Terza Konoha

Originalità: 5/5
IC: 14,5/15
Giudizio personale: 10/10
Totale: 44,5/45

Giudizio scritto: Non ho trovato errori, non ne ho proprio trovati. Ho trovato solo uno stile stupendo, scorrevole e devastante. Uso la parola devastante, perché parola dopo parola, riga dopo riga, capitolo dopo capitolo, ho sentito crescere dentro di me un qualcosa di opprimente e schiacciate. Forse sono troppo emotiva, forse è così. Tuttavia sei riuscita a trasmettermi così tanto che, in un certo senso, è stato troppo. Mi sono venute pure le lacrime agli occhi - e bada bene: io ho già letto Terza Konoha, e inaspettatamente ho avuto le stesse reazioni di quando, un po’ di tempo fa, finii di leggere tutti i capitoli (tutti insieme, perché leggere qualcosa di già completo ti trasmette impressioni ben diverse, perché cogli, a mio parere, molto di più).
La tua storia è originale. Tremendamente originale, sì. Nel modo in cui è trattata, nel modo in cui è scritta… viene mostrato. Shino è… indimenticabile.
L’aura tetra che avvolge l’intera storia è indimenticabile e straziante.
Goethe diceva che ‘Gli scrittori più originali dei nostri giorni non sono quelli che portano qualcosa di nuovo, ma quelli che sanno dire cose risapute come se non fossero mai state dette.’ Questa frase, in questo caso, calza a pennello. Calza decisamente a pennello. E calza dolorosamente a pennello, perché la lettura è stata dolorosa. In senso positivo, per fortuna XD
Ogni personaggio che compare nella storia mi pare fortemente IC. Anzi, sono loro anche immersi nella pazzia, nel dolore, nello squilibrio che si viene a creare nello loro menti ormai trafitte da morte e impotenza - e in quella impazzita di Shino, più di ogni altra. Kiba, che tenta in ogni modo di fermare Shino e muore, muore come tutti gli altri: come Sakura, già morta ancora prima di farla finita; di Sasuke, impotente e inutile, di Naruto, che ha deluso tutti; di Hinata, dolce ma patetica.
Shino ha regalato la morte a molti di loro - e ha trovato la morte a propria volta, distrutto dalla consapevolezza. Perché ha ucciso Kiba, l’unico per cui provava del vero affetto.
Tutti, a loro modo, mi sono parsi IC, ma immersi nella morte fino al collo.
Passiamo al mio giudizio personale. Oddio, non trovo le parole. Quando una storia mi colpisce particolarmente, queste paiono evaporare quando mi servono.
Ho detto tante cose nel mio giudizio e spero che ognuna mostri l’apprezzamento che provo verso questa storia, perché l’adoro, molto semplicemente. E’ qualcosa di forte e intenso, che ti mozza il fiato, che ti cattura, che esprime alla perfezione pazzia e distruzione. Ogni attimo descritto, fra ombre e ore che passano inevitabili, ti strappa qualcosa - letteralmente, senza lasciarti scampo.
Credo che questa sia una delle migliori storie da me lette fino a questo momento.
Complimenti, Rota. E’ bellissima.

25/05/11, ore 23:19

Devo ammettere che non mi aspettavo un finale simile- avrei potuto inutirlo ma la lettura per me è stata troppo frenetica ed angustiante. Alla fine, penso ci stia bene.
Sinceramente, dopo aver letto tutto e commentato ciò che poteva valere una mia opinione (o, per meglio dire, tutto ciò su cui una mia opinione non sarebbe risultata banale, direi), penso non ci sia altro da dire.
Dopo la spiegazione sul perché Distruzione (ammetto che la domanda mi sia passata per la testa), penso che non ci sia altro da dire: sento come se la devastazione stesse prendendo anche me, perciò direi che la storia intera trasuda ciò che era, alla fine, l'argomento da te scelto.
E' davvero una bellissima fanfiction, sappilo. Scritta bene, completa, non lascia incongruenze... ho fatto bene a leggerla, penso.
Spero di non aver detto banalità nelle recensioni che ti ho lasciato. Potrei averlo fatto, me ne dispiacerebbe per una storia tanto toccante.
Perciò, per evitare altri erroti, taccio che è meglio <3

Any

05/06/10, ore 18:19

Un epilogo davvero terrificante, devo dire.
Shino, delirante come non mai, si uccide, guardando il cadavere dell'amato e la distruzione che si è portato seco.
Avevo in effetti notato la diversità delle morti di Naruto e Hinata, e devo davvero ringraziarti per le spiegazioni che mi hai fornito.
L'intera fiction mi ha davvero colpito, perchè descrive uno stato umano, la pazzia, che solitamente non viene molto approfondito.
Qui invece è lo stesso protagonista a impazzire, poco a poco.
U'opera crudele e violenta, ma che ho davvero apprezzato.
Complimenti!