Archimagia
di Ely79

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]
07/03/14, ore 07:09

Di solito il fantasy lo evito come la peste, a parte qualche rara eccezione, ma ho iniziato a leggere questa storia spinto dalla curiosità, e ho fatto proprio bene! L'idea della magia integrata nella vita reale e applicata all'architettura è semplicemente geniale (tra l'altro, dalle azioni di Amelia traspare una profonda conoscenza della materia: devi essere una bravissima architetta...pardòn, archimaga). Leggendola, ho gustato quel sapore di alta qualità che non si trova tanto facilmente. I personaggi, poi, sono fantastici: oltre ad Amelia (mi sono commosso quando ha lasciato la sua famiglia), mi sono piaciuti un sacco anche tutti i comprimari, soprattutto Gromi (esilaranti i suoi battibecchi con Ang), Romilda (la nonna che tutti vorremmo avere) e la piccola Isadora (mi ha fatto una tenerezza indescrivibile, anche se quella proposta che ha fatto ad Amelia era da brivido). Perfino quel pirla di Jarvis mi è piaciuto (tra l'altro, mi ha ricordato molto lo iettatore di "Avanti un altro"). Nel complesso, penso proprio di poter considerare questa storia una delle tue opere migliori, se non la migliore.

Ah, un'altra cosa: da un paio di settimane ho iniziato a leggere le storie di Shade Owl, rimanendone conquistato all'istante. Non ho ancora iniziato "Sangue di demone", ma ho dato un'occhiata alla tua "Dead to the world" e mi sembra molto bella. Appena l'avrò letta lascerò un commento.

Alla prossima.

31/08/13, ore 21:28

Ok... L'avevo deto che sarei stata più presente. ^^ Ora non dico che riuscirò a recensire un capitolo al giorno, ma, insomma, cercherò di dare una svolta a queste "dannatissime" recensioni!! Ne ho ancora tantissime da scrivere, ma non demordo... no! No!
Allora, iniziamo subito a parlare di questo quarto capitolo. Iniziamo con una conversazione telefonica tra Amelia e sua madre. Bene... molto bene... Tipico dicalogo tra madre e figlia... o meglio, tipico dialogo di una madra scassa cavoli e di una figlia sempre sull'orlo di una crisi di nervi e troppo rispettosa dei propri genitori per riuscire, almeno una volta nella vita (e chissà che prima o poi non ci riesca... io lo spero con tutto il cuore!), di mandarli a quel paese... solo ed esclusivamente a fin di bene, sia chiaro! A volte le persone, come dire, vanno "maltrattate" affinchè capiscano... anche se la madre di Amelia mi sembra proprio un osso duro, duro anche di comprendonio! Ah ah ah! Per carità, capisco che sia risentita del fatto che la figlia abbia accettato una clausola poco consona, ma considerare la propria figlia una cretina e stupida e dar retta a quel lungagnone del fratello minore! Imparasse da solo a farsi il sugo alla bolognese! Ecco... questo genere di mamma, un po' suocera, beh... non è che lo regga molto! In effetti, ora che ci penso, Amelia ha fatto proprio bene a firmare!! Meglio Casa dei Gessi (come la chiama la mamma!! ^_^) che quella gabbia di matti!
Ok, ma andiamo oltre, altrimenti sto qui altre due ore a complimentarmi con te e su come tu riesca a creare personaggi a me tanto antipatici!
Passiamo alla presa di posizione della nostra Amelia col "caro" Jarvis!! Era ora!! Almeno adesso non sarà costretta a mangiare da sola e potrà degustare pasti più salutari in compagnia del personale della Villa e, soprattutto, di Ang!!! ihihih! Le sue battute mi fanno morire!
A parte questo, non mi è di certo sfuggita l'allusione di Ang riguardo la nuova inquilina! Che, a quanto pare, sembra essere la responsabile della strana sensazione di gelo provata da Amelia mentre era nella propria camera. Di chi si potrà mai trattare? Vuoi che in questa Villa ci siano anche degli Spettri?! E il fatto che Amelia provi freddo è una cosa positiva o negativa? In effetti, il fatto che Jarvis sia convinto di saperla controllare e di come Ang non ne sia affatto convinto, non è che mi tranquillizzi molto... Mmmm, staremo a vedere. Qui di misteri ce ne sono davvero molti... Come la diversità del quinto sigillo riscontrata da Amelia. Non so se sia importante, ma questa storia dei sigilli mi ha incuriosita molto... Ok, non mi resta che proseguire la lettura e lo scoprirò!^^
Ti lascio qualche appunto:
- Ed gli affettuosi soprannomi... la "d" è superflua.
- Stai lì ad aspettare che le cose ti CAPITANO addosso... Oddio, io con i tempi verbali sono davvero una frana, perciò non so se questo è un vero appunto. Comunque non credi sia meglio mettere capitino? Se grammaticalmente non è corretta la mia correzione fammelo sapere, così magari imparo.
- Fra AI piatti...
- Fingendo di valutare LE disposizione...
- Godrebbe un mondo darti il tormento... manca qualcosa prima di darti.
- Archiamaga... errore di battitura.
A presto.
Fher
P.S. Come sempre, complimentissimi, per TUTTO!!!

28/08/13, ore 18:00

Ok... sono stata via molto tempo... troppo... ma adesso ho intenzione di rimettermi in carreggiata. Avevo molte faccende da sistemare e adesso che le cose sembrano essersi sistemate (speriamo!) voglio tornare a dedicari anima e corpo a EFP e alle storie che, purtroppo, ho messo da parte. Perciò, a parte questa mia introduzione in cui ho cercato, con pessimi risultati, di porti le mie più sincere scuse, inizierei subito con la recensione di questa splendida storia.
Inizio subito col ribadirti quanto il maggiordomo Jarvi mi stia riccamente sulle... beh, a buon intenditor poche parole! Entrare nella camera di una gentil donzella di mattina presto, senza essere invitato, con la presunzione di aver fatto bene perchè nella casa ci sono delle regole da rispettare... beh... lo definisco davvero un comportamento incivile e bigotto!! E Jarvis è DECISAMENTE bigotto!!
Di tutt'altra pasta mi sembra invese il giovane stalliere. Oddio... non è che abbia capito molto di lui... in effetti non ho capito molto di nessuno (vuoi perchè sono solo al terzo capitolo!), non so spiegarti il motivo, ma in un certo qual modo mi affascina. Saranno le sue origini elfiche, sarà il suo sorriso, il suo fare sornione, i suoi doppi sensi e poi quello strano potere di "riuscire a vedere". Vedere cosa poi? Mi domando. Prima Jarvis gli intima di non vedere Amelia, poi di vederla... mmm, qualcosa sotto c'è di sicuro. E il baio nella stalla? Mi è sembrato di capire che si è accorto della presenza dell'Archimaga, come se la sua venuta fosse in un certo modo attesa... Tutto è molto misterioso e interessante...
Staremo a vedere!
Nel frattempo ti lascio qualche appunto:
- ... anzichè indebolirne le sue membra. Io metterei o "indebolire le sue membra" o "indebolirne le membra"
- ... spostando la zuccheriera di un centimetro esatto DAL dove...
- Aveva capelli biondi che scendevano ondulati FONO alle spalle...
- Il rossore che apparve all'istante SULLA guance...
- E' per via di questi alberi. Sono esattamente DOVE SULLE diagonali...
- Il tronco mandava cupi cigolii man mano che si allontanava DALLE sede originaria.
Ok... Alla prossima allora!
Ciao,

21/06/13, ore 10:08

Ciao!!!!
Lo so, mi ripeto sempre, ma che altro posso fare se non scusarmi di nuovo per il terribile ritardo??
È che sono fermamente convibta che per fare un giorbo ci vorrebbero più di 24 ore perché non si arriva mai!!!
Ma a parte questo, parliamo del capitolo...
Inizio subito col dirti cge l'ho adorato...soprattutto per le minuziose descrizioni.il piccolo Borgo di San francesco, le case, i campi... per poi arrivare a Villa dei Gelsi e restare basiti. Credo di aver tenuto la bocca aperta per tutto il tempo in cui hai descritto la struttura architettonica della villa, gli affreschi, le cornici... mi sono sentita molto Amelia, devo ammetterlo!
E adoro la protagonista!! Te l'avevo già detto? A quel tocco di dolcezza, timidezza e sarcasmo che mi fanno morire!! Secondo me é davvero meravigliosa.
Sentimenti opposti nei confronti di jarvis...che odio profondamente.Altezzoso, antipatico e pure brutto!! Vabbe quest'ultimo aggettivo potevo risparmiatmelo ma è più forte di me, quando c'è una persona che non mi piace metto in mezzo di tutto, anche le cose inutili...
Non vedo l'ora di scoprire im cosa consiste il lavoro di una archimaga!!! Davvero un'idea originale!!
Chissà se nella vilka, oltre all'odioso jarvis, troveremo personaggi degni di nota... con te come autrice? Non ne dubito!
Ti segnalo solo un piccolissimo errore di battitura:
-la strada piegò bruscamente a sinistra, passano... manca la "d" Per il gerundio.
A presto.

I

08/05/13, ore 22:05

Eccomi!!! Siiiiii!!
Lo so, sono in ritardo... un ritardo vergognoso, ma ci sono e voglio subito iniziare questa recensione col dirti che, come al solito, scrivi in modo sublime!! Lo adoro!! E poi riesci a spaziare da una storia all'altra, da una trama all'altra, senza diventare per nulla ripetitiva!! Tratti qualunque argomento e con grande maestria!! Dico sul serio!!!
Ma a parte i miei interminabili complimenti (tutti gratuiti e detti col cuore te lo garantisco!) leggere questo primo capitolo è stato davvero divertente!!
Vuoi per la povera protagonista, Amelia, costretta a sorbirsi un cliente rognoso e rozzo e vuoi per il suo modo di esprimersi così dannatamente dialettale. E' stato davvero esilarante! Chissà perchè, ma mi sono immaginata te al posto di Amelia. Come se in questo capitolo tu abbia descritto un avvenimento che è successo veramente! Era troppo reale! O forse sono io che amo farmi film mentali... comunque è stato divertente immaginarti in quel terreno a cercare di tenere a freno la lingua ed evitare così di mandare a quel paese il re dei cafoni!!
Ma a parte la mia immaginazione... chissà cosa accadrà alla nostra protagonista. Se la sua vita riceverà una scossa (in senso positivo ovviamente!) e chissà che tutto non inizi proprio con questo messaggio arrivato nella posta elettronica!!!
Mi piace proprio questa protagonista. La tipica brava ragazza. Giudiziosa e studiosa, educata e molto intelligente. Che aspira ad una crescita professionale, e non solo, ma che purtroppo sembra essere vincolata ad un lavoro che sì, le piace, ma che non la soddisfa pienamente in quanto tutti sembrano divertirsi a sottovalutarla!!! Sfido chiunque a non essersi mai sentita così fuori posto, prima d'ora, proprio come ci si sente la "nostra" cara Amelia.
Bene, staremo a vedere cosa accadrà, ma sono sicura che sarà qualcosa di meraviglioso!!
Spero di tornare a recensire con maggiore regolarità, ma non prometto nulla. Il lavoro incombe come un avvoltoio, famelico e diabolico, e so che solo tu puoi capirmi...
Alla prossima!!
Con affetto,
Fher.

27/01/12, ore 10:12

Bene anche per te copio incollo la valutazione che ti ho dato, sperando che la cosa ti faccia piacere^^

Originalità 10
La storia si snoda in un crescendo di colpi di scena, grandi e piccoli e di trovate originali e particolari.
Tra tutte ovviamente quella più grande ed anche più coinvolgente è senza dubbio legata al segreto del personaggio di Jervis. Comunque anche il rapporto con la famiglia originaria che si spezza a metà della narrazione ed altre idee che hai inserito rendono, a mio avviso la narrazione mai banale e sempre interessante.

Caratterizzazione personaggi 8,7
I tuoi protagonisti sono caratterizzati molto bene, i è spiaciuto abbassare così il punteggio. Dalla piccola Isadora al vecchio e saggio Corrado tutti hanno uno spessore invidiabile ed un carattere ben delineato. Il punto tolto è dato da una svista piuttosto grossolana che ho riscontrato a metà della lettura. Inizialmente tra le due serve quella che odia Amelia è Francesca. Poi da un tratto i ruoli si ribaltano e alla fine è Luisa quella che la odia. Insomma hai banalmente invertito i nomi delle due donne senza rendertene conto ( tra l’altro mi domando come mai nessuno te lo abbia mai fatto notare).
Invece gli 0,3 punti li ho tolti per la reazione finale che Amelia ha nei confronti di Jarvis.  Quando gli da uno schiaffo per “scuoterlo”. Per quanto mi riguarda ho trovato quella azione fin troppo esagerata per il carattere dell’archimaga. Certo durante la narrazione lei è cresciuta, si è evoluta e anche il suo carattere si è fatto più forte e deciso… però da questo, all’arrivare a dare uno schiaffo al maestro di corte, il passo mi è parso sinceramente troppo grande.

Consequenzialità Causa effetto 9
Devo dire che a volte nella lettura mi sono trovata in difficoltà. Spesso mi fermavo a fissare le pagine interdetta senza capire a chi tu ti stessi riferendo, oppure senza riuscire a comprendere pienamente la totalità dei discorsi fatti.
Io non sono completamente estranea alle terminologie tecniche in materia di architettura, dato che al liceo l’ho fatta piuttosto bene dato che studiavo arte, però devo ammettere che spesso mi trovavo spaesata. Forse, gran parte della confusione è stata data dalla commistione di termini tecnici architettonici con terminologie inventate da te e riguardanti la magia. Questi due fattori uniti insieme alle volte mi rendevano la lettura, e la comprensione, assolutamente impossibile.
Per il resto però devo dire che la storia, pur essendo molto articolata alla fine si è snodata in modo molto fluido e di dubbi riguardo alla totalità della trama me ne sono rimasti davvero pochi.

Gradimento personale 9,5
Mi è piaciuta molto, soprattutto la scelta di creare un personaggio così particolare come Amelia. Un architetto che lavora su edifici magici è decisamente una trovata fresca ed originale. Infine ho gradito molto anche i personaggi secondari, quelli che comparivano per poco tempo ma che nonostante tutto avevano anch’essi un background costruito a regola d’arte.

28/10/11, ore 09:32

Inizio col porgerti le mie scuse. Purtroppo non sono stata molto presente perchè hoo avuto un incidente stradale e sono finita in ospedale in condizioni più o meno gravi. Veramente mi scuso tantissimo, sono mortificata.

Passando al capitolo. Anche questo mi sembra perfetto. La scena iniziale è molto "casalinga" perfino divertente e ricorda un po' tutte le madri apprensive che sgridano le figlie ma lo fanno solo per il loro bene e poi è descritta benissimo, con una frizzante ironia che penso ti appartenga da sempre.
Andando avanti nel capitolo quasi non ti accorgi che sei arrivata alla fine per l'intensità con cui ti prende, e poi la parte finale, lascia con un senso di curiosità e di eccitazione per il mistero che porta.
Un capitolo veramente bello, scritto benissimo e con il suo stile sempre particolare che prende il lettore. Insomma, un vero capitolo da Fantasy DOC!

Un bacio ed ancora grandi scuse.

18/09/11, ore 19:31

Mia cara noto con piacere che questo capitolo è scritto benissimo!
Veramente riesci a sorprendermi, anche nel descrivere scene alquanto difficili riesci sempre a trovare le parole adatte, è veramente una dote straordinaria a mio parere.

In questo capitolo si entra nel vivo! pazzesco, un entrata veramente d'effetto con il mondo magico che tanto aspettavamo. Con alberi che camminano e mezz'elfi maliziosamente simpatici. La trama si sta facendo affascinante e curiosa, lascia il lettore con mille domande!

Infatti per il personaggio di Ang non potevi fre una caratterizzazione migliore. Anche il burbero Jervis non contradice il suo carattere poco loquace, e con l'entrata in camera di Amelia non si è certo conquistato la sua simpatia XD
Ha fatto la sua piccola entrata in scena anche la materna Romilda (mi ricorda tanto mia nonna)

La scena nella stalla è descritta così bene che vorrei almeno dieci persone a recensire!
Oddio sono rimasta a bocca aperta per la tua bravura, ed i gattini erano il tocco di classe.

Finisco con lo scusarmi per il mio ritardo e per farti i miei complimenti.
Mi stupisci sempre di più!

un bacio.

16/08/11, ore 22:25

mi scuso tatissimo per il ritardo, ma mi sono sposata ed è successo un casino XD
allora, passando al capitolo: lastoria non mi delude affatto, continua a piacermi moltissimo e lo stile che usi è molto gradevole e ben "messo". Continui a sorprendermi nelle tue descrizioni fatte benissimo e nel caratterizzare i personaggi. Mi scuso per la recensione fin troppo breve, ma devo scappare.
baciii
alla prossima.
ps: quando vuoi fammi sapere le due storie a cui vuoi che lasci una recensione ^^

03/08/11, ore 12:49

ciao! la tua storia partecipa al mio contest: competition for long-fiction
come detto nel bando (e nell'EDIT da poco aggiunto) lascerò una recensione a capitolo per la storia partecipante e mi destreggerò tra i vari capitoli degli iscritti ^^. In più puoi scegliere (come tutti i partecipanti) due storie a cui inserire due recensioni (o anche ad una sola storia perchè la mia amica può benissimo lasciare una recensione in più)
ma passando al capitolo.
come primo capitolo mi sembra molto promettente, hai uno stile chiaro e preciso e sopratutto GRADEVOLE, non ti dirò molto per non rivelare i risulatati del contest.
perciò farò una semplice recensione in cui inizio col dire: "Povera Amelia!" fossi in lei sari già andata in paranoia XD poverina avere a che fare con clienti del genere, non accetterei mai un lavoro simile u_u
i personaggi si delineano bene senza troppo sforzo, sopratutto quello della povera Amelia che credo sarà la protagonista della storia. Spero di destreggiarmi bene tra le storie e leggere presto il tuo prossimo capitolo ^^
nel fra tempo ti faccio i miei complimenti
ciao ciao

12/01/11, ore 19:21

T.T non posso credere sia finita.......
mi sento triste come ogni volta che chiudo un libro che mi ha appassionato....
mi piace quest'ultimo capitolo... è una bellissima conclusione per questa storia... e Jarvis... che dire, mi piace un po' di più...
(devo togliermi il vizio dei punti di sospensione... ce la posso fare!)

Grazie per questa storia meravigliosa. Ma non credere di liberarti di me facilmente!
Continuerò a seguirti, in qualsiasi fandom tu decida di scrivere...
- Sembra una minaccia vero? Lo è!!! -

11/01/11, ore 14:56

Clap clap clap clapclapclapclap clap clap.
Chiudo anche io con un applauso. Splendido finale, anche perchè ci sono tutti. C'è Isa che spia da un angolo, Vorticillo che è diventato un piccolo geniale demonietto...Orlando che dorme, Galileo che si gode il calduccio, la nonna che mette in riga tutti, Lojana ( ah, scoperto cos'è! Alleluia! Povero J. ... ;) ) ... Gromi *_* tornato, caro lui... e la cameriera nuova, poverina, Jarvis più sclerotico del solito, Ang e Ame dolcissimi... Amelia che tira schiaffi *_*
e non credere che mi sia sfuggito il fatto che Ang, donnaiolo da strapazzo, si preoccupa ed è incredibilmente irritato con il Pinguino perchè ha scacciato Amelia... e metti che fosse incinta???

C'è anche Corrado...vecchio Corrado, alla fine era davvero il migliore di tutti. Ho già espresso il mio disgusto per il padre negli scorsi capitoli? Ecco, lo dico pure adesso allora -.-

Una chiusura perfetta insomma, per quella che ( io non ci credo nè ;) ) se davvero è la prima prova "originale", già sai che mi ha conquistata. Sai scrivere con leggerezza anche le cose più truci e riesci a rendere in maniera vivida ogni descrizione, ogni creatura, ogni voce. Già, anche le voci io le "sento" diverse quando leggo, non te l'ho mai detto?
E poi intrecci tutti i fili fino a formare una trama complessa ma semplice da seguire: niente è òasciato al caso, ogni dettagli, ogni nome, ogni riferimento casuale hanno un preciso perchè. Roba da Agatha Christie. E invece no, non ci sono omicidi ( non solo) ma elfi e gnomi e draghi *_* che  mamma Row ci andrebbe a nozze. E, diciamocelo, non so bene se tutti i nomi delle creature e dei tatuaggi e dell'ondimae..insomma, non so se le cose "insolite" te le inventi di sana pianta o da quale vecchio grimorio tu attinga, ma pure nonno Tolkien sarebbe fiero di te.
Ora, ti assicuro che non è la sviolinata finale: sono tutte cose che penso di solito ma che, effettivamente, dette tutte alla fine stanno meglio ;)
Bene quindi... mi butterò sul fandom harrypottiano in attesa di nuove cose e della storia del figlio di 'sti due psicopatici.

( si si..lo so: la storia di Jarvis e la mia vendetta. Ma ho l'esame di cinese -.- per la terza volta..ce la posso fare. Se lo passo e non mi uccido, arriverà. Giurin giurello. Tanto da qui non scappo!)( anche se ti dirò..adesso mi fa quasi pena, Quasi nè u.u )

Complimenti carissima. Sinceri davvero.

09/01/11, ore 23:15

Clap clap clap clap

Bello bello bello
L'idea che jarvis debba ricominciare tutto da capo come un vero neonato(un po' adulto magari) è ferpetta!
E la spiegazione di Lojana è intrigante al punto giusto !
Anche perché così davvero non se ne libererà mai :-p

La battuta di Ang, su jarvis che si sente degradato a oggetto sessuale poi... è favolossa!
Che dire di più?
Ancora tantissimi complimenti e auguro una lieta notte alla mia archimatta preferita *_^
Ciao ciao !

09/01/11, ore 22:58

Hoooooooooooooo
E abbiamo il grillo parlante ridotto a un paramecio piangente...
Bello il passaggio di Chiodo e diecichili e diciamo che per la morte di Corrado in ppochi righi posso perdonarti con la storia del diario *_^
Braffa braffa
mi mette un peelo di tristezza pensare che il prossimo è l'ultimo... =_=
mi affeziono troppo ai personaggi !! :-p

Hem, il vispo tereso Ang quindi rimane rinchiuso nel perimetro della villa? Se lo lasci fino alla fine potrebbe presentare un risvolto interessante... ^_*

07/01/11, ore 18:04

Quando si inizia a provare compassione per Jarvis è segno che si sta tanto male vero?
Mi piace l'espediente di Corrado... e ancora di più mi piace l'evoluzione di Amelia... ora è più sicura, di sé stessa e del suo modo di essere...
La devi proprio far finire??? ç.ç

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]