Autoritratto di una dannata - 21 giugno
di Trick

21/05/14, ore 18:54

Ciao! Mi sono imbattuto per caso in questa storia e mi ha interessato, a principio, molto il titolo (quando si dice che un libro vende per la copertina), così ho cominciato a leggerla. Devo dire che inizialmente non avevo capito bene la situazione ma è causa della mia ignoranza visto che non sapevo, mia colpa, dell'esistenza di Artemisia nella storia dell'arte italiana. Bella storia, breve ma incisiva, bella anche l'unione tra il genere sentimentalismo/romantico e il genere storico/biografico. Composta molto bene anche se mi aspettavo andasse avanti ancora, ma penso che in fondo la lunghezza vada bene così come è composta e fosse un mio desiderio di proseguire nella lettura. Grazie per la storia e buona serata... ciao! :)

28/03/11, ore 20:28

semplicemente bellissima. trovo che sia un perfetto mix di eleganza e intelligenza, sapienza e tante ricerche...o perlomeno una base culturale decisamente buona! tu faccio i miei complimenti, questa storia è bellissima, molto affascinante, scorre veloce, e in un attimo ti trovi alla fine e quasi un po' ti dispiace che sia già finita. scrivi veramente bene, hai talento. sul serio.
bacio,
J <3

10/07/10, ore 10:14

hai un talento enorme, sembra intuibile un grande lavoro dietro quello che scrivi (in particolare qui, dove il tono è più elevato)... eppure leggendo le parole scorrono velocissime, con una naturalezza straordinaria.
per un'ignorantella come me questa storia è stata fonte di un po'di ricerche, ah la cultura, questa sconosciuta! XD spero sarai fiera di aver reso una poveretta un po' più "studiata"
scherzi a parte, adoro l'ambientazione storica, ma spesso il tono adottato risulta noioso e forzato. qui, invece, è tutto il contrario, e ci sono punti molto ironici e divertenti, soprattutto nello scambio di battute tra i due.
complimenti, di cuore!
Alice

23/06/10, ore 15:38

Non sono un'habituè del genere storico, tuttavia quando ho letto il titolo della tua ultima creazione non ho potuto fare a meno di aprirla immediatamente, e, come sempre quando si tratta di te, non sono rimasta affatto delusa. Non sono in molti a conoscere Artemisia Gentileschi, non nell'ambiente moralistico della mia scuola almeno. Non l'avevo mai studiata e mi sono imbattuta per la prima volta nel suo nome mentre leggevo un saggio su Caravaggio, dove veniva indicata come membro di spicco della scuola caravaggesca, e ancora in uno su Galileo dove veniva detto qualcosa di più su di lei. Artemisia è un personaggio storicamente interessantissimo e la caratterizzazione che le dai, pur rispecchiando il tuo stile e la tua creatività, rimangono fedelissimi alla sua biografia. Questo immaginario missing moment appare sotto una luce intrigante eppure credibilissima e non si può fare a meno di rimanerne folgorati. Grazie per avercelo donato. Lily
(Recensione modificata il 23/06/2010 - 03:39 pm)