La prova del fuoco
di V a l y

08/02/14, ore 10:01

Era un secolo che non leggevo questa ff, ma sono contenta perché ogni volta mi entusiasma come la prima volta!!
Sai, è stato grazie a questa storia che ho scoperto Efp e ho cominciato a leggere e a scrivere, quindi è anche merito tuo :)
Ma tralasciando le cose sentimentali, trovo che questa storia sia stupenda, scritta bene, ordinata e i personaggi sono ben centrati nel loro carattere.
Davvero complimenti e grazie :D

03/07/11, ore 00:30

questa storia mie piaciuta ub casino devo dire con molta sorpresa che sia il primo brano ke mia coinvolto emotivamente mentre lo legevo cioè miai fatto sentire i sentimenti ke i personaggi provavano nel mentre leggevo e più leggevo più si facevanno forti devo ammettere con piacere ke 6 una di quei scrittori ke fa sentire a ki legge le storie come se li vivesse in prima persona quindi la mia recensione non può ke essere positiva con la mano chiusa e il pollice in alto

27/08/10, ore 20:27

Bella bella bella, mi ha entusiasmato da morire, grazie per averla condivisa con noi

27/06/10, ore 23:15

(Preferenza espressa per il concorso 'Miglior scena lemon')
Davvero una storia splendida. Meravigliosa nella forma, eccezionale nel contesto in cui è collocata.
La cosa che più colpisce, a mio parere, è la caratterizzazione indiretta dei protagonisti, Shikamaru e Temari, che, tramite piccoli gesti, sensazioni, pensieri, vengono approfonditi in maniera reale ed efficace: insomma, si riesce ad apprendere sui personaggi più di quanto egli stessi vogliano far sapere di se stessi, e ciò è davvero un gran pregio.
Oltretutto, ho gradito la scena lemon finale (l'ultima tra Shikamaru e Temari prima della partenza di quest'ultima), poiché nasconde svariati significati al suo interno: tutta la storia può essere etichettata come viaggio di maturazione e formazione da parte di entrambi, ma è proprio in questo momento che, specie per Temari, avviene l'illuminazione: lei, dai modi così adulti ma al tempo stesso ancora per metà bambina, ha una rivelazione su quel sentimento che nella prima parte della fan fiction ha bistrattato pesantemente; Shikamaru, invece, d'altro canto, non riesce a comprendere cosa sia successo nel momento in cui le sfiora i capelli: tuttavia, questa sua incomprensione è diametralmente diversa rispetto a quella iniziale con la sua precedente ragazza: mentre infatti non riusciva a comprendere i bisogni di quella, questa volta, pur rimanendo nella sua "ignoranza", compie un gesto che sa d'istinto ma che la dice lunga sulla crescita spirituale del personaggio.
Davvero magnifica l'introspezione di entrambi i personaggi. Congratulazioni.

27/06/10, ore 14:52

(Preferenza espressa per il concorso 'Miglior scena lemon')
Una fanfiction coraggiosa, che tratta argomenti forti e potrebbe senza dubbio risultare "pesante" a qualcuno.
Due scene sono etichettabili come lemon, diametralmente opposte per quanto riguarda situazione e linguaggio.
Decisamente diversa (e quasi sicuramente superiore) alle lemon "canoniche", questa è una fanfiction che, perfino nella sua componente più spinta, non può che far riflettere.
Lettura quasi obbligata per chi apprezza il pairing, o anche solo Naruto.

Avendo appena scoperto di dover necessariamente segnalare una preferenza, mi trovo davanti una scelta difficile. Alla fine, devo optare per il breve paragrafo riguardante la prima volta di Temari. La preferenza non è dovuta alla qualità migliore o peggiore rispetto all'altra, ma semplicemente al fatto che questa scena mi pare simboleggiante in particolare l'aura malinconica e pessimista della fanfiction.
(Recensione modificata il 27/06/2010 - 11:03 pm)

25/06/10, ore 18:50

Ahia... Questa fa male.
Fa così male che ho l'istinto irrefrenabile di cancellare la mia.
E' chiaro che, in quanto ad abilità, tra me e te non c'è mai stato confronto, però vederselo sbattuto in faccia in questo modo è abbastanza distruttivo.
Pensavo di eliminare quella robaccia prima di scrivere la recensione, ma per ora non lo faccio; vedrò di prendere una decisione entro la prossima mezz'ora.
Ora, dimenticando lo smacco personale, la pianto di divagare e cerco di parlare della fanfiction.
Non essendo questa la prima storia scritta da te che leggo, sapevo bene di non dovermi aspettare smancerie, ma piuttosto una trama amara e difficile da mandare giù.
Come da copione, non ho avuto sorprese.
Quella che ho appena letto è una storia che riesce, in più di un'occasione, a far stare seriamente male le persone, mostrando l'amore in un'ottica così disillusa e pessimistica da distruggere ogni speranza.
Perfino il finale, nonostante apra qualche spiraglio di luce nella visione complessiva, non può certo essere definito "felice".
Trovo difficile esprimere un parere personale a riguardo, nonostante di discorsi come questi io ne abbia le conversazioni di msn piene.
Senza dubbio è una fanfiction stupenda, ma non posso dire (e credo che questo sia volontario) che mi sia "piaciuta".
E' come uno di quei maledetti film che, riuscendo a imporre al pubblico il proprio pensiero negativista, lasciano la gente con l'orrendo sospetto che la vita funzioni DAVVERO in quel modo.
Nonostante tutto, però, non posso nemmeno negare di averla apprezzata. Perché, nonostante tutte le sgradevoli sensazioni suscitate dalla lettura, mi ha colpito profondamente.
Ci vorrà della buona volontà per leggerla nuovamente, ma non dubito che lo farò. Devo ancora capire se questa tremenda sensazione di oppressione al petto sia un'esperienza che mi piace provare o meno, ma per ora posso sicuramente farti i miei inutili complimenti, e inchinarmi ancora una volta davanti a chi l'italiano lo sa sfruttare al massimo

25/06/10, ore 17:57

Ah, in ritardissimo ma alla fine sono arrivata! XD
Oddio, devo dire che questa storia mi ha lasciata... Sconvolta. °^°
Nel senso buono, ovviamente.
Cioè, è così diversa dalle altre che ho letto su di loro... E' più viva.
Alla fine non ci sono grandissimi colpi di scena, una trama intricata ed inaspettata.
Ci sono due ragazzi che sono, quasi stranamente, esseri umani.
Shikamaru, gran bastardo, che si mette con Shiho solo tanto per, e non la considera minimamente; Temari che decide di svendersi così, per colmare un vuoto che poi non riempirà veramente.
E' strano, perchè non ho visto i personaggi di un manga, ma ho visto due adolescenti incasinati, e il loro carattere che non si limita a quello forse superficiale e comico che il manga ci mostra.
Sei andata a mirare nel profondo, con questa crudezza di descrizioni che è estranea alla cosa ma allo stesso tempo giudica quasi tristemente.
Il risultato? Wow.
Penso di non avere mai letto una cosa del genere °^°

23/06/10, ore 23:51

gnah.
e quando dico gnah, è gnah
mi è piaciuta moltissimo come fanfiction. non solo perchè è shikatema, e io non sono una fangherletta che urla e strepita ogni volta che legge una fict sulla sua coppia preferita.
L'introspezione che hai saputo dare è stata magnifica. Non solo per come hai reso la coppia, ma anche tutte le vicende prima di arrivare ad essa. Il breve rapporto con Shiho e l'amante senza nome di Temari, sopratutto questo. Visto che lo stile con cui hai scritto questa fiction hai detto che è nuovo te lo giudico. Semplice, scorrevole, poche descrizioni che però sono essenziali. Quando parli di un determinato ambiente anche se con poche e semplici parole sembra di essere lì e riesci perfettamente ad immaginartelo.
E con questa brevità -ancora non ho capito se questo termine esiste nel dizionario della lingua italiana, ma io continuo ad usarlo lo stesso- hai reso perfettamente sia la scena di sesso tra Shikamaru e Temari sia il rapporto di lei col suo primo amante. Quella è stata una scena che mi ha strappato il cuore, non so, forse perchè lei, così dedita alla battaglia e all'essere ninja ha avuto un così controverso modo di vivere l'amore che sembra non essere altrimenti per una guerriera.
Però questo amore che lei quasi non conosce lo riscopre con Shikamaru, ed è stata questa la cosa che mi ha colpito di più in questa fanfiction. Mi è quasi scesa la lacrimuccia.
Poi il loro rapporto, quello prima durante e dopo la "situazione" (XD).
Beh, che dire. I personaggi sono dannatamente IC, sono loro cristo, senza però scendere nel banale, nel già visto, e nello stereotipato.
Temari è lei santissimi Kami, stessa cosa per Shikamaru.
Bellissima fiction, non trovo altri aggettivi con cui descriverla.
Mi piace il nuovo stile *A*
E buon Shikatema day tesoro <3

23/06/10, ore 22:41

Bhè...wow!
Bella davvero, anche se la Konoha da te descritta non è evidentemente quella del manga.
Il villaggio ha solo settant'anni, ad esempio...
Ma presumo che sia una cosa intenzionale, quindi non c'è problema.
La storia si sviluppa bene, seguedo le esperienze dei due protagonisti, che alla fine si "uniscono" nel vero senso del termine.
Alcune scene sono abbastanza crude, devo dire.
Soprattutto la descrizione della prima volta di Temari, a mio avviso.
Una lettura in ogni caso molto piacevole.
Complimenti per l'egregio lavoro svolto.