Cinque passi
di Elos

10/07/10, ore 11:23

(Recensione del contest) Storia corretta dal punto di vista della forma e molto apprezzabile per il lessico, mi ha colpita per uno stile piacevole, elaborato al punto giusto, ornato con metafore e “coloriture” opportune, e adeguato ai personaggi che via via diventano protagonisti delle varie scene.
Niente da eccepire per quanto riguarda la coerenza dell'ambientazione: ogni momento è inserito precisamente tra gli episodi del manga di origine, oppure piazzato in un'eventuale post-serie che non stona con la trama dell'opera originale. Le singole scene non hanno una “trama”, ma hanno il loro “senso”: sono momenti che sanno comunicare qualcosa, che hanno motivo di esistere, nella loro semplicità.
Il tema del contest è utilizzato in modo molto buono: le frasi della canzone introducono i capitoli, sottolineando il tema dell'amore trattenuto o non confessato, e di quel momento in cui quasi potresti arrivare a lasciarti andare.
Personalmente mi sono divertita a leggere questa raccolta, l'ho trovata capace di raccontare qualcosa di nuovo sui personaggi, e ho apprezzato particolarmente la resa di alcuni modi di pensare, su tutti quello di Allen di “D.Gray-Man” (il secondo capitolo è quello che ho preferito.) Nota di merito anche per il capitolo su “Harry Potter”: apprezzabile come hai ricostruito la storia di Harry e Ginny, dando un senso alle varie tappe della loro storia.

03/07/10, ore 22:22

Oddio, è bellissima *__________*
Sarò un'incredibile fan del canon, ma Harry & Ginny sono in assoluto la mia coppia preferita, forse appena un pelino ino ino sopra Lily & James [evvabbè, come non amarli?] e quella scena de Il Principe Mezzosangue mi si è letteralmente scolpita nel cuoricino *___* e questa fic, questa "Reverse Angle" -come amo chiamarle io, sarebbero le storie che tutti conosciamo raccontate da un altro punto di vista XD- è troppo bella *__*
L'ostinazione di Ginny traspare tutta, come pure il sentimento fortissimo che la lega ad Harry... un Harry molto dolce e vicino al mio ideale di ragazzo, per inciso XD

Insomma, mi è piaciuta davvero tanto questa storia, e sono contenta del contest di Harriet -al quale io partecipo con il nick di Halosydne- che mi ha permesso di leggere questa storia.
Tantissimi complimenti!!
Rò.

27/06/10, ore 01:45

Questa è gradevolissima. Margherita, pur essendo un personaggio originale colpisce per la sua forza. E' viva e brillante così come la vede l'imbranato protagonista della storia. Lui è tenerissimo con il suo imbarazzo prima di capire che Margherita, pur con tutti i difetti per cui l'ha presa in giro, è un punto fermo della sua esistenza. Bella bella!

26/06/10, ore 23:03

Prima originale? Che onore xD
A parte che odio l'autobus, le fermate dell'autobus invece sono dei posti affascinanti. Se nascondi la faccia dietro ad un libro, puoi metterti a guardar la gente ed è interessante e... sì, sembra una cosa estremamente da maniaca, da dire *cough cough*, ma giuro che è un interesse puramente antropologico (certo, alle volte il libro è più interessante e il mondo fa così schifo che è meglio non guardarlo, ma dipende, insomma u__u'), quindi l'ho trovato un posto interessante dove ambientare la storia ^^(quante volte ho detto "interessante"? Mah, non indaghiamo).
Le descrizioni e l'atmosfera umida... che bella.
E' bello il gioco di colori, tra capelli, ombrello (che è giallo come il sole anche se il sole non c'è *-*) e impermeabile.
E la cosa (come sempre, grande abilità linguistica,io. Oh sì) del segnavento è... ti fa venir voglia di avere qualcuno che ti dica che i tuoi capelli crespi sono il suo segnavento. I miei capelli crespi al massimo fanno sembrare che mi sia pettinata col Chidori, invece. Ma è la vita u__u.
E le donne sono sempre le più forti, sì. L'ha baciato lei. Brava, Margherita! *girl power*
Come sempre, il tuo stile mi fa dire "bravabravabrava" ogni due righe.

16/06/10, ore 20:16

Hahahaha! Bella!
Questa non l'avevo vista. E' dolciosissima! *O*
Sasuke che non vuole essere lì, ma gli occhi di Sakura hanno su di lui l'effetto del canto delle sirene per Ulisse. Si pente persino di aver detto qualcosa di troppo e invece Sakura sorride perché bofonchia, ma intanto mangia! XD
Solo una cosa mi stona, nell'insieme: "...occhi verdissimi di prato lucido e acqua fonda.", Sakura ha gli occhi chiari, forse mi sbaglio, ma non sarebbe più opportuno dire di "acqua bassa" o "con poca profondità"; ché è quando si vede il fondale che l'acqua assume quel verdolino chiaro degli occhi della kunoichi. Non so, magari dico una cavolata... ^ ^'
Comunque è un particolare trascurabile: è bellissima e sono bellissimi loro due così necessari l'uno all'altro. E' molto bello anche il pezzetto in cui dice degli anni che sembrano trecento, tre milioni... XD Bello!
Brava tata! Grazie, ciao ciao

12/06/10, ore 15:54

*ama*
Fondamentalmente, in questo periodo sono partita per la LinkAllen, ma l'AllenLenalee è stata la prima coppia che ho amato in DGM e che ancora adoro, perciò non ho potuto non fermarmi per leggerla. E' adorabile, triste e calda. Sì, è calda come la coperta con cui Lenalee copre Allen. In quella notte in cui la pioggia sembrava non volesse smettere di scendere, ti dà davvero una sensazione di calore e serenità. Anche se dura poco...
Molto dolce. Complimenti! *O* Presto passerò a leggere anche la prima. *cuore*
Bella.
(Recensione modificata il 13/06/2010 - 12:59 am)

11/06/10, ore 11:46

Tic, toc, sono io...
Premetto, Naruto non è in cima alla lista dei miei fandom preferiti; neanche la Sasu/Saku è in cima ai miei pairing etero preferiti (la gerontofila che è in me stravede per il Kaka/Saku); neanche le flashfic (o le drabble, mi confondo sempre) sono la mia tipologia preferita di storie. Ma...
In questo piccolo saggio, è tutto così ben amalgamato: la caparbietà assennata di Sakura contro quella più ombrosa di Sasuke creano un delizioso (argh, io odio questa parola) contrasto, sia nello scontro più comico all'inizio, sia nella riflessione più cupa sul finale. Sono due ragazzi della medesima età, segnati entrambi da esperienze terribili, ma Sasuke è caduto nell'oscurità, Sakura invece è rimasta-come dire- intatta, luminosa. E in fondo, anche se uno come Sasuke non lo ammetterà mai, di quella luce è un po' innamorato e un po' invidioso.
Spero di leggere presto altro e... In bocca al lupo!

P.S.: Perché più leggo le fic degli altri partecipanti, più penso che arriverò ultima?

07/06/10, ore 11:22

La canzone non mi ha mai fatta impazzire, ma il tuo pezzo..il tuo pezzo..Incantevole, come al solito.
Sei monotona, Elos. Ogni tanto dovresti darci il modo di criticare sul serio qualche tua storia, sono stufa di leggere solo piccole perle, insomma.. La mia parte più sadica e antipatica si ribella solo al pensare a tutti questi complimenti, figurarsi allo scriverli.
Ma comunque, passando a "Cinque passi": la mia vena poetic ha particolarmente apprezzato i passi "sorriso sotto a spicchi di lune verdi su un viso da fiore sbocciato" e "Gli occhi di Sakura cantano, hanno la voce delle foglie d'estate. Fuori il mondo fa schifo, ma gli occhi di Sakura cantano", che sono semplici e potenti, senza essere presuntuosi.
Un inchino, la Tati

05/06/10, ore 21:53

Primo! Primo a recensire!
Bella! Bella! Bella!
Fa proprio diventare allegri e romantici!
Brava!

05/06/10, ore 15:59

ciao! semplicemente delizioso questo pezzettino:) vincerai tu di sicuro:) ho una passione vera e propria per la disney e ho trovato "la citazione" quanto mai azzeccata. forse non troppo veritiero sasuke: dopo aver ucciso il fratello, che poverino era un'agnellino, come minimo si butterebbe giù da un balcone. un bacio cara. triste di non esserti ancora riuscita a contattare, camilla