Addio, mio unico amore.
di Piccolo Fiore del Deserto

01/07/10, ore 13:03

Come ho già detto in altra sede, devo dire che lo spunto della trama che hai scelto è molto interessante e la struttura narrativa è anche piuttosto valida - soprattutto il finale, che ha fatto andare in visibilio la signorina Saorio, appassionata di unhappy end xD - però il tutto è troppo rallentato dallo stile, che risulta essere, soprattutto nella parte iniziale, un po' zoppicante.
Alla luce della tua rivelazione, sul fatto di essere "alle prime armi", direi che è del tutto normale :-D Come mi è capitato di dire ad altri autori nella tua condizione: il talento non te lo insegna nessuno, mentre i trucchetti "del mestiere" si imparano con il tempo. Il talento ce l'hai - e fidati, non è da tutti - quindi non ti resta che esercitarti un po' :D Vale molto più la pratica della grammatica. I consigli che posso darti io sono un po' "vaghi" per questioni di spazio, ma spero che ti potranno tornare utili in futuro:
1) sei troppo dispersiva. Credo che il motivo sia la tua preoccupazione di risultare il più limpida possibile, ma fidati ;-) sei chiara, davvero, e sei anche in grado di regalare immagini molto efficaci (il finale ne è una prova lampante) anche senza costringerti a ripetere mille volte gli stessi concetti (soprattutto all'inizio, Bella si ripete un po' troppo spesso).
2) i protagonisti hanno la stessa voce. Per questo problema l'unica soluzione è un po' di esercizio. So che può sembrarti in fondo un problema di poco conto, ma ti assicuro che non lo è. Il fatto che i due personaggi abbiano due voci diverse aiuta il lettore a immedesimarsi in loro e il cambiamento di lessico e stile aiuta anche a cambiare un po' il ritmo, alleggerendolo un po'. Ti consiglio di leggere molto (probabilmente già lo fai, ma cerca di prestare più attenzione alle sfumature stilistiche ^^ potresti trovare un modello che ti piace particolarmente e dei suggerimenti impliciti!) e di scrivere anche di più! :-D
Per il resto, la trama ha una struttura molto valida! :) Il finale è davvero notevole. Sono curiosa di leggere altro, di tuo.

26/06/10, ore 17:40

La tua ff mi ha intristito: secondo me sei riuscita a raccontare benissimo e con emozione il dolore di jake e l'irritante indecisione di Bella che alla fine "sceglie" (ma sceglie davvero?) il vampiro. Dopo la trasformazione è ancora lì a farsi paranoie assurde per capire meglio le ragioni della propria scelta: è una donna egoista troppo concentrata su sè stessa.
L'ultima parte poi è angosciante: Jake sceglie la morte come fuga dal dolore causato da un amore assoluto non corrisposto.
Spero di leggere presto altre tue produzioni.

24/06/10, ore 21:49

Ciao cara!
Ho letto proprio ora la tua shot per il concorso.. che dire, non me lo aspettavo proprio il finale!!! O.O povero Jake, Bella l'ha proprio distrutto con le sue mani.. chissà come si sentirebbe, se mai lo venisse a sapere??
Mi è piaciuta molto questa frase:
Accorgersi di amare due persone è qualcosa di tragico e complicato da gestire.
E' proprio vero, bisonga essere forti e saper scegliere, non come ha fatto lei che ha tenuto il piede in due scarpe per troppo tempo illudendo Jake, prima di lasciarlo per sempre..
Avrebbe dovuto fare lei una brutta fine!!! :-/
Scherzo! trovo che la tua storia sia perfetta, ma il comportamento di lei mi ha fatto proprio arrabbiare!!!
un bacio
faf

23/06/10, ore 00:46

Quindi qui Bella non ama Edward ma è una droga in verità ama Jacob ma non lo sceglie e questa scelta fa si che Bella poi si penta di averlo fatto e che Jacob alla fine scappa ma poi quando sa che lei è vampira viene ucciso ma certo che hai usato parole molto dolci mi hai commosso!!!Scrivi benissimo e questa one-shot è stupenda

22/06/10, ore 02:21

Questa storia segue bene la via del "What if" rimanendo abbastanza fedele, nei contenuti, all'opera originale. E' una storia che, purtroppo però, riesce veramente a decollare solo nel ultimo capitolo. Un capitolo triste e dal epilogo drammatico. Ma essendo, io, una fan del genere mi ha sicuramente colpito. Peccato che per il resto sia un po' troppo "monotona" perché con un po' più di vivacità (citando la mia cara socia Kukiness) sicuramente la storia ne avrebbe tratto giovamento.
Sono comunque del opinione che tu possieda delle buonissime basi per migliorare, quindi sicuramente ti terrò d'occhio! ^_^

22/06/10, ore 01:25

Ma perchè devi farmi piangere???
E perchè deve essere sempre Jake quello a soffrire?
E' vero questi finali che fanno piangere sono i miei preferiti perchp qualche volta fa anceh bene piangere ma a volte vorrei anche che fosse il succhisangue a morire!
Mi chiedo solo come Bella non riesca a capire che il suo amore per Edward è un amore malato... non posso neanche pensarci mi fanno ribrezzo Ed e Bella insieme.
Sarà che sono una Jacobina convinta ù.ù
Cmq mi è piaciuto il tuo stile di scrittura :)
E complimenti sei riuscita a farmi paingere anche se ormai lo faccio spesso quando vedo Jake soffrire.
Sei tra le preferite
Bacio