All'alba, la mia stanza non ha pareti
di slice

30/05/10, ore 23:00

...
come posso dire. Particolare. Strana.
Il pairing mi è estraneo, sono quasi abituata ormai a sapere Naruto con Sasuke, ma Gaara non ha ancora nessuno nella mia mente. Matsuri la ricordo, ma non so, non è giusta per lui. Secondo me.
Ma questo c'entra fino a un certo punto.
E' bella, è particolare. E' calda e viva e a tratti un po' imbarazzata, impacciata, ma mi piace veramente DA PAZZI il modo che hai di parlare d'amore, di quello che provoca e di quello che si sente. Adoro Naruto, sempre e comunque, mi piace perchè è forte e caldo e deciso e anche se ha avuto una vita orribile ride e sorride e ama e va avanti. Ma QUESTO Naruto...lo metto vicino a quello della Somma. Lo adoro, è splendido.
E Gaara...mi fa tenerezza, me l'ha sempre fatta. Così solo, come lo era Naruto, così freddo...così trattato sempre con la deferenza che si deve ad un capo, non ha mai avuto amore ma non ha mai nemmeno sentito troppo il bisogno di averlo prima di Naruto -in questo caso-, perchè era rispettato e già questo gli bastava.
Ho trovato carino l'espediente del kunai -anche se la tua giudice dice che Matsuri terzo incomodo è un po' banale, e questo ti da la dimensione della mia ignoranza in materia-, e molto ben trattata la gelosia di Naruto.
Me lo sarei mangiato di coccole. *.*

Che dire...ammetto di essere partita un po' prevenuta, perchè pensavo che fosse una coppia che non può funzionare poi troppo. Ma facendoti da beta sono arrivata una volta di più alla conclusione che l'amore ha tante facce diverse, e non ce n'è una giusta e una sbagliata, ma solo tante facce di colori diversi, tutti caldi, tutti buoni, a seconda delle persone che coinvolgono e di quello che provocano a loro.
Insomma, la forma dell'amore non è una sola, e l'unica condizione da soddisfare è la felicità di chi ne è parte. Il resto sono solo chiacchiere da bar.

Grazie della dedica...sono contenta di esserti utile fino a questo punto, ma anche tu insegni spesso e volentieri qualcosa a me...più di quanto pensi...^_-
Complimenti, complimenti, complimenti. Un primo posto meritato. Fic delicata e gentile e forte e colorata e calda e paziente e dolce e...oh, insomma.
Splendida. ^_^
Debby

27/05/10, ore 16:48

Oh! Slice, è stupenda, non ho avuto il piacere di leggere le altre fic che hanno partecipato al concorso, ma trovo la tua veramente ben scritta! bella la situazione ed i protagonisti. Hai descritto in modo impeccabile i loro sentimenti e li ho trovati estremamente aderenti a come li percepisco io! poi diciamo la verità! Gaara è un tipo di poche parole e che dice le cose come stanno! (tranne quando deve esternare i suoi sentimenti per Naruto, per i quali ha difficoltà ad incastrarli in sole due parole) non si perde in dietrologie ed è sinceramente felice che il sogno di Naruto si realizzi, quindi è giusto che non capisca cosa abbia fatto per rendere geloso l'altro! Mentre Naruto è l'immagine dell'amante che, pur essendo sicuro dei sentimenti dell'altro, in alcuni momenti ha necessità di essere confortato e rassicurato!
L'ho trovata veramente bella e finirà nella mia collezione privata!
Non dire che è uno stupido primo posto! sminuisce la tua ottima creazione!

25/05/10, ore 15:16

Ecco a te il giudizio, che inserisco sempre e comunque, e il mio personale commento.
Come ti ho già detto, non sono fan dello Yaoi in Naruto (e tra parentesi, nemmeno in Death Note), però hai scelto una coppia che tollero e che non mi ha fatto fare strane smorfie.
Il tuo stile pieno di metafore mi piace molto, e ti faccio i complimenti per la capacità e l'impegno che metti nell'esprimere il punto di vista dei due ragazzi.
Meritato primo posto^^
Glob°°

Originalità (7.0 punti)
Sintassi( 8.5 punti)
IC (8.5 punti)
Sviluppo warning (10 punti)
Giudizio personale (4.0 punti)
Per un totale 38.0 di punti

Hai uno stile molto buono, usi molte metafore per esprimere i sentimenti dei protagonisti e non lesini descrizioni dettagliate. Qualche problema con la punteggiatura, avrei inserito più virgole per smorzare alcune frasi altrimenti troppo lunghe.
Eh sì. In molte descrizioni il ritmo si perde in quella sintassi piena di aggettivi. Eviterei di appesantire troppo la frase con superflui qualitativi, è solo un consiglio, comunque.
Hai un buon lessico, né troppo aulico, né troppo informale. Ho avuto solo alcuni problemi di comprensione per quanto riguarda la metafora del paragone dell’amore di Gaara durante la sua vita: il senso è comprensibile, e credimi, l’ho riletto. Alla prima lettura può risultare un po’ confusionario; credo sia sempre questione di intervallare il concetto con un po’ di punteggiatura.
Andare a capo non fa mai male.
Per quanto riguarda l’IC, nonostante la tua premessa, la figura di Gaara, non tanto quella di Naruto, poiché sono perfettamente d’accordo al suo primordiale istinto a nascondere dentro di sé i problemi, mi ha fatto sorgere qualche dubbio.
Sa amare, o meglio, Gaara ha imparato ad amare. C’è voluto tempo, e questo l’hai sottolineato, però il suo amore, rigettato così d’improvviso. Non…non è da lui. Non è da lui, precisiamo, quell’atteggiamento. La sua reazione avrebbe dovuto essere ancora più pacata, meno audace. Stiamo parlando del gelido Gaara, di colui che in silenzio svolgeva il suo compito di morte senza batter ciglio. Arrivare a vedere la luce è più che legittimo, senza un’ombra del genere, come dici tu, ma con più calma, con più lentezza, ancora più pacatezza di quella che hai messo tu.
Come ti ho già detto, Naruto è fedele, anche se credo che il suo attaccamento alle persone care renda il ragazzo ancora più impulsivo e non gli faccia tenere la bocca chiusa, a rimuginare silenziosamente. Le tue argomentazioni di un tale comportamento però sono state consone alla scena che hai narrato, quindi non ho nulla da dire.
Originalità discreta, poiché di queste scene, con Matsuri nella parte di terzo incomodo, ce ne sono.
Ma capisco che con una coppia simile, non potessi fare altrimenti.
Mi complimento per l’ottimo utilizzo degli elementi, data la difficoltà dell’oggetto a te affidato.
Per quanto riguarda il mio giudizio, ti do quattro, nonostante la mia inesistente passione per lo yaoi.
E’ forse l’unica coppia che riesco a sopportare. Ad ogni modo, al di là della questione del pairing, mi sono piaciute le ricorrenti metafore e l’utilizzo di un senso, che, ahinoi, viene decisamente snobbato.
L’olfatto che rievoca i ricordi e che apre nuovi orizzonti.
“il tempo che distrugge, la memoria che conserva”, tanto per scomodare Proust.
Complimenti.
Brava, sì.

25/05/10, ore 04:57

In primis vorrei dire che io adoro questo pairing ( ho gli occhi a cuore xD )!!! Mettiamo da parte le sciocchezze,che dire,bellissima storia,scritta bene(a parte qualche errore di battitura molti si mettono a segnalarli nelle recensioni ma a me frega poco sinceramente è il contenuto che conta...!)i pg mi sembrano molto IC per rispondere alla tua presentazione iniziale, anche Gaara lo vedo perfetto in un ipotetica storia d'amore con l uzumaki credo che si sarebbe comportato davvero così, e sopratutto hai reso così bene l intensita dei loro sentimenti che sembrava di vederli e mi sono venuti i brividi. Davvero, non è facile scrivere di una coppia yaoi così elegantemente, in un modo così dolce e realistico; lo svolgersi della storia poi, l alternarsi delle loro visioni e l'accenno agli altri pg così ben studiato...Si mi è piaciuta moltissimo, hai allietato la mia nottata nella pausa dallo studio ...mentre fuori albeggia!! :) Quasi mi vergogno di non riuscire a scrivere una recensione seria come vorrei e come merita la tua fic...quindi mi fermo, concludento con i miei complimenti!! Primo posto assolutamente meritato.