~ Smile
di Blakie

14/04/11, ore 14:32

Leggo solo ora questo piccolo diamante. Ti chiedo scusa, Bea. Proprio non l'avevo notata!
Smile è divina. E' semplice come lo sono Jake e Bella insieme. In poche parole sei riuscita a descrivere un momento più che possibile  tra le pagine di New Moon.
Questa shot regala sorrisi.
Non ti smentisci mai con il tuo stile ricco ma vero. Emozionante e che arriva dritto al cuore. Senza troppi giri di parole riesci a trasmettere immagini e sentimenti. Poi non smetterò mai di dirti che Jacob e Bella scritti da te sono qualcosa di fantastico. Se stessi come solo tu riesci a renderli.
Bravissima!
Un abbraccio
Lea

04/01/11, ore 18:09

«Ecco», le disse Jacob, indicando lo specchietto retrovisore. «Guardati, Bells».
Ecco il nucleo di tutta la storia.
Non ricordo chi mi ha consigliato di leggerti, credo sia stata la mia cara Saori. Ma mi ha consigliato davvero bene.
Il tuo Jacob esprime una tenerezza infinita, quella di un amore che va oltre tutto e che spezza il cuore perché alla fine, mi dici, nella tua storia lei è una vampira centocinquantenne, e quindi non ha fatto la scelta che in molti avremmo voluto vederle fare.
Detesto la Bella della Meyer con tutte le mie forze. Nei miei sogni Jacob merita di molto meglio, merita di essere amato senza ma e senza se, in modo totale. Eppure non riesco a non vederlo con Bella. La Meyer ha fatto del suo meglio per devastare il personaggio, come penso sia ormai risaputo, specialmente in Breaking Dawn, ma per quanto mi riguarda ha creato una coppia immortale quanto e di più di Romeo e Giulietta. Bella e Jake umani, per esempio, di "13 settembre" di Cenerella che ti consiglio di leggere. Oppure, i tuoi: vampira centenaria e licantropo centenario.
Hai scritto una poesia d'amore su una coppia immortale. Bella, davvero bella. Complimenti!

28/07/10, ore 09:10

Un racconto "semplice" non è un racconto "povero", come un racconto "scritto di getto" non è necessariamente un racconto "poco curato". Smile è senz'altro una dimostrazione efficace di questo paradigma :-) Leggere Smile è come ricevere un mazzo di fiori freschi senza motivo; è un gesto spontaneo e allegro, e nella sua semplicità riesce a far sorridere chi lo riceve. Come il mazzo di fiori, Smile riesce a rendere felici "perché sì". Fotografa un momento di vita quotidiana, non particolarmente significativo per nessuno dei due personaggi protagonisti, eppure riesce a trasmettere qualcosa. Il sorriso.
Se Frantumi si è guadagnata il primo posto grazie comunque ad un certo lavoro di organizzazione della struttura del racconto, Smile segue di pochi passi, proprio per come riesce ad essere diretto e spontaneo: lo stile narrativo è fluido, anche grazie ad una buona proprietà di linguaggio dell'autrice, e riesce ad assorbire completamente il lettore - non servono millemila pagine per immergersi nel mondo che un autore ha voluto creare. Un pregio dell'autrice è senz'altro quello di riuscire ad essere fisica e realistica e di trasmettere sentimenti plausibili, mai resi forzati o forzosi da metafore improponibili o da giri di parole simil-poetici. La poesia si trova in altri piccoli particolari. Smile è ricco di piccoli particolari.
Consiglio questa lettura perché è fresca e piacevole, non impegnativa e proprio per questo rilassante. Un lavoro ben fatto, anche se l'autrice si ostina a definirlo "fatto in fretta". :-)

25/06/10, ore 15:10

Che bello scorcio di vita che hai scritto!
Non si discosta dagli eventi dei libri, anzi presenta un sereno missing moment che, secondo me, manca proprio.
Si sente proprio la spensieratezza di Bella, il suo essere naturalmente umana, cosa che non può o non riesce a fare con il suo vampiro.
Per quanto ci sia l'ombra di Edward ad incombere sulla loro vita insieme, in questa fic si respira felicità, anche solo momentanea; ma io credo che la felicità, la serenità che Jacob riesce a regalare a Bella non potrà separarsi da lei, resterà con lei per tutta l'eternità che ha scelto di (non)vivere...
Davvero una shot molto bella, ricca nella sua semplicità, che arriva al punto senza essere troppo... troppo. ^^
Complimenti anche per lo stile, incisivo, ricco di dettagli che fanno la differenza, che ci permettono di *vedere* quanto accade, e non solo di leggerlo.
Kla

24/06/10, ore 00:22

Cara Bea, complimenti per questa shot e per l'ottimo risultato ottenuto.
Il protagonista è il sorriso: quello che Jake riesce a far nascere sulla bocca della perenne immusonita Bella, quello che illumina lo sguardo del luponzo, quello che lega due anime gemelle, quello che sopravvive nonostante tutto.
Il sorriso è anche quello che tu Blackie hai fatto nascere sui nostri volti quando hai scritto
"Sorrisi. (...) Gli stessi che uniscono tuttora Bella, vampira centocinquantenne e Jacob, licantropo centoquarantanovenne".

22/06/10, ore 22:56

Mio bel bocconcino beuccioso <3 Ma insomma, la smetti di essere così BRAVERRIMA? >.< Che invidiaaaaaaaa
Non ho parole per descrivere questa favolosa shot *_* E' così...naturale, come dire...naturale come il rapporto di jake e Bella insomma. E' come uno sguardo fugace su uno dei loro soliti momenti, un "missing moment" insomma perfettamente in linea con lo spirito del libro. Io mi chiedo ancora come tu faccia a mantenere i personaggi così IC O.O Fai abbastanza paura, te lo dico xD
Davvero, non lasciarti MAI vincere dalla pigrizia (come la sottoscritta) e continua a scrivere che nessuno ti batte, davvero <3 Hai un vero talento, cara, e non lo dico così per dire. Non deludi mai, mai, mai! :D
Complimentonissimi per il secondo posto <3<3
Aspetto ovviamente un nuovo capitolo di EM, e, perchè no, magari un'altra shottina? *__* Sei bravissima <3
à bientot ma belle :*
Starlight*

22/06/10, ore 21:14

Eccomi qui!
Non vedevo l'ora di leggere anche le vostre shot... Il concorso è stata davvero una grande idea, quando ci ri capita una carrellata di Jake/Bella come questa??? :-)
Mi piace davvero molto il tuo modo di scrivere... e devi riconoscere di essere entrata alla grande nel mondo delle one shot su twilight!! ^^
Complimenti Blackie, sia per il secondo meritatissimo posto, sia per questo bellissimo scorcio sulla vita della nostra coppia adorata, in un mondo in cui non sarebbero mai stati insieme... è stato triste scoprirlo, alla fine, ma è dolce leggere che il rapporto che li lega rimarrà speciale per sempre..
Baci
Faf

21/06/10, ore 22:22

Carinaaa questa shot!! Decisamente trasmette il calore e la semplicità del rapporto che unisce Bella e Jacob... il tutto riassunto alla perfezione dalla metafora (che poi tanto metafora non è, visto che compare come filo conduttore della storia) del sorriso... Ho sempre pensato che Bella fosse molto più solare e simpatica (forse di riflesso) con Jake piuttosto che con Edward...
Certo, nella tua storia lei continua a stare con Edward, ma ormai il licantropo fa parte della sua vita e lei ha capito di non poter stare senza di lui. Il tuo stile è molto efficace e anche scorrevole...
L'ultima frase mi ha quasi fatto scendere una lacrimuccia, perchè ci fa capire che niente, neanche la trasformazione di Bella, li ha potuti separare...
Complimenti!!!

21/06/10, ore 15:45

Blackie complimetissimi per il secondo postoo...ho letto la ff ed è assolutamente deliziosaa..complimenti ;)
Meno male che non ti sei ritirata perchè avresti fatto una sciocchezza.
Sai, io ho letteralmente adorato i momenti felici di Bella e Jake in New moon e leggere la tua shot mi ha dato la stessa sensazione di spensieratezza e allegria.
Bella è così diversa con Jake, così spensierata e tu sei riuscita a caratterizzarli entrambi alla perfezione.
Brava davvero!
I loro battibecchi sull'età sono adorabili :):)
Grazie anche per i complimenti riguardo al terzo posto ;);)
Un bacio continua così.
Dackota

21/06/10, ore 15:19

Applauso fragoroso! Calp clap clap!
Bellissima dolcissima ma sopratutto vera. Perchè il sorriso bhe... è il sorriso. E' insostituibile! Mi è piacuita davvero tanto e descrive alla perfezione il semplice e genuino rapporto fra Bella e Jacob.. ed è molto difficile farlo! Quindi altro applauso fragoroso! Complimenti per il secondo posto! Io l' avrei fatta vincere^^ Ok la smetto di fare la rufiana anche perchè non ho letto le altre quindi....sto zitta. Ciao!
Bacio.

21/06/10, ore 15:17

Come già detto nel topic apposito, questa fiction mi è piaciuta veramente molto.
E' una storia senza particolari pretese, se non quelle, di mostrare -e con mostrare intendo proprio dare la possibilità al lettore di essere catapultati assieme ai protagonisti nella storia- uno di quei momenti di totale serenità che vivono Jake&Bella assieme. Rimango sempre piacevolmente stupita ogni volta che vedo muoversi nelle tue mani questi due ragazzi, perché riesci in maniera eccezionale a renderli incredibilmente "reali".
Mi è piaciuta la particolare attenzione ai piccoli dettagli nei dialoghi, estremamente realistici e divertenti. Jacob omino del tempo tanto per citarne uno :D
E' bello anche immaginare che nonostante il tempo, nonostante due scelta completamente diverse, loro due insieme rimarranno sempre i soliti "Jacob&Bella" perchè un rapporto del genere è destinato a rimanere vivo per l'eternità.
"Simile” è davvero l’esempio lampante di come una fan fiction, pur breve che sia, riesca a regalarti qualcosa. In questo caso, come dice il titolo stesso, un sorriso. Ancora complimenti! :)
(Recensione modificata il 21/06/2010 - 03:19 pm)
Ah. Ovviamente va nei preferiti! :)
(Recensione modificata il 21/06/2010 - 03:20 pm)