Anna Bolena - Morte di una regina
di _monalisa

20/08/12, ore 15:04

Ciao...Beh che dire...Vuoi la verità? Diciamo che..Mi è venuta la pelle d'oca. Sono poche ed essenziali le cose che vorrei dirti.. Adoro il mio in cui hai descritto il suo stato d'animo, di come hai descritto il suo personaggio, ampiamente contorto ma così vivo come una fiamma indistinguibile.  Bel momento di suspance, come quasi a non saperlo cosa le sarebbe capitato, anche se la sua morte è palese per tutti.   Davvero, i miei più vividi complimenti...un bacio

09/06/12, ore 22:28

Hai mai visto il film "Henry VIII" con la famosa attrice Helena Bonham Carter che interpreta Anne? Se non l'hai visto, te lo consiglio calorosamente, la tua bellissima one-shot mi ha richiamato alla mente l'ultima scena di quel film :) Bella, anzi, bellissima. Senza dubbio la migliore che su EFP si possa trovare, su Anne.
Si vede da come scrivi, che onori la Regina, che la stimi, o che perlomeno il suo personaggio ti ha molto incuriosita al punto da documentartene bene. Si vede dal tuo stile di scrittura che sei davvero sicura di quello che dici.
Ho adorato il fatto che lei non chini la testa di fronte al boia, perché deve "morire da regina": e allo stesso modo ho adorato le dame piangenti che hai inserito
; entrambe le scene mi hanno ricordato molto il film che ti ho già citato.
Che dire, leggere questo mi ha dato un senso di serenità. E' come un giusto tributo a un personaggio scomparso, e che, a parer mio, non dovrebbe essere mai dimenticato.
Complimenti vivissimi, continua a scrivere, se vuoi ancora sui Tudor, ci sai fare.
Irene Btrix*
(Recensione modificata il 09/06/2012 - 10:29 pm)
(Recensione modificata il 09/06/2012 - 10:30 pm)
(Recensione modificata il 09/06/2012 - 10:31 pm)

17/02/11, ore 21:14

mi piace tantissimo...e poi, adorando anna bolena e la sua vita, credo che tu abbia davvero fatto un ottimo lavoro complimenti

12/07/10, ore 10:09

Davvero molto bella. Il personaggio di Anna Bolena, in effetti, mi affascina non poco, e tu hai saputo rendere i suoi ultimi istanti con una grazia notevole. Dalla prima parola all'ultima, sei stata capace di tenere il lettore con il fiato sospeso, come se il solo respirare potesse incrinare il velo di silenzio e immensa dignità imposto dalla regina. E ho adorato il momento in cui tutto si ferma perché la regina pronunci quella frase. Complimenti.

22/06/10, ore 19:40

Molto intensa, hai reso benissimo i sentimenti di Anna. E' un personaggio che mi ha sempre interessato e la reputo la migliore fra le mogli di Enrico VIII. Complimenti, brava.
Marty

22/06/10, ore 17:00

bella, davvero bella
hai colto perfettamente lo stato d'animo di Anna prima dell'esecuzione, e anche durante e dopo...
Per lama, intendi la lama della spada, vero?? perchè fu giustiziata con una spada, no con la scure...
Interessante, mi ricorda le evrsioni della sua morte che ho visto, sia in "L'altra donna del Re", che in "Anna dei mille giorni"

22/06/10, ore 15:21

Brava!
La cosa che ho più apprezzato è come tu abbia reso il punto di vista del narratore, che sembra quasi una voce fuori campo, esterna che racconta la scena accompagnando la regina al supplizio.
L'unica cosa che mi sento di dire è che probabilmente sarebbe stato meglio meglio mettere in rilievo certe frasi (tipo: 'Guardate come muore una regina' o 'Il suo nome è Anna Bolena, chiunque doveva essere intimorito') andando a capo verso invece che continuando nello stesso paragrafo, però questo è solo un mio parere.
E' una one-shot che ho molto apprezzato, grazie della lettura:)