Through the looking-glass
di _Mary

16/11/10, ore 17:26

Wow. Assolutamente, totalmente wow!!
La prossima volta che leggo una tua storia su Andromeda devo prepararmi psicologicamente a incontrare un piccolo capolavoro, altrimenti rischio di produrmi in una recensione assolutamente idiota - sì, ero tentata dal lasciarti solo la prima riga come commento, certa di non riuscire a scrivere niente di meglio.
Comunque, ultimamente sto cercando sempre più storie su Andromeda Black, mi piace pensarla una vera e propria figura "di mezzo", a metà tra i buoni e i cattivi, tra Bellatrix e Narcissa, tra passato e futuro. E questa è decisamente bella.
Innanzitutto mi è piaciuto l'argomento che hai scelto di narrare, la "presa di coscienza", e soprattutto il momento in cui l'hai collocato: alla prova dell'abito da sposa, giusto un attimo prima che fosse troppo tardi.
Zio Alphard è adorabilmente francese, lo adoro, sei riuscita a definirlo chiaramente in pochissime righe. E anche Ted, con quella sua frase, “Sei davvero tu, Andromeda? O sei solo il suo riflesso?”, racconta molto più di quanto sia scritto: una persona che conosce l'Andromeda più vera, che la capisce. Che la ama, semplicemente.
Narcissa poi è un gioiellino, quanto a caratterizzazione: dice proprio ciò che ci si aspetta che dica, fa ciò che ci si aspetta che faccia. E poi, inaspettatamente, chiede ad Andromeda una ninnananna. Perché anche lei, in fondo, è solo una ragazza, e vorrebbe solo tornare bambina, quando era tutto più facile.
In sostanza, questa storia mi è piaciuta da morire, e sicuramente leggerò qualcos'altro di tuo su Andromeda!!
Complimenti, per la storia e per il piazzamento al contest :)
Rò.

10/07/10, ore 11:25

(Recensione del contest) Forma e lessico corretti, stile piacevole, con alcuni momenti particolarmente azzeccati, sprazzi che mi hanno dato la sensazione di “molto riuscito”. Storia scorrevole, con una struttura ben congegnata.
Ho apprezzato moltissimo l'idea di mostrarci Andromeda nel momento in cui si trova a dover scegliere se sacrificare la sua felicità alle regole della famiglia, oppure ribellarsi e gettarsi in un futuro più difficile, ma sicuramente più felice. Buona la costruzione della storia, alternata tra presente e flashback: non ci sono grandi eventi, ma ci sono grandi pensieri e riflessioni, e queste sono ben congegnate e scandiscono il ritmo della storia.
Notevole l'idea di far partire tutto dalla prova dell'abito da sposa e dal riflesso di lei nello specchio, con quell'abito indosso: la ragazza nello specchio diventa “l'altra lei”, quella che spinge Andromeda a fare poi la sua scelta definitiva. Bello anche il rapporto tra le sorelle, plausibili i riferimenti al modo di pensare e di agire dei membri della famiglia Black, così legati ai loro concetti di purezza, e al modo soffocante di considerare l'appartenenza alla famiglia.
Il tema è perfettamente rintracciabile nella storia e le dà la sua impronta.
A livello di gradimento personale, l'ho apprezzata tanto, forse perché parla di un personaggio che amo in un modo che ho trovato molto congeniale alla mia maniera di vedere e interpretare Andromeda e la famiglia Black. Un altro punto in favore di questa storia, per quanto riguarda il mio gusto, va allo stile: come ho già detto, in alcuni passaggi ho avvertito quella sorta di “scatto” che avviene quando le parole filano proprio bene e senti che ti stanno davvero comunicando qualcosa, ti stanno sorprendendo.

14/06/10, ore 10:26

Anch'io partecipo al contest di Harriet, perciò ho deciso di passare a dare un'occhiata ai lavori delle concorrenti. Ecco, dopo la lettura del tuo potrei anche andare a seppellirmi da qualche parte insieme alla mia misera "cosina".
Hai uno stile ricercato, ma pulito, davvero piacevole da leggere; l'attinenza alla canzone mi sembra azzeccata in pieno, ma non sono io il giudice.
Ciò che davvero mi preme dirti è che questa storia mi è rimasta impressa per lo spirito da romanzo inglese che vi si respira: giuro, in alcuni momenti sembra di leggere davvero una pagina della Austen o di Wodehouse, forse un po' meno ironica e un po' più malinconica, ma in modo comunque davvero delicato e efficace. Inoltre, ha contribuito a farmi rivalutare sotto una luce positiva una coppia (i Tonks) che mi ha sempre lasciata, come dire, abbastanza indifferente.
Bel lavoro, ancora complimenti e un sincero in bocca al lupo.^^*

10/06/10, ore 21:46

Ma... ma... ma... ma tu mi nomini e non mi dici niente?!?!?! :P
Scherzi a parte, è per me un onore (...essere qui davanti a voi tutti a parlare di questa splendida coppia... ok, la smetto col delirio da matrimonio XD) essere nominata in una tua storia e per di più in una storia che ho apprezzato molto, ma di questo ne parliamo più avanti. Stupende e che fanno battere il tuo cuoricino, mon dieu, più di così cosa potrei chiedere? :)
Passando a questa tua bellissssssima storia, posso dire che mi è piaciuta come e più di Nidi di Ragno. Mi ha proprio coinvolta, mi sembrava di essere lì accanto ad Andromeda mentre si osservava allo specchio e pensava alla sua vita, a quello che ne era e che sarebbe stato, a quello che avrebbe voluto. Ti assicuro che coinvolgermi così è molto raro, soprattutto di recente, quindi posso solo dire tanto di cappello a questa donzella che scrive cose magnifiche e poi dà a me della fanwriter fantastica... pazza!
Per un momento ho davvero temuto che Andromeda scegliesse il futuro che i genitori avevano deciso per lei, non avendo letto gli avvertimenti poteva essere un what if, ed ero già pronta a disperarmi! Ma Dromeda non delude mai, è forse il personaggio che ammiro di più come forza di volontà. Più di Sirius, perché Sirius non ha rinunciato a tutto per una donna, come dico spesso nelle mie Ted/Andromeda alla fine se il matrimonio non fosse andato bene lei sarebbe stata sperduta, Sirius no. Secondo me lei ha avuto molto più coraggio! E qui lo dimostra ampiamente, mollando il tizio sconosciuto (ma avevi in mente qualcuno di preciso da farle sposare?) quasi sull'altare, lasciando famiglia e pseudoaffetti per inseguire il suo cuore. Notevole, devo dire, io non so se ce la farei, per questo ho una grande ammirazione per Andromeda. Bello il fatto che scappi con indosso l'abito da sposa, rovinandolo e strappandolo, il mio cervellino si è messo a pensare a come scappi da un matrimonio tutto abbottonato e antiquato per andare incontro ad un matrimonio con una persona che l'amerà per sempre e per come è lei, non perché è una Black, ma semplicemente perché lei è la donna che Ted ama, anche col vestito sporco e rovinato. Quindi un oh yeah e una ola - che molto probabilmente non si scrive così - per questa Andromeda!
Una parentesi piccina picciò anche per Narcissa, che è un altro personaggio che mi affascina molto. Mi piace, la stimo ^^ (non storcere il naso!) L'hai descritta molto bene nel suo legame alla famiglia, legame molto più stretto di quello che ci sia da parte di Andromeda, dalle sue parole si nota proprio quanto ci tenga a compiacere i genitori. Eppure nell'ultimo momento, in camera di Andromeda, si nota quanto in realtà tenga alla sorella. Magari non intendevi questa cosa, magari (molto probabilmente direi) ce l'ho vista io perché son convinta che ci fosse un legame molto stretto fra le due, però è tenero vedere come entrambe ricordino il passato nello stesso tempo. Andromeda dice che Narcissa si è scelta una semivita, sinceramente io non ne sono del tutto convinta. E' che boh, Cissy mi piace talmente tanto che mi piace immaginarmela felice nella sua vita, contenta delle sue scelte. Sono una di quelle che sostiene che ha sposato Lucius perché era innamorata di lui, così come lui di lei, e non solo perché di cognome fa Malfoy... ma va beh, queste son convinzioni mie! ;D
Direi che adesso chiuso questo poema, non vorrei causare danni alla tua vista XD A presto! E grazie per avermi nominata <3

08/06/10, ore 20:00

Grande Dromeda! *_*
Lei si che è una donna con gli attributi! U_U
Scherzi a parte, io ho sempre ammirato oltre ogni limite questo personaggio.
Non è facile andare contro la propria famiglia per inseguire i propri sogni, non è facile vivere il loro dispezzo, il ripudio.
E Dromeda ha deciso di affrontare lo stesso tutto ciò, pur di smettere di vivere nell'ipocrisia, pur di stare con l'uomo che amava *____* Sono una coppia stupenda!

La storia è scritta benissimo e sei riuscita a renderla davvero relistica!
L'introspezione è impeccabile a parer mio e la canzone più che giusta per la tua storia!
Il flash back sullo zio poi ci voleva per alleggerire un pò il tutto e ragalare un sorriso a noi lettori. Invece tutte le riflessioni su come lei e la sorella sia cambiate e come la saluta alla fine ç____ç a dir poco commuovente.

Complimenti!

A presto.
Un bacio,
MaBra.

07/06/10, ore 21:15

Trovo molto bello il modo che hai di descrivere ed evidenziare la grande difficoltà di Andromeda, nel liberarsi di tutti i legami famigliari e affettivi per seguire la sua strada. In questo modo ne evidenzi la forza emotiva, la crescita personale e la voglia di costruirsi una vita che la faccia sentire felice.
Personalmente non riesco a immaginare matrimoni combinati o costrizioni varie, nemmeno quando si tratta dei purosangue, però è una mia visione personale, questo non toglie nulla al concetto di come tu renda Andromeda la bella persona che è, amante della libertà e dell'amore vero.
Brava

07/06/10, ore 20:09

Ops. Abbiamo un problema, e cioè che io sono "contro" di te e la tua bellissima storia nel concorso di Harriet ._. non ce la farò mai ç_ç
Scherzi a parte, è davvero stupenda: si sposa perfettamente con la canzone che hai scelto (molto triste, tra l'altro). Bellissima la scena tra lo zio e Andromeda, bellissima l'ultima ninna nanna, bellissimo tutto <3
Vado a leccarmi le ferite in un angolo xD
Un bacio,
Veive

07/06/10, ore 18:36

Io ti adoro!! Hai scritto un'altra storia su Andromeda e, non contenta, sei riuscita infilarci anche Alphard!! <3
No, davvero, non so come tu faccia ad avere così tante idee da mettere per iscritto e soprattutto come tu faccia a scriverle così bene! Leggere le tue storie è sempre un piacere: non stacco mai gli occhi al monitor e non riesco proprio a pensare ad altro!
Passando alla storia vera e propria, la tua Andromeda mi piace sempre di più, soprattutto perché la mostri sempre nei momenti in cui ancora non ha preso la sua decisione definitiva e quindi possiamo leggere tutti i suoi pensieri tormentati e assistere a tutte le sue esitazioni e ai suoi dubbi.
Anche Narcissa mi è piaciuta molto. L'ho trovata molto IC. Anche se è fredda, dimostra di avere un buon rapporto con la sorella. Io credo che capisca perfettamente i problemi di Andromeda ma che non voglia ammetterlo perché, in ogni caso, secondo lei sarebbe inutile darle ragione: le cose non cambierebbero.
Quindi Andromeda deve darsi da fare e prendere la propria decisione, anche se sa che ferirà la propria famiglia.
Alphard non ce la fa proprio a farsi piacere Ted, eh? E' comprensibile in fondo. Se lo conoscesse sicuramente cambierebbe idea, dentro di sé.
Mi piace tantissimo come hai descritto il rapporto tra zio e nipote! Io sono abituata a pensare ad Alphard soprattutto in relazione con Regulus e Sirius, e vederlo insieme ad Andromeda è una cosa nuova per me! Quindi complimenti pure per l'originalità!
Sono contenta che tu abbia altre fanfiction in arrivo e anche che stia per pubblicare a momenti il prossimo capitolo di Rowena! Yeah, non vedo l'ora! ^^
A quanto ho capito in questo contest era permesso pubblicare prima della fine, vero? Allora buona fortuna!! Scommetto che ti aggiudicherai una bella posizione!
Alla prossima storia!
Giulia

07/06/10, ore 18:05

Bella, giustamente malinconica ma non esasperatamente. Ted appare solo nel suo ricordo ma l'ho molto apprezzato, così come anche il simpatico e ribelle zio Alphard. Rendi bene il processo interiore subito da Andromeda nel prendere questa decisione così sofferta e sentita che cambierà in maniera irreversibile tutta la sua vita. Che altro dire... Brava^^

07/06/10, ore 17:35

Le retour de la princesse, oserei dire.
E' davvero una storia costruita benissimo, complimenti. Mi è piaciuta, ma del resto lo sapevo che in questo sei eccelsa, l'introspezione di Dromeda, il modo in cui hai curato i flash-back... e poi il mitico zio Alphard, che comincio ad apprezzare sempre di più.
La frase "Il cuore. Possederne uno in una famiglia come la mia poteva risultare fatale" poi, oltre ad avermi quasi fatto rabbrividire, penso che riassuma alla perfezione quello che rappresenta la famiglia Black, specialmente per un carattere come quello di Andromeda.
E infine, meraviglioso anche lo scorcio con Narcissa, dolcissima l'immagine della più grande che le canta una ninna nanna... e che poi, fugge, perché non può fare altro.
Insomma, tutto questo papello di roba non serve ad altro che a confermarti, per l'ennesima volta, che AMO il tuo modo di scrivere, è semplicemente... merveilleux, ma chere^^
Basta, la chiudo qui, prima di far diventare questa recensione un romanzo xD
un bacio <3
(Recensione modificata il 07/06/2010 - 05:36 pm)

07/06/10, ore 17:26

Wow, questa FF è stata veramente bella, travolgente al punto giusto. Vedere com'era la vita di Andromeda prima che affrontasse la scelta di andare via di casa per seguire l'amore della sua vita. Noto con piacere, visto che Narcissa è uno dei miei personaggi preferiti, che lei era già diversa da Bellatrix, che secondo me è sempre stata un pò pazza. Narcissa invece era piccola, era dolce, voleva la ninna nanna dalla sua dolce sorella, ma quest'ultima non ce l'ha fatta ad abbandonare tutta la sua personalità per il bene di una famiglia e dei suoi stupidi pregiudizi sul sangue puro. Mi è dispiaciuto per lei, perchè comunque si vede che soffre per la sorella, eppure ha scelto se stessa e la sua LIBERTA' e questa è la cosa che più conta. Un bacione, e complimenti ancora. Ilaria.