Pokemon Heart Soul Adventures
di Justice Gundam

26/04/14, ore 16:30

Ciao Justice e scusa il ritardo.
Come avrai capito recensisco raramente... ma questa volta era indispensabile un commento! Questa storia è senza dubbio una delle fanfiction più avvincenti e meglio scritte dell'intero fandom Pokemon. Quando ho iniziato a leggere questa storia... pensavo che non fosse poi quel granchè... ma decidendo di leggerla tutta e di non fermarmi solo al primo capitolo ... ho capito che mi sarebbe piaciuta molto. Gli scontri con Paul sono stati fantastici, le gare tra coordinatori sono state sublimi ed i vari combattimenti fra Leggendari rimarrano anch'essi "leggendari" e unici ( a differenza delle anime, hai voluto che questi Pokemon sfidassero anche avversari di altri regioni... e non solo il proprio rivale ): Rayquaza contro Articuno, Deoxis contro Darkrai... e lo strardinario scontro tra Meowtwo X e i due Draghi della Crazione...
Splendide battaglie, non c'è che dire.
Non dimentichiamoci poi, dell'incredibile lotta tra Lance e Camilla o delle spettacolari sfide con il Team Rocket e il Team Vicious! Quest'ultime sono state al centro della storia per tutto questo tempo... ma la cosa che più mi è piaciuta è il modo in cui hai le hai differenziate, cambiando sempre personaggi e senza farle risultare "pese". Devo dire che la morte di Scyther è stato davvero tristissima... ma il ritorno di Pidgeot, Butterfree (manca solo Lapras) e la nascita di Dunsparce mi hanno risollevato il morale. Ti sei attenuto molto al manga, si è visto (per esempio nello scontro tra Campioni, Lucario utilizza la tecnica del Suicune del fumetto per individuare il vero Aerodactyl dopo Doppioteam), ma non hai reso nemmeno un pò OC i tuoi personaggi.
Satoshi sarebbe fiero di te, che hai valorizzato la sua creazione in modo così incredibile... a differenza delle anime, che invece sembrano ignorare molte cose (come diavolo fa Ash ad avere sempre 10 anni!!??)... tu sei stato davvero crudele con Kodai... il cartone avrebbe abolito la scena... ma quando ce vò ce vò.
Sempre parlando delle anime, sono felice che almeno tu abbia creato delle coppie: Gary- Lucinda, Ash-Misty (alleluia!) e Drew-Vera.

Hai regalato a tutti i lettori momenti magici e favolosi capitoli. Ho dimenticato di complimentarmi per molte altre cose in questa recensione( per esempio del Trio Rocket) ma sappi che non le considero da meno.

GRAZIE PER TUTTO
Per il tempo che hai dedicato alla storia, per aver reso felici i recensori, per aver portato a termine il tuo compito iniziato 34 mesi fa... quando ancora scrivevi Fire Leaf...
Congratulazioni vivissime! Continuerò a seguire le tue storie, in particolare "Islands of Light". Raikou è il mio Pokemon preferito... e immagino che comparirà... magari affianco a Risetta ( come nel Nintendo al Parco Lotta, se non mi confondo con Latios).

Dark

25/04/14, ore 09:40

Ok...è l'ultimo capitolo di HSA e non mi devo commuovere!!!!!Ancora una volta, justice, complimenti per tutte le tue storie fantastiche, per questa storia e per questo capitolo!!!!Non c'è nulla che non va, davvero nulla!!!!Tutto perfetto: dalla redenzione di paul (e dal suo incontro con reggie) al ritorno di ursula a casa e da come ha preso le difese di lucinda, difronte ai suoi genitori ricconi e snob (ursula di coronopoli????), dalla separazione fra risetta e shaimin al finale con vera e drew (che dovrebbero veramente prendersi una camera)!!!!Infine c'è il time-skip a due mesi dopo: bello come al solito, con ash e misty che partono per unima, salutati da brock, tracey, oak e delia!!!!!!!Tuttavia vorrei farti una domanda, a cui spero tu possa darmi una risposta, magari in privato: ma quando hai parlato del continente di auros ti riferivi a questa storia oppure ad un'altra (non si sa mai tu abbia cambiato il tuo programma di marcia, in corso d'opera).

Complimentoni ancora justice, e continua così!!!!!!(attendo con impazienza l'endgame)

20/04/14, ore 18:59

Ciao Justice.

Innanzitutto auguri (anche se in leggero ritardo, me ne scuso) di Buona Pasqua.
Devo dire che fa un certo effetto recensire per l'ultima volta questa storia. HSA, come ti dissi quando scrissi la prima, è stata la prima fan-fiction Pokemon che ho letto, appena scoperto questo sito ormai quasi due anni fa. A quell'epoca eri arrivato all'incirca a 50 capitoli; mi ricordo che cominciai a leggere il primo e mi piacque immediatamente, tant'è che lessi quel giorno quasi tutti i 50 capitoli. La trama e l'intreccio che avevi sviluppato mi avevano davvero coinvolto e da allora ho seguito con grande interesse il proseguimento, fino ad arrivare all'ultimo atto che conclude alla perfezione questa storia. Ogni tassello si è ormai risistemato al posto giusto (compresa la situazione tra Vera e Drew, a proposito la loro scena mi è piaciuta moltissimo) e si sono gettate le basi per il seguito, ovvero "Best Wishes Reload" che hai iniziato ormai da un anno e che è ben avviata ad essere un altra storia molto bella da leggere.
Volevo davvero ringraziarti per aver scritto questa bella storia e per averla portata avanti per così tanto tempo (quasi quattro anni). Grazie per le emozioni che mi hai regalato e per il gusto che mi ha dato leggere HSA.
Sono contento del fatto che porterai ancora avanti le tue storie (BWR in primis) che continuerò a seguire e a recensire. Lasciati dire che sarò sempre particolarmente legato ad HSA, proprio perchè, ripeto, è stata la prima bellissima storia pokemon che ho letto su efp e meriterebbe davvero di essere proposta non sola su carta, ma anche in video.
Grazie davvero e alla prossima.

18/04/14, ore 17:03

Ammetto che avevo letto questo capitolo già stamattina, ma ho avuto paura di recensirlo, perchè farlo significa mettere definitivamente la parola fine su questa fanfiction straordinaria.
Ma d'altronde non potevo pretendere che questa storia andasse avanti per sempre e poi sono stato io stesso a volere e sperare che l'ultimo capitolo arrivasse prima del 22 Aprile e così è stato.
Insomma, non penso ci sia da dire più di quanto tu abbia già fatto vedere, quindi mi limiterò a farti i complimenti per aver mantenuto l'IC dei personaggi per tutti questi capitoli, impresa non facile ma che tu sei riuscito a compiere.
E ci sono stati molti personaggi secondari che, grazie alla tua storia, hanno avuto alcuni momenti dedicati a loro che nell'anime gli sono stati ingiustamente negati: Ursula, Kenny, Tracey e molti altri, grazie a te hanno avuto anche loro i loro momenti di gloria e li meritavano ampiamente.
Adesso non vedo l'ora che aggiorni "Best Wishes Reload" e, devo ammetterlo, anche questa storia sugli Stat-Trainers che intendi scrivere mi sembra una bell'idea, stai pur certo che io ci sarà per leggerla e recensirla.
Per concludere: il talento tu c'è l'hai a prescindere, questo non si discute, ma se il nostro supporto ti è stato d'aiuto allora posso solo dire che mi ha fatto piacere averti inconsapevolmente aiutato.
Alla prossima Justice, seppur non più in questa storia.
Diamine, ancora mi riesce difficile credere che sia finita.

18/04/14, ore 01:56

Io non posso crederci. La scritta " completa " che appare dove qualche giorno era impresso " in corso " sembra spiccare su tutto il resto, come se fosse una insegna al neon. Sarà che ci ero così abituato. Forse è per questo che la vedo così bene in mezzo alla solita descrizione.
Adesso che questa storia è finita, è come se un senso di malinconia si fosse impossessato di me. Sono felice che sia finita, tra l' altro questo epilogo è stupendo, visto come riprende ogni personaggio e descrive come ha vissuto il ritorno a casa, ma non posso non essere triste. Almeno un po', una piccola parte di me lo è. Mi consola il fatto che ci sia il seguito, e che tu lo abbia anche già pubblicato. Domani inizierò finalmente a leggero. Spero che appariranno anche i personaggi di questa storia però, non solo i nativi di Unima. Insomma, quello che ha fatto Arceus ai nostri eroi varrà pur qualcosa no?! Chissà che tu non faccia apparire anche la dolce Memory... Sai, tra i personaggi apparsi nei film, lei è la mia preferita.
Non ci devi ringraziare perché ti abbiamo seguito, per noi è stato un vero onore. Siamo noi a doverti ringraziare, soprattutto io, visto che mi sono iscritto al sito solo per poterti dire quanto io avessi apprezzato tutto il tuo lavoro. Perciò grazie, davvero.
Sto leggendo in questo periodo il manga, e devo dire che forse la tua storia è anche più bella. Sarà che mi sono molto affezionato ai personaggi dell' anime, quindi nonostante io apprezzi Red, Green, Blue, Yellow e tutti gli altri, per me Ash, Misty e Brock rimarranno sempre i migliori - Pikachu no, mi spiace, non mi è mai piaciuto -.
Ora vado, anche perché sono col tablet, sveglio solo per caso. Un caso che ha voluto fossi il primo a recensire il tuo epilogo...

P.S: e comunque bravo, una storia con solo errori scemi di distrazione e con dei personaggi decisamente IC come i tuoi merita davvero tutti gli elogi possibili. Sei una persona davvero talentuosa!

18/04/14, ore 01:44

Ciao Justice. Veramente sono soddisfatto del tuo lavoro durato ben quattro anni. La tua fanfiction piu' lunga finora. Veramente se questa cosa c'era nell'anime diventava molto di piu'. Molto bene Justice. Alla prossima! :)
(Recensione modificata il 14/10/2014 - 03:24 pm)

16/04/14, ore 16:33

Ciao,
il capitolo è molto bello, sei riuscito a farmi sentire il terrore di Kodai quando è stato trascinato in quel luogo da girone dantesco ( Dopo il nono cerchio... Ecco il decimo cerchio... Le anime dei personaggi di pokemon dannate:-P).
Finalmente Ash e Misty si sono messi insieme... Magari in Best Wishes fai apparire di nuovo Celebi che li porta in un futuro dove sono sposati ( Sclero Time o_O).
Comunque... Ciao, aspetto il prossimo capitolo.

14/04/14, ore 22:37

Ciao Justice.

Non c'è niente da fare! Riesci sempre ad essere originale e creativo nelle scelte narrative e in questo modo sorprendi ogni volta gli accaniti lettori come il sottoscritto.
Infatti non mi sarei mai aspettato che fosse la buonanima (si fa per dire) della cacciatrice J a dare il benvenuto a Kodai in quello che sarà il suo "regno" per l'eternità: l'inferno delle anime dannate in cui lui entra da vivo per giunta. Sarà la più che giusta punizione per tutte le sue malefatte.
Ti dico la verita: mi sono davvero goduto la scena dove cercava disperatamente d'implorare pietà, lui che non ne ha mai avuta un briciolo per nessuno in tutta la sua vita. Forse il mio è sadismo, ma non posso fare a meno di essere contento quando vedo persone come lui, che si credevano magari i padroni del mondo, umiliarsi in questo modo così patetico, tanto per usare un espressione cara a Paul.
Con la "dipartita" di Kodai e l'arresto del Predone (al quale è andata anche di lusso. In fondo era lui che aveva ideato tutto ma, a differenza dei suoi ex-alleati, ha salvato la pelle) la vittoria dei nostri eroi può definirsi completa, peraltro con il beneplacito di Arceus.
A questo punto l'unica cosa che restava da vedere era come Ash sarebbe riuscito a chiarire i suoi sentimenti nei confronti di Angie e, soprattutto, di Misty. Devo dire che anche nella descrizione di questa scena te la sei cavata in modo egregio. Hai mostrato un Ash nel modo più appropriato possibile, rispettando fedelmente il carattere del personaggio. Ovviamente ho gradito moltissimo la scena-clou che tutti aspettavamo da tempo e aggiungo che mi ha fatto molto piacere che Angie abbia lei stessa spronato Ash a dire tutto a Misty, in teoria la sua rivale in amore. Così facendo, ha messo da parte giustamente il suo egoismo, stessa cosa peraltro fatta in precedenza da Kenny, come hai giustamente sottolineato.
Ormai tutto si è sistemato nel migliore dei modi per i nostri eroi (anche se, a ripensarci, mancherebbero ancora all'appello Vera e Drew) e ora non resta che godersi quanto possibile l'ultimo capitolo di questa fantastica storia.
Ti ringrazio e appuntamento alla prossima.
Domino88

P.S. mi ha fatto piacere anche la breve ricomparsa in scena di Scyther. Complimenti anche per questa scelta.

13/04/14, ore 18:01

(questa recensione vale per entrambi i capitoli)Justice, complimentoni!!!!!!Battaglia, come al solito, descritta perfettamente!!!!!!Mewtwo che si megaevolve...non è che mi piaccia molto la megaevoluzione (la vedo come una copiatura, ma era uno dei modi per riequilibrare la situazione) ma te la rendi benissimo, trasformandola in qualcosa di epico!!!!!!Ho-oh spietato ed Arceus ancora di più!!!!!!Mi piace!!!!!!Chissà in cosa consiste quel cambiamento apportato da arceus!!!E infine il pokeshipping, la coppia più scontata (ma anche più sensata) dell'anime (se ash dovesse acquisire cervello)!!!!!Complimenti ancora e auguri per la domenica delle palme!!!(crossover eh????endgame o qualcosa di ancora più colossale (oltre agli altrii tuoi crossover su prettycure)???)
(Recensione modificata il 13/04/2014 - 06:14 pm)

13/04/14, ore 16:38

Come al solito, Justice, sei stato di parola, non ho motivo di temere, l'ultimo capitolo arriverà sicuramente prima della mia partenza e quindi non verrò a cercarti per farti fuori (ma non l'avrei fatto in nessun caso, altrimenti chi le continua tutte le altre storie?).
Devo dire che la scena finale è stata davvero dolce tenera e, ovviamente e giustamente, Pokéshipping, e con due cupidi d'eccezione.
Era anche ora che quei due si mettessero insieme, cosa che, nell'anime, temo che non accadrà mai (l'intoppo si chiama Serena; non che io abbia qualcosa contro di lei, ma già il fatto che sia amica d'infanzia di Ash mi lascia da pensare che non abbiano deciso di fare qualcosa a riguardo; e fu così che le mie tanto tifate Pokéshipping e Negaishipping andarono a farsi benedire... per fortuna c'è la tua storia).
Ma, a costo di sembrare un gran sadico infame, la mia parte preferita è stata, lo dico senza esitazione e lo sottolineo, la parte in cui Kodai è stato mandato nel limbo delle anime oscure dove la sua anima verrà torturata per l'eternità e patirà le pene dell'inferno.
Non so te, ma io godo da matti quando questi cattivi che si sentono invincibili vengono sconfitti (prova ad immaginare quanto ho goduto in Bleach quando Ichigo ha fatto il culo a strisce ad Aizen).
Insomma, ora non mi resta che aspettare l'ultimo capitolo, che darà la degna conclusione a quest'opera spettacolare.
Alla prossima Justice!

Ps: Sicuro di non avere qualche aggancio in Giappone? Perchè una storia del genere sotto forma di anime sarebbe un qualcosa di spettacolare, stesso discorso anche per le altre tue storie.

13/04/14, ore 16:32

EVVIVA! EVVVVVVVVVVVVVVIVA! E' FINITA! E' FINITA! LA BATTAGLIA E' TERMINATA. IL CIELO E' AZZURRO SUL MONDO DEI POKEMON! KODAI E' ANDATO! KODAI E' ANDATO! ASH E MISTY ASSIEME SIIIIIII! Scusa ero entusiasta. Ora non vedo l'ora di sapere come finisce questa bellissima storia! Alla prossima!

10/04/14, ore 23:30

Ciao Justice.

Scusami innanzitutto per la mancata recensione al precedente capitolo, questa volta per scelta calcolata; ho voluto aspettare infatti che tu pubblicassi il capitolo odierno per poter dare una valutazione complessiva.
Per prima cosa, volevo complimentarmi per l'ennesima volta. Questi ultimi due capitoli sono stati veramente avvincenti e palpitanti, dove le sorti dello scontro fra Ash e Kodai e, di conseguenza, fra Mewtwo e i Draghi della Creazione, cambiavano continuamente. In più di un occasione ho temuto che per il nostro eroe fosse finita, considerando anche che l'entrata in scena di Mewtwo alla fine del cap.113 non mi sembrava in se sufficiente per sconfiggere Dialga e Giratina.
Fortunatamente l'intervento del Trio dei Laghi è riuscito a dare la svolta decisiva, consentendo a Mewtwo di "evolversi" nella sua forma Mega (che per me è del tutto una novita, visto che è stata introdotta nella serie XY prossima all'arrivo in Italia). La fase finale del duello MegaMewtwo-Giratina, poi, è stata la più spettacolare, descritta da te in modo eccezzionale.
Naturalmente ti puoi solo immaginare la mia contentezza nel vedere Kodai sconfitto e Ash e i nostri eroi a festeggiare la vittoria ottenuta al termine dello scontro più difficile da loro affrontato; non poteva che finire così e ancora una volta si è dimostrato che chi, come Ash, forma un legame indissolubile con le persone e i pokemon che incontra sarà sempre in grado di superare qualunque ostacolo, anche quello all'apparenza insormontabile. Al contrario, chi pensa solamente a se stesso, al potere e al denaro non ha alcuna speranza di vincere.
Ovviamente, ho osservato con soddisfazione Kodai ridotto all'impotenza, dopo aver tentato disperatamente di strangolare Ash, e costretto a restituire da Mewtwo i poteri a Celebi. Ora voglio proprio godermi il momento in cui questo scarto di umanoide subirà il giudizio di Arceus; penso proprio che si meriti una punizione orrenda da girone dantesco, dove possa scattare una sorta di legge del contrappasso che gli farà scontare tutti i suoi crimini per l'eternità.
In conclusione, due capitoli veramente eccezzionali in toto. Davvero complimenti, te li meriti tutti.
A presto

10/04/14, ore 20:52

Vedo che non stai perdendo tempo Justice e l'attesa, breve ma dolorosa perchè la fine è sempre più vicina, è stata, come al solito, ripagata in pieno.
Devo ammettere che quello che è successo in questo capitolo è stato un risvolto inaspettato quanto geniale: MegaMewtwo X!
In effetti, se ci si riflette, ci si può rendere conto che questo era l'unico modo in cui Mewtwo poteva riuscire ad avere la meglio su Dialga e Giratina, altrimenti l'esito sarebbe stato diverso.
E ringraziamo anche Ho-Oh che ha intrappolato Regigigas, impedendogli di creare ulteriori fastidi, non che Mewtwo non potesse sconfiggerlo, ma ha risparmiato un'altra lotta ai nostri.
E ora... finalmente, sta per arrivare il gran capoccia dei Leggendari, sta per arrivare Arceus!
Ora io muoio dalla voglia di vedere come ridurrà Kodai, ti chiedo solo una cosa: non lo uccidere!
E prima che tu mi dia del pazzo o mi dica che sarebbe il minimo che uno come Kodai venga ucciso dopo tutte le atrocità che ha commesso, ti dico che non te lo sto chiedendo per un improvviso scatto di pietà, piuttosto te lo sto chiedendo per soddisfare il mio sadismo.
Kodai non merita la morte, perchè sarebbe troppo poco, lui si merita una dannazione eterna, un qualcosa che gli logori l'anima per tutto il tempo che ci vorrà per arrivare alla fine dei secoli, una punizione che non abbia fine.
Quindi, se per caso prima ti sarò sembrato altruista, ora avrai capito che in realtà sono un sadico.
Detto questo, un lavoro eccellente Justice, ci vediamo al prossimo (nonché penultimo) capitolo.

10/04/14, ore 15:43

ciaooooooooooooooooooooooo
semplicemente stupendo la battaglia e stata bellissima :))))))

bravissimo come sempre

10/04/14, ore 13:45

Molto bene quel topo di fogna è andato. Non mi aspettavo la forma x di Mewtwo. E' stato un bellissimo scontro. Vedremo che combinerà Arceus. Alla prossima!
(Recensione modificata il 10/04/2014 - 01:45 pm)