Starless Night
di Lely1441

08/09/11, ore 15:17

Dritta nelle preferite! Ma è bellissima!
Che splendore, dico davvero! Mi dispiace molto più che altro perché nel contest sei stata penalizzata da una cosa simile (in effetti anche io spulcio i contest di Eylis e avevo intravisto che non accettava la mitologia), perché davvero, questa storia è stupenda.
Adoro sempre di più il tuo stile: è fluidissimo, si legge senza sforzo e con un vero piacere. La storia è lunga e ci ho messo un po' a leggerla solo perché ero in chat con delle mie amiche, ma è un altro discorso x°
Davvero complimenti, ma tanti anche. E' così dannatamente espressiva. E comunque non preoccuparti, pur essendo la tua prima fem-slash ti è venuta molto bene, hai saputo gestire il rapporto delle due e i loro sentimenti benissimo (eheh, noto che comunque in seguito hai continuato a scrivere sul genere :D).
Non avevo mai letto nulla sulla scomparsa degli dei, né francamente me n'ero mai posto il problema; comunque sia, al di là di come la rappresentino gli altri, ho adorato questa tua versione. Gli uomini dimenticano e dopo un po' si stufano delle loro fantasie, e purtroppo ciò comporta la scomparsa di esse. Questo lento spegnersi degli dei è reso benissimo, sono disperati e si vede, le loro lacrime, i figli che cercano le madri, i fratelli e le sorelle che si stringono, gli amanti che si cercano per darsi un ultimo addio, è tutto così incredibilmente umano e vero seppure ambientato in un contesto divino. Molto bella la scelta di descrivere il tutto dal punto di vista della dea Artemide. Lo trovo uno dei personaggi più complessi ed introversi della mitologia, e tu l'hai resa in ogni sua parte, da quella fragile della luna a quella più crudele, che sarà anche solo accennata ma che rimane importante. Il suo rapporto con Selene è dolcissimo e pieno di tormento, nella sua intimità non conosce vergogna. Si amano e insieme vanno incontro per prime alla loro distruzione, perché nulla potrà mai distruggere il loro legame; è stato tutto un'illusione, certo, il fatto di alternarsi di notte, ma comunque ormai sono legate e ciò rimarrà per sempre.
Uno scritto splendido, i miei più sentiti complimenti!

02/06/10, ore 19:52

Storia davvero originale, una rilettura del mito in chiave moderna (e quindi basata su un'attenta lettura psicologica) davvero molto interessante. Come se avessi tentato di far scrivere a Proust l'iliade. E il risultato è tutt'altro che banale, anzi. Mi piace molto

26/05/10, ore 21:26

Ecco, ora sono commossa ç.ç
Davvero una storia commovente e originale, dal mio punto di vista. Sei riuscita a trascinare il lettore in un vortice di malinconia narrando l'avvenimento con un trasporto tale da farmi sentire l'angoscia dei personaggi talmente... viva, come se la stessi provando io stessa. Ho adorato la scelta di ambientare il tutto nel mondo delle divinità greche, mi hanno sempre affascinato, e l'idea della loro caduta trattato in questo modo, e peraltro dal loro punto di vista... beh, mi ha colpito davvero tanto. L'ho trovato molto significativo.
Personalmente lo stile che hai adottato mi è parso adattissimo alla situazione descritta, direi che contribuisce a invogliare il lettore a lasciarsi trascinare dal racconto. Sulla caratterizzazione dei personaggi non apro nemmeno bocca, sono perfetti x3
Beh, come concludere? Direi che è l'ennesima prova che un mostro di bravura, Lely x°D Continua così ;D
P.S: Lo sai che avevo adocchiato anch'io questo contest? Voleva essere il mio debutto nelle originali, ma impegni vari me l'hanno impedito D: Sono felice però di aver letto una storia così ben fatta. Complimenti davvero, ragazza mia, te li meriti tutti. Ci si sente x)
(Recensione modificata il 26/05/2010 - 09:27 pm)