Fantasmi dal passato
di Faffina

26/03/13, ore 14:21

Contest "la bellezza delle edite" Quinto posto e vincitrice del premio "non me lo aspettavo" Faffina! Fantasmi dal passato PUNTEGGI: scorrevolezza testo 8/10 grammatica 9/10 voto primo giudice (io) 9/10 Utilizzo della canzone nella storia 13/15 Punti canzone (aggiunti se scegliete una di quelle da me elencate) +2 No TOT. 39/47 Ciao, Come prima cosa ti ringrazio per aver partecipato al mio contest! Che dire della tua storia? Una lettura molto piacevole, affatto pesante. La grammatica è impeccabile! Credo che, avendo la tua storia già partecipato ad altri contest, ti siano già stati indicati gli errori più eclatanti. Il tutto è abbastanza scorrevole. Forse l'unica cosa che rallenta un po' la lettura è la tua abitudine di iniziare le frasi con i "ma". Come, ad esempio, quando dici: "Solo Leah se n'era accorta e aveva cercato di fermarmi. Ma sentire i miei sentimenti aveva risvegliato i suoi e, prima che potesse accorgersene, si era ritrovata a scappare con me. Fianco a fianco nella fuga" non sarebbe meglio dire "Solo Leah se n'era accorta e aveva cercato di fermarmi ma sentire i miei sentimenti aveva risvegliato i suoi e, prima che potesse accorgersene, si era ritrovata a scappare con me. Fianco a fianco nella fuga." Ovviamente questo non è un errore grammaticale ma, citando spudoratamente la mia professoressa di italiano, -troppe congiunzioni accostate a punti i virgole rallentano il testo rendendo più pesante la lettura- Questo. Non avviene nel tuo caso perché non fai continuamente questi errori ma ti consiglio di correggerli. Inoltre quando dici: "Ha gli occhi chiusi ma sono sicuro che non dorme." Questa frase è sicuramente corretta ma, devo dire, che suona malissimo... Non credi sia meglio dire "ha gli occhi chiusi ma sono sicuro che non stia dormendo" ? Vedi tu se cambiarla o meno. Parlando invece dell'utilizzo della canzone: bello. Credo che utilizzarla solo alla fine sia fantastico perché crea un "qualcosa" di ritmato! Nel complesso la tua storia è ottima e anche il titolo accattivante è ben scelto! Ora devo, però, aprire una parentesi sul finale... WoW... Non puoi darmi tutte queste notizie sconvolgenti in cinque righe: stai per caso attentando alla mia vita?! Una conclusione inaspettata e sorprendente! Brava! Baci Noal.

03/12/10, ore 03:29

Stupenda, stupendissima, perfetta. Non so che altro dirti. Me lo aspettavo, perché Saorio è una garanzia. Mi hai fatta piangere e penso che valeva la pena perdere un pò di sonno per trovare questo gioiellino. Brava!

29/06/10, ore 09:46

La cosa che più mi ha colpita di Fantasmi dal passato è stato senz'altro lo stile. Cara Faffina, hai proprio una buona mano, chiaramente portata per l'introspezione. Ho trovato il tuo stile narrativo molto convincente.
Prima di tutto, sei stata sempre chiaramente consapevole di avere uno ed un solo narratore, Jacob; può sembrare una considerazione da Capitan Ovvio, visto che il tuo racconto è scritto in prima persona, e invece la questione è molto meno banale di quel che si crede: il narratore deve avere una voce propria e convincente. Tu hai fatto pensare Jacob da... Jacob, da uomo e da uomo della sua età. E non è facile. Non ho praticamente mai sentito la tua mano che forzava il personaggio ad elaborare certi pensieri o certe considerazioni: tutto ciò che Jacob esprime è sempre chiaramente "da Jacob", grazie alla semplicità e alla chiarezza dello stile. Non bisogna farsi ingannare: "semplice" non significa "povero" ;-)
Mi è piaciuta molto anche la caratterizzazione dei personaggi, in particolare del rapporto Jacob/Leah - la tua Leah è proprio un bel personaggio, non c'è dubbio.
Il finale è un po' straniante, perché costringe il lettore a fare un salto davvero molto alto tra parte iniziale e parte finale - dalle considerazioni malinconiche di Jacob alla rivelazione drammatica di Bella.
Comunque Fantasmi dal passato rimane un racconto molto interessante e che promette parecchio del tuo talento ;-) Brava.

27/06/10, ore 20:08

cara faffina, mi hai commosso. Questa shot è splendida: c'è dentro l'amore - quello vero - che non si dimentica e che ci tormenta, c'è il rimpianto del tempo perduto, c'è il dolore del poco tempo rimasto, c'è la felicità seppur breve che potrebbe bastare per una intera esistenza.
Bravissima e complimenti per il punteggio ottenuto.

25/06/10, ore 15:40

*bw-bwaaaaaaaa* *me piange ç_ç*
Troppo bella questa storia.
C'è tutto: il dolore per un amore perso, la disperazione nello scoprire che in realtà quell'amore era sempre stato lì, in attesa, e la paura di perderlo di nuovo, questa volta per qualcosa che non si può controllare.
Tantissimi complimenti: non sono molte le storie che mi fanno commuovere, ma questa ci è riuscita.
Mi sarebbe piaciuto leggere qualcosa di più sui diciassette anni trascorsi, e anche sul rapporto e sul cameratismo creatosi nel frattempo tra Jacob e Leah, ma lo stesso questa storia tocca nel profondo.
Di nuovo, gran bel lavoro *sì-sì*
Kla

24/06/10, ore 22:15

Ciao! :)
ho letto la tua storia e devo dire che mi ha davvero emozionato. E' davvero bella, seppure si senta perfettamente la malinconia e il dolore che provano entrambi.
E' triste che quando riescono a ritrovarsi, ormai è quasi troppo tardi.

Adoro questa frase:
"Ma le ferite non si sono mai rimarginate del tutto, dopo tanto tempo bruciano ancora."

Quanto è vera... purtroppo è sempre così. Se qualcuno che ami (che sia l'amore o l'amicizia) ti delude e ti ferisce terribilmente, è molto difficile rimarginare tutto... dimenticare. Quando meno te lo aspetti tornano a bruciare.

Comunque, complimenti. E' davvero una bella storia :)

23/06/10, ore 18:51

La canzone che hai scelto è... perfetta. Di per sè (adoro i Placebo) e anche per questa storia. Veramente azzeccata. Ti dirò, volevo usare anch'io questa canzone, ma ascoltandola (spero che non mi odierai :P) mi venivano idee solo su Edward&Bella...! E oltre al fatto che non sarebbe andata bene per il concorso... non scrivo MAI su E&B! Chissà perchè, poi... Credo di essere una Jacobina latente :P

Comunque, che dire della tua storia: leggendola è fortissimo il senso di malinconia (lo stesso, identico, della canzone secondo me) che Jake prova... Ad un certo punto, quando Bella bussa alla porta (molto bella l'immagine dei "fantasmi che bussano", come se Bella, che sta realmente bussando, fosse un fantasma) ho avuto i brividi... E' tutto descritto molto bene, soprattutto i sentimenti sono palpabili, reali... :)
Baci, alla prossima Jake&Bella ;)

22/06/10, ore 10:18

Faffina!Che bell'idea partecipare al contest, riesci sempre a creare belle storie, col tuo stile che mi piace molto..questa volta ho letto il capitolo tenendo la canzone subito in sottofondo,senza ascoltarla a posteriori...e mi ha dato un senso di, non so...malinconia...ma più forte, più dolorosa...
Io mi son chiesta: ma bella in questi 17 anni cos'ha fatto?dov'era?come ha fatto a trovarla?però tu non l'hai specificato...e hai fatto bene, perché fossi in jake non mi interesserebbe nulla, mi basterebbe solo il fatto che lei sia lì con me...e infatti jake ha reagito così...
Un bacio!!!

22/06/10, ore 01:59

Allora... io sono stata, in un certo senso, la giudice cattiva di questa storia. Eppure, rileggendola ancora una volta, non so perché, mi piace maggiormente :|
Rimango dell' idea che alcuni buchi temporali, e il momento del loro incontro dopo tutti quegli anni, sarebbero potuto essere più, non so come dire, dettagliati?
Nonostante questo c'è qualcosa che mi porta a vederla sotto quasi una nuova luce, insomma mi trovo un po' confusa anche io adesso u_u
Quindi, appena avrò assolto i mie doveri da giudice, e avrò un po' di tempo, vedrò di sbirciarti per bene anche su altre tue opere *_*

22/06/10, ore 00:27

E jake è quello che soffre ancora :(
Il suo dolore è anche il mio dolore........ :(
Sono rimasta davvero stupita quando ho "visto" Bella davanti alla porta di casa e sono scoppiata a paignere quando ho letta che era malata.... ma anche quando si ricongiunge con Bella le cose vanno male per lui. Per fortuna passaranno un pò di tempo insieme.
Mi p piaciuta come la hai scritta. Complimenti
Un bacione
missrikottina

21/06/10, ore 21:11

Faffyyyy..complimenti per il punteggio ;);)
Questa tua storia è davvero commovente, scritta in modo formidabile...davvero bellissima.
Mi ripeto sempre, ma davvero non posso non dirti quanto tu scriva bene, quanto sia attenta alle sensazione e alle emozioni che i tuoi personaggi provano e a come riesci a farle provare anche a noi lettori.
Bè, sai già cosa penso in merito a questa storia e sono contenta che il tirocinio ti abbia "ispirata" in questo modo ;);)
Complimenti ancora, che bello aver partecipato insieme al primo contest ;);)
Un bacio caVa
Dackota