Soffio di Luna
di willHole

19/06/10, ore 09:53

Non so davvero come cominciare.
Non so cominciare perché la tua storia sa di magia, sa di fiaba e di racconto fatato. Proprio come ogni fiaba è terribile ed insegna. Ha la potenza del vortice, mi ha risucchiata.
Emblematica e trasognante la fine.
Complimenti,Mahoney*

07/06/10, ore 12:37

... prima il dovuto ringraziamento per la splendida recensione che mi hai lasciato. mi ha davvero commossa: tengo molto a quella piccola fiaba, ma non credevo che sarebbe potuta piacere ad altri nella maniera in cui è piaciuta a te. sono davvero felice.

poi, passiamo alla tua storia, che merita davvero d'essere letta. un racconto molto breve ma sicuramente incisivo: una piccola storia di libertà ma sopratutto di cecità. di chi ha il pane e non ha i denti, e viceversa. Bellissimo il mondo delicato e fatato che hai creato: la nuvoletta, i cancelli argentati, i piccoli Alati che mangiano vento e bevono luce lunare... molto poetico. Se posso farti un unico piccolo appunto, riguarderebbe l'introspezione psicologica di Soffio-di-Luna (nome bellissimo, tra parentesi). Io avrei forse sottolineato di più gli aspetti caratterizzanti della sua personalità, il fatto di essere un giovane sognatore, di desiderare l'ignoto in quanto unico aspetto proibitivo del suo mondo altrimenti perfetto, eccetera. In ogni modo, complimenti!

07/06/10, ore 10:41

Non è facile recensire questa storia. Non è facile perché è ricca di sfaccettature, di significati e, sì, di morali che colpiscono direttamente la coscenza del lettore. Perché la libertà non è mai abbastanza, e spesso non ci rendiamo conto che è quel piccolo limite che ci viene imposto a renderla perfetta; perché a, volte, è pericoloso che i desideri si avverino. E altro ancora.
C'è un crescendo di sottile tensione e di malinconia, che presagisce il finale annunciato di questa favola triste, specchio della vita degli uomini. Bellissimo il finale, un dipinto ad acquarello delicato e drammatico, pennellato alla perfezione.Complimenti^^

06/06/10, ore 21:10

STORIA PARTECIPANTE AL CONTEST "LA NICCHIA E... LA LUNA"
Partecipante

Grammatica, sintassi, ortografia e lessico: 9,5 / 10
La storia è scritta in modo quasi perfetto, complimenti

Sviluppo della trama: 8 / 10
La storia è ben struttura ma, mi sembra non molto sviluppata. Ovvero: tutto si concentra su un unico momento (o quasi), e questo va bene anche perché è stato fatto bene, ma il lettore vuole anche sapere perché si è arrivati a quel punto, e nonostante sia citata l’adolescenza e la voglia di libertà le motivazioni appaiono un poco superficiali

Caratterizzazione dei personaggi: 6 / 10
I due personaggi avrebbero potuto essere meglio approfonditi, soprattutto la luna che, al di là dei messaggi che manda al ragazzo, non viene caratterizzata

Espressività: 8,5 / 10
Sicuramente si tratta di una storia espressiva, dando però un’impressione di poco approfondimento perde in parte la sua bellezza

Originalità: 6,5 / 10
Una storia relativamente originale che colpisce per la sua ambientazione e contestualizzazione ma che riprende temi molto spesso sentiti senza personalizzarli molto

Attinenza al tema e ai parametri posti: 10 / 10
Tutti i temi ed i parametri sono stati ben rispettati

Valutazione finale: 48,5 / 60
Una storia dolce e sicuramente molto molto romantica… Mi è sembrato filasse un po’ tropo liscio il tutto, peccato, qualche ostacolo sul percorso non sarebbe stato male