Kokoro
di Fiamma Drakon

01/07/10, ore 01:24

Bella TwT Però non ho capito chi è che la abbraccia? Il creatore? O quel compagno a cui stava lavorando il creatore?

30/05/10, ore 13:50

L'ho trovata un po' troppo "aderente" alla canzone, a dir la verità: con questo intendo dire che forse hai preso troppo spunto dalla canzone, più di quello necessario per una song-fiction, tanto che di tuo non c'è quasi nulla. Hai tradotto alcune espressioni, hai cercato di inserirle in un determinato contesto fra Len e Rin, ma questo non si limita al "prendere spunto": è quasi una copia, pur con un minimo di lavoro tuo, sulla canzone.
Adesso non ricordo bene, ma una certa percentuale di canzone inserita in una fanfiction non deve essere superata - così dice il regolamento -, altrimenti la storia viola le regole: prova a dare un'occhiata.
Non è che tu abbia un brutto stile, anzi, per quanto semplicistico è abbastanza piacevole e la situazione in sé è carina, non fosse che è, come dire, "copiata". Non lo definirei plagio - certamente non hai fatto questo lavoro con quell'intento - ma, ribadisco ancora una volta, c'è ben poco di davvero "tuo" in questa fanfiction, in quanto molto - troppo - è stato preso dalla canzone, tanto che - ma non ne sono del tutto certa, come dicevo sopra - potrebbe violare il regolamento.
Se ti va di prendere questi come consigli e non come insulti, immagino seguirai quel che ti dico e darai perlomeno un'occhiata alle regole.
Chu.

29/05/10, ore 19:22

Che dire? Sono rimasta semplicemente senza parole, questa fanfic mi piace moltissimo non solo perchè secondo me hai reso perfettamente il senso della canzone, l'hai interpretata benissimo e ti giuro per un lavoro così meraviglioso quasi quasi mi veniva da piangere.
Kokoro è una canzone molto bella e soprattutto piena di sentimenti, Rin vuole davvero avere un "cuore" e sentire cosa si prova al di fuori di quell'oscurità che la circonda, hai reso benissimo l'idea dei suoi pensieri e dei suoi desideri. Davvero complimenti è bellissima! Un bacio, a presto!

29/05/10, ore 11:49

Ciao Fiamma, finalmente sono io a recensire una tua storia! :D
Kokoro, una questione molto delicata, decisamente. E' una canzone bellissima, facile da interpretare ma difficile da rendere, soprattutto se l'intento di uno scrittore è coinvolgere il lettore. Nonostante io non sia la prima a sostenere i gemelli (ehm... credo si noti abbastanza in Uninstall ^^"), ammetto che questa è tra le più belle canzoni dei Vocaloid. Ma non sono qui per parlare della canzone, passiamo alla tua FF.
Una scelta che ho apprezzato molto è quella di inserire il testo in inglese. Molti lo preferiscono in originale, altri, come me, in italiano. E' la prima volta che lo vedo in inglese in una FF, quindi complimenti, davvero originale come scelta!
I personaggi... Rin & Len, mi sono piaciuti! Li hai descritti molto bene, e se te lo dice una che non li sopporta, stai certa che sono davvero descritti bene! ;D
Manca la descrizione fisica, ma quando mai è importante in una song-fic? Le parole di Rin riguardo il fatto che il suo creatore è uguale a lei sono perfette, valgono centinaia di dispersive descrizioni fisiche, e serve ad avvicinarli, accomunarli e rendere la cosa commovente. Come Dio creò l'uomo a sua somiglianza, il padre creò la figlia a sua immagine. Ed è una cosa bellissima.
Rin mi ha lasciata stupita. Essendo un robot pensavo che non avrebbe mai formulato pensieri umani fino al ricevimento dell'Anima, invece qui sembra provare emozioni già prima, senza però riuscire a buttar giù quel muro che le costringe in un piccolo spazio dei circuiti. E' come se fosse prigioniera del suo essere meccanica, nonostante voglia disperatamente Capire e Vedere.
Riguardo lo sviluppo, anche quello è ottimo: non sfasa con la canzone, si evolve molto bene. Il finale lo conosciamo... Come i 3/4 delle canzoni dei Vocaloid finisce male. Non sarebbe male vedere qualche canzone dei Voca con un lieto fine, non sei d'accordo?
Il mio giudizio finale, insomma, è positivo. Bella, davvero bella ^^ complimenti!

Alla riscriverci,
Ann.