Agognata sera
di Mia

Sono molto colpita per la storia e anche per il modo in cui è stata raccontata. No, decisamente non mi sembra una NC17, ma la mancanza di una scena hot non rende la storia povera di intensità, forse avrebbe anche stonato, chissà. Devo aggiungere che questo sedicenne non mi è sembrato tanto immaturo quanto pensa, almeno non dal punto di vista emozionale. Certo ha commesso uno sbaglio, che non è tanto quello di non aver pensato a possibili conseguenze al suo gesto - in effetti c'era un'altra persona nella vicenda che avrebbe dovuto mostrare un briciolo di maggiore maturità - piuttosto per il devastante desiderio di crescere in fretta e ad ogni costo. Be' è stato accontentato e nel modo più travolgente. Ti faccio i miei complimenti e a risentirci per le altre fiction. Ciao!

AkaneMikael

COMMENTO ALLA STORIA PER IL CONCORSO A mio avviso il rating non è quello giusto, non è una NC17 ma al massimo una R. La scena di sesso è appena accennata, anzi, solo citata e non sono presenti altri temi da NC17 e parlando in termini scolastici è uno scritto fuori tema….anche se tu avessi capito male sul tipo di scene che richiedevo(ovvero la scena di sesso)il fatto che dovesse essere NC17 avrebbe dovuto richiamare comunque altri tipi di scene se non proprio quella di sesso, qua non c’è nulla per questo rating. È un peccato perché è una bella storia. Grammaticalmente corretta, ottimo italiano, stile scorrevole, lineare, semplice senza troppe pretese, non c’è una grinza e a livello di scrittura è scritta bene. A livello di emozione diciamo che mi aspettavo di più visto il tema, un ragazzino immaturo costretto a maturare perché diventa padre è effettivamente un bel tema e per nulla facile da affrontare, specie per una ragazza, mi aspettavo, dicevo, più emozioni, forse, sentirmi più angosciata, più smarrita e insicura come il protagonista si sente, diciamo che mi è parsa un pochino vuota a livello di sensazioni, io l’avrei affrontato diversamente il tema, ma ognuno ha il suo modo di fare. Ti faccio invece ulteriori complimenti per la tua bravura nello scrivere di un ragazzino adolescente come lui che facendo una serie di errori dietro l’altro è costretto a guardare la realtà e a cambiare maturando, ti sei immedesimata bene in lui. Mi sarei aspettata un pochino più di caratterizzazione, in un primo momento ho pensato che il protagonista non avesse personalità ma poi ho capito che la sua caratteristica c’era eccome: un adolescente immaturo e sempre più smarrito! Diciamo che è un commento per ¾ positivo, io al tuo posto mi riterrei molto soddisfatta lo stesso, spero non te la sia presa per il mio pensiero sulle sensazioni che non sono state così vive e accese come avrei creduto dovessero essere, forse questo era il tuo obiettivo, affrontare il problema descrivendolo in modo piuttosto freddo poiché è questo che è diventato il ragazzo, freddo. E in questo caso quindi ti dico obiettivo raggiunto! Brava. È stato un piacere leggerla, se fosse stata una NC17 sarebbe stata perfetta.

VidelB

Posso solo dirti che è bella, triste e profonda questa storia. Hai descritto stupendamente i pensieri, i ricordi e le sensazioni del ragazzo, entrando nella sua psicologia. Insomma, che dirti, mi ha colpito molto^-complimenti

JackTrussone

Magnfica e drammatica. La trovo sublime, come vedere un falco che dopo una veloce ascesa viene colpito dal colpo del cacciatore e rovesciandosi a destra e a sinistra cade altrettanto velocemente fino a ritornare al punto di partenza. Scrittura perfetta, non ci sono errori. Sensazioni del ragazzo, perfette: sembra quasi che tu sia il ragazzo, tanto erano vive le emozioni...posso solo dirti che hai lasciato dentro di me le sensazioni del ragazzo e la sua angoscia, e quindi complimenti. Ho letto poche perle come questa storia e ti ringrazio. Sono le persone come te che riescono a far innamorare della scrittura le altre. Complimenti. Il mio voto è 10. Jack

bella one-shot...complimenti..e come diceva Oscar Wild, l'esperienza è il nome che danno gli uomini ai loro errori..il protagonista è uscito per forza dall'adolescenza..e come dice lui alla fine tutto questo dolore lo ha fatto maturare...mi è piaciuta!:-)

Shian Tieus

COMMENTO ALLA STORIA PER IL CONCORSO:
Una storia che tratta argomenti delicati e cheli tratta anche piuttosto bene. La narrazione è molto lenta (12 pagine... alla faccia della oneshot!), e, a differenza degli altri due componimenti, il motivo della "Agognata sera" si scopre in maniera graduale; non è subito chiaro fin dall'inizio, come in ALice, e non è nemmeno svelato alla fine, come per Lisa, ma si snoda per tutta la narrazione. l'autrice è stata molto brava a non cadere nel banale, pur sfruttando un topos abusato, attraverso l'originale espediente di narrare la vicenda dagli occhi del "ragazzo", e non della "ragazza", come invece è solito in componimenti di questo tipo. Questo cambio di punto di vista impronta la storia su un registro particolare: lo stile non fa gridare al miracolo, seppur scorrevole e piacevole, nonchè privo di errori di grammatica o sintassi, e riesce bene nel suo scopo di coinvolgere il lettore. Le ripetizioni concettuali non sono rare, tuttavia non pesano, dato il carattere molto diluito della storia... La conclusione, con una vena ottimistica, lascia un filo di speranza (o forse solo di illusione) che non dispiace. Talvolt, tuttavia, alcuni periodi sembrano essere "infissi", come aggiunti posteriormente rispetto alla composizione della storia. Complimenti per non essere caduta nel banale, nonostante il tema decisamente delicato

wow. Allora, come storia niente male... ma per i complimenti c'è tempo, passiamo alle critiche!(me sadica) 1. davvero troppo lunga, per essere una oneshot! la narrazione è pesante e poco scorrevole, cosa resa sorpattutto dalla terza persona. sarebbe stato carino fare una narrazione a più POV, oppure semplicemente un'esterna onniscente. Inoltre ti consiglio di riguardarla e allegerirla.^^ 2. Senti, non so se tu sia un maschio o una ragazza però, sto tipo è immaturo oltre ogni limite, insomma, mi sembra DIFFICILE da credere che un maschio possa pensarla in quel modo, essere così... non so, mi viene quasi da dire effemminato *.* 3. La storia è buona ma non brilla certo per stile/originalità, e avendo letto il tema del concorso e le altre storie, direi che addirittura forse è un po' fuori tema. _ In conclusione, ti consiglio di rivederla, tenedo conto soprattutto la faccenda dei punti di vista e della "pesantezza". So che sono stata un po' dura, ma non prenderla a male, poichè non mi ha dato un'impressione così negativa... voto:7-