Danae's Truth
di mise_keith

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
25/10/21, ore 23:33

Uhm. Questo capitolo è stato inaspettato. Anch'io sono amante degli happy ending, soprattutto da lettrice (ma anche da autrice), però non so, in questo c'è qualcosa che mi lascia un po' confusa.
Mi piace il giocare sul fatto che anche per Draco sia difficile il venire a patti con le sue scelte e questo sia un punto che li unisce.
In sé mi piace anche la frase finale: dopo la guerra ci sarà posto per l'amore.
Solo che, appunto, sono in guerra. E Draco è dalla parte di Voldemort. Si sta(nno) augurando la vittoria di Voldemort prima di potersi amare? Meh.
Se invece Draco si stesse augurando di perdere, sarebbe interessante ma un po' troppo vago.

25/10/21, ore 23:23

Mi sa che mi rimangio la conclusione del commento al capitolo precedente, dopo questo mi sembra molto meno probabile che finisca in tragedia. O meglio, che Ginny finisca per scegliere la morte.
Ha rivisto Harry, finalmente (ero non poco curiosa), ma è finita molto male e molto in fretta. Si è sfogata contro di lui, ignorando il fatto che per quanto sia arrabbiata per il suo abbandono lui è proprio chi avrebbe potuto salvarla dalla situazione attuale.
Cosa sceglierà, quindi, nell'ultimo capitolo?

25/10/21, ore 23:17

Oh, eccoci: Ginny, più disperata che mai, va e affronta Draco. Non si preoccupa di nascondersi o di usare parole prudenti per non rischiare ripercussioni da parte sua o degli altri Mangiamorte, su un punto addirittura gli risponde a tono, prima che lui la zittisca sbattendole in faccia delle amare verità.
Ginny non sa.

Temo proprio, forse me l'aspettavo già, che finirà in tragedia.

25/10/21, ore 23:10

Malfoy ha avvertito che Nott la vuole con sé, e detto fatto, Nott torna e le dice chiaro e tondo ciò che vuole. Non vuole dividerla, per cominciare.
In questo capitolo succede poco, ma è denso di introspezioni e riflessioni piuttosto importanti.
Ginny non vuole Nott, sicuramente non per sempre, ma a questo punto sceglierà la morte?
Mi chiedo se con un cliente non Mangiamorte sarebbe stato diverso.

25/10/21, ore 23:04

"E tu non sei l’unica a dover difendere con l’alibi dell’ineluttabilità del destino le tue scelte. Sì, scelte. Perché anche la morte è una scelta, Weasley."
Ecco, non so se sia un bene o un male ma questa frase di Draco rende benissimo il mio pensiero.
A parte questo, però, trovo interessante che l'abbia cercata, sotto le parole aspre le ha dato un avvertimento, di fatto. Quali sono le sue intenzioni, e come agirà ora Ginny?

25/10/21, ore 22:56

È arrivato Draco! Mangiamorte, ovviamente, fine prevedibile per lui al quinto libro. Non riconosce Ginny, sul momento, e quando finalmente unisce i punti è divertito. Andrà mica a trovarla? Povera Ginny, anche se abbiamo sempre una scelta e lei, per ora, ha fatto la sua.
"Certo, Malfoy. Notevole come chi passa al male per scelta fa ironia su chi si sacrifica per necessità..."
Non sono d'accordo con lei, va bene la necessità ma avrebbe potuto fare altro. Anche adesso potrebbe andarsene.
Chissà se lo farà.

25/10/21, ore 22:48

"si era detta solamente che forse alla fine avrebbe potuto farcela, si trattava di non pensare pur di continuare a vivere, e la scelta era stata tra vita e morte, o così le era sembrato"
Solo che non sembra davvero vita, quella di Ginny – sopravvive, più che vivere, dato che sembra vivere solo e soltanto in funzione del lavoro che ha accettato.
E ora Harry, sparito dopo il diploma. Mi chiedo cosa sia successo e se ritrovarlo cambierà la situazione di Ginny.

25/10/21, ore 22:40

Avevo temuto (o, più neutralmente, mi ero aspettata?) uno sviluppo simile, e devo dire che apprezzo che lo vediamo come già successo, con solo un accenno della prima notte della nuova vita di Ginny.
Mrs Greystone, la donna che l'ha raggiunta nel prologo, chissà se l'avesse trovata qualcun altro se avrebbe potuto trovare qualcosa di diverso.
Ora uno sguardo la segue. Sarà Draco?

25/10/21, ore 22:35

Trovo questa storia con molti (troppi?) anni di ritardo, ma so che nei primi tempi di efp la Draco/Ginny andava molto ed è una dinamica che, sebbene non sia la mia preferita, mi incuriosisce molto. Questa storia poi sembra interessante, già dal riferimento al mito di Danae, mi chiedo come si intreccerà con la storia di Ginny.
I Weasley, poverini, stanno messi peggio che mai a quanto pare... tutti falliti, non c'è scampo! Manca solo Percy all'appello. E Ginny, cosa ne sarà di lei? Perché se n'è andata e chi è la donna che appare alla fine?

11/08/11, ore 21:31

21/08/07, ore 12:22

Bè, non so bene che scrivere, non amo scrivere recensioni, ma mi sono sentita in dovere di scrivere qualche riga per questa storia (che aggiungo subito ai preferiti). Adoro il rating, adoro quella coppia e il tuo modo di renderla è stato unico e sorprendente. Mi è piaciuto molto il Draco della tua storia, troppo simile a quello della Rowling. Mi è piaciuta anche Ginny, con i suoi sensi di colpa. Complimenti, ottima storia^^

09/11/05, ore 20:55

Prologo + cap. 1

Scritta deliziosamente bene, con uno stile incisivo che sottolinea con forza, talvolta crudele, le emozioni che erompono dall’animo di questa giovane Ginny, sola sulla strada infinita della vita.
Splendide le descrizioni di questo freddo inverno e della neve sporca, innocenza perduta, che introducono l’inverno della condizione di Ginny.
Unna storia difficile da leggere, che non ti permette mai distrazioni, non ti concede riposo, ogni parola così pregna di significato e, finora, gonfia di sofferenza.
Ma hai anche tu solo 18 anni come Thilwen?
Siete veramente bravissime: i miei più sentiti complimenti.

Ida

08/11/05, ore 17:38

Ciao, volevo avvertirti anche che il Comitato Consiglio Fanfiction ha segnalato la tua storia con una recensione nel forum di EFP, che puoi trovare qui:
In quella sezione trovi tutte le informazioni su cosa è il Comitato, cosa fa e chi ne fa parte. Speriamo che la cosa ti faccia piacere e che questo sia un motivo per spronarti a fare sempre meglio!
Il Comitato

08/11/05, ore 16:24

Ti devo delle scuse per il ritardo con cui recensisco. Ma è un periodo che semplicemente non va nonostante si facciano mille cose per farlo andare, e alla fine si ruba solo un pò di tempo. In più volevo essere veramente ispirata per leggere l'ultimo capitolo. "Seta" è il romanzo di Baricco che preferisco rigorosamente dopo "Oceano mare", comprendo quella rabbia ^^ .
E' quella che ho ritrovato di tanto in tanto in questa Ginevra, e nella sua storia. Dopo le recensioni che ho lasciato è superfluo dire che la storia mi è piaciuta, ma su questo ultimo capitolo... sono rimasta di nuovo colpita, è come se non mi abituassi mai, ad una Ginevra così umana nel vivere con una così verosimile violenza i suoi dolori altrettanto forti. E' un personaggio vivo e per questo, non lo si può non stimare, ecco perchè un personaggio da me odiato, ha finito con il piacermi.
E si accorse che tutto ciò che aveva pensato, per lei, per tutti, non era vero, che di vero c’era solo quello che non aveva osato immaginare, e che ora aveva davanti. A questo punto, è iniziato il turbine di pensieri e sensazioni, perchè si è ritrovata di fronte ad una verità che è sempre poco piacevole da incontrare e dura da accettare, eppure come sempre con poche parole è stato espresso tutto quello che c'era da dire. Il giusto per far arrivare, perlomento addosso a me ^^, quell'amarezza e quella sorpresa che non ha niente di piacevole, che lascia solo un vuoto e un colpo sordo, che riecheggia indefinito tra la mente e il petto. Batte, come la vita e i pensieri di Ginny che si sussegguono, mentre vive una vita che non ha potuto scegliere, quasi, e cresce, con sofferenze e rimpianti, ma cresce. La tua è la prima storia che inserisco pienamente tra i preferiti. Complimenti sul serio!!

Abigale
02/11/05, ore 20:09

Ops, non mi ero accorta di essere stata così criptica! In ogni caso quest'ultimo capitolo non ha deluso le mie aspettative e ha soddisfatto la mia curiosità(e,diaciamolo, la mia mania Draco/Ginny). Spero di rivederti presto sullo schermo con un'opera nuova e ugualmente emozionante!

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]