L'urlo
di Minerva_Mat

20/06/10, ore 13:02

Bellissima. Ho letto la recensione della tue fan numero 1 e devo dire che mi trovo d'accordo con lei sul fatto che tu abbia caratterizzato i personaggi talmente bene da riportare alla mente il videogioco. Che nostalgia e che voglia di riprenderlo in mano che mi hai messo! *.* Sono proprio queste le fanfiction migliori, a mio parere. Quelle che coltivano la passione dei fans.
Zell è stato un mito qui.
Mi piace la sorta di amicizia-segreta-ovvia tra Squall e Zell; non se lo dicono a parole, ma è chiaro che siano migliori amici. Forse per Squall ci dovrebbero essere più dubbi, ma dal modo in cui guarda eloquentemente Zell, si capisce che anche lui lo considera migliore amico. Adoro il modo in cui hai reso il legame tra Squall, Zell e Selphie, nel quale il primo sa stare al suo posto, osservando con il suo occhio intuitivo. Quei tre sono un trio bizzarro e fenomenale ;)
Sì, devi assolutamente scrivere altre storie incentrate su Zell e Selphie ;)

20/06/10, ore 03:19

Sono davvero tanto felice. Non è uno scherzo.
Giocai a FFVIII appena uscì ed è rimasto per me un bellissimo ricordo. Rigiocandoci di recente (relativamente recente, visto che è stato tipo tre anni fa xD) ho scoperto, forse perché cresciuta, di aver cominciato ad avere un'impressione diversa, apprezzandolo in generale un po' di meno. Qualcosa della trama, i personaggi (Rinoa soprattutto, ho incominciato istintivamente ad odiarla senza riuscire più a farmela piacere xD e in questo senso era forse meglio che mi fossi trattenuta dal rigiocare a FFVIII xD) e a percepire un po' tutto più semplice e stereotipato. Ma qualcosa, di questo videogioco, è rimasto troppo a fondo nel mio cuore durante la mia infanzia/preadolescenza. E, insomma, l'idea che mi ero fatta al tempo del videogioco ha surclassato quella recente, seppure più obiettiva.
Tutto questo preambolo per dire come sia davvero strano e coincidenziale che la tua fanfiction ricalchi questa mia visione del tutto personale che ho di FFVIII. xD Selphie è la mia preferita tra i personaggi femminili (lo è sempre stata e ho continuato ad amarla anche rivedendola tre anni fa) e l'idea iniziale che mi ero fatta di Zell ricalca proprio le caratteristiche del personaggio di questa fanfiction. E la Zell/Selphie è sempre stato il mio OTP, forse il primo dei miei tanti (dopotutto avevo undici anni xD ero inconsapevolmente una fangirl, e non penso esistesse già l'idea che c'è ora delle fanfiction e dei pairing), che ho amato dal primo istante e cercato e ricercato quando scoprii cosa fosse una fanfiction, invano. A parte nel fandom straniero, non esiste niente di loro. Ma ecco che dopo undici anni, appare questa fanfiction, inaspettatamente, senza che io ci avessi neppure più ripensato!
Ma andiamo per ordine. xD Zell si risveglia in una tenda. E' strano, seriamente, ritrovare la comitiva accampata durante un viaggio, o almeno non ho mai trovato fanfiction che ne parlassero e, personalmente, non ci avevo mai pensato neppure io. Ok, c'era l'oggetto tenda nell'inventario, da quel che ricordo, ma non sono mai riuscita a concretizzarlo a un fatto reale, in cui i personaggi si accampavano e dormivano all'aperto. Quindi avevo pensato o che stessero facendo una scampagnata in montagna (xD) o che erano in qualche modo in missione. E' interessante. Una "Slice of Life", se così si può definire, che esclude i soliti luoghi più comuni delle fanfiction di FFVIII in cui trattano le situazioni più quotidiane e fuori dal contesto dell'avventura (spesso questi luoghi sono il Garden di Balamb - soprattutto - e le varie città in cui sono stati i personaggi). Insomma, un inizio interessante.
Squall che dorme col Gunblade imbracciato è qualcosa di adorabile e spaventoso allo stesso tempo. xD E quelle due parole, "migliore amico", per descrivere il suo rapporto con Zell hanno un'accezione molto forte. Ho sempre pensato anch'io che tra quei due, sebbene implicitamente e silenziosamente (colpa di Squall!), si sia instaurata un'amicizia profonda che scavalca la semplice relazione obbligatoria e fittizia che potrebbero avere due soli compagni di squadra. E' una cosa che non vedo molto, per esempio, tra Irvine e Squall, o Quistis e Selphie. Mi è piaciuto.
Lol, ho adorato anche la mini citazione su Quistis. xD Un rigo che la descrive perfettamente. xD E Zone. Zone! Io non speravo su una Zell/Selphie, figurati su una fanfiction con anche solo Zone citato. Zone e Watts son due personaggi marginalissimi che mi son subito piaciuti, ma davvero molto, divertenti, dal carattere marcato. Ricordo ancora i mal di stomaco di Zone, e più di ogni altra cosa che adorava leggere giornaletti porno. xD Ce lo vedo fare uno scherzo di cattivo gusto. Ne sarebbe capace. Zone è un Trabiano DOC. xD
Secondo me questi elementi (Quistis e le sue punizioni, il carattere burbero di Squall, persino personaggi terziari come Zone) aiutano ad avere un'atmosfera della fanfiction rassomigliante a quella del gioco e far entrare meglio il lettore. Contando, poi, che apprezzo sempre fanfiction che si ampliano con tematiche e situazioni che vanno oltre il solo proposito di descrivere una scena d'amore tra i due personaggi protagonisti (nel tuo caso, quei piccoli elementi di cui parlavo prima).
Zell che chiama Selphie con un diminutivo per me è amore, e anche Zell intenerito è amore! Forse non avrei usato "porta" per una tenda, ma piuttosto "apertura" o al massimo "entrata". Si trattenne dal dirle il famoso ‘te l’avevo detto di non venire con noi’. Questa sarebbe proprio una cosa da Squall, oppure stesso da Zell, conoscendo la sua irruenza e schiettezza un po' ingenua che l'ha spesso messo nei guai. Il fatto che si sia trattenuto lo rende un personaggio davvero tenero nei confronti di Selphie. (...) e si gettò fra le braccia del ragazzo incurante della pioggia e del fango e del corpo nudo di Zell. Qui, forse, era meglio che tu scrivessi "petto" o "torso nudo", perché a leggerla così fa sembrare che fosse interamente nudo (o forse sono io che sono perversa? xD). Chiedo comunque venia per la mia pignoleria. xD Parlando ancora di ciò, adoro l'idea di quel gesto (così come quello seguente dell'abbraccio sotto la tenda). Viene naturale, come se i due siano talmente amici da poterselo permettere nonostante le distinzioni sessuali e quella roba là. Non è un caso che tra amici stretti ciò succeda. Poi che Zell ha una cotta segreta per Selphie è un'altra storia. xD
Le asciugò il viaggio delicatamente: forse intendevi il viso. :D
“Lascia stare… L’importante è che non si sia svegliato quel vecchio bacucco, sai quanto rompe se si alza di cattivo umore.” Qui Zell è davvero da amare. xD Perché non solo la sta rassicurando, ma la fa addirittura ridere. E' un ragazzo d'oro, come quello dell'idea che avevo avuto di lui la prima volta che giocai a FFVIII. E' davvero incredibile come, poi, durante tutta la fanfiction, questo fatto si ripeta più volte... :D
Amava tenerla stretta a se così, il che accadeva di rado da quando lei e Irvine formavano una coppia fissa. E, per l'appunto, come avevo intuito prima, sembra una cosa talmente normale che doverla frenare per una convenzionalità come quella della "mancanza di rispetto" verso una coppia "vera" diventa triste. Anche se qui, effettivamente, sorge il problema che a frenarsi è Zell stesso, per una cosa che riguarda solo lui, ossia il sentimento non manifestato che prova per Selphie (in tutto questo passaggio e quello che segue si capisce bene questo! :D).
“Era da tanto che non mi soffocavi con la tua presa da orso.” Altro fatto che autentica la mia teoria! xD Questi due si abbracciavano a giornate e mi si riempie il cuore di gioia se penso che era anche una mia vecchia fantasia fangirlistica! xD
“Preferivi un altro genero di prese.” Che risposta calzante. La gelosia in poche parole ironiche. :D
“Allora, qusto sogno proprio non ti va di raccontarmelo?” "questo" (scuuusa xD). “E’ semplice, verità assolute.” LoL. Qui Zell è geniale. xD
Il passaggio che segue, intendo tutto quello prima del discorso diretto in cui Selphie racconta del suo sogno, ha un che di agrodolce, qualcosa di gioioso e triste allo stesso tempo. Tutti quei rimpianti e quei biasimi, e quelle carezze che son l'unico modo di poter sfogare il suo affetto...
A modo suo Zell riesce sempre a consolarla, persino dicendole che è brutta quando piange. xD Il suo discorso seguente è così bello che non si può commentare.
“Irvine non lo farebbe mai… Lui ama… la vita comoda.” - “Allora sarò io il tuo cavaliere. E non ti abbandonerò mai.”. Magari Selphie scherzava soltanto, magari ha pensato fosse una battuta anche la risposta di Zell, ma questa rivelazione è di una forza incredibile, senza contare poi l'ovvio parallelismo con ciò che effettivamente succede tra Squall e Rinoa durante il gioco, dimostrando fin quanto si è spinto il ragazzo per salvarla (uno come lui, oltretutto, così ligio al dovere), e immaginarmi una cosa del genere tra Zell e Selphie mi commuove.
Aveva combinato fin troppi danni con le parole la scorsa notte, non voleva combinarne anche coi fatti. Zell è terribilmente riguardoso persino nei confronti dell'amico Irvine. Questo suo ruolo mai visto dell'amante silenzioso ma rispettoso lo rende davvero profondo.
E che dire, di nuovo, del rapporto tra Zell e Squall?, il primo che ricevendo solo un'occhiata ha capito che gli stava chiedendo spiegazione e si stava preoccupando per lui e Selphie, il secondo che conosce il sentimento che il compagno nasconde alla ragazza senza che ci sia stato bisogno di parlarne. Ok, intuizione. Lo ammetto, è sempre stato un ragazzo intuitivo. Ma capirsi così a fondo senza parole è da amici veri.
“Sta bene… Sto bene anch’io.” Questa frase che sa solo di incertezza, che probabilmente non racconta il vero, almeno per quel che riguarda Zell. Se è vera la teoria precedente, Squall forse se n'è accorto.
come se la pioggia avesse portato via il maltempo assie e alle preoccupazioni "assieme". :D
Spero davvero che qualcosa cambi. Non ci è stato detto, ma è prevedibile che secondo la mia logica fangirliana accadrà. xD
Mi è piaciuta davvero molto. Scritta bene, oltretutto, ed era già tanto, per me, se trovavo soltanto una fanfiction Zell/Selphie mediocre. Non ci sono errori a parte, penso, quei pochi che ti ho segnalato. Ti imploro affinché tu ne scriva un'altra, perché, davvero, hai reso l'idea della coppia, la caratterizzazione dei personaggi e tutto il resto così bene che farei qualunque cosa per fartene scrivere un'altra. Qualunque. Tieni, un rene. xD
Spero che i miei desideri si esaudiscano. :D e ti ringrazio per averla scritta. :°D
(Recensione modificata il 20/06/2010 - 03:30 am)