La Duchessa
di Vivien L

21/07/10, ore 23:27

No ancora non sono riuscita a trovarlo ma lo vedrò prima o poi..che dire del cap..beh...da quello che preannunciavi, avevo capito che Edward non fosse uno stinco di santo ma addirittura violentare la sua sposa, mamma mia! Crudele davvero!Mi dispiace molto per Bella, spero solo che si risolva per il meglio...brava tesoro!! Sempre più brava!

21/07/10, ore 17:27

Avvo proprio ragione questa ff prometteva bene e si sta evolvendo in maniera molto interessante, perchè non è la solita. Povera Bella deve essere scioccante vivere così la sua prima volta o meglio qualsiasi volta perchè Bella ha subito una vera e propria violenza spero che Edward sappia farsi perdonare!!!! Intanto molti complimenti all'autrice e ti prego posta in fretta!!!

21/07/10, ore 15:32

bè di sicuro è stato un capitolo molto forte. io ti seguo spesso e una domanda mi gira sempre nella mente..come mai i tuoi personaggi maschili sono sempre così negativi? quasi animali oserei dire. In gran parte delle tue storie edward finisce per violentare o picchiare isabella e per quanto alla fine lui dica che la ama ecc...si tratta sempre di abusi gravissima e inacettabili , di persone malate di mente. Come mai le tue figure maschili sono sempre così?
non voglio assumere una vena polemica , è sono che ho notato questo tratto comune in tutte le tue storie.

21/07/10, ore 15:32

19/07/10, ore 23:52

mamma mia sn sconvolta.......si alla fine l'ho visto qndo ho saputo della pausa me lo sn guardato x sapere ks avevi in mente......ma sinceramente boh forse sn una troppo romantica ma nn mi è piaciuto trooppo cioè cavoli lui era un bastardo lei amava l'altro ma nn poteva averlo hanno avuto una figlia e l'ha dovuta lasciare cioè boh.....e alla fine qndo lei è morta lui si è sposato l'altra km a dire "oh finalmente ti 6 tolta dalle scatole"......ahhh nn ho parole spero davvero ke la tua sia a lieto fine......cioè sai ke adoro le tue ficcy piene di colpi di scena e molto forti ma lo sai ke spero sempre ke alla fine tt si aggiusti.....kmq dicevo belllissimo chappy wow 6 tornata carica si vede!!!!! bello ma forte cioè cavoli eddy è proprio un animale cioè nn posso definirlo in altro modo......cioè l'ha violentata cazzo è sua moglie è SUA nn c'era bisogno di VIOLENTARLA.......si sarebbe concessa volontariamente.....è qsto ke mi fa ancora + inkazzare la violenza gratuita......xò bellissimo chappy davvero mi sn venuti i brividi giuro......a prestooooo un bacioneeeee

19/07/10, ore 22:47

Ciao Elisa.
Finalmente mi sento di recensire. Mettiti comoda, perchè ho un discorso piuttosto articolato da farti. Ma non spaventarti, perchè sembra un pò come le tue ff... inizia male, ma c'è il lieto fine.
Ti seguo sin dalla tua prima ff "Salvami". Sono passata attraverso i pochi capitoli di "Ombra", seguo "il mondo intorno a te".
Tu sei stata una vera sorpresa. Diciamo che sei arrivata con il botto, perchè "Salvami" lo è stata decisamente.
Solo che mi sono trovata molto combattuta nel mio giudizio, e quindi nella difficoltà di esprimermi al meglio, ho preferito tacere. I primi capitoli li avevo trovati alquanto "rozzi", sia come forma che come contenuto. La storia correva ad un velocità impressionante, rispetto ai temi trattati. Ed anche la parte introspettiva non stava dietro ai personaggi. Verso la fine, le cose sono decisamente migliorate, i tuoi personaggi mostravano ciò che avevano dentro, e davano un senso alle loro gesta che nei primi capitoli, e mi ripeto, sembravano solo agire in maniera incoerente e sconclusionata.
Anche la forma, e mi facevi rabbia, era decisamente poco curata, sia a livello lessicale, che a livello di html e impaginazione. Avrei voluto dirti "benedetta ragazza, perchè corri così nel postare? Mettici qualche giorno in più, ma rileggi il capitolo, sistemalo meglio...". Ma tu sembravi un treno in corsa, e non ho osato fermarti, ho pensato che prima o poi te ne saresti resa conto. Certo, forse se lo avessi detto ti avrei fatto riflettere, ma in mezzo ad un coro di recensioni positive, temevo che la mia sarebbe stata accantonata.
E mi faceva rabbia, perchè in realtà la tua storia, aveva molto da dire, e mi piacerebbe che tu ci rimettessi mano, anche insieme alla tua beta. Mi piacerebbe rileggere di quel tormento, di quella quasi pazzia che aveva una sua profondità ed un suo perchè. Che sono emersi nonostante i difetti di cui ti ho parlato prima.
Poi è arrivata "Ombra", ma credo che anche tu non la "sentissi" molto.
Poi è arrivata "il mondo intorno a te". Ho pensato adesso vedo come va, se ricomincia con gli stessi "errori". E all'inizio così è stato. Inizio già di corsa, con i protagonisti a rincorrere quasi la storia, quasi che ci dovessimo già trovare catapultati nel loro tormento, "nell'azione" vera e propria. Altra "arrabbiatura" (fammi passare il termine da mamma pedante... eh!eh!), perchè anche lì, a mio giudizio ovvio, di sostanza ce n'era eccome. Nonostante il tuo modo "affrettato" di raccontare, le basi solide non mancavano. La tua capacità di descrivere le emozioni, i tormenti, gli amori "impossibili" (penso che sarai d'accordo sul fatto che l'amore raccontato da te è tutto tranne che "romantico" o "canonico"!!!) non è mai mancata in nessuna ff.
Poi è arrivata questa, e mi sono detta "stavolta le scrivo, se il modus operandi è il medesimo, il mio parere glielo lascio". Perchè è ovvio che il mio è un giudizio più che personale, che puoi leggere ed apprezzare, o che puoi leggere e cestinare semplicemente!
Ma stavolta... sia con "La Duchessa" e anche con l'ultimo capitolo di "il mondo intorno a te", mi hai fatto un vero regalo! Ora, io credo che farsi aiutare da una beta, non sia un fattore negativo, ma solo positivo! Magari non si ha tempo (e mi sembra proprio il tuo caso, da quando annunci sempre nelle tue introduzione e note a piè pagina!), magari non si ha voglia di "rifinire" il proprio scritto, e allora perchè non farsi aiutare?
La storia è sempre la tua, perchè la "sostanza" è dell'autrice (magari la beta può anche aiutare in un momento di crisi, sbloccando una scena o una situazione!), ma la forma conta altrettanto, in ogni senso, sia grammatico/lessicale, sia come impaginazione e carattere.
Aprire un capitolo che ha anche una "forma" ordinata invoglia sicuramente la lettura!
Perciò, ora sono davvero soddisfatta, perchè la tua storia è intensa, travolgente, potente, per contenuti e situazioni, e merita sicura di essere letta. Sono sicura che se continuerai a prestare attenzione sia nello svolgimento della storia (quindi niente corse per postare... meglio aspettare un giorno, ma essere sicura che si è detto tutto ciò che si voleva dire nel capitolo!), sia nella sua forma (e qui la beta ha fatto un ottimo lavoro, complimenti anche a lei...), il seguito delle tue storie sono sicura che sarà in crescita.
Questa, finisce tra le mie seguite "ufficiali", perchè adesso, finalmente, ti vedo decisa a valorizzare il tuo lavoro come merita (potevi anche farlo un pò prima... anche "Salvami" lo avrebbe meritato!).
Spero davvero, Elisa, che tu legga tutto questo in chiave positiva, perchè sul fatto che le tue storie hanno molto da dire, ne sono sempre stata convinta. Ovvio, che nel dire questo, è sottinteso che tu, in quanto autrice, abbia molto da dire e da dare ai lettori!
Tratti temi sempre molto forti, con scene molto forti, come in questo capitolo, ma c'è sempre un'introspezione che ci porta a conoscere quelle forme d'amore che, come hai detto anche tu spesso, possono anche essere definite "ossessioni".
Su questo sono d'accordo con te: l'amore ha molte forme e molte vie, e non possiamo giudicare quali siano migliori e quali no. In fondo, ognuno di noi, se alla fine trova un suo equilibrio nella forma d'amore che incontra, è libero di viverla.
Certo, spesso nasce da una costrizione, ma a volte davvero l'amore può passare attraverso sofferenza, tormento, e poi fiorire.
E alla fine di questa lunghissima recensione, che finalmente mi sono sentita di lasciare, ti faccio solo una richiesta: ora non fare marcia indietro! Hai imboccato una via migliore, non abbandonarla! Continua a raccontarci le tue storie e sempre con maggiore attenzione e cura... e non come se fossi sempre alla fermata dell'autobus e postassi così com'è venuto il capitolo, per paura di perderlo!!!
Un caro saluto.
Laura

19/07/10, ore 19:46

ok...adesso lo picchio...prrr...gli e ne voglio proprio dare tante tante!! mai quante ne vorrei dare a bella, naturalmente...fortuna che vivo in un altra epoca...altrimenti non avrei proprio speranza..lei è costretta, da una morsa che non potrà mai cancellare..le convenzioni sociali sono tutto il suo mondo..quindi è inevitabile che lei faccia qualcosa per cambiare la situazione..anche dal commento di renèè di capisce...adesso sarai moglie, amante,>"schiava"..ma stiamo scherzando!??? ahaha vabbè meno male che non ci vivo..cmq sempre brava..stai tranquilla se non inserisci le risposte alle recensioni...prenditi tutto il tempo..ciaOOOO

19/07/10, ore 19:02

Ho letto la tua storia tutto in un fiato e devo dire che la trovo stupenda. Il film non l'ho mai visto, ma questa fanfiction è meravigliosa.
Edward è così freddo e duro. Violento e tormentato. Meraviglioso, anche se devo ammetterlo m'incute terrore, povera la nostra Bella.
Sono sicura che non sarà più la debole e indifesa ragazza, già dal prossimo capitolo cambierà.
Hai un modo di scrivere meraviglioso.
Nuova fan per te =)
Un bacione.

19/07/10, ore 18:28

Ciao! si ho visto il film! non era male anche se la fine è terribile... ma mi piace pensare che la tua sarà a lieto fine giusto???
tornando al capitolo, è molto ricco di eventi, la notte prima del matrimonio, le nozze e l'inizio dell'incubo, Edward è stato un vero bastardo (ops... ihih scusa)
non si preoccupa minimamente di lei e non riesco a capire bene il perchè, lui dice di non sapere amare e sono certa che c'è qualcosa sotto...
Bella purtroppo si trova in una situazione complicata, e ti devo dire che per un po' ho odiato i suoi genitori, specialmente la madre! caspita ok che ci sono "convenzioni" da rispettare per il loro tempo, lui che è ricco, che è un buon partito, ma come si può lasciare la figlia in mani simili? sua madre sapeva pure che era brusco e arrogante... bah...
non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo! complimenti! baci Kris

19/07/10, ore 18:04

bellissima fanfiction complimenti!!!!
ma perchè edward è cosi freddo???cioè cosa lo ha pinto a non amare???povera bella!!!!comunque complimenti la storia mi piace tanto aggiorna presto baci

19/07/10, ore 16:39

Ciaooo Elisa....eccomi qua anke a commentare quasta nuova storia!!!!Bhè devo dedurre che tu l'Edward della Meyer lo preferivi vampiro allo stato puro o sbaglio!!!!In Tutte le tue storie è tutto tranne lo stinco di santo che la scrittrice della mia saga prefirita descrive. Ma a me piace come lo descrivi nella storie....bhò sarò pazza...ovviamente poi diciamo che tu da "leoni li trasformi in innocenti agnellini"....quindi starò a vedere come riuscirai a cambiare anche questa storia....Io il film che ti ha ispirato questa storia lo visto...speriamo che cambi almeno il finale....come inizio diciamo non è dei più rosei.....è uguale al film....speriamo che cambi!!!A me piacciono i lieto fine...aspetto nuovo aggiornamento....baci

19/07/10, ore 16:13

Sai ho visto il film, dato che la tua storia mi ha incuriosito molto e devo dire che sei stata attinente al film per quanto riguarda questo capitolo.
Hai ragione Bella avrà la sua rivincita in seguito e la cosa non fa altro che rendermi felicissimaaa!!! ^^
Per quanto riguarda questo capitolo, credo proprio che quello che ha subito Bella la cambierà molto e credo che non ritroveremo, nel prossimo capitolo, la pura e dolce Bella, ma una ragazza che cercherà di reagire al proprio dolore e di essere forte... correggimi se erro!!! ^^
Ciaooo!!! Un bacioneee!!! ^^

19/07/10, ore 15:42

grazie per il nuovo capitolo!!!hai svillupato molto bene il cap, mi dispiace molto per isabella e spero che edward la paghi cara...una curiosità ci sarà un triangolo amoroso?xd

19/07/10, ore 15:34

ciao!! il capitolo è davvero molto forte, la scena di violenza è stata resa molto bene, brava. quello che però mi ha sciato di più l'amaro in bocca e di cui ti faccio i complimenti perchè è descritto in modo sublime, è come vengano distrutte le aspettative d'amore di Isabella e venga infranta la sua ingenuità. mi lascia l'amaro in bocca, non perchè è un brutto capitolo, ma perchè la fine della fanciullezza, della spensieratezza in un modo così rude (Bella dopotutto è stata catapultata in un mondo che non conosce, ingannata sull'amore da entrambi i genitori...), mi fa dispiacere per la tua protagonista. spero di aver reso il senso del mio pensiero XD. quello che non capisco è il comportamento di edward. cosa vuole da lei? sesso legittimo? eredi? beh, anche se fosse, perchè tutta quella violenza? sta combattendo contro se stesso per non affezionarsi a Bella? mi sfugge di sicuro qualche particolare... =)
si, ho visto il film e devo recuperare il libro sulla vita di Georgiana, doveva essere una gran donna. mi è piaciuto molto ma spero che la tua ff sia diversa (mi riferisco al triangolo G./duca/Bess -spero che Edward se ha un'amante non la ami...- o al fatto che lei debba rinunciare al suo grande amore per l'amore dei figli.) ciao!!

19/07/10, ore 15:25

Ciao! Bè il cap è davvero molto tragico verso la fine, la prima volta di Isabella è stata atroce, una vera e propria violenza, Edward ha rubato la sua ingenuità e in un modo spregevole... Ti vorrei fare una domanda e ti assicuro che non è un'accusa, solo pura curiosità, ho letto salvami di recente e ora ho iniziato a leggere il mondo intorno a te, come mai all'inizio c'è sempre un Edward violento, senza scrupoli che in qualche modo è ossessionato da Bella? Kiss