Scarlet
di Saorio

27/06/10, ore 20:54

Stavo pattugliando l'elenco delle Jake/Bella come faccio spesso (mi tengo aggiornata sulle ultime novità ^^ ) quando mi imbatto in una ff che già dalla presentazione mi fa dire "ehi, questa non l'avevo ancora vista..devo tenerla d'occhio" passano circa 20 secondi prima che mi dica "ehi, guarda chi è l'autrice! O.o Se è bella come le sue shot, non posso farmela scappare!!"
- qui si conclude il mio dialogo mentale, perchè poi ero troppo impegnata a leggere -
In questa prima recensione volevo farti i complimenti per l'idea assolutamente originale! e per come hai scritto (ma rischio di ripetermi..:-)
Sai cosa mi ha colpito tantissimo invece?? la tua introduzione alla ff:
"...vi confesso di essere un po’ intimorita all’idea che questa sarà la mia prima long. Fino adesso ho scritto sempre e solo one-shot dove tutto era già deciso in partenza. E’ anche vero, però, che alle volte gli imprevisti di percorso possono rivelarsi piacevoli e interessanti..."
Quando l'ho letto mi brillavano gli occhi.. *.*
Io invece ho esordito con una long, che continua ancora...e ormai devo dire di essere diventata dipendente dalla mia ff... anche se non la leggesse più nessuno(ma per fortuna non è così^^) scriverei lo stesso... Adoro la sensazione di sedermi davanti al computer e lasciarmi coinvolgere dalla storia, quando inizio a scrivere non so mai dove mi porterà.. Lascio sempre che siano i personaggi a decidere cosa fare, io alle mie lettrici dico sempre che la storia la scopro assieme a loro, nel momento in cui le mie mani la scrivono.. Non riesco mai a decidermi a mettere la parola fine, non provo nemmeno a pensare a quale potrebbe essere il finale della storia.. finchè i personaggi si muovono e agiscono come se avessero una volontà propria, andrà avanti.. e sono sicura che quando arriverà il momento di chiudere il sipario lo saprò...
Ok, forse questo non c'entra niente con la tua ff, ma quando ho letto le tue parole non potevo non commentarle:-) quindi ti do ufficialmente il benvenuto nel magico mondo delle long XD XD
e spero di leggere presto i tuoi prossimi capitoli!
PS intanto vado a leggere il due..
PPS ti fa piacere ricevere recensioni lunghe, vero?? XD XD se così non fosse, ormai è troppo tardi ^^
baci
faf

09/06/10, ore 12:02

Bellissimo momento :D Esattamente quello che sarebbe dovuto succedere, se la Meyer non avesse la sciagurata idea di metterci in mezzo quella... mezza-cosa-quel-che-è di Renesmee "sono troppo speciale per avere una definizione" Cullen. È esattamente così che doveva andare. Bella doveva scegliere liberamente e farsi assalire da tutti i rimorsi e i dubbi legittimi che sarebbero derivati da quella scelta. È esattamente così che me la immaginavo. Stupida fino alla fine.
Sto per spezzare una lancia a favore di Bella - se mai qualcuno dovesse rinfacciarmi questo commento, io negherò, negherò, negherò. In realtà (la tua) Bella non è stupida. La Bella della Meyer è stupida, perché è un personaggio caratterizzato con i piedi: è come cercare di far credere al lettore che chi si droga pesante è figo solo perché si droga, ecco. Con questo non voglio dire che sia sbagliato scrivere di personaggi che si drogano, ma è sbagliato caratterizzare un personaggio tanto per fare.
La tua Bella commette lo stesso errore, ma è caratterizzata bene. Si capisce che tipo di persona è. Prima di tutto è GIOVANE, infatti all'inizio si chiede "sì, ma un sentimento come il mio, così assoluto, come può non essere amore": lei NON SA cosa sia l'amore, è troppo giovane, troppo inesperta. Ha conosciuto solo Edward, e questo è il risultato. Poi è INGENUA, e sottovaluta la scelta che sta facendo per consolarsi. Ma ha PAURA. Ed è questa la chiave di tutto. Tu la mostri spaventata, che ragiona su questa scelta, e questa chiave di lettura fa emergere tutto il resto: Bella non è un personaggio stupido, è solo giovane e ingenua, e ha tanta paura. E ha fatto una scelta sbagliata.
Non vedo l'ora di leggere il seguito. Rimango sempre sorpresa di fronte ai tuoi miglioramenti e la cosa più eccezionale è che sembri essere pronta a fare un altro gradino e a regalare ai tuoi lettori qualcosa di ancora più straordinario. Evvai così! :D

Unica segnalazione: buoi invece di buio, quando Edward spegne la luce.

04/06/10, ore 02:04

"Il momento che tanto aveva aspettato, e per il quale ci ha scassato in 3 libri e mezzo, è arrivato" ahahahahah!!grandissimaaa!!!in effetti ci ha proprio scassato....pazze noi a sperare per 3 libri e mezzo che non lo facesse!ci voleva la tua fic per vederla finalmente cedere,purtroppo non totalmente e troppo tardi...
scarlet è il sequel di "una notte lunga un'eternità",che ho appena letto..probabilmente perché c'è subito l'incontro e l'interazione tra jack e bella,per ora la preferisco a scarlet..che però spero tanto continuerai, perché capisco pienamente le differenze di sviluppo di una trama tra long-fin e one-shot, è normale che la storia debba essere avviata e si sviluppi in due modi differenti...la cosa che mi colpisce è che volendo, anche scarlet potrebbeessere una one-shot..ripeto che mi piace molto come scrivi:trasmetti in modo molto diretto le sensazioni,forse per le frasi concise o i pochi giri di parole..non so, ma mi piace!:)
alla prossima!

04/06/10, ore 00:36

Il tuo preludio è di forte impatto: Bella è su "quell'enorme letto" che ricorda quasi un altare destinato alla vittima sacrificale di uno strano rito oscuro. Si fa "agnello" volontariamente: nessuno l'ha obbligata e lei, imperterrita e sorda a qualunque richiamo (della ragione o degli affetti che dir si voglia), decide di compiere questa pazzia.
Lei lo chiama amore, ma quest'amore assomiglia molto all'ossessione: la stessa fanatica ossessione che la fa rimanere inchiodata nel buio, anche quando un "urlo inudibile" si fa strada nella sua mente.
Edward - il vampiro, il non morto, non il ragazzo dal sorriso sghembo che la Meyer ci ha descritto da ogni angolazione possibile - le chiede se davvero è quello che vuole, ma le sue parole sono quasi "di maniera": i suoi orribili occhi rossi lo contraddicono e già la stanno valutando come preda.
Ed sembra indugiare e Bella quasi "torna a sperare" (bellissimo questo passaggio così particolare per il momento...in fondo si sta realizzando quello che ha sempre desiderato). Speranza vana: il dolore si fa strada dentro di lei insieme a quella frase che io ho trovato sconcertante, rivelatoria, affascinante e senza dubbio sconvolgente «Sai, penso che potrei accettarti anche dopo, forse.»

Cara Saorio, come sempre riesci a coinvolgermi anche dopo poche righe.
Sono contenta che tu abbia deciso di creare una long fic e ti ringrazio per questo. Ovviamente sei già nelle preferite. A presto.

PS. ho appena riletto “Un segreto lungo un’eternità”...è sempre splendida!