai fatto emergere il conflitto interiore del Serpeverde e l'uso della prima persona ha reso migliore l'introspezione e permette di immedesimarsi appieno nel personaggio!
Sembra banale farti semplicementi i complimenti perchè meriteresti un premio!
Sono senza parole... =*

21/05/10, ore 11:50

Davvero bella e assolutamente realistica

19/05/10, ore 17:23

"nei miei occhi che del ghiaccio hanno oramai solo il colore" splendida questa frase... davvero.
Molto bella questa one-shot, intensa e realistica! Complimenti, P.