A Matter of Priorities
di Zackneifan

29/05/10, ore 16:03

Beh complimenti davvero! Una storia molto ben scritta stilisticamente. Scorrevole ma molto appassionante: non è facile rendere la psicologia di un personaggio soprattutto in momenti come questo. Anche se non ti piace Naruto (e non conosci bene la coppia) hai fatto un ottimo lavoro. Davvero una storia che meriterebbe più attenzione. Continua così.

27/05/10, ore 19:21

La gente è strana. Sarà il periodo, in cui in questa sezione nessuno ci passa più, o almeno non come una volta. E allora le recensioni diminuiscono. Può darsi. Ma per quale fodero pebistico di ragione tu non ne hai ricevuta neppure una? Così come altre fanfiction belle e minimamente degnate? Forse dico così perché ho appena fatto ventidue anni e mi sento una vecchiaccia bisbetica e mi va di criticare più del solito! D:
Questa fanfiction è una ShikaTema degna del suo nome. Non ha niente degli stereotipi che si trovano nelle altre. Non mi riferisco a termini come "mendokuse" e "crybaby" (questa cosa, più che altro, non è un cliché, quanto più sono semplicemente dei nomignoli che Temari e Shikamaru si danno stesso nel manga; però, il fatto che in questa fanfiction non si chiamano in questo modo ma per nome è seriamente qualcosa di nuovo), ma a quei luoghi comuni più tipici nei dialoghi veri e propri o nelle situazioni. Shikamaru, qui, si fa trascinare; può sembrare una cosa ricorrente, ma non come l'hai descritta te. Generalmente, in altre storie, ho visto Shikamaru ancora più inerte (spesso senza motivo) e Temari ancora più pungente (anche qui spesso senza motivo xD), fino a rasentare le estremizzazioni. Qui la situazione è "liscia", funziona perfettamente ed è logica, come allo stesso modo è logico, anche senza troppe descrizioni, il bacio che Shikamaru dà a Temari. Qualcosa di incredibilmente naturale.
Mi è piaciuto un sacco Shikamaru, per diversi motivi. Più di tutti la sua rassegnazione a continuare le missioni ninja, tutto il passaggio iniziale introspettivo. E' un tema, quello del dopo "missione riportiamo indietro Sasuke" poco trattato nelle fanfiction dal punto di vista di Shikamaru, e non capisco come mai, perché, per me, è un passo importantissimo della maturazione del personaggio. E' una sconfitta, ma anche una crescita. Son stata davvero contenta di aver trovato una ShikaTema così.
Temari è una donna meravigliosa. Non è solo acida, come altre Temari, ma è matura, energica, ironica, e tanto per cambiare, anche con modi bruschi, ha tremendamente ragione. Le sue battute sono esilaranti. Quella finale, poi... xD
Spero anch'io, come Temari, che Shikamaru abbia spiato ben bene Asuma e Kurenai. >D Cioè! Se n'è accorta pure lei, che a Konoha non c'è mai, che quei due hanno l'intrallazzo. xD Spero davvero che, dunque, Shikamaru abbia avuto una degna La Situazione con lei (anche se qui ha appena tredici anni, lol xD).
In realtà l'ho sempre visto sempre e solo quindicenne per colpa del doppiaggio, sia giapponese che italiano, perché ha una voce fin troppo mascolina che non potrebbe MAI appartenere a qualcuno di tredici anni, o forse sì, ma in casi davvero patologici. xD Oppure si fa di testosterone. :D
Ti ringrazio ancora una volta, per l'ennesima. E' stata una sorpresa bellissima, compresa la parte vitese che qui non c'è. xD