Adamante, envinyatarë.
di BigMistake

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
04/02/14, ore 16:22

Ciao! La tua storia mi ha letteralmente conquistata. Mai mi era capitato di leggere una fanfiction così ben costruita e articolata, dal linguaggio ricercato e mai scontata. Ti addentri nella descrizione dei luoghi, nella caratterizzazione dei personaggio, nel succedersi degli eventi con una naturalezza degna di una scrittrice esperta. Spesso mi sono trovata a pensare quanto il tuo racconto mi suggerisse la complessità di un romanzo. Ho amato la tua storia, ho vissuto le emozioni dei tuoi personaggi, la gioa, il dolore, la paura, lo sconforto, la rinascita; sono fuggita attraverso l'intricato dedalo scavato nella terra insieme ai nostri eroi, ho cavalcato verso il Reame Boscoso, ho sfidato Eomer in sella ad Aratoamin. Hai guidato il lettore attraverso il mondo del Professore, con maestria e pazienza e hai creato dei personaggi vividi e reali: grazie per questa perla! Mi dispiace profondamente che il racconto non abbia ancora trovato la conclusione, un pezzetto di me è rimasto sospeso in attesa che i nostri beniamini ritrovino la serenità e la pace dopo tante peripezie. Kassandra

07/12/10, ore 14:21

Ehilà!
Ho letto tutta la storia in due giorni (specifichiamo: una sera, una notte e qualche ora.!) , e l'ho adorata!
Lo stile è quello del professore, sicuramente, come parole e come sintassi -complimenti per tutto l'elfico che metti XD- però si vede anche dell'altro. Quando ho letto la scena delle nozze mi ha ricordato un pò Breaking Dawn della Meyer, infatti poi ho letto la pagina autore e ho visto che, miracolosamente, avevo centrato (Realizzazione! *.*).
I nuovi personaggi non sono scontati, o banali, o mary sue et simili. Sono qualcosa di fresco, che rinnova l'ambiente della Terra di Mezzo oramai conosciuto. Le descrizioni dei luoghi sono magistrali, veramente.
Tornando all'ultimo capitolo: WOW. Senza parole, davvero. Tirinir ed Eowyn che salvano le altre donne, l'improvvisa apparizione del figlio...mi hai lasciato senza fiato, e non vedo l'ora di leggere come si risolverà la vicenda! In particolare l'apparizione del figlio durante lo sproloquio di Kudrem (Ghrrrrr) ed il fatto che Legolas lo abbia subito riconosciuto,le sue riflessioni sulla somiglianza, il suo paragone con la moglie, ha fatto scorrere la scena come al rallentatore.
Ok, ho concluso! Spero che la recensione ti abbia fatto piacere, e spero di poter leggere presto il nuovo capitolo!
_Bonnie_

04/10/10, ore 11:40

Ma che gli venga il cagotto fulminante a Kudren (come dice mia madre quando si mette al volante)! Ma davvero, bravo Las a rizzare solo il pelo, fosse stato per me lo avrei schiaffeggiato davanti a tutti! GrGrGr...
Quanto al figlioletto... non so perchè ma, subito dopo l'imprecazione di sorpresa lanciata nel bel mezzo della biblioteca a cui fregavo la connessione, ho sentito per lui una certa tenerezza, mi ricorda neanche troppo vagamente un mio personaggio di una storia anche recente. Ed Eowyn... che dire, Eowyn è Eowyn, e io la adoro con tutta me stessa, e mentre aiuta Tiri l'ho adorata anche di più. Certo che povero Faramir, con una moglie del genere gli verranno i capelli bianchi anzitempo! XD E beh... a Las non possono venire solo perchè lui è un elfo... comunque ho idea che il principino elfico vorrà fare un macello nel prossimo capitolo. GHGHGH! Ha tutta la mia comprensione... e appena si riprende Tiri anche lei passerà un pessimo quarto d'ora. Beh, beh... sempre meglio però che non essere prigioniera dell'esterling pazzo.
Ok, ho sparato abbastanza cavolate in una sola recensione. Sei sempre bravissima a scrivere, mi emozioni tantissimo! Ogni capitolo lo bevo come acqua fresca. Peccato che dopo mi venga anche più sete. Aggiorna presto, se non vuoi che io muoia disidrata! :P

Ciao, Ciao!
Elfa

29/09/10, ore 19:23

ciao!!! complimenti a me il pezzo di tirinir ed eowyn è piaciuto molto!!! :)  noooo non ci posso credere il prossimo sarà l'ultimo o il penultimo capitolo??? :( :( un bacio a presto
ps tantissimi auguri!!!!
pps non scrivo di più perchè ho la febbre, scriverei sicuramente cavolate...

28/09/10, ore 18:53

Merin sa haryalye alasse! Ovvero tantissimi auguri! Dovrei essere io a farti un regalo, invece sei stata tu a regalarmi questo splendido capitolo.

Inizio subito col farti i complimenti, l'intera vicenda è veramente ben giostrata e lo stacco su Tirinir ed Eowyn è fantastico, molto "cinematografico", l'ho apprezzato particolarmente.
Il finale mi fa temere e sperare insieme, temere che a Tirinir possa accadere qualcosa e sperare che lei possa ritrovare suo figlio da lungo tempo perduto (e sarebbe davvero un finale dei più degni).

Non ci posso credere che manchino solo un paio di capitoli, il buon Sariin allieta le mie giornate e ne sentirò grandemente la mancanza, ma in fondo tutte le storie hanno una fine... chissà che questa storia non possa avere un seguito? Ehi Sariin, se me ne racconti un'altro ho per te vino e Vecchio Tobia a volontà (ok la smetto di corrompere il bardo).

Seriamente, mi dispiace che stia per finire, ma allo stesso tempo non vedo l'ora di sapere cosa succederà nel prossimo capitolo, se Tirinir se la caverà, cosa farà Legolas e come sarà il loro figlioletto.

17/09/10, ore 17:59

ciao! sono una nuova lettricee! mi piace molto questa storia mi sono subito affezionata a Tirinir (si scrive così? =)) e a Legolas... :) grazie al cielo c'è il fiore di loto, se no... poveri Legolas e Adamante! (scrivo adamante così non rischio di sbagliare la scrittura del nome... :)) non vedo l'ora di un capitolo successivo! grazie mille un bacione elvy

15/09/10, ore 00:07

Ecco! Ecco! Lo sapevo che il cucciolo saltava fuori! E quel viscido bastardo di Kudrem... AAAAAAAAAAAGH!! Quanto istinto omicida che mi viene. E come comprendo il mio piccolo dolcissimo elfo biondo e futuro babbo che pare sul punto di saltargli alla gola... io lo avrei fatto. Una cosa tipo Aragorn e la Bocca di Sauron sul film con Gimli che fa "fine delle trattative..." Ma quanto amo quel nano, anche se qui ha una piccola parte.
Vabbè, non c'è molto da dire, sono solo tremendamente curiosa sugli sviluppi. Non so perchè, ma il ragazzino mi fa comunque tanta tenerezza... *.* Sarà che mi ricorda uno dei miei pg di Ombre... vabbè, basta pubblicità mica tanto occulta e cavolate sconclusionate. metto di stressarti e attendo presto il seguito. ^^

14/09/10, ore 10:17

cara mia! Ti giuro mi è partito l'applauso quando Aragorn, Eomer Faramir e Imrahil hanno detto la loro in modo così dannatamente figo! Ah, se ci fogge Gandalf una bella bastonata ci starebbe tutta che ne dici?
Comunque ti faccio notare che hai sbagliato a scrivere Dol Amroth entrambe le volte! Un bacione

09/09/10, ore 17:33

ooohhhh i Variag ma che sorpresa! Iniziano a starmi proprio tanto sulle bolas questi qui, ma preannunciano un gran seguito e qualcosa mi dice che il capo dei Variag sarà il figlio di Tirinir, ci ho azzeccato?

Sono comunque stata troppo contenta di rivedere il mio amato Gimli all'opera con pietra e Mithril!

04/09/10, ore 02:43

Allora: premetto che è già da un pezzo che sto seguendo la tua opera, e ti chiedo umilmente scusa per non aver recensito prima.. ma gli unici buchi liberi della mia vita che riesco a sfruttare degnamente sono quelli che precedono le mie ore di sonno. E dato che vado a dormire a un orario ignobile, spesso non ho mai le forze (e la concentrazione opportuna) per scrivere una recensione degna di questo capolavoro. Perchè è di questo che si tratta, parliamoci chiaro. Un capolavoro.
Devi sapere (e scusa se divago), che anch'io ho letto tutte le opere del Maestro, e con tutte, intendo ogni singolo libro, ogni singolo saggio e ogni singolo riferimento a questo autore. Perciò non per vantarmi, assolutamente, ma credo di far parte di quella cerchia ristretta di persone (alla quale anche tu mi sembra di capie appartieni) che conoscono Tolkien come le proprie tasche.
Ora, ti sto dicendo questo perchè tu sappia che non sono una lettrice qualsiasi.. (di quelle che magari hanno visto solo i film o si sono imbattute in questa fanfiction per puro caso) e pertanto non mi limiterò a darti un giudizio positivo basandomi solo ed unicamente sull'efficacia della trama e dei personaggi. Sappi che sono molto severa quando si tratta del Maestro.. Perciò lascia che ti dica una cosa: la tua storia potrebbe essere tranquillamente inserita come continuazione del Signore degli Anelli senza che nessuno se ne accorga! Si vede che sei stata attentissima ai dettagli (apprezzo enormemente che ti sia documentata circa le usanze degli Eldar e tutto il resto) e i profili psicologici dei personaggi si adattano perfettamente a quelli presentati da Tolkien. La descrizione dei paesaggi, le culture, la terminologia e i linguaggi sono stati ricreati alla perfezione. Non oso pensare l'impegno che ci stai mettendo! Io al tuo posto non avrei mai avuto tanta pazienza, specie quando si tratta della Geografia dei luoghi o del linguaggio.. sei davvero ammirevole, complimenti.
C'è una cosa che mi sono chiesta man mano che leggevo e che in alcuni punti non ho fatto a meno di apprezzare.. la tua passione per i cavalli. Magari mi sbaglio, ma mi sembra di aver capito che anche tu sei un'amante di questi splendidi animali. Ebbene, allora siamo in due! Perchè anch'io ho un cavallo e monto da quando avevo 9 anni (ora ne ho 18). Ma forse mi sbaglio.. forse sto scambiando la tua sorprendente preparazione terminologica per qualcos'altro.. (garrese, appiombi, non sono termini usati dalla gente che non li conosce)
Comunque sia, continuerò a leggere questa meraviglia aspettando con impazienza ogni singolo capitolo. E quando l'avrai finita, stamperò tutta l'opera e la conserverò vicino ai libri del Maestro.

03/09/10, ore 12:28

Ciao, bella... uffa, mi faccio sentuire poco ultimamente, tra vacanze e esami sto mese non ho quasi guardato il pc.
Cmq, io me lo sospettavo che ci fosse un pupo in arrivo. Non ero sicura al cento per cento, anzi, ero un pò perplessa, ma è stata la prima causa plausibile dei malori di Tiri che mi è venuta in mente. ^^
Bella la scena della gara, mi è piaciuta molto, anche se nemmeno io sapevo esattamente per chi tifare. Perchè Tiri avrà pure trovaro la quintessenza del principe azzurro... ma nemmeno Eomer io lo butterei via! Sbav. :Q__ Ok, proseguiamo, prima che la bava raggiunga la tastiera... quanto ad Aragorn, ho trovato azzeccata la sua presenza nelle case di guarigione. Personalmente, lo vedo molto più a suo agio lì che non nella sala del trono.
Bell'idea anche l'aver inserito Ioreth. Mi piace, anche se è un personaggio marginale, lo ho apprezzato molto.
Quindi, ancora una volta, ti posso solo fare i complimenti. Continua così. ^^
Ah, a proposito... per me il fantastico ritorno potrebbe essere quello di Gandalf (anche se, ti dico la verità, non ricordo quanto dopo sia partito anche lui per Valinor).
Spero di leggere presto il seguito.
Ciao

02/09/10, ore 10:05

lo sapevo lo sapevo lo sapevooooo!!!!!!!!!!!! Un piccolo elfetto per la nostra Tirinir! E Ar
agorn che ritorna in tutto il suo splendore, alle prese con l'Athelas poi diventa ancora più figo. Mi dispiace un sacco per la vecchia Ioreth, ma ho apprezzato che Elessar sia vicino alla donna che per prima lo riconobbe (e non preoccuparti, è perfettamente normale ciò che fai fare ad Aragorn, in fondo "le mani del re sono mani di guaritore"). Uffa però io tifavo per Eomer nella corsa! Non per qualcosa contro Tirinir, più che altro perchè ho una passione smodata per i fieri destrieri del Mark e come Eomer sono convinta che sino imbattibili...uff tutta fortuna del principiante (XD).

Vediamo un po', che il vecchio amico sia il buon Mastro Gimli?

23/08/10, ore 13:12

mia carissima mellon! Posso dire con sicurezza che chiunque abbia criticato la tua scrittura ho non ha letto bene o non capisce niente! Questo capitoloè stupendamente romantico, Tirinir e Legolas sono fantastici insieme e non preoccuparti la scena era veramente bella. Ho apprezzato poi l'incontro/scontro tra Tirinir ed Eowyn, un personaggio che adoro, e non vedo l'ora di leggere di più. Un bacio!

28/07/10, ore 21:34

Per nostra agonia???? No, dico, ma sei impazzita? Sapere che ci saranno più capitoli non può che farmi troppo felice credimi.
Questo è stato un capitolo a dir poco magico, forse il mio preferito della seconda parte, tra la neve e gli addii hai saputo creare un'atmosfera malinconica e bellissima. Ma cosa sono questi strani malori di Tirinir? Solo la stanchezza? Sarà che sono talmente imbrigliata in queste cose con la mia eroina Alatariel che ora vedo inganni e donne incinta ovunque, senza poi pensare che la tua Tirinir è molto più assennata della mia Alatariel. Comunque, come al solito, le citazioni dei vari Irmo, i gabbiani e le frasi in elfico mi hanno fatta gongolare, così come il parallelo tra Tirinir ed Eowyn che io adoro ( anche se mi aspettavo una comparsata del mio amato Gimli... ci sarà vero?). Ti segnalo alcuni errori di battitura sparsi per l capitolo, in particolare il nome di Elrond scritto male quando lo citi a proposito di Imladris.

Beh cara mia, spero che riuscirai a pubblicare entro sabato perchè poi io parto e sono senza internet. Nel caso ti saluto e ti mando un bacio, a Settembre mi metterò subito in pari, lasciando, come sempre, la mia impronta capitolo per capitolo. Buone vacanze mellon nin!

26/07/10, ore 17:08

che bello che bello che bellooooooooooo! Mellon nin ti adoro perchè non mi hai descritto la scena, diciamo, d'ammmore ma me l'hai asciata così (secondo me molto più erotica). Sei stata grande nel descrivere la cerimonia di matrimonio, con l'invocaione ai Valar e Eru, davvero grande! Ti mando un bacio che ora devo scappare ciao!

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]