Partenope
di Amathea

31/08/15, ore 11:05

Hey!
Bellissima shot, incentrata su uno dei personaggi del mito a me favoriti, la sfortunata Parthenope, e le sue sorelle alate.
Io stessa le ho dedicato una storia per rendere loro giustizia.
Trovo che hai descritto magnificamente la scena finale, della morte, che purtroppo nell'Odissea non viene citata e quindi rimane ai più sconosciuta...
Io tifo sempre per loro, anche perché Odysseo non mi va molto a genio per molte ragioni, la prima delle quali riguarda Aiace, eroe che trovo estremamente nobile e degno di gloria... ma purtroppo, il destino ha scelto diversamente, e le fa perire.
Sigh.
Complimenti per la storia, davvero.

Iris

10/06/10, ore 14:54

Che bella la tua ff! Mi è piaciuta veramente tanto. Ha un sapore epico ma è coinvolgente e interessante.
Anch'io ti volevo chiedere se l'hai inventato tu che le sirene si consumano al sola e o c'è da qualche parte, i nomi delle sirene invece li dice Pausania in "Guida della grecia", almeno io li ho trovati lì.
Bellissima la frase "Non temere se non sai cosa temi" è davvero saggia, anche se la dicono delle ammaliatrici bugiarde come le sirene.
Ottimo anche questo giocare sulla conoscenza che le sirene offrono a Ulisse, perchè lui è proprio l'eroe della conoscenza e della scoperta.
Complimenti!

Ele

09/06/10, ore 23:05

Che complicarte canzoni che cantano le sirene! Se la ricordano tutta ogni volta che passa una nave?^^ Scherzi a parte, è scritta molto bene, anche se penso che tu abbia saltato un paio di virgole confondendomi un po'.
non mi ricordavo che nell'Odissea si desse il nome di almeno una Sirena (certo che non me lo ricordo, è un anno che l'ho lasciata a impolverare su quello scaffale, poveretta) e non mi ricordavo neanche che le Sirene si consumassero al sole. Giusto per capire se è una cosa di tua invenzione o se è realmente scritta nel libro ed io sono affetta da Alzaimer (o comunque si scriva).
In ogni caso è molto bella, mi è piaciuta la frase "Non temere, se non sai cosa temi!", dovrei ripetermela ogni tanto.
Sinceramente di cosa si lamenta Partenope? Alla fine chiede "perchè odiano la conoscenza?", ma infine è conoscenza quella che gli daranno veramente? Schiantarsi contro gli scogli è qualche forma di esperienza conoscitiva? Io non lo so. Ma forse la morte è la forma di conoscenza assoluta e le Sirene non mentono quando dicono a Ulisse che gli daranno la conoscenza. Complimenti. Bye Bye.
(Recensione modificata il 27/06/2010 - 04:28 pm)

08/06/10, ore 11:11

Una citazione dall'Adone! =D Si vede che quel corso ci è piaciuto! ^^

Comunque è fantastico il canto delle sirene, mentre lo leggevo mi immaginavo Ulisse che cercava di divincolarsi per raggiungerle, soprattutto nella parte in cui parlavano di Telemaco. Interessante come personaggio Partenope: all'inizio le sirene mi stavano antipatiche (soprattutto nella scena dove mostrano i denti aguzzi e gettano pietre e ossa in mare) ma con la morte di Partenope... beh... non so più cosa pensare. xD Interessante anche il legame tra Helios e le sirene.

Brava! *-*