Recensioni per
La Duchessa
di Vivien L

Questa storia ha ottenuto 579 recensioni.
Positive : 571
Neutre o critiche: 8 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
16/02/11, ore 14:04
Cap. 18:

Ho letto il tuo sfogo e scusami faccio fatica a capire come possa succedere una cosa simile.
Se la trama di un libro o di un film non mi piace per un qualsiasi motivo giusto o sbagliato che sia, non lo leggo o guardo, e qui oltre alla trama ci sono tutti gli avvertimenti su che tipo storia sto per leggere.
E' veramente assurdo che al giorno d'oggi ci si offenda e ci si nasconda dietro il senso del pudore o chissà cos'altro per una storia, percepiamo e viviamo l'intolleranza ogni giorno e non è giustificabile che anche in un sito di fanfictio ci si senta offesi perchè si parla di sesso, di violenza, o di omossessalità..
Ciò che trovo infantile, sciocco e vile è prendersela con l'autore, il rispetto per gli altri non deve mai mancare, ripeto se certi argomenti danno "fastidio" , anche se il motivo non lo capisco, che si eviti di leggere quelle fanf. ma si lasci agli altri lettori la facoltà e la libertà di poter leggere anche quelle storie, e agli autori di poter continuare a scrivere serenamente.
Tornando alla tua storia, mi lascia perplessa Maria sta forse cercando di gettare Bella tra le braccia di Emmet?
Adesso che Edward, almeno a parole, ha ammesso di amarla nell'anima e nel corpo, che tenero tra l'altro!!
Bella è di sicuro presa da Emmet, ma sembra più un amore adolescenziale, il bel cavaliere che salva la principessa, in fondo si sono visti per un attimo solo, Edward pur nella sua complessità e con tutti i suoi punti oscuri sarebbe l'Amore travolgente e passionale, sono curiosa di leggere cosa hai in mente.
Sissi

Recensore Master
16/02/11, ore 13:26
Cap. 18:

Hai perfettamente ragione, non sapevo niente di questa storia ma credo anch'io che il rispetto sia uno dei principi fondamentali che nessuno dovrebbe mai dimenticare e che la nostra libertà consiste, se leggiamo qualcosa che non ci piace, nell'evitare di leggerla, non certo nell'offendere chi l'ha scritta.
Tornando invece al tuo capitolo ci piacerebbe che Edward, per una volta, facesse sentire Isabella una donna amata e desiderata e che le mostrasse anche il lato bello e piacevole del sesso.

Recensore Master
16/02/11, ore 01:26
Cap. 18:

eli è un cappi partikolare ke lascia molti punti di domanda ....

Recensore Veterano
15/02/11, ore 23:59
Cap. 18:

io non sono un'autrice...leggo e basta...leggo solo ciò che mi piace e sinceramente non trovo nemmeno il senso del leggere e commentare qualcosa che non mi entusiasma...a prescindere da questo però trovo estremamente stupido e ignorante che ci siano ancora persone pronte a puntare il dito e ad offendere una storia o una persona per il proprio orientamento sessuale! so che purtroppo il mondo è pieno di queste persone e sono sinceramente stufa di sentire giustificazioni del tipo "paura del diverso"...considerato che-grazie al cielo-siamo assolutamente tutti diversi l'uno dall'altro dovremmo allora vivere come eremiti passando il nostro tempo a criticare, insultare, sbeffeggiare chi ci sta intorno! ci tengo quindi a condividere in pieno il messaggio che hai lanciato e invito chiunque pensi di essere migliore di altri per un qualsiasi motivo a guardarsi allo specchio e fare un controllino perchè ci sarà sicuramente qualche enorme difetto che gli sarà sfuggito!!!
commentino sul capitolo...non mi fido per niente di questa maria...mi dà una bruttissima sensazione e credo che il suo obiettivo sia completamente opposto a quello di aiutare bella...la trovo subdola e manipolatrice! e non mi piace per nulla il consiglio implicito che dà a bella...tradire edward con emmet...forse questo edward se lo meriterebbe anche, sicuramente sarebbe giusto fargli capire cosa si prova a stare dall'altra parte...ma non sarebbe un modo intelligente di risolvere i loro problemi... esiste questo modo? boh! ma non è sicuramente questo...pan per focaccia è infantile e peggiora solo le cose! mi pare che ogni volta che entra in scena un uomo per bella edward si allontana nuovamente e diventa ancora più crudele di prima...io eviterei di provocarlo ulteriormente...giusto per quiete in casa... e anche per quiete mia che per quanto possa essere stronzo edward non potrei sopportare di vedere (leggere) bella con un altro...
(Recensione modificata il 16/02/2011 - 12:02 am)

Recensore Master
15/02/11, ore 23:45
Cap. 18:

Qualche tempo fa mi hai detto che secondo te le donne dell’epoca soffrivano molto per la loro condizione, ma che erano molto brave a nasconderlo. Permettimi di dissentire: la reazione dell’essere umano ad una condizione che vive dipende da come la cultura in cui è cresciuto l’ha influenzato. Moltissime donne che portano il velo sono ben felici di indossarlo sebbene sia una limitazione enorme, per non parlare della loro condizione in generale (ovviamente non mi riferisco ai casi estremi in cui le donne possono anche essere lapidate). Diverse associazioni europee si sono applicate per tentare di imporre la nostra cultura moderna su queste società, ma molte donne hanno affermato di voler continuare a portare il velo e di voler stare con i loro uomini. E questo non perché portare un burqa sia piacevole o perché ti fa sentire bene sapere che tuo marito ha altre mogli, ma semplicemente perché sono state cresciute così. Per loro è questa la realtà delle cose e vogliono che il loro mondo continui come è sempre stato, e nella loro vita incompleta (dico così perché non possono assaporare tutte le gioia della vita che invece possiamo goderci noi) riescono a essere felici, mentre sarebbero probabilmente infelice se, essendo cresciute in quel mondo, si ritrovassero costrette a diventare come noi. Poi ci sono molte di queste donne che tentano di ribellarsi, ma solo perché vedono il nostro modello di vita e capiscono che è migliore; le donne dei secoli passati, invece, non avevano questo modello, e venivano cresciute in modo tale che conoscessero solo quella realtà, e cioè sposarsi per forza, dare un erede maschio, accettare gli eventuali vizi e relazioni dei mariti e godere appieno di tutti i vantaggi che i soldi potevano dare. Non ne soffrivano perché per loro era quella la felicità, perché non conoscevano niente di diverso. È un po’ la stessa “politica” adottata da luigi XIV: lui aveva fatto ristrutturare Versailles rendendola una reggia magnifica e aveva stabilito di ospitarvi la nobiltà ed inoltre aveva rivoluzionato radicalmente il modo di vestire. Tutto questo lo aveva fatto per rinchiudere i nobili in una prigione dorata in modo tale da tenerli sotto controllo senza che loro lo sapessero e senza farli lamentare e per distrarli a tal punto con la moda e con il modo di apparire al fine di non subire più le loro ingerenze che dopo la morte del cardinale Mazzarino stavano diventando sempre più pressanti. È solo grazie a questa sua geniale idea che è riuscito a governare per molti anni con una monarchia assolutista. La sua nobiltà era felice, anche se in realtà non otteneva tutti i vantaggi che voleva, ma quasi non se ne accorgeva. Lo stesso principio è stato applicato per secoli sulle donne nobili. Lei si distraeva con pizzi e merletti, le si istruiva per bene su quali fossero i loro compiti e su quando devessero “chiudere gli occhi” per non vedere quello che accadeva sotto il loro naso. Inoltre se sognavano le grandi storie d’amore, erano comunque consapevoli del fatto che erano assai rare e che perlopiù erano fantasie, infatti i grandi amori erano narrati in quelli che all’epoca venivano definiti romanzetti e che, se venivano letti dalle fanciulle (e non sempre era loro permesso di farlo), erano pubblicamente definiti come sciocchezze che deviavano la mente delle ragazze. In sostanza non erano poi così depresse come tu le dipingi perché erano “imprigionate” in una gabbia dorata di pizzi, merletti, frivolezze e pettegolezzi che impediva loro di sentirsi distrutte e le rendeva inconsapevoli della loro reale condizione di impotenza. Poi ovviamente c’erano dei casi limiti. Se un uomo picchiava la moglie è ovvio che lei ne soffriva. Tra tutte le donne ce ne erano alcune che, per il loro carattere o per una spiccata intelligenza, capivano che la loro apparente fortunata condizione era solo una facciata, ma erano poche come per esempio la duchessa di Devonshire o come alcuni personaggi letterari (per esempio Elizabeth Bennet). Tra l’altro la duchessa di Devonshire non è che si lamentasse poi tanto della sua prigione dorata, semplicemente voleva sempre di più per i suoi innumerevoli vizi e poi ovviamente aveva un marito con cui andava particolarmente in disaccordo. Ma per una donna dell’epoca il prototipo di vita felice era: trovare qualcuno disposto a sposarti, che questo qualcuno avesse una buona rendita e fosse alla moda all’interno della società, che non fosse troppo tirchio, e che fosse abbastanza indolente da non disturbarla. Sono i cosiddetti “matrimoni alla moda” che prevedono che ognuno dei due coniugi viva la propria vita “per conto proprio”. Poi c’erano quelle più felici di altre, che trovavano anche l’amore nel matrimonio, ma era una cosa più. È come se noi oggi dicessimo che siamo più felici di altre perché, oltre ad aver trovato un uomo buono che ci ama, questo non ha problemi economici e ha una madre che ci adora e ci lascia in pace senza quindi renderci la vita un inferno. Questa è una cosa in più, non è che non siamo felici se nostro marito ha una madre che è un’arpia, però saremmo più felici se fosse un angelo, giusto? È la stessa cosa. La nostra società ci insegna che è giusto sperare nel grande amore e che la parità dei sessi sia una cosa importante per cui lottare, lo società settecentesca passava altri valori. Ho scritto un poema. Ora vado avanti. A fronte di tutto quello che ho scritto fin’ora mi permetto di dire che quando bella ha detto che è la più devota delle mogli a stento ho trattenuto le risate. Mi sembra ridicolo quello che dice. Edward non è il marito perfetto, nemmeno per i canoni del tempo, ma lei dovrebbe essere molto molto molto più accomodante per poter azzardarsi a dire di essere una moglie devota. Questo capitolo mi ha resa triste perché ovviamente ho riconosciuto lady Elizabeth Foster in quella Maria e il signor Charles Grey in Emmet, anche se in principio pensavo che toccasse a James quel ruolo. Non so come reagire perché, come hai detto tu stessa, questa è una EdwardXBella, ma se tu ti dovessi attenere alle reali vicende amorose dei personaggi storici, non ci potrebbe essere un lieto fine per l’amore di Edward e Bella, in quanto quelle stesse relazione adultere hanno collaborato ad impedire un lieto fine per il vero duca e la vera duchessa. Io spero sinceramente che almeno Bella non tradisca il marito, anche perché mi pare che perlomeno Georgiana, almeno per i primi anni di matrimonio fosse stata più accomodante e che solo dopo diversi anni e dopo la sofferenza enorme per i vari aborti l’abbiano spinta a tradire il duca. La situazione di Bella non è neanche lontanamente tragica come la sua, quindi perderebbe davvero ogni simpatia agli occhi di un lettore (o almeno credo e spero) se si abbandonasse ad un così riprovevole comportamento. Ovviamente ribadisco che tutto quello che dico non è detto allo scopo di offendere, ma solo di esprimere quello che penso in base alle mie conoscenze e ai miei giudizi, quindi spero che tu non te la prenda per questa recensione povera di complimenti anche perché, secondo me, un commento che dica solo “bellissimo capitolo, posta presto” oppure “o che peccato, che brutta situazione. Posta presto” siano pressoché inutili. Se leggo vuol dire che la ff mi piace e spesso non lo dico perché, dal momento che dedico parte del mio tempo a questa storia, credo che sia ovvio. A presto. Un bacio

Recensore Veterano
15/02/11, ore 22:54
Cap. 18:

...La trovo bellissima questa tua storia,l'ho letta tutta in un fiato,molto particolare l'innesto che hai apportato rifacendoti al film originale,ma suppongo che da come volge il racconto tu sia intensionata a dare altri risvolti alla storia,seguendo il filo del film ma arricchendolo e cambiandolo a tuo piacimento,e fai proprio bene spero che sia a lieto fine,e che vedremo l'amore nascere e crescere,i mutamenti umani apportati da questo sentimento sono sicuramente i piu' destabilizzanti che esistano...in piu' devo dire che la figura di Isabella e' ben armonizzata,e dolce e delicata fragile e determinata...non sara' difficile far capitolare un Edward cosi' duro e spaventato dall'amore!!!Bhe' diciamo che entrambi hanno molto da imparare l'una dall'altro,in piu' sai raccontare con delicatezza e realismo l'intimita' che li unisce,senza contare che ogni capitolo trasmette emozioni altalenantima comunque profonde,e come essere nella storia per certi versi.Bravissima,spero che la porterai avanti,e una di quelle storie che meritano,e poi per una che adora la saga di Twilight come me,e' un vero piacere vedere i suoi personaggi preferiti sotto altre luci e con un apparente veste nuova...A prestissimo,un abbraccio e grazie ancora!!!

Nuovo recensore
15/02/11, ore 22:36
Cap. 18:

ma perche dici sempre che quello che scrivi nn ti piace??' se io lo adorooooooooo scrivi benissimo ti spieghi benissimo nn farti problemi ogni volta aspetto con ansia che tu aggioni.....quindi nn preoccuparti perchè per me il capitolo e perfetto..un bacio alla prox

Recensore Veterano
15/02/11, ore 22:25
Cap. 18:

Io non capisco... non ti piacciono mai i tuoi capitoli, eppure io li trovo sempre stupendi!
Anche di getto, senza correzioni e rielaborazioni, scrivi benissimo!
Avevo ragione l'altra volta a ritenere Maria un personaggio ambiguo su cui non sapevo dare un parere, bene, ora un parere ce l'ho: non mi piace, neanche un po'! Sarà che getta fango su Edward e spinge Bella a detestarlo sempre di più facendo leva sui suoi lati negativi e dando a Bella consigli di dubbia utilità; sarà che spinge Bella tra le braccia di Emmet; sarà tutto questo, sarà anche che non mi fido pienamente di lei (forse perchè sono meno ingenua di Bella o magari solo più diffidente, chissà) ma quella donna non mi piace per niente.
Lo so che la storia è intricata e che non è che Bella possa fine subito con l'innamorarsi di Edward, ci mancherebbe, però mi sembra troppo dura con lui.
Le ha fatto tanto male, è vero, è traumatizzata, è comprensibile, però dovrebbe riconoscergli qualche merito. Ultimamente si sta comportando bene, cerca di andarle incontro... si, ogni tanto le fa una delle sue sfuriate, eppure sembra che lei non apprezzi nemmeno il minimo gesto di Edward. Probabilmente sono così indulgente perchè ho potuto leggere qualche capitolo con il punto di vista di Edward e quindi so che lui la ama (a modo suo, ma ci stiamo lavorando).
Bella dovrebbe dare credito anche ai suoi istinti. Quando è con Edward il suo corpo si risveglia, risponde immediatamente a lui. Basta uno sguardo di Edward per eccitarla. Vorrà pur dire qualcosa, no? Non la si trova tutti i giorni un'affinità simile.

Recensore Master
15/02/11, ore 22:21
Cap. 18:

Ciao Elisa, che bello leggere un tuo nuovo capitolo, soprattutto adesso che non mi aspettavo aggiornamenti da parte tua! In questo capitolo è comparsa Maria e spero proprio che non si comporti verso Bella come nel film...
Emmett è tornato.. chissà se Bella si lascerà andare, tradendo Ed, e come andrà a finire la serata tra i coniugi?
Non ho letto la ff di cui parli, ma condivido quello che hai scritto!
Spero di ritornare a leggere i tuoi aggiornamenti..un bacione Ba

Recensore Master
15/02/11, ore 22:12
Cap. 18:

si certo proprio lui puo' insegnarle ad essere amata nel corpo e nell'anima....ma mi faccia il piacere. quando bella finalmente gli rendera' le corna che le ha messo in testa e le umiliazione che le ha fatto subire e la sua infelicita' e tutto il male che le ha fatto?!forza emmet! maria non diventera' la famosa amica di bella che poi diventa l'ennesima amante di edward?! cioe' mi devo attendere ancora al film o maria e' davvero sincera.forse ho capito qual'e' la storia discriminata di cui si parla,c'e' ne solo una in realta' e tratta per caso di edward e jasper? perche' se e' quella...be' seguo l'autrice e la considero bravissima.bentornata invece a te elisa ed e' sempre un piacere ritrovarti.un bacio ciao!

Recensore Junior
15/02/11, ore 22:05
Cap. 18:

ciao... a me invece il capitolo piace e anche molto, ma avevo una curiosità: non è che bella tradirà edward con emmett o altri? io spero soltanto che le cose tra di loro si sistemino al più presto e che edward cambi un po' comportamento...ma vedo che ci sta lavorando sopra comunque...e che dire sei bravissima a scrivere...aspetto il prossimo capitolo con ansia...
baci da didlina(dori)

Nuovo recensore
12/02/11, ore 18:59
Cap. 17:

Ciao tesoro, eccomi anche qua, tipico della rompiballe che sono! Stile e raffinatezza, proprio, eh? Ma cosa dobbiamo fare con te? Questo Edward è proprio un cretino, non si rende conto del gioiellino prezioso che ha fra le mani!? Tesò, meglio che mi freno altrimenti qui rischio di diventare volgare e poi mi bannano, menomale che sono due giorni che ho l'account! Ma mi sa che qui qualche lettore ha frainteso tutto perchè pensano che tu abbia un moccioso da coccolare...beh, sì il moccioso c'è, ma non è mica figlio tuo! Parentesi pietosa, lo so, ma che ci vuoi fare? Non passa giorno che io spari delle stronzate stratosferiche, almeno da oggi in poi le scaricherò sui tuoi personaggi! <3
Liz, ma cos'è sta storia che sei team Emmett? Vuoi morire per caso? No perchè io non ci metto niente a venire a casa tua e a farti cambiare idea, sai? Proprio tu, mi sei diventata Team Emmett? Mah, chi ti capisce vince un oscar di sicuro. E poi, Eli, ma com'è che Edward c'ha sempre in faccia sto ghigno degno del peggior antagonista delle più orride soap opera in circolazione? Secondo te c'ha na paralisi?O agari è un Emo precoce? Ti prego, dimmi di si, mi piacerebbe tanto farci quattro chiacchiere e togliergli quell'espressione arcigna dalla faccia a suon di ceffoni! Vabbè, ho divagato, ma sai perchè ti scrivo sto commento, anche se il capitolo l'ho letto in anticipo? Perchè tu devi aggiornare, cara mia,sennò sai chi faccio entrare in azione, e a quel punto son cazzi...sì, la Marti è peggio di un mastino addomesticato, guarda che viene a morderti la coda, eh! Scrivi eli, scrivi, e lascia stare quei beoni che non capiscono niente di niente, è già tanto che sanno leggere, poveretti...a presto socia, tua Giulia!
(Recensione modificata il 13/02/2011 - 12:14 am)

Nuovo recensore
10/02/11, ore 22:47
Cap. 17:

ciao ho saputo da mia sorella (perchè anche lei legge le tue storie)che sei stata diciamo aggredita perchè non aggiorni spesso bè io voglio incoraggiarti perchè non è facile fare la mamma la studentessa la moglie portando avanti una casa e trovare il tempo per scrivere io adoro la duchessa è bellissimo e poi sei sempre puntuale quindi continua così e grazie di continuare a scrivere e di farci sognare anche se hai così tanti impegni io sono mamma di tre bimbi lavoro e bado a casa quindi ti capisco grazie ancora in bocca a lupo e un bacetto per quell'angioletto che hai accanto ciao :)

Nuovo recensore
08/02/11, ore 21:30
Cap. 17:

Ho finito ora di leggere tutti i capitoli e sono rimasta stremata. Trascurando il piccolissimo particolare che ho fatto fuori un pacchetto di fazzolettini di carta, come già avevo intuito l'ambientazione è perfettamente ricostruita e l'aggiunta delle immagini da alla storia ancora più realtà. I dialoghi ma vorrei soprattutto sottolineare i comportamenti dei personaggi sono in linea con il tempo on cui è ambientata la storia. Non trovo che Edward si stia comportando in maniera crudele o priva di sentimenti.Ha il comportamento che un uomo del suo ceto aveva a quel tempo. Ad aggravare il suo freddo muro che sale sempre nel momento in cui sente farsi spazio nel cuore l'amore, la sua infanzia e il tipo di educazione ricevuta.
Lasciami spendere due parole per Isabella. Stai tratteggiando in maniera molto lodevole e reale per l'epoca, il passaggio dall'infanzia piena di sogni e favole, dove si è bambini non per maturazione intelluale ma per la grande sfiducia sconfinata che si ripone nelle persone che ti stanno accanto e che puntualmente ti tradiscono, alla nuova realtà di moglie e tutti i doveri che ne conseguono. L'infrangersi dei suoi sogni il crollo di tutte le aspettative che si era fatta per la sua nuova avventura, mi hanno fatto tremare. Il rifugiarsi nell'amore per le bambine è così maturo e drammatico. Belle le note storiche a fine capitolo aiutano a entrare nell'ambientazione della storia. Non sono brava a lasciare dei commenti critici come te ma spero di aver colto tutte le cose positive che questa storia mi sta lasciando. Come sempre mi ritrovo a farti complimenti che sai già di meritare ma diamine quando ci vogliono ci vogliono.
Un bacione

Artemisia!

Recensore Master
06/02/11, ore 22:26
Cap. 17:

Finalmente mi sono messa al passo con questa bellissima storia! già il titolo mi ispirava perchè avevo capito che si riferisse al film con keyra,quindi l'ho lettta subito. Il cambiamento di Edward mi fa sperare che lui stia finalmente cercando di aprirsi con Bella,che stia tentando di cominciare ad amare:spero che sia così altrimenti mi si spezzerà il cuore a me e anche Isabella! non vedo l'ora di scoprire cosa combinerà questa maria. a presto :)