Marmellata #25
di Delia91

Con questa canzone mi hai messo una nostalgia incredibile facendomi ricordare le mie compagne del liceo, a quando alla stazione, in attesa del treno, cantavamo a squarciagola le canzoni di Cremonini e dei Lunapop...Detto ciò: un Ephram davvero cinico quello che evince dalle tue righe...Addirittura è mancato anche al funerale del padre e non è stato vicino a Delia, ormai donna!

wow...veramente molto bella l'idea...e mi piace anche il modo in cui hai scritto il racconto,molto originale! i miei complimenti!

questa fanfic, scusa, ma fa decisamente PENA!! cosa c'entra la canzone di cremonini con everwood??? e poi la storia che Ephram aveva il vizio del fumo...MA X FAVORE!!

E' davvero deprimente! Non riesco a immaginare Delia grande, ma non posso credere che Ephram sia così cattivo! Carina cmq l'idea della canzone

Ciao, Delia! Ho recensito anche l'altra tua one-shot. Questa volta, però, la ff mi è piaciuta di meno. Ti spiego perchè. Innanzitutto, è un pò troppo corta, e il testo della canzone mi sembrava un pò stonato con il tono che usa Delia ad Ephram. Non voglio dire che sia una brutta ff (anzi, è carina), però manca solo un pò di originalità. Per quanto riguarda il lessico, direi che è a posto, e anche la sintassi. Spero tu non te la sia presa, è comunque carina e spero che tu scriva altre ff su Everwood (Perchè è finitoooo ç_____ç?!?!?).

*era significativo* L'unica critica che muovo é: dopo i puntini di sospensione si può mettere la minuscola solo se si continua lo lo stesso periodo, se no ci vuole una maiuscola, che io nn ho mai visto nel corso della fic. Stiamo attenti alla punteggiatura...

La canzone non mi fa impazzire...Ma la fic mi é piaciuta molto!Nonostante sia corta riesce a concentrare un flusso di pensieri estremamente significante,e riesci ad adattare benissimo le parole della canzone alla situazione. Ottimo lavoro :)

bella! commovente... carinissima!!!! ^^

Ricordando quella tua lettera così carina letta poco fa, eccomi qui di nuovo (per la correzione: non c’è di che). Partendo come al solito dai miei appunti pignoli (non odiarmi per questo, ti prego! È solo che mi piace vedere le ff che mi piacciono “migliorate”). È un mio parere personale, forse un po’esagerato e non del tutto giusto, considerando anche il fatto che in questa frase non è così esplicito… insomma, qui: “Sono quattordici anni che ti aspetto, Ephram..quattordici anni…Dio, quanto sono stati lunghi senza di te…” nomini Dio. Ora, considerando il fatto che Delia ed Ephram erano degli orgogliosi ebrei, forse mi è parsa una frase un po’ stonata (visto che è la tipica frase pronunciata dai cristiani in momenti di disperazione o di rabbia). Naturalmente anche gli ebrei hanno un loro Dio ed è probabile che Delia si stesse rivolgendo a lui, ma pensando alla loro religione, questa frase mi ha lasciato un attimo turbata. Okay, stupida osservazione: ora la pianto e passo al commento. Molto carina questa songfic (sebbene la canzone non mi piaccia eccessivamente, ma de gustibus…). Ho notato (era intuibile anche dal Nick) che ti piace molto il personaggio di Delia e riesci a renderla molto bene. Noto nella descrizione dei tuoi personaggi un lato del carattere più nascosto, che li fa sembrare quasi OOC, ma gli essere umani hanno mille lati, un carattere mutevole, che tendono a nascondere. Qui il dispiacere di una sorella abbandonata, di una figlia rimasta orfana anche del padre dopo aver perso la madre in tenera età traspaiono molto bene. Qui, i pensieri di Delia sono principalmente rivolti ad Ephram, ed alla sua partenza per Londra (viaggio dal quale non è mai tornato), ma sporadicamente anche al padre, morto da sette anni. Ci troviamo di fronte ad una giovane donna che si sente abbandonata e sola: vorrebbe odiare per questo il fratello che se ne è andato non tornando neppure per i funerali del padre), ma non ci riesce. Bella la conclusione: la speranza del ritorno di Ephram e l’attesa incessante (reso molto bene anche nel titolo del capitolo). Mi è piaciuto molto anche questo tuo lavoro (forse il precedente leggermente di più, ma anche questo è carino), scritto bene grammaticalmente (e in html, perciò molto meno fastidioso). Mi complimento ancora molto con te per la tua bravura, aumentata forse dall’amore per questo telefilm. Ciao, Mia.