Fiore Sanguigno
di Rowz

26/08/12, ore 23:19

Faccio una premessa: Adoro l'Iliade e sono una siper-romanticona
Detto ciò compliemnti davvero la tua one shot mi è piaciuta tantissimo ed è sempre così che ho immaginato l'amore tra Briseide e Achille (anche se non se ne fa menzione nell'opera, se non sbaglio..)
L'ho trovata quasi commovente, complimenti ancora!

Tempestuous_

25/07/12, ore 12:08

"Abbracci il guerriero, ma baci l'uomo".
Bella davvero. Okay, forse sono una delle poche persone ad amare Achille, che tutti dipingono come un personaggio inverosimile, poco umano. Ma è questo il bello dell'Iliade: gli eroi sono visti come esseri divini, la cui ambizione è solo e soltanto la gloria. Achille più di tutti è colui che andò in guerra sapendo che sì, sarebbe morto giovane, ma in cambio sarebbe stato ricordato. Ecco, l'ultima frase della tua fic, sembra riassumere in pieno ciò che io credo sia la sintesi dell'Iliade: umanità anche dietro all'ira più folle, dolore, sentimenti che nascono nelle macerie della guerra, morte e distruzione che si fondono agli esseri umani.
"Dal bronzo non può nascere un fiore", no. Ma possono nascere sentimenti: veri, seppur malati, dolorosi, anche se nel momento in cui vengono vissuti ci si dimentica di tutto.
Certo, il lato umano di Achille non viene esaltato nel poema, ma io sono sempre stata sicura che esiste. Esiste, e basta solo immaginarlo.
Perché Achille sarà anche in parte un dio, ma dall'altro lato è un uomo.

05/12/11, ore 17:05

Che meraviglia, complimenti! Briseide e Achille sono tra i miei personaggi preferiti e ho sempre immaginato, con qualche liberalità, un rapporto tra di loro simile a quello che hai descritto tu! La storia è anche scritta molto bene, brava!

31/03/11, ore 18:53

Ciao, mi piace molto l'idea di romanzare la storia tra Achille e Briseide....li amo  **
Anche io sto scrivendo una long-fiction su di loro, ma è anbientata in tempi moderni, e ce ne vorrà prima di pubbliacarla
Detto questo, amo questa ff e quindi l'ho messa tra le ricordate
baci,cussolettapink
ciau

25/03/11, ore 21:27

Molto dolce. <3
Non so se hai letto un romanzo di Lindsay Clarke intitolato La guerra di Troia, una versione prosaica dell'Iliade; beh, quello fu il mio primo approccio al mondo omerico - e mi fece innamorare di questa storia che a scuola avevamo trattato solo superficialmente. Achille - nonché il suo rapporto con Patroclo, Odisseo e naturalmente la stessa Briseide - viene ivi rappresentato in un modo così... umano da restare senza fiato. In questa flash ho ritrovato intatte le stesse sensazioni che mi lasciò quella lettura.
Seriamente, è incantevole il modo in cui hai delineato l'eroe e la sua schiava. Amo soprattutto l'immagine di Briseide che "abbraccia il guerriero", ma "bacia l'uomo".
Veramente bella; poco importa che la sezione sia poco frequentata, la tua flash merita davvero.
Fabi

19/06/10, ore 18:06

Non saprei descrivere quanto sia bella questa FF... è stupenda, davvero! Le emozioni di Briseide sono rese perfettamente, e il finale è uno dei più belli che io abbia mai letto in questo sito. Mi piace il tuo stile: è molto scorrevole e piacevole da leggere; inoltre fai un buon uso del corsivo. Ho adorato questa frase:
E abbracci quell’armatura, abbracci il guerriero, ma baci l’uomo.
Tantissimi complimenti! :)