Chiave d'argento
di Silice

29/05/10, ore 13:51

Dunque.
Finalmente ho letto la tua fanfiction, e devo dire che sono piacevolmente colpita. Molto piacevolmente.^^
Come ben sai, il mio problema è che sono completamente estranea all'ambiente potteriano. Ma credo che in questo caso sia stato quasi un bene. Perché questo racconto è molto lineare ed agevolmente comprensibile, e non sapere nulla dei personaggi porta a scoprirli con maggiore gradualità. Ad esempio, io non avevo la più pallida idea di chi fosse questa Lily, ma venire a conoscenza di quello che poi immagino sia il suo ruolo nella saga in questo modo, dal punto di vista del simpatico individuo che hai scelto come protagonista, è stata una sorpresa genuina, quindi molto più bello.^^
Quanto a Piton, non ho idea di come sia leggerlo in uno degli Harry Potter, ma posso dirti in tutta franchezza che qui mi piace moltissimo. E il fatto che per quanto non sia stata tu a crearlo tu l'abbia gestito così bene ti fa onore, quindi tanto di cappello.^^
Mi hanno sempre ispirato simpatia i tipi che mascherano il proprio stato d'animo dietro la facciata del distacco e dell'impassibilità.^^
Poi, beh, certo, c'è il fatto che alle parole Mangiamorte, Oscuro Signore e Cruciatus o quel che è mi prende una vaga orticaria, ma ciò non dipende da te. :P
Anzi, il fatto che nonostante l'atmosfera e il vocabolario potteriani io sia arrivata al fondo della narrazione incolume e deliziata non può che significare che la tua storia sia magnifica.^^
Ciò detto, concludo il mio sproloquio con un sentito ciau!
E ancora complimenti.
Ci si vede, eh.^^

27/05/10, ore 22:22

non mi stancherei mai di dirlo. Questa storia è meravigliosa. Ed è meravigliosa perché Piton è visto a 360 gradi, è completo, è... semplicemente perfetto. E poi lo stile... diciamo che il caro Fedor sarebbe fiero di te. Hai reinventato uno schema classico, quello di Delitto e Castigo, e sei riuscita a traslarlo in un universo completamente diverso... sei stata davvero bravissima, hai scritto una delle storie migliori che mi sia mai capitato di leggere.
Mi complimento ancora, e ti ringrazio :)
A presto, monica

27/05/10, ore 22:06

Mi sento un po' stupida a tentare di recensire questa fanfiction, perché è una di quelle storie che sarebbe possibile commentare solo con un 'Awwwww' gigantesco, o con un 'Beeeeeeeeeella' che dice tutto e non dice niente, o che andrebbero soltanto aggiunte tra le Preferite senza mezza riga di spiegazione, semplicemente perché non c'è niente da aggiungere, perché l'autore/l'autrice ha già scritto tutto, perché ti ha talmente conquistata che anche solo pensare di spiegare cosa ti abbia colpito rovina la magia e ti fa cascare dalle nuvole per farti tornare bruscamente alla realtà.
MA. Ma. C'è un 'Ma' - c'è sempre un 'Ma'. E in questo caso il 'Ma' è costituito dal fatto che questa è senza dubbio la migliore fanfiction che io abbia mai letto su Severus Piton, e mi sembrava un po' una miseria aggiungerla alle Preferite senza fartelo sapere. Quindi, pur appartenendo alla corrente di coloro che pensano 'recensisco solo se me la sento e se ho qualcosa di intelligente da scrivere', ho deciso di provare a farti capire quanto questa storia mi abbia emozionata.
Già il fatto che io abbia scritto così tanto - e che questo sia un giudizio positivo, dato che non mi costa nessuna fatica scrivere i papiri su ciò che non mi piace - è indicativo. E' indicativo, prima di tutto, del fatto che io non abbia nemmeno la più pallida idea di quale cosa lodare per prima. Complimentarsi per la grammatica? Un po' banale e arido, all'infuori di un contest. Per lo stile? Già meglio. Ma - altro ma - quello che mi ha davvero conquistata è stato il fatto che il tuo Piton non fa il piantarello per Lily, come potrebbe fare nelle mie mani o in quelle di molte altre autrici, e non è 'piatto'. E' un personaggio completo, tormentato. E' vero. I suoi sentimenti sono così scavati, così analizzati, così messi in luce... Perfetto, un lavoro perfetto.
La chiave d'argento, il fulmine e la citazione sono inseriti con una naturalezza incredibile. Sembrerebbe quasi che la citazione l'abbia scritta tu apposta per la tua storia, per quanto bene l'hai inserita.
Insomma, penso di finirla qui perché davvero adesso mi mancano le parole. Quindi, beeeeeeeeeella.
E complimenti per il primo posto più che meritato ;)

27/05/10, ore 14:49

Non mi piace il carattere. Per il resto è stupenda!!

27/05/10, ore 00:51

Wow...
Sul serio, wow.
Non mi viene altro da dire. E' talmente bella, intensa e ricca di emozioni che cercare di commentarla con altre parole suonerebbe come una forzatura.
L'unica cosa che mi sento di dire è bravissima. Anzi, eccezionale.
Complimenti vivissimi, primo posto meritato alla stragrande!!
Spero di avere l'occasione di "confrontarmi" con te in un altro contest! ;)

26/05/10, ore 21:58

Oh, beh, sai già tutto. :)