La Duchessa
di Vivien L

26/04/11, ore 00:38

ciao!!
Io te lo devo dire: BELLISSIMO!
ho pianto non poco non solo in qualche pezzo e non solo lacrime..ma ho pianto in tutto il capitolo e co tanti di singhiozzi!! Mi ha emozionato tantissimo questo capitolo.
Ho provato dolore lo giuro
e che dire sei bravissima, veramente. Continua cosi che hai appena trovato una nuova fan.
Un bacio e ancora complimenti!!

25/04/11, ore 23:18

A ben pensarci, hai ragione: la morte di Anne è servita proprio per Edward che per la coppia in sè. Ho davvero apprezato questo suo tentativo di essere un buon padre e questo discorso che ha fatto a Bella, rendendola anche partecipe delle sue prossime intenzioni.
Sembra cambiato, ma la presenza di Maria mi turba e non poco, avendola tu associata allo stesso personaggio che nel film tradisce l' amicizia con la duchessa (in questo caso Bella) facendosela col marito (in questo caso Edward) per riavere i suoi figli.
Però, allo stesso tempo, c' è Emmett che mi fa ben sperare se Edward dovesse tradire nuovamente Bella. A proposito, ma Edward continua ancora a tradire Bella? Se no, a quale capitolo si è "fermato" dal farlo? è semplice curiosità, perchè sinceramente non ho capito se continua o no a tradire sua moglie.. ^_^" Sarebbe disgustoso da parte sua se continuasse nonostante tutto ciò che hanno passato dopo esserci riavvicinati ancora prima della morte di Anne, tipo durante quel viaggio a Bath dove sembravano davvero una coppia.
Non so se mi sono saputa spiegare :/
Per il resto, mi è difficile puntare il dito contro Bella per due motivi: 1) non sono madre perciò non posso capire il bene che si vuole a una figlia nè tanto meno il dolore alla sua perdita; 2) per il semplice fatto che era un pò normale la sua reazione, c' era da aspettarselo. In fondo, il ragionamento contorto di Bella su Marie non è tanto contorto per una madre che ha perso da poco la propria bambina! <3
Poi, vabbè, sono team Bella quindi il resto vien da sè xD
Ok, ti faccio gli auguri di Pasqua in ritardo ma te li faccio ugualmente xD
Un bacio!

25/04/11, ore 19:16

Se non avessi letto i precedenti capitoli della storia, probabilmente leggendo questo avrei una visione completamente diversa dei protagonisti. Abbiamo letto di una Bella cinica e fredda e di un Edward che si strugge per la moglie, un papà amorevole con la propria figlia. Mi viene da ridere, una risata amara!
Io non giudico mai i personaggi delle FF, mi limito a cercare di capirli, non leggo mai superficialmente e nello stesso modo esprimo i miei commenti. Con Edward e le sue mostruosità mi è stato difficile, non condannare certi suoi crimini forse mi è stato impossibile! Mi dispiace per questo.
Lo scorso capitolo mi ha turbato, anche questo, soprattutto il cambiamento di Bella. Non l’ho mai giudicata o criticata ma semplicemente, come sempre, ho cercato di capire cosa l’avesse spinta a tale trasformazione. La risposta era ovvia: il dolore per la perdita della piccola Anne. Mi è dispiaciuto tanto vederla assumere atteggiamenti meschini così simili a quelli di quel mostro di suo marito. Mi ha ferito credere che fosse una piccola vittoria di Edward aver visto morire così la purezza e la bellezza d’animo della moglie per renderla una persona cinica priva di sentimenti. Poi ho capito che Bella per quanto potesse essere sconvolta e fuori di sé, per quanto potesse ferire se stessa e gli altri non avrebbe mai potuto diventare come Edward, tanta cattiveria è impossibile! Mi dispiace solamente vederla così distrutta, non si meritava dalla vita anche questo dolore, aver sposato Edward era già un brutto destino!
Edward mi lascia sempre senza parole! Sono troppo prevenuta nei suoi confronti con i precedenti che ha. Ora sarebbe distrutto dal dolore della perdita di sua figlia? Ora sarebbe preoccupato per Bella? Mi scappa un’altra risata! Con i tuoi commenti a fine capitoli mi fai credere che ci sia un percorso che sta compiendo Edward. Verso cosa?! Sono troppo prevenuta con lui, l’ho già detto e mi dispiace, di solito non mi capita.
Al prossimo capitolo, baci!

25/04/11, ore 14:17

Questo capitolo mi è piaciuto particolarmente.
Io non punto il dito contro Isabella per come si è comportata. A perso la figlia, l'unica cosa che la riusciva a tenere in vita, è normale comportarsi così con un marito del genere.
Però abbiamo visto che Edward si è pentito se non di tutto almeno di quello che ha fatto a Mary e a Isabella. La fine del capitolo ci dice che ci sarà un cambiamento tra di loro e quindi spero che, anche se ci vorrà del tempo, riescano a instaurare un rapporto di amore e fiducia.
Un bacio!^^

25/04/11, ore 11:14

È un capitolo bellissimo. Giuro che mi sono messa a piangere! Davvero commuovente e straziante.

25/04/11, ore 10:10

Che pena Edward, immaginavo che stesse soffrendo tantissimo, purtroppo è risaputo che spesso ti accorgi di tenere tanto ad ua persona soltanto quando l'hai persa...anche se sono convinta che lui ci teneva davvero a suo figlia, probabilmente gli serviva uno scossone talmente forte da farglielo ammettere! Ma ora è indiscutibile che la amava, e credo anche sua moglie! Io, alla domanda che hai fatto, non riesco a rispondere, forse perchè non voglio nemmeno pensarci, potrei reagire in mille modi diversi, chi lo sa cosa accade nella mente di una madre quando perde un figlio, quello che so per certo è che il dolore acceca e ti porta a commettere o a pensare cose che mai nella vita avresti immaginato. Per me Isabella è stata fin troppo brava! Per quello che ho letto credo che ce la farà ad uscirne, magari ci vorrà del tempo, ma se Edward saprà amarla, come io spero, ce la farà, l'amore supera qualsiasi ostacolo, l'unica cosa che ti posso dire, sempre in merito alla tua domanda, è che io vorrei avere accanto solo mio marito, sempre e solo lui!  Spero anche Bella. Capitolo meraviglioso, molto toccante e molto vero! Un bacio e buona Pasquetta! Ari.

25/04/11, ore 02:07

mi spiace x la bambina e non poko ma sono kontenta ke qualkosa abbia scosso questi due kuori e fatto uscir fuori il vero eddy *_*

25/04/11, ore 01:32

ciaooo.. ti volevo chiedere se un giorno ed e bella vivranno felicii... puoiisponere.. gra

24/04/11, ore 23:55

Ok io mi uccido o butto il mio computer dalla finestra!(2opzione più probabile-_-)mia cara elisa ho scritto una recensione lunga kilometri ma l' ho mandata al primo capitolo x sbaglio(*io k mi uccido x la seconda volta*) allora ti chiedo se potresti x favore leggerla xk riscriverla mi impiegherebbe molto tempo, ed è una recensione k x dire la verità tengo molto e vorrei sapere cosa ne pensi della mia idea ,e perdomani x questo contrattempo. Sorry

24/04/11, ore 23:38

Questa recensione riguarda il cap 23 l' infinito
(Lo so mi odierai x scrivere un' altro romanzo ma non riesco a farne a meno, xciò perdonami!) Una cosa ke ho dimenticato di dire riguardo a Edward, io purtroppo x i suoi troppi sbalzi di umore e comportamento non riesco a decidermi se stare contro di lui ho appoggiarlo nonostante i suoi orribili comportamenti passati nei confronti di isabella.Io credo ke ogni uomo debba essere perdonato(entro certi errori , è chiaro), ma prima ke accada
lui deve provare la stessa sofferenza ke ha fatto subire alla persona ferita e anche di più , in questo caso isabella.
In questo capitolo devo dire ke lui mi è molto piaciuto , altri non la penseranno come me ma io credo k edward sia un uomo ke prima di tutto è nato in un' era altamente maschilista, dove il suo comportamento era molto di moda allora.
Secondo edward è cresciuto sicuramente in una famiglia k non gli ha dato sentimenti, affetto ma k al contrario la freddezza e l' indifferenza erano gli unici sentimenti esistenti e k gli venivano insegnati x avere la ricchezza e il rispetto degli altri.
Terzo non ricevendo amore , affetto lui si è affidato a quei sentimenti la diffidenza , la freddezza, l' egoismo , la prepotenza , la possessivita k lo
hanno fatto diventare l' uomo k è ora: un uomo solitario, quasi asociale, k non ama le feste , la folla, i festeggiamenti, k è diffidente verso tutti , non ha fiducia nell' altro, è egoista pensa solo a se stesso , ai suoi bisogni e vizi trascurando gli altri , è possessivo verso tutto ciò k è suo, in questo caso isabella; ma io in lui vedo anche un uomo Solo , dannatamente solo, k non sa cosa significa amare e x questo non sa farlo,e ne a paura una grandissima paura, tutti noi abbiamo paura di qualcosa di nuovo k non abbiamo mai provato e x questo non sappiamo le sue conseguenze, e così è x edward, lui ha paura e vede questo sentimento come una debolezza troppo grande x se e cerca in qualche modo di schiacciarlo e eliminarlo ma l' amore non può essere nascosto x sempre, alla fine esso esce fuori in un modo o in un altro.
È un uomo corroso dalla solitudine, dalla freddezza, è un involucro vuoto k cerca in tutti i modi di riempirsi ma non capendo k riempirlo è molto più facile di quanto pensa , deve lasciare k i suoi sentimenti escano fuori xk c' è sempre qualcuno k può raccoglierli e custodirli nel suo cuore . Questo è quello k penso di questo edward, e x questo k la sua reazione finale mi è molto piaciuta xk finalmente edward sta capendo come riempire quell' involucro nel modo giusto mostrando i suoi sentimenti , quelli veri nascosti nelle profondità della sua anima k non chiedono altro k uscire e mostrarsi al mondo. Sono consapevole k non sarà facile x entrambi ma spero k alla fine insieme c' è la facciano. Forse questa non è una recensione riguardante molto il capitolo e mi dispiace ma ho voluto dare la mia opinione riguardo a edward e ai suoi comportamenti visto k ultimamente viene molto criticato e ho cercato delle motivazioni a sua difesa a cui io credo fermamente . E ora ti saluto Elisa e spero k tv abbia passato una buona Pasqua e k passerai una buona Pasquetta :)
kiss kiss :*
Francesca
(Recensione modificata il 24/04/2011 - 11:59 pm)
(Recensione modificata il 25/04/2011 - 12:01 am)

24/04/11, ore 23:14

grazie bellissimo capitolo
una cosa però...... io nn ho ancora capito quanti anni hanno bella ed edward adesso, me lo potresti dire, grazie. ciao e baci

24/04/11, ore 21:57

capitolo molto molto bello!!! Bravissima!! Io magari non posso immedesimarmi non essendo mamma ma il dolore so ke porta a pensieri estremi e la veste che hai dato a bella xò mi piace molto!!ma da inguaribile romantica non voglio pensare a edward e bella che non superano i problemi insieme...a presto e Buona Pasqua!!

24/04/11, ore 21:51

Dolore
Disperazione
Compassione
Oblio
Nostalgia di qualcosa k si è perso
Colpa
Ricerca in qualcuno ke non c' è +
Rassegnazione
Rimpianto
Determinazione
Lotta contro se stessi
Resa
Salvezza
Dolcezza
La volontà di cambiare
E l' AMORE!(anche se celato con la forza a non uscire fuori)
Tutte queste emozioni sono uscite fuori in questo fantastico, sublime capitolo ke io ritengo uno dei migliori in assoluto*___*
In questo capitolo vediamo una isabella ke non riesce ad andare avanti, una cosa secondo me giusta , un dolore così forte come perdere un figlio ke nessuno può davvero capire se non lo si ha provato sulla propria pelle(una esperienza k io non ho affatto provato visto k sono ancora giovane e k non vorrei mai provare o farlo provare a qualunque altra donna ), xciò il suo atteggamento x me è abbastanza motivato.
L' indifferenza , almeno esterna , k Isabella e edward hanno tra di loro, sono ottenebrati uno dalla troppa sofferenza e l' altro dal proprio orgoglio k gli impedisce di farsi avanti e mostrare i suoi veri sentimenti e paure. Ma questa volta entrambi hanno cercato di superare queste barriere , ma credo ke quello k ci sia riuscito di più è Edward con la sua "quasi dichiarazione" di amore totale verso di lei, dei suoi sentimenti k finalmente trovano uno spiraglio di luce k li fa uscire , del suo tormento , della sua dipendenza verso la vecchia isabella ke lui rivuole xk la ama anche se cerca di nasconderlo, e soprattutto dalla voglia di cambiare x marie , x isabella, x loro e la cosa più importante x se stesso , x avere una vita migliore.
Penso ke il comportamento di edward forse sta cambiano, sta capendo quanto la sua vita e
inutile, orribile senza il carattere ke isabella aveva in passato , quella vita ke era in lei ke la animava completamente e l' avvolgeva coinvolgendo anche chi gli era in torno e di cui lui si nutriva riempiendo il vuoto ke era in lui ,ora invece non riesce più riempire quel vuoto e sta finalmente agendo.:)
Mentre x isabella la situazione è più complicata , xk lei non va avanti , nonostante siano passati un sacco di mesi , quasi un anno lei rimane avvolta in questo limbo di sofferenza e dolore ke lei stessa si è creata e di cui non Vuole liberarsene , o neanche risolvere attraverso altri metodi , almeno ke funzionino. In questo capitolo lei prova ad andare avanti, anche con meraviglia di edward ma purtroppo , poco dopo viene assalita da questo limbo ke la blocca e la fa fuggire.xciò x lei come hai detto tv ci vorrà molto tempo.
Oh dio credo di aver scritto un romanzo O__O
mi dispiace x il mio sproloquio
ke dovrai subire:'(a causa mia.
xciò mi dileguo e non vedo l' ora di leggere il prossimo capitolo.
kiss :*

24/04/11, ore 21:34

Ciao elisa! tu sai che io non punterei mai il dito contro bella,pero'questo capitolo,come penso avrai capito,non mi e' piaciuto. solo ed esclusivamente per l'avvicinamento di edward e bella. io sono team edward,ma ora per lui e' troppo facile,certo ora vuol provare ad essere una persona migliore,dopo violenze fisiche e psicologiche e tradimenti con altre donne,addirittura serve per far capire a bella,quanto poco contasse. lo odio e non ho trovato giusto nulla in questo avvicinamento.pero' hai ragione,anche io rimango allibita,quando donne come me e te,si schierano dalla parte di edward. e certo bella e' una cretina,non capisce che fortuna abbia ad avere uno schifo d'uomo cosi'. mi aggrappo con tutta me stessa,alle tue parole,quando mi dicesti che bella si sarebbe riscattata,io non tifo per edward,io tifo per emmet,o john o george,insomma per chiunque meno che per lui. saro' una pazza a non apprezzare le migliorie del magnifico edward cullen,ma meglio pazza e sola,che senza personalita'! io dico no ad edward,e lo dico come donna,perche' una umiliazione del genere non la vorrei per nessuno! bene hai fatto esplodere la bomba,mi dispiace,spero che non ti arrabbi,anche se mi sono contenuta molto. lo sai che con questa storia ho un rapporto di odio/amore,e non riesco a dirti bugie,ma tu mi conosci e probabilmente avresti immaginato questa mia reazione. e' uno sfogo contro i personaggi,anzi uno solo,e questo non ha nulla a che vedere con te e comunque non mette in dubbio le tue capacita' di autrice,perche' sai che ti adoro. per me e' importante che si scriva bene,e tu lo fai,e che si trasmettano sensazioni ed emozioni a chi legge. quando e' morta la piccola,ho quasi pianto,ora invece provo una rabbia immensa. qualcosa e' arrivato no?! l'importante e' questo!bene,ora mi calmo e depongo il forcone,se ti sono sembrata troppo aggressiva,ti prego di dirmelo, e ripeto,e' solo per la storia e la svolta del capitolo. un bacio e a presto! P.S. poi non mi hai piu' detto nulla per gli imprevisti del cuore,la riprenderai?! ciao! P.P.S.non voglio mettere la bandierina bianca,perche' il capitolo e' stato forte e comunque non toglie nulla al tuo stile impeccabile,poi come ti ho detto prima,mi hai trasmesso emozioni e per me e' sempre una cosa positiva.
(Recensione modificata il 24/04/2011 - 09:37 pm)

24/04/11, ore 21:05

mamma mia xredo di non aver mai pianto tanto leggendo "La Duchessa" eppure in questo capitoloho pianto più del solito! bello, bello! è stato molto intenso! XD grazie e auguri anche a te comunque! ^^ baci alla prossima!